BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Ho guidato il miglior... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Ho guidato il miglior...

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Ax31, 4 Giugno 2021.

  1. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Su E9x e G2x bisogna tenere premuto a lungo per disattivare tutto
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Esattamente. Su Bmw con pressione breve si limita il DSC (dynamic stability control) e si attiva il DTC (dynamic traction control). Quindi con pressione breve i controlli sono solo parzialmente esclusi.
    Con pressione più lunga del tasto, invece, si escludono completamente.
    Qui si entra nel campo della soggettivita': personalmente mi piace molto guidare con controlli elettronici totalmente off. Ovvio dipende anche dalle condizioni e dalla strada percorsa, oltre che dalla vettura che si guida. Soprattutto con una trazione posteriore, magari abbinata ad un differenziale sportivo, su una strada guidata mi viene naturale escludere del tutto i controlli elettronici...
    Poi, invece, ci sono anche situazioni oggettive dove i controlli elettronici dovrebbero essere esclusi (ad esempio per trarsi d'impaccio sulla neve) e proprio per questo ritengo giusto che una casa costruttrice dia la possibilità (a scelta del guidatore ovviamente) di poter escludere o meno i controlli...
    In questo Bmw a mio modesto modo di vedere fa molto meglio per dire di Alfa Romeo: dare la possibilità al cliente (ovviamente se vuole) di escludere tutto a prescindere dalle potenze, Alfa invece no (ma per carità anche altri come Mercedes) solo sulle più sportive Quadrifoglio ed è una scelta che personalmente non condivido: sulla neve con una Giulia/Stelvio non puoi nemmeno in parte disattivare l'ASR...
    Anche Quattroruote tempo fa fece un articolo in cui si diceva contrario di questa scelta fatta da Alfa Romeo, e sui forum del biscione è pieno di utenti che implementano la modalità Race in maniera posticcia, pur di guidare senza elettronica
     
    A Afterburner, Mauro77 e Cartis 66 piace questo elemento.
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Quando guido il 330 attivo sempre il DTC. Basta una curva brillante per sentire la differenza ed il bello dell’equilibrio telaistico della e92 è che ti permette di giocare senza esagerare, adattandosi molto bene sia ad una guida sporca che alla guida pulita. Non di meno, non trovo molte auto che mi trasmettano alla perfezione cosa avviene sotto alle ruote.

    Sull’alfa in modalità D i controlli sono un poco più permissivi e lasciano lo spazio a leggeri scodinzolamenti rispetto ad N e A, ma comunque sono troppo invasivi.
    Nella neve alta sono rimasto bloccato a causa loro, pur avendo l’auto un’ottima trazione a livello generale.

    Onestamente non ho guidato la G20. Dovrò provvedere. Ho guidato e guido spesso altre bmw nuove (7er g12 in primis) e rispetto alle serie precedenti trovo lo sterzo pietoso. Trovo anche molti altri lati superiori rispetto al passato (confort, sedili, finiture ecc parlando di serie 7) ma non riesco a soprassedere al feedback dello sterzo. È il primo discriminante tra piacere di guida e effetto videogioco.
     
    A Gab330 e rich20 piace questo messaggio.
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    I controlli disattivati o assenti, come un tempo, regalano certamente un bel sorriso al guidatore, ma anche a carrozzieri e sfasciacarrozze:mrgreen:
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ottima recensione.

    Mi piace molto la Stelvio in Veste "280cv".

    aggiungo anche la nuova Cupra formentor da 390cv.

    Semmai valutassi un suv sarebbero 2 ottime candidate anche in termini di dimensioni.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  6. Ax31

    Ax31 Aspirante Pilota

    23
    17
    4 Settembre 2020
    Verona
    Reputazione:
    13.720.519
    318D F30 Automatica
    Grazie mille!
    In effetti quelli che citi sembrano due valide alternative. Il mio unico problema resta riuscire ad associare con successo le arole "SUV" e "Sportivo".
    Come diceva Einstein: è proprio questione di fisica
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si chiaro.

    Ma si tratta di cedere un po da un lato per guadagnarne in un altro.


    Alludo all'infinita versatilita' e comodita' in piu'.
    Poi certo mollare una M4 per quei 2 cosi li e' davvero dura sopratutto perche' si entra ahime' anche in un mondo molto meno esclusivo.
    Anzi direi che ci si conforma proprio !
     

Condividi questa Pagina