BMW Serie 4 G22/G23/G26 - BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Sam_Cooper, 24 Maggio 2019.

  1. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    No, non dice esattamente così, ma ipotizza, cosa che un ingegnere non dovrebbe fare.
    Ah, per inciso, l'unico Andrea Venturi (Antonio) del '66 è un ingegnere meccanico, non elettrico, ed è registrato all'albo di Bergamo, non di Ferrara.

    Parecchio... quanto?
    Lo sa come funziona la chimica delle batterie? Lo sa che proprio per favorire la carica veloce Tesla (per prima, ora altri produttori stanno percorrendo la stessa strada) riscalda le batterie negli ultimi chilometri prima dei supercharger per portarle anche sopra i 35-40°C? Lo sa quanto tempo impiega la batteria con il condizionamento operato dalla vettura e dal vento in marcia a raffreddarsi?
    Nell'articolo non ha citato un numero che sia uno (salvo i conteggi dell'efficienza nella tabella collegata, che non c'entrano in queste preoccupazioni ma sono un dato di come si comporta la vettura in marcia). E un ingegnere parla per numeri, di solito.

    Se nel 2020 poi ha comprato un modello progettato 6 o 7 anni prima riadattando un modello di serie al solo scopo di far bella figura con le emissioni e non una vettura ingegnerizzata per i lunghi viaggi, è lui che sta abusando di uno strumento per lo scopo per il quale non è stato creato. Pensi che un viaggio del genere in Smart avrebbe posto meno problematiche? Sempre di vetture ad uso prettamente cittadino parliamo.

    Eddai, su... E comunque è un esempio che riporta questo, peraltro come scritto solo a livello ipotetico.

    E ti fa onore.
    Non ho detto questo, ho asserito (e magari con lo scritto è più difficile da capire) che è una diceria messa in giro da chi le auto elettriche non le ha mai provate seriamente.
    Hanno i loro limiti, nessuno lo nega, ma c'è tanta tanta TANTA disinformazione messa in giro da detrattori più o meno mascherati, o peggio che magari hanno avuto problemi con un esemplare sfortunato e lo applicano per estensione a tutto il mondo, come se con le auto termiche siccome le plastiche Fiat fanno pena, allora tutte le plastiche delle auto fanno schifo.

    Trovo molto più obiettivi video di tester "seri", come il già citato Bjorn, che porta i numeri, misurati via OBD e non inventati. ;)
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2021
  2. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Interessante. Comunque ho fatto un errore di battitura, sull'articolo dice elettronico e non elettrico.
    Per completezza allego anche il link alla pagina del forum dove si racconta:
    https://www.vwgolfcommunity.com/vb/...f-mk7/22095-la-mia-egolf-mk7-elettrica-bianca
    Riguardo alla discrepanza su nome-albo non saprei dire (pseudonimo? Vive a Ferrara ma per qualche ragione è iscritto a BG? E' meccanico ma ha lavorato poi solo ed esclusivamente - non impossibile - nell'elettronica? Fregnaccia??).

    In realtà dice che usa un software per monitorare le temperature, quindi mi pare un approccio empirico, non ipotetico. Poi è vero, non ci sono numeri e quindi biosnga andare di fiducia sull'esistenza del problema. Ma mi chiedo, perchè compra una macchina, si dimostra super nerd per la stessa ma con il solo intento di screditarne la funzionalità? Per carità, in questo strano mondo che è internet tutto può essere, ma faccio fatica a trovarci una logica per giustificarne la non validità delle osservazioni.

    A suo dire, tanto da per impedire la ricarica fast.

    Concordo sulla tua logica. Non ho competenze sufficienti in batterie per controbattere o altro, mentre mi pare che tu le abbia e questo mi fa piacere. Però una cosa delle batterie la so: la temperatura non va bene né troppo bassa né troppo alta. C'è un range molto specifico per ottenere la massima efficienza. Inoltre non credo si possano paragonare le batterie di una Tesla con quelle di una Golf. C'è una differenza notevole di tecnologie e costo relativo (basti vedere i prezzi di listino delle due macchine). In ogni caso, alla luce di questo riformulo me stesso: "è possibile avere un modello che richiede qualche cura in più nel considerare una sequenza di ricariche fast".

