Mappatura 318d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Mappatura 318d

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alef31, 13 Febbraio 2016.

  1. Gianluk70

    Gianluk70 Collaudatore

    301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    per dirti che ti sbagli ti faccio un esempio pratico

    la mia vecchia e9x 330d a 130.000 km è scoppiata la turbina e avevo il modulo (ti fermo subito non si è rotta per quello perchè io ho rotto in ordine 6cil bmw aspirato + 4 cil turbo audi + mb 6 cil benzina) di cui 2 motori sulla stessa pista... oppsss strada!

    ho tolto il modulo.... messo la macchina sul carro e spedita in concessionaria bmw.

    la macchina aveva 7 anni e 130.000 km e la bmw mi ha passato in garanzia tutto tranne 1 manicotto e l'olio motore!!! ho speso 500 euro....

    la bmw fa molto spesso interventi in garanzia oltre i termini (cose che non fanno audi e mb ad esempio)

    anche il 6 cil benzina che ruppi 20 anni fa a 130.000 km fu passato in garanzia!!!

    meditate... gente meditate....
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    guarda che sto dicendo quello che dici tu, ti sto dando ragione, modulo, a maggior ragione se in garanzia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sei sempre un attimino troppo incaxxato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gianluk70

    Gianluk70 Collaudatore

    301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    no figurati... era per dirti che anche oltre il periodo di garanzia conviene sempre un modulo...
     
  4. Lucaice

    Lucaice Kartista

    75
    5
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.248
    BMW G21 320d
    io ho il modulo di gabo sulla mia e sono abbastanza soddisfatto.. vorrei solo qualcosa in più e mi rompe rimappare per il discorso garanzia e le famose catene n47.

    sinceramente non so quanto posso ancora "girare la vite" sul modulo (rail e turbo) per avere qualcosa in più..

    ps sono ancora per qualche mese in best4 con manutenzione compresa.
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    contattami in privato, ti assisto senza problemi

    c'è ancora margine di regolazione, sia nelle mappe che trimmer
     
  6. Gianluk70

    Gianluk70 Collaudatore

    301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    vai di [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] piuttosto che di mappatura...
     
  7. Gianarduini

    Gianarduini Kartista

    122
    1
    1 Agosto 2015
    Castellamonte
    Reputazione:
    106
    318d F/31 MSPORT
    Buongiorno a tutti, ho una f31 318d msport cambio automatico.

    Ora il mezzo ha 3 anni e mezzo e 85 mila km e stavo pensando ad una mappatura che però amici e conoscenti che masticano di motori mi dicono di lasciar perdere, il rischio di rovinare il motore/componentistica è concreto e inoltre ho ancora 1 anno e mezzo di garanzia/tagliandi.

    Uno dei miei amici inoltre mi parlava di aggiungere al massimo 20cv non di piu se no il rischio aumenta esponenzialmente aumentando il numero di cv in aggiunta.

    il centro che ho contattato in piemonte farebbero una mappa stage1 senza rimozione di componenti tipo FAP o altro e mi porterebbero l'auto dagli attuali 150cv a 190cv quindi ben oltre quanto pensassi io, dichiarandomi che questo aumento è assolutamente in sicurezza, non garantendomi invece che in bmw non venga rilevato ma questo comprendo che sia da mettere in conto.

    Mi potreste dire la vostra sui pro e contro di una mappatura, sulle vostre esperienze personali, su eventuali guasti che potrebbero essere riconducibili a mappature che avete fatto.....etc...etc...

    grazie mille e buona giornata a tutti
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.972
    3.064
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Finalmente un argomento nuovo ;)
     
  9. Gianarduini

    Gianarduini Kartista

    122
    1
    1 Agosto 2015
    Castellamonte
    Reputazione:
    106
    318d F/31 MSPORT
    non lo metto in dubbio che sia già un argomento trito e ritrito, ma non è indispensabile rispondere per forza ad minchiam. Sicuramente può tornare piu' utile il mio post anche se già trattato precedentemente che il tuo intervento.....sei un gallo!
     
