BMW Serie 2 Coupè - Mappatura e banco prova | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Mappatura e banco prova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alekar, 19 Maggio 2021.

  1. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Buona Giornata amici..... una lunga riunione mi attende. A parte gli scherzi, spero di potervi vedere di persona presto.....
     
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  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
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    bmw f22 230i
    Sottoscrivo in toto
    Ti comunico, qualora non te ne fossi accorto, che ne ho recuperati un po' strada facendo adesso vedo poi ti dico ;)
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2021
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Questa è la mia speranza personale ma credo che la condivideranno anche gli altri amici del forum. Grande @muggia1975
     
  4. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
    71
    12 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
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    118d F40
    Ciao ragazzi, scusate la lunga attesa, scrivo per fare un riepilogo dei lavori effettuati sulla vettura di Alekar e delle differenze che c’erano rispetto a quella di espi one.


    Innazitutto, arrivata la vettura in officina, ho fatto un test su strada con relativi log con la mappatura di Gabo con la quale è arrivata.
    I problemi da risolvere erano sostanzialmente tre:

    1. Effettivamente, rispetto a quella di espi one le prestazioni registrate sono risultati leggermente inferiori. In merito a questo aspetto vorrei subito fare un premessa: non può in nessun modo essere colpa di Gabo, non è tecnicamente possibile ‘sbagliare a caricare un file’ o cose del genere.

    2. I display sportivi, sebbene riscalati a 320cv con 480nm di coppia continuavano a segnare la potenza di serie, sebbene la coppia fosse più o meno in linea con i rilevamenti al banco.

    3. Poiché la scrittura della centralina è stata fatta in OBD, sebbene la maggior parte degli strumenti di scrittura non comunichino la data di scrittura reale, nel caso specifico la data di programmazione rilevata dalla strumentazione diagnostica risultava antecedente alla data di produzione della centralina, il che porterebbe senza dubbio ad una esclusione della garanzia in caso di danni al motore. Su questo punto vorrei quindi riallacciarmi al discorso precedente sull’opportunità di scrivere le centraline in modalità bench anche se è disponibile la scrittura in OBD: un accesso in modalità bench, sebbene richieda l’accesso fisico al connettore della centralina e come tale sia più lungo e laborioso, ha il pregio di essere del tutto invisibile alla rete interna della vettura e di permettere un ripristino molto più pulito della calibrazione originale in caso di necessità.


    Tanto premesso, il primo step è consistito nel confrontare la versione software installata sulla vettura di Alekar con quella installata sulla vettura di espi one, che si è gentilmente recato in officina lo stesso giorno.
    E’ subito emersa una differenza fondamentale: sebbene entrambe le vetture avessero il filtro OPF, la versione di espi one è una Euro 6c con OPF (anche se l’OPF non era ancora obbligatorio), mentre quella di Alekar era una Euro 6d-temp con OPF, e a questa differente omologazione corrisponde una differente versione software. Dunque, nonostante una totale uguaglianza a livello meccanico, la vettura di Alekar aveva una versione software più restrittiva e con più limitazioni rispetto a quella di espi one, per via di una norma di omologazione differente.

    A questo punto ho proceduto ad una conversione software della vettura di Alekar. Grazie ad alcuni accorgimenti, la vettura è stata completamente ripristinata originale utilizzando la versione software Euro 6c anziché Euro 6d-temp, mantenendo la compatibilità con l’OPF di serie ma con meno limitazioni.
    Grazie alla conversione sono anche stati riabilitati i pops&bangs originali.
    Inoltre, con un piccolo escamotage ho ripristinato la data di programmazione originale, ed ora la data di programmazione della centralina coincide nuovamente con la data di produzione, sebbene il contatore scritture sia inevitabilmente aumentato. Tuttavia, una scrittura aggiuntiva può tranquillamente dipendere da un aggiornamento o da una variazione di software fatta dalla casa madre, mentre una data di programmazione precedente alla data di produzione è un lapalissiano segno di manipolazione del software.

    Per l’aggiornamento è stata scelta una versione software di cui ero sicuro anche del funzionamento dei display sportivi.