    Vero, vero in generale come dici tu. In questo specifico caso però un elemento che mi fa pensare ad un report onesto è che Vaielettrico.it è una testata decisamente sostenitrice dell'elettrico, tanto che spesso ci ho trovato articoli che mi pareva piuttosto che facessero quello che descrivi tu ma al contrario, ciò ad ogni costo a favore delle elettriche, anche negando certi limiti. Inoltre il direttore è Tedeschini, ex direttore di Quattroruote e ricordo che, sotto la sua guida, la rivista visse un buon periodo, come qualità.

    Grazie.

    Ok ora che ci siamo parlati è chiaro, ti invitavo a riflettere che il tono era molto da caccia alle streghe per partito preso.
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2021
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  3. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Purtroppo molti si firmano "ingegneri" ma non sono iscritti all'albo, ma magari "semplicemente" laureati in Ingegneria; che nel contesto cambi poco siamo d'accordo, però formalmente non ti puoi fregiare del titolo di "ingegnere" ma solo di "dottore in ingegneria", e se ci metti il faccione sull'interweb non ci fai una grande figura.

    Per lo stesso motivo per il quale lo stiamo citando: nel bene o nel male, l'importante è che se ne parli. E lui si sta facendo pubblicità sul viaggio che ha fatto (eroe, con 24kWh di batteria a pensare un viaggio del genere!), ma i problemi li sta ipotizzando, non ha detto che gli è successo. Fosse stato così sarebbe sicuramente un messaggio diverso, e avrebbe avuto molta più evidenza mediatica.

    Resta poi da dire che la eGolf è stata in vendita dal 2014, quindi progetto se va bene di almeno una decina di anni fa, ora anche i pacchi batteria si sono decisamente evoluti.

    Oddio... i listini delle Golf sono esplosi anche loro negli ultimi 10 anni per quello... infatti mi chiedo chi sia il pazzo a comprare una VW pagandola più di una Serie 1 BMW a parità di allestimenti. Tesla con la standard range (che comunque ha più del doppio della capacità della eGolf dell'articolo, e ora pare si stia convertendo definitivamente a celle LiFePo4 almeno per le Made in China) e incentivi non costa tanto di più della golf, ma è decisamente un'altra auto, sotto tutti gli aspetti.

    Alla fine comunque le ricariche fast richiedono le loro accortezze, perché non danno materialmente il tempo di ribilanciare le singole celle, non è sicuramente pensabile di vivere l'auto solo con rabbocchi ultrafast (anche perché costano una follia, costa di meno andare a gasolio). Però all'estremo opposto dire che causano certamente problemi è sbagliato, e lo dimostrano i fatti dato che tutti i produttori (anche la stessa BMW) sono andati su queste tipologie di ricarica abbandonando i progetti di battery swap, tranne la cinese Nio.
     
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  4. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    [OT] A meno che non sia cambiato qualcosa negli ultimi 26 anni (cioè da quando mi sono laureato) per "fregiarsi " del titolo di ingegnere non è necessario essere iscritto all'albo bensì è sufficiente avere passato l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere [/OT]
     
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  5. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Vero anche questo. L'unica differenza è che non puoi firmare progetti come ingegnere responsabile (nel caso sia richiesta per legge firma a garanzia).
     
  6. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Questo non l'ho scritto da nessuna parte. Ho detto che con una elettrica hai quel patema in più. Vuoi forse dirmi quindi che fare (organizzare) ricariche fast/ultrafast è pratico tanto quanto ficcare la pistola della benzina/gasolio e rabboccare?
    Perchè io nel mio post ho scritto questo.

    Ah, già che ci siamo, chi sa dirmi quanto si usurano le batterie a forza di ricariche fast? Perchè la chimica delle batterie mi pare che dica che hanno una vita utile, ma anche un decadimento prestazionale nel tempo.

    Per inciso, io non ho niente di specifico contro le elettriche, ma siccome ritengo che le stiano pompando per una questione di sopravvivenza (perchè la politica spinge in quella direzione) sono piuttosto dubbioso sulla loro maturità come prodotto. Tutto qui. Ah, conosco un ingegnere dirigente alla Marelli che conferma questa mia idea.

    Peraltro penso che le elettriche leggere, da città (vedi Renault Zoe, VW eUp! e simili) siano una risposta molto intelligente a molti problemi, quali inquinamento localizzato e rumore. Per le lunghe distanza, invece, al momento ritengo la scelta coraggiosa e non ancora giustificabile.
     
  7. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Al momento, certamente no.
    Tra pochi anni se si diffonderanno le colonnine ultrafast da 150/200/300kW... perché no? 15 minuti e "guadagni" 250-300km.

