Presunto problema puleggia bmw 116 motore b37 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Presunto problema puleggia bmw 116 motore b37

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da NN95, 12 Aprile 2021.

  1. NN95

    NN95 Aspirante Pilota

    12
    4
    12 Aprile 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 116 b37
    Salve a a tutti sono nuovo nel gruppo,
    mi presento abito a roma e sono proprietario di un 116 b37 del 2016 con 70000km,
    è da diverso tempo che vi seguo ma oggi è la prima volta che scrivo visto che non trovo nulla a riguardo in particolare:
    volevo sapere se qualcuno ha mai riscontrato un anomalia con questo tipo di motore( il tre cilindri per capirci).
    Auto portata in BMW con un cigolio di sfregamento all'accensione del clima( auto con neanche 70000km) che dopo qualche secondo scompare e che si presenta solo all'accensione a freddo.
    Diagnosi bmw:
    Puleggia difettosa con presunta "ruggine"prodotta dall'ammortizzatore interno che con accensione clima va sotto sforzo e produce quel maledetto cigolio
    Soluzione :
    sostituzione cinghia dei servizi che tra l'altro non era neanche troppo usurata e l'auto torna come nuova.
    mi chiedo come sia possibile che una macchina con così pochi km debba cambiare la puleggia? avevo sentito parlare di anomalie nel motore b47 non in questo motore.
    qualcuno ha la sua esperienza da raccontarmi a riguardo?
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2021
    A fadio piace questo elemento.
  2. wewwo

    wewwo

    20.496
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @NN95 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.496
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 1 F20
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2021
  4. NN95

    NN95 Aspirante Pilota

    12
    4
    12 Aprile 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 116 b37
    Grazie per il suggerimento ho letto il fac simile ed aggiornato il testo
     
  5. wewwo

    wewwo

    20.496
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @NN95 ti ricordo di effettuare la presentazione nell'apposita sezione come ti è stato indicato grazie
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.941
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    A memoria non ricordo nessuno con quel problema, mi spiace ma non so come aiutarti se non dicendo che a volte il pezzo sfigato può capitare (anche se non dovrebbe). Di quali anomalie hai sentito parlare nel b47?
     
  7. NN95

    NN95 Aspirante Pilota

    12
    4
    12 Aprile 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 116 b37
    Questo è quello che mi hanno detto i meccanici ovvero che nei motori b47 e in questi ci sono stati dei casi di "difettosità' della puleggia e allora sono state sostituite: (cosa che da portale BMW la mia non era una auto da richiamare per questo problema)
    Ma la mia domanda rimane sempre quella:
    Come è possibile che la puleggia possa fare ruggine se all interno vi è un ammortizzatore in gomma??
    E perché si è risolto il tutto sostituendo solo la cinghia??
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.941
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ah ok, non avevo mai sentito del difetto puleggia (non implica che non ci sia eh, solo che non ricordo di averne sentito parlare). Per il resto non ne ho idea ma se si è risolto tutto sostituendo solo la cinghia allora il problema era lei...magari secca o difettosa.
     
  9. NN95

    NN95 Aspirante Pilota

    12
    4
    12 Aprile 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 116 b37
    Strano veramente, non riesco a capire infatti ero curioso di capire se anche qualcun'altro aveva riscontrato problemi di questo tipo.
    Grazie in anticipo
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao, ho avuto il tuo stesso problema. Portata in BMW quando è sorto il cigolio, convinto fosse la cinghia servizi (dopo 4/5 anni forse era da cambiare) ma da accertamenti è risultata la puleggia. L’auto era in garanzia Premium ed è stata sostituì a spese loro. Unica spesa sostenuta (e qui veramente le perplessità mi hanno assalito) la cinghia e le viti che fissano la puleggia.
    Anche a me è stato detto che il richiamo del difetto non riguardava il mio modello b37.
     
    A NN95 piace questo elemento.
  11. NN95

    NN95 Aspirante Pilota

    12
    4
    12 Aprile 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 116 b37
    Ehh infatti mi suona strano anche a me.
    Non è che questa puleggia poi alla fine non era così difettosa??
    Ed era solo la cinghia lenta o usurata?
     
