BMW Serie 3 G20 - Rimappatura centralina BMW 330e | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Rimappatura centralina BMW 330e

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Giusy65, 8 Luglio 2021.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Ne sono certo. Per.questo chiedo
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sei riuscito in maniera chiara ed inequivocabile a spiegare quello che io non sono riuscito a far capire.
    Che la mappa fatta su misura appositamente per una singola macchina partendo da zero è una pia illusione, che qualche installatore poco corretto propina a noi poveri utenti, ignari di tante nozioni tecniche.
    Complimenti, come sempre, i tuoi interventi sono sempre molto utili per noi e per questo forum.
    =D>
     
  3. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
    71
    12 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    6.682.367
    118d F40
    Eppure la prima cosa che ho specificato è che bisogna guardare il prima e il dopo.
    Se parti da 120cv stock non puoi avere 120cv dopo la mappa, quindi questo ragionamento non ha assolutamente senso.
    Se carichi la mappa e ha la stessa potenza di prima ci sono tre opzioni:
    1. Non è stata caricata nessuna mappa
    2. Mancano alcune tabelle della mappa che non sono state modificate e continuano a limitare la coppia, quindi la mappa va corretta
    3. C’è un problema meccanico con la vettura

    Se parti da 120cv stock e risultano 20cv di incremento, ne avrà 140 dopo la mappa.
    Bancata generosa? Può darsi, ma la malizia starebbe nel pubblicare solo la prova post mappa senza specificare la base di partenza.
    Se si vede che parte da 120 e arriva a 140 non vedo davvero il problema. Poi il dato dichiarato dalla casa lascia il tempo che trova, non immaginate quante auto hanno il problema opposto, cioè che non arrivano ai cv dichiarati.
    Se bancano meno cv che stock è il motore che è una merda e la casa madre truffa i clienti.
    Se bancano più cv che stock è il preparatore che è un cazzaro e regala cavalli.
    Queste polemiche sono sterili.

    Il banco è uno strumento di comparazione tra prima e dopo, uno strumento per fare lunghi sviluppi sulle le auto in sicurezza, ma non uno strumento di misurazione di un valore assoluto di potenza. Per quello serve un banco prova motore, dove il motore viene testato in condizioni ideali e controllate fuori dalla vettura.
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2021
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Quindi il banco è fondamentale?
     
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    860
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    .. Qualche mappa anni fa l'ho provata e questo non fa certo di me un esperto!!
    Comunque io mi ero regolato in questo modo:
    prima della mappa nella stessa mattina eseguivo un test di ripresa
    80-120 in quarta marcia cronometrando in modo preciso per quanto possibile il risultato.
    Al ritorno dopo la mappa nello stesso tratto di strada ripetevo il test.
    Un test di facile esecuzione dove l'abilità del pilota è minima.
    In un caso, e parlo di anni fa, (nulla a che vedere con tutti i presenti in qst discussione, sia chiaro!! ) mi capitò che tra prima e dopo non vi fosse assolutamente nessuna differenza.
    Tornai dal preparatore che però non volle intervenire in nessun modo negando il problema.
    Questo per dire che a me che sono l'utente finale importa solo che la vettura sia più prestazionale e aldilà delle sensazioni misurando velocità ed accelerazione posso avere un riscontro oggettivo.
    Se mai un giorno dovessi rimappare ripeterei questo modo di agire, oggi ancora più facile con tecnologia gps e applicazioni che aiutano a rilevare l'incremento prestazionale promesso..
     
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Concordo con @raaro si deve eseguire un test ( banco o qualsivoglia) prima e dopo. Il banco prova motore, che non tiene in considerazione tutte le perdite dovute agli organi di trasmissione, si fa dal volano quindi smontando il motore e dubito che qualcuno di noi abbia voglia di farlo. Cmq, forse, si ripongono troppe aspettative sulle mappa forse anche dovute a "preparatori" che vendono cavalli come ai maneggi e non si pensa più a tutte quelle sicurezze che una buona mappa deve avere anche in termini di affidabilità oltre chiaramente a un pochino di potenza in più che non guasta mai ;)
     
  7. Echo

    Echo Kartista

    94
    68
    13 Maggio 2021
    Bs
    Reputazione:
    11.172.216
    G20 320i MSport
    Bhe direi, rullata prima e dopo
     
  8. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    860
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Quello che conta è La prova su strada!
    Cronometro alla mano, ci vuole poco a misurare uno zero-cento o ancora meglio una ripresa in quarta marcia.
    Onestamente non mi importa più di tanto capire quanti cavalli ha la vettura sui rulli... È come va in strada che mi interessa davvero verificare..
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2021
  9. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
    71
    12 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    6.682.367
    118d F40
    Se la mappa è già testata e sviluppata il banco non è assolutamente fondamentale, infatti la bancata è opzionale.

