Sisi su questo sono d'accordo. Il punto è che anche tu penso abbia prediletto le prestazioni al risparmio, tutto qua. C'è chi si trova da dio con il 30 e chi del 40, però il punto è che per me resta il 25 il top su questa auto
Anch'io sono passato dalla tua esperienza 20D 40D, che sarebbe stato tranquillamente 30D se non per le considerazioni esposte più sopra. Il 25D, così spinto come 2000 avrebbe fatto fatica ad essere omologato come euro 6 def. Con le nuove normative il downsizing dei motori è giunto al limite. E sono SICURO che il 25D consuma più del 30D.
Giuste considerazioni, sono d'accordo, quanto al consumo 25D/30D credo anche io che fino ad andature medie sia così, se poi si "smanetta" a pieno certamente il 30D sarà più assetato, ma poi alla fine cosa importa? Diciamoci la verità, se acquistiamo questa tipologia di vetture, no credo importi molto se di media si fanno gli 11 piuttosto che i 13 Km/lt....o forse sono il solo a pensarla così? Un saluto a tutti.
Concordo in pieno, ed aggiungo, se non ci fosse il superbollo, avrei acquistato una X3M o un'Alpina XD3, a quasi due anni dall'immatricolazione ho percorso solamente 9.500 km., quindi per me il consumo è assolutamente indifferente
Xline 2.0d mild hybrid, ho fatto 16k km e il consumo medio overall 12.5 km/lt . E non sto per niente attento, sul GRA cammino veloce. Uso sempre sport individual con motore sport e cambio confort , e volante confort In città fa la stessa media e mi sembra ottimo, fuori quando vado in uff il mattino sto intorno 15.5 con percorso autostradale GRA e andando tranquillo. La sera ammazzo le medie ma ….con felicità! Prima avevo una Evoque , in città consumava di più , facevo 10 a litro …fuori mi consumava di meno …in media lungo termine stavo sui 12.3 …insomma alla fine sono soddisfatto. Penso che presto migliorerà un po’ ad ogni modo considerato il peso e tutto sono mooolto soddisfatto
X3 20D con cerchi da 18. Azzero il computer di bordo tra un tagliando e l’altro. Ora in occasione di quello a 60K, il computer di bordo segnava 15,6 km/litro, non ricordo la velocità media. Guida 50% autostrada, 25% tangenziale di Milano sempre in coda, 15% extraurbane, 10% città. Per un furgone da quasi 2 tonnellate non posso lamentarmi
Una media di 15,6 km/l per il mio X3 è ASSOLUTAMENTE irraggiungibile. Neanche guidando facendosi spingere dal vento. Chi ha queste medie è davvero bravo. Ho cerchi da 20 e guidando come un nonnino facciamo 13,5km/l.
I cerchi grossi penalizzano molto i consumi, se controllo i consumi su tratte brevi anche io trovo 13 km/litro. Dimenticavo di specificare che percorro sempre tratte di almeno 50/60 km.
Sto valutando un 20d anche io, del modello nuovo X3 G01 2022, sapete dirmi se il motore attuale è un 6D o ancora temp? Inoltre prenderei il diesel per le migliori prestazioni a pieno carico e famigli a bordo rispetto al 20i anche se faccio massimo 7k all'anno...qualcuno sa quanto è suscettibile il DPF in quest'auto? Hanno fatto magari dei miglioramenti alla posizione del filtro per farlo entrare in temperatura primat, come ha fatto mercedes ad esempio? Grazie a chi può darmi delle dritte
Io ho preso la macchina esattamente un anno fa ed è 6D credo , è mild hybrid version. Ho fatto 22k km , ora sto aspettando che stanno cambiando l’olio ….che dire mi trovo benissimo! Ho visto che in città usando eco pro consuma poco intorno ai 13 o meglio. Fuori città segue il tuo piede e le tue velocità…sono molto contento ! Prima avevo una evoque 2.0 150cv
Ottimo grazie, in autostrada per sorpassi anche con altre persone a bordo ti trovi bene con lo spunto? Riguardo al DPF avevi informazioni se è un motore sensibile ai pochi km?