    A questo proposito, per chi se lo chiede, occorre evidenziare che purtroppo non esiste alcuna strategia o metodo particolare per preferire a priori una specifica versione software rispetto ad un’altra: la scelta è semplicemente frutto di test empirici. Avendo ormai lavorato su moltissimi B38, B48 e B58 tra BMW e Mini, conosciamo versioni software note per avere i display funzionanti ed altre meno, pops&bangs attivi oppure no, e diverse risposte alle stesse modifiche software.
    E probabilmente la diversa resa delle due 230i in questione dipendeva proprio da una base di partenza più limitante sotto diversi punti di vista per le vetture Euro 6d-temp. Limitazioni, aggiungo, spesso non individuabili se non documentate nei file di sviluppo delle centraline.
    Una nota aggiuntiva: le vetture di espi one e Alekar hanno la stessa versione software, ma non lo stesso aggiornamento, dunque i software sono simili ma non identici.

    Bando alle ciance, ho proceduto con nuovo test della vettura da originale, nuovi log, nuovi rilevamenti strumentali, lettura nuovo file ovviamente ovviamente in bench, nuova mappa fatta sul nuovo software, e finalmente nuovo test su strada!
    Risultato: vettura più pronta ad ogni regime, display sportivi funzionanti (a mio avviso un po' generosi, visto che segnano 290cv abbondanti con oltre 30 gradi di temperatura esterna!) e pops&bangs riattivati.
    L’incremento prestazionale è sensibile, sia a livello percettivo che numerico. Il cronometro e le sensazioni di Alekar concordano sul miglioramento raggiunto, e di questo sono molto contento. Certo, la temperatura esterna di 32 gradi a cui corrispondeva una temperatura dopo il charge cooler di 50 gradi non è il massimo per prendere i tempi come valore assoluto, ma comunque a parità di condizioni è emerso un certo miglioramento.
    Questo non significa assolutamente che la mappa di Gabo fosse fatta male, anche perché tutte le calibrazioni sono fatte dalla stessa sede Biesse che è quella centrale di Neive, significa solo che alcune versioni software rispondono diversamente alle modifiche, ed è a questo che servono log e test su strada, a volte a parità di vettura c’è margine per fare di meglio.

    Già che mi trovavo ad aggiornare software, ho omaggiato Alekar con un paio di chicche: nuova versione software per il navigatore, con aggiornamento grafica alla versione 2021 delle vetture ///M, sfondo display sportivi in nero con riempimento rosso, ottimizzazione software del cambio automatico ZF8, abilitazione memoria dell’ultima impostazione dello Start&Stop (quindi non si riattiva automaticamente ad ogni accensione) e attivazione beep cinture solo ad auto in movimento, logo M Performance sul tachimetro a quadro spento, logo ///M all'avvio del navigatore, abilitazione lettura temperatura pneumatici oltre che la pressione. Vi lascio qualche foto.

    RAARO Performance 230i B48 OPF Nuova grafica NBT EVO 2021 M.jpg RAARO Performance 230i B48 OPF Rescaling Display sportivi neri versione M.jpg RAARO Performance 230i B48 OPF Logo M Performance su tachimetro.jpg RAARO Performance 230i B48 OPF Stage 1 + Pops&Bangs + display sportivi.jpg

    Un lavoro sicuramente lungo, ma che ho fatto con piacere, e che naturalmente è disponibile per tutti gli utenti del forum.


    Per qualsiasi altra informazione non esitate a chiedere, risponderò nel post appena posso.


    Buona giornata a tutti.
     
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  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Grazie Emilio sia per il lavoro eseguito con professionalità e competenza e non ultimo per il tuo intervento a finitura di quello che avevo preannunciato nel mio post. Da quello che vedo c'è un ampia sovrapposizione tra quello che ho dichiarato io e quello che tu hai descritto in maniera chiaramente più tecnica. La macchina sta ancora migliorando dal punto di vista "aggressività" anche se le temperature di questi giorni sono veramente proibitive. Il cambio ZF dopo il tuo upgrade è notevolmente migliorato ed è più veloce. Ho notato solo il giorno dopo quello che ti hai descritto riguardo la memory dello start&stop all'ultimo setteggio ed inoltre per la pressione e temp. (aggiunta) dei pneumatici. Tu hai descritto pure la differenza della data sulla centralina il quanto lavorando in obd anziché con bench che può succedere nel primo caso essere antecedente alla data di costruzione della centralina stessa nel mio specifico caso portava la data del 2013 nonostante la macchina sia stata costruita nel 2019. È stata una omissione volontaria la mia. Cmq se siete di Roma o regioni vicine e avete intenzione di migliorare le performance della vs. vettura consiglio vivamente questa officina per la professionalità e disponibilità che ho personalmente constatato. Grazie EMILIO (e un grazie anche a @Gabo che ha permesso tutto ciò)
     