    Chiaro se sei un rappresentante che fa 1000km al giorno no, impossibile. Se sei nella media e quella volta in più hai il viaggio lungo o vai in vacanza... why not?

    C'è anche però da considerare il caso opposto: devi andare a far benzina, mentre con l'elettrica la tratti come uno smartphone, arrivi in garage (chiaro, se ce l'hai, se devi parcheggiare in strada questo ancora non vale), attacchi la spina e la mattina hai "il pieno".

    La risposta a questa domanda è: nessuno. Purtroppo non ci sono dati storici con una cardinalità tale da poter trarre conclusioni certe. Ad ora quelle su cui ci sono più dati sono ovviamente le Tesla (se non altro per questioni di tempo di commercializzazione) e si parla a memoria di circa 6-8% di degrado dopo 60 o 70.000km, vado a memoria... con punte molto incoraggianti: https://electrek.co/2020/06/06/tesla-battery-degradation-replacement/

    Le LiFePo4 sono abbastanza mature come chimica, sono usate da anni ed anni sulle batterie stazionarie per esempio per il fotovoltaico, si parla dell'ordine dei 10.000 cicli di carica "garantiti", nelle auto (per lo meno di fascia più alta) si usa la chimica al cobalto per le capacità energetiche e di correnti di spunto maggiori, ma che sono meno durature.

    Diciamo che è un po' come la storia delle scritture per gli SSD, all'inizio tutti strapreoccupati perché "oddio dopo 1000 riscritture devo buttare il disco", e alla fine si scopre che durano molto più dei PC in cui vengono impegnati originariamente. Già ora ci sono installazioni di batterie stazionarie realizzate con celle estratte da auto rottamate, e funzionano perfettamente https://www.futurebridge.com/blog/r...batteries-in-stationary-storage-applications/

    Dubbio fondato. C'è da dire che le auto sono nate storicamente elettriche, prima dell'avvento del motore a scoppio di Karl Benz ed altri... diciamo che è tutto parte della strategia che stanno attuando per cercare di ridurre le fonti fossili e l'emissione di gas serra. Che ci siano molti altri settori che inquinano ed emettono ben di più dell'automobile è pacifico, però un po' come per le accise e le tasse, chissà come mai far leva sugli automobilisti è sempre una soluzione di comodo.

    Personalmente, preferisco avere un'auto elettrica che un frullino iperpompato che non fa un filo di rumore e appena chiedi qualcosa in più beve più di una petroliera (alla faccia delle norme e dei consumi omologati). Se l'alternativa è una motorizzazione "degna" e magari plurifrazionata il confronto diventa molto più ostico.
    Come mezzo di trasporto "di tutti i giorni" o "per fare la spesa", a mio avviso già oggi l'elettrica è molto più che competitiva (sul piano dell'uso, non ancora dei prezzi ovviamente); per la prestazione sportiva pura, ancora no, salvo per gli spari ai semafori, in quello sono imbattibili.

    Provatele, se ne avete l'occasione.
     
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  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se uno ha un box/accesso ad un punto di ricarica sempre disponibile anche secondo me per un uso quotidiano le elettriche sono più che pronte per essere un degno sostituto di quasi tutte le auto che vedo girare a Milano, Zurigo e dintorni. Non appena diventeranno più competitive come costo, se mai dovrò comprare una macchina “nuova”, credo sarà al 99% elettrica.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.279
    11.492
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Infatti da un po' di mesi ho una e up per uso cittadino che ricarico quasi esclusivamente in box ... Ed è capitato di farci anche qualche giro a Milano vista l'autonomia utile di oltre 200km.
    Per tale uso è perfetta, facendo mediamente 100-150km la settimana basta una notte la settimana per la ricarica e va 10 volte meglio di qualunque equivalente a benzina.
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2021
  10. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Vedi che alla fine siamo decisamente allineati su tutto? Insomma, si inizia così :fiorett ma poi si finisce così :kiss quando ci si confronta fra persone che usano un minimo la zucca (e tu la usi decisamente più di "un minimo").

    Detto ciò ti ringrazio per l'interessante contributo sulle batterie. Il confronto con gli SSD mi pare azzeccattissimo.

    Concordo anche con @Ale_72 e @rsturial sulla questione cittadina e ricarica nel box e le cittadine (come avevo accennato nel mio post precedente). Io sto cercando di convincere mia moglie di cambiare la sua Up! a benza con una eUp!, tanto per dire.
     