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.150
    949
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    veramente basta usare una funzione utilissima e presente nel forum, il "cerca".

    Trovi una montagna di discussioni sulle mappe, anche su quelle della 318D. Puoi agganciarti lì.

    E' inutile aprire ogni volta un nuovo post.
     
  11. Gianarduini

    Gianarduini Kartista

    122
    1
    1 Agosto 2015
    Castellamonte
    Reputazione:
    106
    318d F/31 MSPORT
    I guru del forum bmw passion. Grazie come non detto.... ora ricordo perchè sto lontano dai forum e dalla "vita virtuale" grazie comunque....
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    puoi trovare mappature poco affidabili da +20cv così come mappature affidabili da +40cv

    mi sono capitate delle auto che singhiozzavano, fumavano o consumavano un botto eppure erano state mappate in modo soft

    non è solo la potenza finale a determinare il parametro dell'affidabilità ma come viene confezionato il file di gestione motore: come ad esempio limitatori di coppia, gestione del DPF con i limitatori di fumo, coppia ai bassi, limitatori di temperatura scarico, pressione rail e pressione turbo, anticipi iniezione e altre decine di parametri che devono essere accordati tra di loro per armonizzare il risultato finale

    infine il parametro forse più importante per determinare l'affidabilità di complessiva di un veicolo è il piede destro del suo proprietario, perché un'auto può essere fatta fuori in breve tempo anche completamente originale se utilizzata sempre in modo spinto o non rispettando le regole basilari come un minimo di riscaldamento dell'olio motore e far raffreddare un po' prima di spegnerla dopo aver tirato a lungo, o eseguire i tagliandi in modo assolutamente regolare
     
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  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.150
    949
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Nessuno si erge a guru, io ti ho solo ricordato una delle regole base di ogni forum.
    Cercare prima di aprire nuovi topic.

    per esempio

    https://www.bmwpassion.com/forum/search/85863461/?q=mappa+318d&o=relevance

    qui trovi quanti post vuoi sulla mappa del 318d.

    Buona vita
     
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  14. Gianarduini

    Gianarduini Kartista

    122
    1
    1 Agosto 2015
    Castellamonte
    Reputazione:
    106
    318d F/31 MSPORT
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Perché non sei capace di rispondere civilmente a una critica?
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.150
    949
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sinceramente volevo essere di aiuto, va evidentemente di aiuti non ne vuoi.

    Buona vita
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.514
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Avevi bisogno di ricordare perche stai lontano da questi posti ... Quindi le risposte sono state adeguate e lo scopo raggiunto.
     
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  18. nikpop

    nikpop Kartista

    82
    10
    16 Novembre 2019
    roma
    Reputazione:
    162.493
    BMW serie 3 f30
    Buongiorno,
    vorrei consiglio di chi ha gia eseguito mappatura
    Mi sono rivolto ad un centro che si occupa di centraline auto. Gli ho chiesto di fare mappatura per la mia 318 del 2016 (150CV).
    Ho specificato che non mi interessa avere una valanga di cv in più ma cerco prima di tutto affidabilità. Vorrei incrementare la risposta all'accelleratore ed avere una macchina più pronta e brillante ovviamente migliorare i consumi.
    Il meccanico mi ha consigliato prima di tutto l'eliminazione della valvola EGR del FAP, pulizia dei condotti di aspirazione e con l'occasione eliminazione delle flange in questi ultimi e solo dopo rimappare.
    Sento anche parlare bene dei moduli, sono andato in una officina e ho chiesto se prima dell'acquisto era possibile montarne uno e provare l'effettiva efficacia ma non è stato possibile.
    Chi ha già fatto questo tipo di lavoro? Potete consigliarmi?
    La macchina ha 125000 mila Km senza mezzo problema. Non è in garanzia
    Vi ringrazio anticipatamente.
     
  19. wewwo

    wewwo

    24.808
    4.157
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione
     

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