  12. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao, posso parlare per la mi: conosco bene l’officina dove la porto per problemi seri e mi fido; in oltre ho potuto vedere la puleggia incriminata e rispetto alla nuova si notava un gioco è un principio di ossidazione. Alla fine a me è costata 46€ (ho pagato cinghia e viti), mentre il lavoro completo aveva un prezzo stratosferico in relazione al problema... si parla di circa 900€ spicciolo più spicciolo meno. Quindi non vedo in che modo ed il motivo per il quale dovrebbero mentire sul lavoro da svolgere. Però tengo a precisare che il mio di cigolio si sentiva in avviamento motore e poi a macchina calda di sentiva un rumore di tipo metallico. È questo che mi ha fatto catapultare in BMW.
     
  13. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    60
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    Ciao a tutti, anche a me stesso problema. All'atto dell'accensione, quando si innesta il clima ecco il cigolio con durata variabile (30sec-1 min). Presente solo al minimo.
    L'auto ora ha 130k km, ma il problema lo ha dato praticamente da subito quando l'ho acquistata ossia a circa 60k km.
    Circa 10k km ha in concomitanza della sostituzione dell'olio del cambio feci sostituire la cinghia dei servizi dal mio meccanico. Per qualche tempo ho risolto e poi il problema si é ripresentato.
    Giá che c'ero ho dato un occhiata pure io e ho notato subito la quantitá di ruggine scaturire dalla puleggia dell'albero motore. Praticamente tutto rosso. L'ho tirata giú e dato una bella pulita. Pareva che avessi risolto ma poi il problema é tornato.
    Ho sostituito anche il tendi cinghia pensando fosse quello. Niente da fare.
    Rumori strani proveniente da pompa acqua, alternatore e compressore clima non ne ho sentiti, ovvero non mi pareva che facessero strani rumori a muoverli.

    Allora su un sito famoso per pezzi di ricambio auto (non so se si possa citare) mi sono comprato una puleggia nuova e una nuova cinghia (della continental, che é quella che monta originale). Montata ieri.
    Anche li sembrava che avessi risolto e poi oggi, dopo nemmeno 24 ore ecco che il problema c'é ancora. Molto meno di prima, ma é tornato. Speravo sinceramente di non dovermene preoccupare piú per qualche decine di migliaia di km...

    Penso che il caldo estremo di questi tempi non aiuti di certo. Ma é una scocciatura.
    Ho tenuto anche un ''diario'' dei cigolii. A freddo la mattina (20 gradi circa) non ne fa mai, mentre quando riparto per tornare a casa dal lavoro con temperature di 30 gradi ecco che riappare segno che lo slittamento é dovuto al gioco che prende la cinghia.
    Fate conto che il montaggio della cinghia nuova é stato piuttosto difficoltoso, segno che da nuova é meno ''lunga''.

    Prima che qualcuno me lo chieda, non l'ho portata in concessionario perché non mi fido molto di loro (ho giá descritto la mia esperienza con l'officina ufficiale bmw dove ho acquistato la mia serie 1. Non ho una grande considerazione di loro).

    Detto questo so per certo che per altri motori che non siano il b37 a 3 cilindri esiste una modifica della puleggia dell'alternatore che da fissa viene trasformata in una OAP o OAD (non ricordo quale delle due) proprio per smorzare le vibrazioni ed evitare il cigolio (che in questo caso é causato dallo sfregamento della cinghia sulle pulegge). Non esiste per adesso su questo motore. Me l'ha confermato chi fa queste modifiche.

    Per adesso tampone spegnedo il clima e facendolo partire dopo un pó che sono partito con l'auto.

    Sarebbe interessante sapere se il ragazzo che ha aperto la discussione ha risolto o il problema é tornato.

    Scusate il wall of text.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. fadio

    fadio Aspirante Pilota

    4
    3
    25 Giugno 2021
    Verona
    Reputazione:
    0
    116d Sport Efficient Dynamics LCI
    Ciao, mi associo anche io a questa discussione.
    Stesso identico problema!
    116d EfficientDynamics del 2015 con circa 75k km, il cigolio all'accensione del clima lo ha sempre fatto sin da quando l'ho acquistata (da privato, con circa 60k km) nelle stesse modalità descritte (circa 30 sec. a bassi regimi, da fredda).