    Testare l’auto è quello che conta, e farlo sul banco è solo uno dei modi possibili, anzi un affinamento dell’uso reale su strada a volte è anche preferibile.

    Mettere la macchina sul banco prova non è automaticamente sinonimo nè di serietà nè di una mappa fatta bene. Pensatela così: se installo un modulo e poi faccio una rullata questo diventa una mappa su misura? Non penso proprio.
    Che valore ha una rullata senza loggare almeno carburazione, temperature e pressioni? A che serve? Fa vedere un numero ma nulla dice su come lavora il motore.

    C’è chi lavora bene senza banco e chi lavora male con il banco!
    Poi c’è chi lavora bene con il banco (come Biesse) ed è ovviamente la condizione ideale.
     
    A D_Schumacher31, espi one, alekar e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Echo

    Echo Kartista

    94
    68
    13 Maggio 2021
    Bs
    Reputazione:
    11.172.216
    G20 320i MSport
    Ni, chi vende mappe vende cavalli e coppia o "prestazioni"?
     
  11. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    860
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    ... Vende quello che cerchi, io cercherei prestazioni ;)
     
  12. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
    71
    12 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    6.682.367
    118d F40
    Nessuno dei due.
    Vende un servizio, che è la calibrazione della centralina originale al fine di aumentarne le prestazioni, ed i risultati raggiungibili non sono sempre identici.
    L’aumento di potenza e coppia è una conseguenza, ma ben si potrebbe chiedere una ricalibrazione per ottimizzare i consumi ad esempio, ed il servizio erogato è sempre il medesimo: ottimizzare la calibrazione originale.
     
    A &rew e espi one piace questo messaggio.
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Non è quello che viene indicato nelle pubblicità
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sono daccordo ma in sede di mappatura puoi benissimo chiedere come vuoi che sia calibrata.
    La stragrande maggioranza punta a partenze a fuoco o velocità di punta assurde pertanto la via di mezzo viene contemplata solo da chi ha vero interesse a migliorare combustione, erogazione e prontezza ai medi regimi che è ciò cui punto adesso oltre ad eliminare il lag del cambio quando richiedi "ossigeno" nei sorpassi.
    Dopo il 22 posterò i risultati, spero soddisfacenti. ;)
     
    A (marzo), espi one e bmwer71 piace questo elemento.
  15. romy1

    romy1 Kartista

    248
    116
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    Scusate se mi intrometto,
    Non sono un esperto, ma seguo l’argomento,
    Vi chiedo:
    Chi fa mappe promette cavalli in più ( o coppia) e un minor consumo ( quasi sempre )
    Quindi io mi faccio questa domanda :
    Questi esperti la sanno più lunga degli ingegneri bmw?
     
  16. .Paolo.

    .Paolo. Kartista

    223
    62
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    9.205.831
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    no semplicemente non deve sottostare a 200 restrizioni per gli inquinanti, non deve garantire una vita utile del motore elevata, non deve garantire una erogazione "user frendly".
     
  17. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
    71
    12 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    6.682.367
    118d F40
    Se BMW progetta un motore che deve erogare 250cv ipotizziamo, certamente non lo progetta per rompersi a 251cv. Sarebbe davvero un controsenso.
    Quindi in primis si sfrutta l’enorme margine di affidabilità che si lascia la casa madre.

    In secondo luogo, lo stesso motore viene spesso utilizzato su più versioni con potenze diverse, o viene lasciato del margine aggiuntivo per vendere un modello più potente in futuro oppure per poterlo adeguare ad una nuova normativa anti inquinamento. Ed infatti molti motori BMW guadagnano anche 100cv di sola mappa, perché semplicemente sono depotenziati per ragioni commerciali.

    Per ultimo, i valori di carburazione vengono adeguati per avere le massime prestazioni e non le minime emissioni.

    Il discorso consumi invece spesso è un po’ diverso, solitamente più che altro restano invariati. Promettere 20% di diminuzione dei consumi o simili è utopia.
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  18. romy1

    romy1 Kartista

    248
    116
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    Quindi dite che il mio 330d potrebbe avvicinarsi al 340 senza rischi ?
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Finalmente @raaro ha detto quello che andava detto. Non ho mai visto mappare una macchina per andare come andatura come una stock. Quando senti che la macchina risponde tu vai e addio risparmio carburante
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Ma loro sono molto trasparenti su questo, lo scrivono anche nel sito:
     

Condividi questa Pagina