[Tutorial] Smontaggio e pulizia debimetro | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial] Smontaggio e pulizia debimetro

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da stepbg, 16 Aprile 2014.

  1. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    hai un link ebay di questo pulisci iniettori ??
     
  2. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: [Tutorial] Smontaggio e pulizia debimetro

    Ti ha chiesto il pulisci iniettori della bardahl di cui hai parlato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Off-topic a giù tutta :rolleyes:
     
  4. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    si infatti mi sono accorto della cazzata e ho appena modificato il messaggio :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> :P :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    fine OT
     
  5. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    Scusate l'OT non ci ho pensato xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> concellate se dovete....
     
  6. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Buonasera e buona domenica a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Giusto ieri ho eseguito il lavoro di pulizia del debimetro sulla mia auto, seguendo questo utilissimo tutorial. E' giunto il momento di dare anche io il mio contributo chiarendo alcuni punti. Volendo l'autore della guida potrà modificare il post inserendovi gli ulteriori dettagli. Purtroppo non ho potuto fare foto aggiuntive ma cercherò di essere chiaro e dettagliato ugualmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Partendo da questa foto:

    [​IMG]

    Confermo che il debimetro delle nostre Serie1 è a corpo unico e quindi non è possibile sfilarlo come invece si può fare sulle fiat/Alfa per esempio. Per ottenere una pulizia completa è possibile rimuovere momentaneamente la retina con i buchi obliqui (quella da foto) semplicemente notando che di lato alla retina ci sono due gancetti (uno grande e uno piccolo) ebbene è possibile rimuovere la retina semplicemente facendo leva con un cacciavitino piatto sottile lungo il bordo fino a farla scattare in alto e stando attenti a non rompere i gancetti di cui sopra.

    Una volta smontata la retina avremo accesso completo al sensore che potremo irrorare (da questa parte concava) di liquido pulisci contatti. Senza dubbio si otterrà una pulizia migliore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La retina di cui abbiamo parlato non è "di regola" smontabile in quanto è possibile osservare che era fissata tramite leggera saldatura a caldo.Per rimettere a posto il tutto allora assicuriamoci che i bordi di saldatura siano ben puliti e poi rimettiamo la retina al suo posto assicurandoci di far combaciare i due cancetti in posizione e applichiamo due goccine di colla attack sul bordo (non tutto il bordo ma solo su due zone libere) in questa maniera otterremo che la retina stia ferma e la possibilità di smontare nuovamente la stessa per una futura pulizia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Rimontiamo poi il tutto come da guida :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per quanto riguarda la mia esperienza, la pulizia del debimetro ha senz'altro giovato al motore in quanto (dopo 140k km) sentivo la macchina poco pronta e un po fiacca soprattutto nei primi istanti di accelerazione, quindi consiglio a tutti coloro che abbiano superato la soglia dei 100k km di effettuare questo semplice quanto utilie intervento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per qualunque chiarimento sulla procedura chiedete pure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A reed e (marzo) piace questo messaggio.
  7. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Ottimo Daniele bella spiegazione!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io ho provato a staccare la retina ma è proprio fissata con la colla a caldo e non riesco a sollevarla... Consigli su come fare per far smollare un po' questa colla senza fare troppi danni?
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: [Tutorial] Smontaggio e pulizia debimetro

    Non è colla a caldo ma proprio la stessa plastica tramite termosaldatura....

    Come smollarla non saprei...a me è venuta via subito appena ho fatto un po di leva con il cacciavite ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Proverò mettendoci un po' più di forza alla prossima pulizia.. Ci avevo provato anche io con il cacciavite piccolo ma avevo paura di far troppi danni quindi ho lasciato stare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: [Tutorial] Smontaggio e pulizia debimetro

    E be certo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso senza togliere la retina il lavoro di pulizia non viene certo bene (e questo spiega perché tu mi hai detto di non aver trovato miglioramenti dal lavoro) in quanto il sensore ha una forma curva e concava tipo un uncino, la parte del sensore è interna e rivolta verso la retella con i buchi obliqui, perciò spruzzando il pulisci contatti da dietro questo non potrebbe entrare nel sensore vero e proprio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    appena eseguito la procedura purtroppo senza togliere la retina "piu fitta" perche non ci sono riuscito (la stavo danneggiando)

    ho utilizzato un prodotto arexons "detergente elettronica" bomboletta anche troppo grande cmq ho verificato che evapora senza lasciare traccia. Ne ho spruzzato una buona quantita' (ho fatto il lavoro nel lavandino) partendo dalla retina piu stretta coi fori obliqui, dirigendo il getto verso il sensore.

    ad una prima osservazione sembra che ho risolto il problema ai consumi, danni non ne ho fatti perche la macchina va almeno quanto prima!
     
  12. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    .. seguo anche io, fra un po' voglio fare il tagliando dei 100.000 con un po' di pulizie approfondite..
     
  13. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Dopo una settimana di utilizzo posso forse dire che questo del debimetro è il miglior intervento fatto alla mia auto in 4 anni. forse sono troppo entusiasta, e magari verro smentito, ma per ora sembra che ho finalmente risolto il problema che ha SEMPRE flagellato la mia 120d, di prestazioni variabili tra un giorno e l'altro. Adesso spinge in 4a come un mulo e le gomme posteriori sono chiamate a un lavoro ingrato anche in 3a marcia... Sono davvero contento. Col bardahl + questa pulizia mi sembra di avere un'altra auto rispetto a un mese fa! E adesso vediamo se posso ricominciare a mettere gasolio qualsiasi... Sembra anche che ho migliorato di 1-2 km/l il consumo medio!
     
  14. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    [Tutorial] Smontaggio e pulizia debimetro

    Visto questo reputo sia anche ora di pulire egr e condotti di aspirazione più intercooler ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    dici che ce li ho sporchi? Considera che a 70mila km (quindi 58mila fa...) ho avuto il poroblema alla pompa e conseguente cambio degli iniettori e condotti varii di alimentazione, non so se hanno colto l'occasione per pulire egr e condotti... cmq queste sono cose al di la della mia portata, ma mi stupirei se la macchina andasse ancora meglio di cosi! lo avessi fatto prima...
     
  16. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    [Tutorial] Smontaggio e pulizia debimetro

    Certo che sono sporchi....se avevi il debimetro sporco pensa a quello che c'è dopo...

    I condotti della pompa sono un lavoro diverso rispetto a quelli dell'aria
     
  17. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    [Tutorial] Smontaggio e pulizia debimetro

    Io a 95.000 ho trovato l'egr così:

    [​IMG]

    Buona giornata a tutti!!
     
  18. SalvoBmw97

    SalvoBmw97 Aspirante Pilota

    3
    2
    23 Giugno 2021
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 E87 2008
    Ciao volevo chiedere se staccando la spinetta del debimetro mi comporta anomalie ho influisce sulla centralina motore.. L'auto agli alti regimi spinge ma cambiano marcia ai bassi non spinge tanto ma solo dopo aver superato i 1600 1700 giri che mi ci si attaca il turbo mi parte a razzo..
    Attendo risposte grazie mille
     
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  19. J46

    J46 Kartista

    177
    84
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
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