BMW Serie 1 F20/F21 - Scarico 120i | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Scarico 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Middiu120d, 27 Marzo 2021.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Mi permetto di insistere, prima di tutto fai la mappa xhp al cambio perché così armonizzi le nuove prestazioni del motore al cambio. Considerando un aumento della coppia erogata quasi doppio, le logiche di gestione stock sono ormai inadatte.
     
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  2. Vetus

    Vetus Collaudatore

    371
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Con i B8 massimo risultato minima spesa, favolosi per uso stradale, poi si ti direi mettere subito XHP al cambio
     
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  3. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Arriverà pure la mappa cambio, con calma, per ora fino a settembre almeno basta modifiche.. Le scimmie costano :lol:
    Per quanto riguarda il fumo bianco alla prima accensione che mi dite??!
     
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  4. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Qualche ora fa mi si è accesa la spia del liquido di raffreddamento scarso, l'auto ha 50 mila km, dovrebbe essere un circuito chiuso, dov'è finito?! Leggendo online fumo bianco all'accensione potrebbe essere legato al consumo del liquido... Ora era una settimana che non lo faceva, stasera dopo la spia, fumava bianco dagli scarichi,non so proprio cosa pensare.. Domani mattina vado a comprarlo subito, dite di fare un giro al service? Ho letto una discussione sul consumo del liquido e noto che non sono il primo su b48, ma in tutti i casi, non c'erano mai problemi, ma rimaneva solo e unicamente il mistero..
     
  5. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Si è "normale" su questo motore. Prendi l'abitudine di controllare entrambe le vaschette una volta al mese. Il fumo bianco solo in inverno per quanto mi riguarda. Dove posteggi l'auto? È un posto particolarmente umido? Per sicurezza controlla i terminali e guarda se ci sono macchiette di ruggine.
     
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  6. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    L'auto sta in un garage normalissimo.. I terminali sono belli conciati, sono scuri dentro, e qualche macchietta c'è, ma posso rabboccare con acqua distillata?
     
  7. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    E nulla vaschetta completamente vuota circa, rabbocco 2 litri, sento rumore di acqua che cola, e nulla piscia da sotto, avrò grattato da qualche parte ](*,)
     
  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Anche la mia ha il liquido di raffreddamento sotto al minimo, parlando con il service mi hanno spiegato che la temperatura di esercizio è superiore ai 100 gradi, oltre al fatto che quando gli diamo sotto si sale, quindi il liquido si dilata molto e se messo a livello c’è il rischio concreto che tracimi.
    Considera che io feci un controllo quando aveva 2000 km e già stava sotto al minimo, quindi presumo che esca proprio così dalla fabbrica. Inoltre, non mi meraviglierei che lo stesso condotto con glinindicatori del livello sia comune a più motorizzazioni, quindi lasciano il tempo che trovano
     
  9. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Devi rabboccare con 50% di acqua demineralizzata e 50% di liquido refrigerante bmw, fino a poco sotto il livello del max.
    Grattando sotto è impossibile aver spaccato la vaschetta, dato che si trova sopra nel vano motore. È più probabile che si sia staccato qualche manicotto/raccordo. Non vorrei che fosse la stessa tubazione che si è rotta a @espi one
    La temperatura d'esercizio di acqua/olio è impostata a 110° prevalentemente per questioni eco-compatibili, in quanto a quelle temperature il propulsore emette meno agenti inquinanti e consuma meno. Io personalmente l'ho abbassata di una decina di gradi via ecu. Non escludo che a lungo andare le alte temperature (sommate a quelle del un catalizzatore di serie) vadano a logorare i componenti del sistema di raffreddamento, ahimè quasi tutti de plastica...
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    C'è una tale complessità di tubazioni con il liquido di raffreddamento che potrebbe esserci una perdita ovunque.
    Ma speriamo di no.
    Tu ricontrolla il livello ogni giorno, se si abbassa ancora è meglio andare subito in officina.
     
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ho letto sul libretto delle istruzioni o su un documento tecnico sul B48 che in base allo stile di guida e alla modalità di guida impostata viene gestita differentemente la temperatura del motore, molto caldo quando si va piano per migliorare l’efficienza, più fresco quando si cerca la massima prestazione. Effettivamente ho notato che la differenza della temperatura di esercizio di quando guido tranquillo rispetto a quando la spremo si aggira intorno alla decina di gradi con un picco massimo di circa 115 gradi d’estate.
     
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  12. J46

    J46 Kartista

    178
    85
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    a S.Giovanni Lupatoto c'era un marmittaio bravo
     
  13. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Eccoci qui tubo flessibile testata-serbatoio rotto, perde immediatamente tutto il liquido appena riempi, morale.. 50 euro di ricambio (tubo +liquido) 500 euro di manodopera più Iva, 700 euro di fattura :cry: ](*,)
    Non passa in garanzia essendo al terzo anno, quando mai l'ho portata in bmw... Completamente spennato. Assurdo che da preventivo solo la "verifica tecnica" son 145 euro.. Dicono che sia così cara la manodopera perché devi smontare anche il collettore d'aspirazione per raggiungere quel tubo che è il più incastrato, insomma era meglio se andavo dal mio meccanico..
     
  14. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Non ricordo la quotazione/ora in bmw… ma a spanne ti hanno quantificato almeno 6/7h di lavoro… mi sembra esagerato
     
  15. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Ecco qui
    Più l'Iva son 700.. Screenshot_20210713_125233.jpg
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Mi sa che è lo stesso che si è rotto a me!!!
    Un tubetto da 28 euro.
    Un tubetto del caxxo per il quale hanno dovuto smontare mezza macchina.
    Anche la mia macchina è del 2017 (novembre).
    Si vede che era una buona annata!
    Andiamo bene....

    181.jpg
     
    Ultima modifica: 13 Luglio 2021
  17. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    ma l'unità lavoro cos'è? 5 min, 10 min... chi lo sa?
     
  18. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    ok, già trovato risposta... sorry.. 5minuti

    2h di verifica tecnica mi sembrano esagerate... mettono mano ogni giorno a sti motori, andranno a colpo sicuro quasi ogni volta
     
  19. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    No la mia è 2019 una delle ultime prodotte, comunque assurdo.. Mi hanno veramente spiazzato, in più mi ha detto che alcune di queste lavorazioni hanno prezzi standard, poi tanto han sempre ragione loro.. Volevo portarla da un altra parte, ma avrei dovuto richiamare il carro attrezzi e vabbé, il problema è che la verifica da 145 euro devo pagarla lo stesso sia che faccio o no il lavoro, quindi tanto vale..
     
  20. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    No la mia è 2019 una delle ultime prodotte, comunque assurdo.. Mi hanno veramente spiazzato, in più mi ha detto che alcune di queste lavorazioni hanno prezzi standard, poi tanto han sempre ragione loro.. Volevo portarla da un altra parte, ma avrei dovuto richiamare il carro attrezzi e vabbé, il problema è che la verifica da 145 euro devo pagarla lo stesso sia che faccio o no il lavoro, quindi tanto vale..
     

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