Guarda sono stato in montagna questa estate ed ero carico con 5 persone e bagagli…da Roma a cortina . Ho fatto tratti veramente veloci : nessuno si accorto di nulla…e se acceleri sorpassi senza problemi chiunque Su queste versioni se spingi a fondo entra il boost elettrico più termico …qualcosa fa Poi vabbè chi ha il 3.0 d sorride di più in questo senso, ma io sono estremamente soddisfatto del motore 2.0D
Si, credo che con 5 persone il 20d seppur il più piccolo si comporti nettamente meglio in queste situazioni rispetto al 20i a benzina. E' vero che faccio pochi km all'anno ma almeno nel we ci faccio un centinaio di km quindi con il filtro non dovrei creare danni...
Sicuramente il 20D per un suv. Ti serve tiro in basso non potenza in alto. Anche con cilindrate più alte per un Suv sempre il D
Si confermo tutto anche io. Sono solo al terzo pieno, più di 100 euro a botta, ed il consumo su percorso misto, nonostante la casa dichiari 6l/100km sull'urbano e 5l/100 in autostrada, i consumi effettivi sono molto più alti. Io vado sempre sul misto e faccio tra i 12,5 e i 12,8. COnfermo anche che in modalità eco, lo start e stop funziona praticamente sempre, non solo quando ti fermi ma anche quando decelleri e vai a basse velocità, il che rende tutto più piacevole a livello sonoro, ma secondo me tutte queste accensioni e spegnimenti portano su i consumi. Ma come già rilevato da Daniele, il piacere di guidarla, anche i finestrini insonorizzati, è davvero enorme ;-)
Vi allego il grafico dei miei consumi dall’uscita in fabbrica . rimangono le considerazioni che abbiamo fatto un po’ tutti…è il piede che governa i consumi…e il piacere di guida per me è importante e non mi faccio paranoie Interessante il dato del veleggio considerando che viaggio sempre in sport : 543 km in veleggio incredibile
12,4 non è molto… io con la g01 di media andando traquillo di media arrivavo vicino ai 14… praticamente senza città però
Riprendo questo post un po' datato per un mio aggiornamento: Da poco più di 6 mesi sto guidando con soddisfazione una G01 LCI 20d MH48V Msport. Ho percorso poco più di 13k km in percorso misto (20% autostrada, il resto si divide equamente tra città e extraurbano). Prevalentemente sfrutto ECO PRO, ma non sempre mi ricordo di attivarlo; occasionalmente modalità SPORT. Non ho il piede leggero ma nemmeno mi lancio con sprint e frenate. Il viaggio è sempre con fissi a bordo due seggiolini, a volte solo ma spesso con a bordo 2 adulti e 2 bambini (con relativo carico di borse e passeggino). Con queste premesse mi ritengo soddisfatto dei consumi che si attestano su una media di 15.8km/l, alla media di poco superiore ai 50km/h. Interessante i dati del CBD: - 1.170km in modalità "veleggio" - 160km "risparmiati" grazie a ECO PRO - quasi 24h fermo/spento (con START/STOP). Con la precedente X3 F25 (75km percorsi in 4 anni), stesso motore 20d (190CV) ma non MH 48V, faticavo a tenere medie di 14km/l. Non ho idea se possa eventualmente influire (positivamente o negativamente) la diversa gommatura tra le due vetture: F25 con 19" (XLine) e G01 LCI con 20" (MSport). Note a margine: 1) in alcuni percorsi in montagna (ca. 120km A/R) considerando l'intero viaggio (salita/discesa) il CDB a volte mi da valori oltre i 22km/l (trascuro un dato singolo registrato quando ho voluto estremizzare la cosa facendo segnare al CDB un valore di 41km/l su 90km percorsi in salita+discesa). 2) ho fatto un viaggio A/R in Ucraina (totale 2.600km di cui 80% autostrada) con una Toyota AYGO del 2005 (motore 3 cyl. 1000cc con 150k km all'attivo) e nonostante l'andatura sostenuta ho totalizzato quasi 18km/l. Le mie conclusioni sono che nonostante il peso massiccio della G01 (oltre 2 ton), imparagonabile al peso di una AYGO, ritengo soddisfacente il consumo della prima e trovo un deciso miglioramento del motore rispetto alla precedente F25. Perdonatemi... so di avere esagerato nel confronto, ma non ho molti altri elementi diretti da poter paragonare. Ciao