Mi permetto di insistere, prima di tutto fai la mappa xhp al cambio perché così armonizzi le nuove prestazioni del motore al cambio. Considerando un aumento della coppia erogata quasi doppio, le logiche di gestione stock sono ormai inadatte.
Con i B8 massimo risultato minima spesa, favolosi per uso stradale, poi si ti direi mettere subito XHP al cambio
Arriverà pure la mappa cambio, con calma, per ora fino a settembre almeno basta modifiche.. Le scimmie costano Per quanto riguarda il fumo bianco alla prima accensione che mi dite??!
Qualche ora fa mi si è accesa la spia del liquido di raffreddamento scarso, l'auto ha 50 mila km, dovrebbe essere un circuito chiuso, dov'è finito?! Leggendo online fumo bianco all'accensione potrebbe essere legato al consumo del liquido... Ora era una settimana che non lo faceva, stasera dopo la spia, fumava bianco dagli scarichi,non so proprio cosa pensare.. Domani mattina vado a comprarlo subito, dite di fare un giro al service? Ho letto una discussione sul consumo del liquido e noto che non sono il primo su b48, ma in tutti i casi, non c'erano mai problemi, ma rimaneva solo e unicamente il mistero..
Si è "normale" su questo motore. Prendi l'abitudine di controllare entrambe le vaschette una volta al mese. Il fumo bianco solo in inverno per quanto mi riguarda. Dove posteggi l'auto? È un posto particolarmente umido? Per sicurezza controlla i terminali e guarda se ci sono macchiette di ruggine.
L'auto sta in un garage normalissimo.. I terminali sono belli conciati, sono scuri dentro, e qualche macchietta c'è, ma posso rabboccare con acqua distillata?
E nulla vaschetta completamente vuota circa, rabbocco 2 litri, sento rumore di acqua che cola, e nulla piscia da sotto, avrò grattato da qualche parte
Anche la mia ha il liquido di raffreddamento sotto al minimo, parlando con il service mi hanno spiegato che la temperatura di esercizio è superiore ai 100 gradi, oltre al fatto che quando gli diamo sotto si sale, quindi il liquido si dilata molto e se messo a livello c’è il rischio concreto che tracimi. Considera che io feci un controllo quando aveva 2000 km e già stava sotto al minimo, quindi presumo che esca proprio così dalla fabbrica. Inoltre, non mi meraviglierei che lo stesso condotto con glinindicatori del livello sia comune a più motorizzazioni, quindi lasciano il tempo che trovano
Devi rabboccare con 50% di acqua demineralizzata e 50% di liquido refrigerante bmw, fino a poco sotto il livello del max. Grattando sotto è impossibile aver spaccato la vaschetta, dato che si trova sopra nel vano motore. È più probabile che si sia staccato qualche manicotto/raccordo. Non vorrei che fosse la stessa tubazione che si è rotta a @espi one La temperatura d'esercizio di acqua/olio è impostata a 110° prevalentemente per questioni eco-compatibili, in quanto a quelle temperature il propulsore emette meno agenti inquinanti e consuma meno. Io personalmente l'ho abbassata di una decina di gradi via ecu. Non escludo che a lungo andare le alte temperature (sommate a quelle del un catalizzatore di serie) vadano a logorare i componenti del sistema di raffreddamento, ahimè quasi tutti de plastica...
C'è una tale complessità di tubazioni con il liquido di raffreddamento che potrebbe esserci una perdita ovunque. Ma speriamo di no. Tu ricontrolla il livello ogni giorno, se si abbassa ancora è meglio andare subito in officina.
Ho letto sul libretto delle istruzioni o su un documento tecnico sul B48 che in base allo stile di guida e alla modalità di guida impostata viene gestita differentemente la temperatura del motore, molto caldo quando si va piano per migliorare l’efficienza, più fresco quando si cerca la massima prestazione. Effettivamente ho notato che la differenza della temperatura di esercizio di quando guido tranquillo rispetto a quando la spremo si aggira intorno alla decina di gradi con un picco massimo di circa 115 gradi d’estate.
Eccoci qui tubo flessibile testata-serbatoio rotto, perde immediatamente tutto il liquido appena riempi, morale.. 50 euro di ricambio (tubo +liquido) 500 euro di manodopera più Iva, 700 euro di fattura Non passa in garanzia essendo al terzo anno, quando mai l'ho portata in bmw... Completamente spennato. Assurdo che da preventivo solo la "verifica tecnica" son 145 euro.. Dicono che sia così cara la manodopera perché devi smontare anche il collettore d'aspirazione per raggiungere quel tubo che è il più incastrato, insomma era meglio se andavo dal mio meccanico..
Non ricordo la quotazione/ora in bmw… ma a spanne ti hanno quantificato almeno 6/7h di lavoro… mi sembra esagerato
Mi sa che è lo stesso che si è rotto a me!!! Un tubetto da 28 euro. Un tubetto del caxxo per il quale hanno dovuto smontare mezza macchina. Anche la mia macchina è del 2017 (novembre). Si vede che era una buona annata! Andiamo bene....
ok, già trovato risposta... sorry.. 5minuti 2h di verifica tecnica mi sembrano esagerate... mettono mano ogni giorno a sti motori, andranno a colpo sicuro quasi ogni volta
No la mia è 2019 una delle ultime prodotte, comunque assurdo.. Mi hanno veramente spiazzato, in più mi ha detto che alcune di queste lavorazioni hanno prezzi standard, poi tanto han sempre ragione loro.. Volevo portarla da un altra parte, ma avrei dovuto richiamare il carro attrezzi e vabbé, il problema è che la verifica da 145 euro devo pagarla lo stesso sia che faccio o no il lavoro, quindi tanto vale..
No la mia è 2019 una delle ultime prodotte, comunque assurdo.. Mi hanno veramente spiazzato, in più mi ha detto che alcune di queste lavorazioni hanno prezzi standard, poi tanto han sempre ragione loro.. Volevo portarla da un altra parte, ma avrei dovuto richiamare il carro attrezzi e vabbé, il problema è che la verifica da 145 euro devo pagarla lo stesso sia che faccio o no il lavoro, quindi tanto vale..