BMW Serie 1 F20/F21 - 120 vs 125 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120 vs 125

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da emanuele bco, 23 Giugno 2021.

  1. emanuele bco

    emanuele bco Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Giugno 2021
    piombino
    Reputazione:
    0
    Volvo V60
    Buonasera a tutti.
    Anzitutto complimenti infiniti per questo forum che è un vero pozzo di conoscenza per chi come me si avvicina al mondo BMW.
    Detto questo, come già detto in altri post avevo inizialmente pensato di prendere una Serie 2 coupé ma con le specifiche che cerco io è praticamente introvabile.
    Ho quindi deciso di andare su una F20, che comunque mi piace tantissimo.
    La ricerca, secondo i miei parametri non è che abbia dato grandissimi risultati ma mi permette comunque di valutare tra diverse motorizzazioni.
    Con la premessa che cerco una MSport, ho trovato sia 120 che 125, in entrambi i casi diesel o benzina.
    Vorrei una macchina veloce e scattante, non cerco la velocità e che sia divertente alla guida.
    Attualmente vengo da un paio di station Volvo dove alle performances preferivo spazio e comodità, ma prima di quelle avevo una bella A3 Sportback 2.0 TFSI Quattro da 200 cv.
    Comunque tra le quattro opzioni (120i/120d/125i/125d), quale è più divertente alla guida e quali sono pregi e difetti di queste motorizzazioni?
    Grazie e scusatemi se sono andato un po' lungo ma è una scelta importante e tengo di gran conto i vostri suggerimenti.
    Emanuele
     
  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Forse sarò troppo semplicistico, ma sicuramente 125 meglio di 120, ci sono più o meno 40 cv di differenza che non fanno mai male, a prescindere dell’alimentazione.
    Infine, tra i e d si sono scritte milioni di pagine sulle loro differenza e sui pregi e difetti di ognuna. Personalmente riassumo il tutto con una domanda, ti piace più il motore benzina o diesel? E in base a quello scegli.
     
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  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Quoto, non avrei saputo esprimermi e riassumere meglio.
     
  4. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    120i perché:
    - sono di parte
    - é quella che costa meno delle 4
    - se non cerchi la velocitá e le partenze sprint ha buoni consumi
    - sound e niente vibrazioni
    - é la piú mappabile e divertente....260cv senza pensieri
    - é benzina
    - é benzina
    - é benzina.
    - l'ho detto che é benzina?
     
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  5. emanuele bco

    emanuele bco Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Giugno 2021
    piombino
    Reputazione:
    0
    Volvo V60
    con la certezza di risultare "ignorante" sul tema benzina vs diesel, riuscite a tradurmi efficacemente la differenza a livello di sensazioni?
    In ogni caso, visto che a me interessa soprattutto la vivacità, ho visto che i dati che si trovano on line sullo 0-100, sono praticamente equivalenti tra le due motorizzazioni:
    120i dic. 7,1 ril. 7,6
    120d dic 7,1 ril. 7,6
    125i dic 6,1 ril. 6,8
    125d dic 6,1 ril. 6,6
    questi dati sono veritieri?
    grazie per tutti i vostri contributi, Emanuele
     
  6. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Se ti interessa la vivacitá e non hai preferenze su diesel o benzina allora la gran coppia del diesel farebbe al caso tuo. 120i e 125i stock ti risulterebbero poco reattive.
     
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  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Devi provarle, solo così ti togli il dubbio tra diesel e benzina.
    Il divertimento è soggettivo.
     
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  8. emanuele bco

    emanuele bco Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Giugno 2021
    piombino
    Reputazione:
    0
    Volvo V60
    verissimo e mi è chiaro. ma tenuto conto che al giorno faccio neanche 20 km ed all'anno ne farò 3/4 mila(considerando qualche viaggio), il diesel lo vedo un po' sacrificato. In ogni caso grazie ancora dei suggerimenti!
    Una curiosità, ma se i dati su carta sono praticamente equivalenti (riferendomi al confronto tra le due coppie di confronto), perché si parla di diversa reattività?
     
  9. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Io ho avuto sia una 120d che una 125i.
    Ricomprerei la 125i perché preferisco i motori a benzina, soprattutto per il sound (non da trattore).
    Comunque la 125i è mappabile come la 120i…la mia aveva una mappa Biesse ed aveva rullato 290cv…in assoluta tranquillità.
     
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  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    perché se non tieni alti regimi il motore il 120i è meno brioso. va mappato.
    il 120d prende subito con la coppia in basso
    il 125d non è euro6d temp
    io ho preso il 120d perché ha il motore aggiornato
     
  11. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Perché la coppia del diesel la rende scattante e va via subito al benzina per poi essere ripreso nell allungo ma fai conto che l'allungo nella guida quotidiana non lo puoi sfruttare.... Negli stop and go vince sempre il diesel
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    giò anche io lo stesso (a Milano è fondamentale un euro 6d-temp) ..peccato non ci sia stata una 125d xdrive euro 6d-temp altrimenti l'avrei presa.
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    idem
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e se!!!!

     
  15. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    con quel fumo nero da zingaro non la prenderei mai.
    io avrei preso ad occhi chiusi una 130d!!!
     
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  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
     
  18. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.671
    594
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Non ho capito perche' con la lci hanno sceso il 116i da 136 ad appena 109cv, praticamente una 114i. :confused2
     
  19. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Il 120d è vivace, ma, essendo un diesel, soffre un pò in allungo, marce corte e prima dei 4.500 giri si spenge. Il 125d è molto allegro con un comportamento "simile" al benzina permettendo di tirare le marce anche verso i 5.500 giri...e se poi lo mappi...con più di 510 Nm di coppia diventa davvero molto reattivo. Tuttavia entrambe detestano gli spostamenti brevi e sono più adatte a macinare chilometri con consumi molto vantaggiosi rispetto ad un benzina.
    PS il sound del 125d post mappa ai bassi regimi non è niente male seppur sia un diesel...e visto che ad oggi per far suonare bene anche un benzina bisogna comunque metterci le mani...perchè da stock è mediocre anche il 125i! :))
     
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  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    REP+
     
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