Buonasera, Sono nuovo nel gruppo, ovvero finora ho solo fatto da ospite leggendo le varie discussioni. Da poco ho rotto la pompa iniezione bosch cp4 sulla mia e91 2008 318d N47d20a Cambiando pompa, iniettori ecc ho fatto anche altri lavori ausiliari : pulizia collettore aspirazione, smontaggio coperchio punterie(pensavo di trovare il filtro recupero ma è dentro la plastica quindi inaccessibile) per dare un occhio alla catena superiore per quel poco che si vede. Praticamente il rilievo è il seguente: gioco tra corona e catena impercettibile ,quasi zero, pattino superiore ancora in ottimo stato, tensione lato pompa tesa il giusto mentre dal altra parte(lato tenditore) completamente ALLENTATA a occhio è croce c'è mezza maglia da togliere per arrivare alla giusta tensione. Certo mi sono detto la macchina è spenta quindi il tenditore non sta lavorando al 100% senza pressione del olio ma la molla interna(suppongo di precarico) dovrebbe compensare questo enorme lasco secondo me. Mi sono posto la domanda se il gioco puo arrivare dalla conseguenza di altri gioco sotto nelle altre corone /catene ma la risposta è secondo me che quella superiore dovrebbe sempre essere comunque tesa se il tensionatore funziona. Quindi secondo me dovrei fare la prova di cambiare Tensionatore superiore (quello che si svita da fuori cilindrico) Aggiungo che non so se è mai stata fatta la catena perchè la macchina nei suoi prima 180 mila km non sono come sia stata trattata e non ho nessun documento di nessun lavoro svolto apparte tagliandi ufficiali fino a 160 mila . La macchina fa un leggero rumore da catena sopratutto subito dopo l'accensione. Vale la pena provare a prendere l'ultimo tensionatore e cambiarlo?
Su questo sono d'accordo .Faro la sostiuzione di tutto il gruppo catene entro ottobre spero il prima possile, nel frattempo pero pensavo a questa prova anche perchè il tensionatore (devo capire qual'è l'ultimo Oem aggiornato) su AutoDoc lo trovo intorno i 80/100euro. Qualcosa mi dice che dando la tensione giusta con il nuovo tensionatore diminuira drasticamente il rumore da catena che comunque non è per niente allarmante per ora è solo all'inizio da quel che trovo in rete su youtube e altre bmw che ho sentito cantare...
Si appenna accesa da fredda si sente molto per 5 secondi poi smette quasi del tutto mentre quando é bella calda si sente tanto tra i 1300 e i 2000rpm fruscio leggero mettallico alla frequenza della catena/cinghia non é una frequenza altissima e la sento io perche ormai la riconosco anche andando piano col finestrino aperto si sente
Prendi con le molle ma ad istinto mi verrebe da pensare all'olio ... Giusto per ... - gradazione olio? - marca e tipo? - sostituzione a quali intervalli?
a me faceva qualche rumorino di sbattimento solo nei primi secondi dopo averla messa in moto da fredda, e neanche tutte le volte... l'avevano guardata e dicevano che non c'era neanche un mezzo segno di usura... Me l'hanno comunque sostituita gratis sotto richiamino (quello del 2015, han guardato i dati della chiave e vi rientrava) a 123.500km circa... adesso sono a 195.000 e qualcosa e al minimo non si sente neanche andare... anche mandandola su di giri resta bella scorrevole senza sferragliamenti... ma tocco anche ferro e altro mentre lo dico...
quella della mia F31 si sentiva leggermente strisciare per i primi secondi a freddo, rumore quasi impercettibile ma mi consigliarono la sostituzione visti i 160000 km e i risaputi problemi alla catena del motore N47 anche se il mio è già quello con catena modificata e teoricamente non affetta dal risaputo problema rischio rottura
A questo punto, però, chiedo però una cosa.. leggendo un articolo che includeva tutta la documentazione degli aggiornamenti del 2015 (che dovrebbe riguardare una componentistica più grossa e robusta) ho trovato la seguente frase "si dovrebbe così risolvere definitivamente il problema della rottura"... Va a capire se é vero oppure no (perché poi si tratta di capire, cit.), O magari é vero ma potrebbe ritornare e/o restare rumorosa ecc...
È il condizionale che lascia aperta qualsiasi interpretazione. La mia aveva un leggero strisciamento a freddo, ma avendone chiesto la verifica in occasione del tagliando, in fattura mi scrissero che dato il leggero rumore a freddo e il chilometraggio se ne consigliava la sostituzione. Da lì in poi qualsivoglia compiacenza commerciale in occasione di problemi futuri, se ne andava a farsi…
adesso mi sembra di sentire un ticchettio quasi impercettibile da fredda (non capisco però se è catena o altro, perchè dal passaruota anteriore sinistro non si capisce.. Rispetto a tante che si sentono su youtube, la mia è impercettibile)... da calda non si sente neanche andare, anche dandole dei giri si sente scorrere perfettamente le catene che avevo prima della sostituzione (pre 122.500km) si sentivano sbattere nei primi secondi dopo l'avviamento a freddo per poi scomparire del tutto e da calda sibilavano come da norma... Anche quando la smontarono mi dissero che non c'era neanche un mezzo segno di usura ma che l'avrebbero sostituita ugualmente per via del richiamo... adesso la nuova distribuzione ha quasi 74.500km e spero/prego che non succeda niente... poi col discorso pompa alta pressione ci avranno pistolato su, ma non credo in modo così determinante per alterare qualcosa... c'è chi ha ceduto senza il minimo preavviso, c'è chi avvisa prima... non so a cosa pensare... so solo che ho la revisione a novembre... se c'è qualcosa penso salterà fuori...
a meno che non inizi a sferragliare come se non ci fosse un domani, lì potrebbero farsi qualche domanda