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  11. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    ...poi la porti dentro (a spinta) scarica....:mrgreen:
     
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  12. .Paolo.

    .Paolo. Kartista

    229
    68
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    9.205.831
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Confermo, per uso comune tutti dicono di essere ingegneri, quando mi fanno rodere gli chiedo all'albo di quale provincia sono iscritti e li parte il cinema...
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    provata la model 3 solo posteriore, purtroppo l'altra è stata venduta.
    estetica, soggettiva. a me piace poco, soprattutto vista davanti.
    interni, materiali da da auto da 15 mila €
    stile interni soggettivi, a me non piace
    mancano pure le maniglie per tenersi sopra le portiere
    il volante ha una forma strana
    sedili imbarazzanti, per nulla avvolgenti e per niente comodi, stile panda. Ma prima di progettarli potevano anche salire su una tedesca....
    motore, interessante, ma niente di chè, forse dovevo provare la performance, perché come prestazioni siamo simili alla 30d, quindi almeno io ne sono abituato. è vero che è una coppia immediata, ma a basse velocità come sistema di controllo trazione, il motore non eroga tutta la coppia, quindi sembra esserci un leggero lag come nei turbo. Non avendo il cambio però non ti accorgi di quanto corri, quindi è particolare, all'inizio rischiavo quasi di tamponare una vettura a 160 :P
    la rigenerazione è molto fastidiosa, ad ogni rilascio la vettura frena. stavo per far vomitare la ragazza, ma presumo ci si debba abituare.
    nella guida sportiva questa vettura non va bene, non si possono disattivare i controlli, ne regolare l'effetto rigenerazione.
    nei primi 10 min ho consumato il 14%, ma andando normale in 15 min ho consumato il 3%, per circa 10 km.
    l'autopilot l'ho provato ed in tutte le situazioni mi ha fatto letteralmente cagare addosso.

    questa non è la macchina per me. il venditore mi ha detto che solo la dual motor andrebbe bene, perché con la maggiore potenza e le funzioni track potrebbero stuzzicarmi.

    il silenzio dell'elettrico si sente solo fino a 50km/h, poi sembra di guidare una vettura con motore endotermico premium.

    interessante l'assenza di limitatori di velocità.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.792
    21.006
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Strana 'sta cosa: mi pareva di aver letto che si potesse configurare a piacimento, addirittura impostandola in modo da poter quasi fare a meno del pedale del freno, piuttosto che eliminando gran parte della frenata in rilascio per renderla, appunto, molto simile ad una vettura tradizionale.

    Comunque la Model 3 (soprattutto internamente) non esalta nemmeno il sottoscritto: quel monitor buttato lì, poi, pare quasi il cruscotto di una Panda 45 degli anni '80 con uno dei primi televisori LCD imbullonato al centro.
    Model S e X sono decisamente superiori: i sedili della X sono veramente validi.
     
  15. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    la single motor non lo permette. non permette di fare nulla.
     
  16. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Se hai un concessionario Tesla vicino puoi prenotare la prova direttamente dal sito, ti danno in mano la "chiave" e gliela riporti dopo 15-20 minuti.

    Prova la performance, che oltre ad avere molta più batteria della SR (85kWh contro mi pare 55) ha assetto e prestazioni di altro livello.

    Su interni e sedili concordo abbastanza con te, sono sulla tipica impostazione americana. I controlli si possono disattivare solo con la track mode che è disponibile solo con la performance (non sulla long range).
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    si, mi hanno detto che mi richiamano per la performance.
    ma con quegli interni dubito possa piacermi un giorno.
    sedili e volante vanno cambiati subito.
    forse quando avrò figli, il mio cervello diventerà vecchio e mi piacerà la model3
     
  18. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Può roderti finché vuoi ma così è. Io non mi sono mai iscritto a nessun albo e non mi sento per questo meno ingegnere di chi paga qualche centinaio di euro all'anno...
     
  19. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Per certe specialità ingegneristiche l'iscrizione è pressochè inutile (ing. meccanico che progetta in azienda, per esempio), per altre necessarie (ing. strutturista che firma il progetto di un ponte). Sono entrambi parimenti ingegneri. Mia moglie per esempio ha passato l'esame di stato ma poi non si è mai iscritta (non le serve). E' meno ingegnere?

    Diverso in altri ambiti: io sono economista ma non commercialista, visto che non ho sostenuto l'esame di stato nè tantomeno mi sono iscritto all'albo relativo.
     
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  20. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Tanto lo spartiacque è 2030
     

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