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  6. Gabo

    Gabo

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    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    grazie per il completo reportage @raaro e grazie per aver aiutato a risolvere il tutto

    l'auto era stata fatta con OBD perchè fino a l'anno scorso prima dell'arrivo delle ultime versioni ISTA non era tracciabile la programmazione, anche secondo quanto asseriva BIESSE

    link:
    https://www.biesseracing.com/news/aggiornamento-rilasciati-protocolli-obdii-bmw-serie-fxx/

    ad oggi le faccio anch'io quasi tutte in bench

    per i display sportivi che a detta di BIESSE solitamente indicano qualcosa meno rispetto il banco Superflow, arrivare a segnare poco sopra 290cv con 32° esterni e con mappa appena scritta ancora da adattarsi è davvero un ottimo risultato, dovrebbero essere sopra 290cv reali

    ora sto risollevando l'argomento logs con BIESSE perchè mi dicevano che non servono e spesso non sono attendibili su strada, ma se come dici possono valere per aggiustare calibrazioni ben venga li faró volentieri

    infine concordo sul discorso versioni software, ce ne sono talmente tanti che ormai è una giungla... nel tuo caso la fortuna è stata avere entrambe le auto il giorno stesso per controverifica e test, utilizzando la base della 230i di espione, altrimenti bisognava creare una mappa custom sulla base del file nativo di Alekar, in quel caso serviva necessariamente una giornata a banco in BIESSE, secondo quanto mi indicano in questi casi, e secondo quanto chiesto all'inizio di avere l'auto in sede

    meglio così, abbiamo risolto senza dover scomodare Alekar per un lungo viaggio
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Come detto giustamente da @raaro fai bene a mettere in risalto ed a sollevare questo aspetto con biesse secondo me i GPS data log valgono molto di più di un banco prova
     
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  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    direi a maggior ragione su versioni software meno conosciute come nel tuo caso
     
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
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    569.663.553
    bmw f22 230i
    Esatto. Non oso pensare adesso che entreranno le EURO 7 ](*,)](*,):rosik:rosik
     
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  10. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
    71
    12 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    6.682.367
    118d F40
    I log non sono serviti nel caso specifico a fare una mappa da zero, quindi in ottica di ciò che deve fare Biesse Racing sono inutili per uno Stage 1, ma in mancanza del banco sono l’unico strumento per verificare i risultati ottenuti e confrontare auto uguali se per qualche motivo non rendono allo stesso modo.
     
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  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sí, anche avendo dei log su strada in ogni caso BIESSE non si cimenta a creare mappe custom da remoto, secondo quanto mi hanno sempre detto, se c'è qualche auto particolare da sistemare o versione software nuova/poco conosciuta, vogliono l'auto in sede a banco

    peró tracciare un log puó dare più indicazioni, parliamo di log motore per verificarne il funzionamento non di tempi GPS giusto?

    domani andró ad approfondire l'argomento con i ragazzi del reparto file

    grazie ancora
     
  12. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
    71
    12 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    6.682.367
    118d F40
    Confermo, quando non c’è una base conosciuta è assolutamente necessario avere il banco prova.
    Allo stesso modo nel 99% dei casi per vetture conosciute invece i log sono superflui.
    Quando invece qualcosa non va diventa fondamentale anche avere una diagnosi ufficiale ad esempio, ed in generale più dati si riescono ad avere meglio è, dunque anche eventualmente dei log.
     
  13. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @raaro ti ricordo di effettuare la presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie dell'attenzione
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    =D>
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E' ora di terminare il lavoro, visto che fonti ben informate mi dicono che @muggia1975 e @espi one sia pronto :mrgreen:
     
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  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusate se mi intrometto...........ho letto adesso il post di @raaro (come mai non si sottolinea il richiamo al nikc?)

    leggo che e' possibile,mappando in bench, modificare la data della modifica software ......molto interessante a livello legale......confermate?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    No, e ti spiego anche perché.

    Quando un veicolo viene messo sotto sequestro e sottoposto a verifiche tecniche, la centralina viene smontata e confrontata con il software ORIGINALE corrispondente del veicolo.

    La data di scrittura potrà anche essere quella originale ma il software fisicamente sarà DIFFERENTE pertanto resterà comunque traccia della manomissione.
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    certo........se hai comprato la macchina nuova di zecca pero'.........se fosse una km zero oppure usata......legalmente la cosa diventa "impegnativa" da dimostrare,intendo il chi e quando......
     
  19. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Ciao A tutti.....
    Confermo ciò che ha scritto @tretrecinque ..... presente.... spero mi accettiate anche se sono passato a MB :haha:haha:haha
    Non vi rimarrò per molto però...... non mi ha fatto innamorare.....
     

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