    Mi chiedevo se quindi qualcuno avesse esperienze positive sostituendo la sola cinghia, visto vorrei risolvere questo problema.

    Sono stato dal meccanico di fiducia, che mi ha proposto sostituzione di cinghia+tendicinghia+puleggia albero, notando anche la presenza di parecchia 'ruggine' sul comparto cinghia.
    Guardando alcuni video su youtube, ho visto però che la 'ruggine' è quasi sempre presente in questo modello. E' visibile qui ad esempio ()
    Prima della pulizia:
    upload_2021-7-18_11-5-32.png
    Dopo la pulizia (con pennello e aria compressa):
    upload_2021-7-18_11-6-21.png
    O in quest'altro video (), in cui viene sostituito il tendicinghia, anch'esso completamente ricoperto di questa polvere.


    Qualcuno ha qualche riscontro in merito?
     
    A Dandi9292 e _Fred_ piace questo messaggio.
  15. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    60
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    Ti posso dire che io ho sostituito tendicinghia, puleggia albero motore e cinghia servizi.
    Il cigolio ora me lo fa solo in alcune occasioni (quando sta parecchie ore al caldo), ma lo fa ancora. E' migliorato, ma speravo che con questi interventi sparisse del tutto.
    Segno che lo slittamento non è solo dovuto a questi componenti.
    A questo punto penso sia dovuto anche al compressore un po' "duro" in avviamento. Ma sinceramente cambiare anche quello (con una spesa di qualche centinaia di euro) al momento non ho intenzione di farla.
    E non che abbia speso poco tra tendicinghia, cinghia e puleggia nuova.
     
  16. ICEBERG 116D

    ICEBERG 116D Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 116D
    Ciao a tutti, mi permetto di dirvi anche la mia situazione, 116d con 69000km del 8/2015, presa a settembre 2020, da quando ho accesso il clima a Giugno scorso, sempre lo stesso problema, vado dal mio meccanico di fiducia e mi cambia tendicinghia e cinghia, ma anche a me non è cambiato molto. Quello che posso dirvi è che il suo fornitore(dove ha preso i ricambi) gli ha detto che il 116, specialmente il 3 cilindri, ha questo problema, dovuto in particolar modo alla conformità del tendicinghia. Comunque mi associo ad altri commenti.. su certi marchi, cose del genere non te l'aspetti.
     
  17. mrfonzy

    mrfonzy Collaudatore

    326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    la sta cominciando a fare anche la mia sono a 89000km , ma leggendo i commenti conviene rimanerla così visto che anche cambiando cinghia e il resto il rumore lo fa sempre
     
  18. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    60
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    Quantomeno sono contento che capiti a tutti e non sia solo la mia un modello fallato. (mal comune...)
    Certo, non è una gran consolazione, ma almeno è un problema comune.
    Quello che mi fa specie è che non te tino di risolverlo. Robe del genere ti tolgono fiducia nel marchio.
     
  19. R0GER

    R0GER Kartista

    126
    24
    10 Gennaio 2020
    Udine
    Reputazione:
    642.022
    Bmw e61 530d
    Buonasera, medesimo problema anche sulla mia 114d b37 con 105milakm ho cambiato la cinghia servizi e dopo 3000km ha iniziato a produrre questo rumore solo in accensione con AC al massimo, ho risolto per un po’ di km spruzzando svitol nella puleggia del compressore, e ho messo una pasta per cinghie che scivolano... però dopo 2 set il problema si è ripresentato di nuovo...
    Con clima spento non fa nessun rumore stranamente.
     
  20. Happy77

    Happy77 Kartista

    186
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    È successo anche a me. Sostituita la cinghia servizi con una di ottima fattura ma non originale e cigolava ai primi due tre giri di puleggia all avviamento. Sostituita dopo 2000km circa con una originale il problema non si è più manifestato.
     

Condividi questa Pagina