compressore serie 5 F11 | BMWpassion forum e blog
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compressore serie 5 F11

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mario1304, 22 Giugno 2021.

  1. mario1304

    mario1304 Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Marzo 2009
    Parma
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F11
    buondì, 4 mesi fà ho cambiato i soffietti dietro della mia bmw a 210.000 km circa perchè la trovavo quasi sempre giù la mattina. mi è stato detto che anzi ho tirato tanto a fare quei km senza cambiarli. Bene.... tutto ok finora, fin quando settimana scorsa di ritorno da un viaggio con 2800 km percorsi con 5 persone in macchina, l'indomani stesso problema!! stavolta meccanico, non bmw, mi dice di cambiare il compressore perchè non carica a sufficienza. noto prezzi molto diversi fra bmw ( € 1.080,00 + iva ) mentre su alcuni siti internet si trova a un terzo di quella cifra. chiedo consiglio su come intervenire e come fare a sapere quale sia esattamente quello giusto per la mia auto ??
    grazie-.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    prova da arnott europe, di solito si trovano a prezzi interessanti
     
  3. mario1304

    mario1304 Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Marzo 2009
    Parma
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F11
    come faccio a sapere quale modello sia corretto?? dal libretto riesco ad individuarlo?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Se vai di Realom e immetti le ultime 7 cifre del VIN ti dice tutti i codici che vuoi della tua macchina

    Ops non mi ero accorto che @PuccioE39 aveva postato mentre scrivevo la stessa cosa
     
  6. mario1304

    mario1304 Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Marzo 2009
    Parma
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F11
    GRAZIE, VERIFICO.
     
  7. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Normalmente il compressore delle sospensioni posteriori dovrebbe entrare in funzione per non più di 20/30 secondi al massimo, se i "soffioni" perdono tende a funzionare di continuo cosa per cui non è stato programmato con conseguente rottura dell'anello in teflon del pistoncino, dell'imbrattamento da umidità dell'essiccatore e conseguente danneggiamento della valvola di sfiato che rimane sempre aperta e costringe il compressore a continuare a lavorare ininterrottamente, ergo quando i "soffioni" perdono vanno cambiati immediatamente.
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2021
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  8. mario1304

    mario1304 Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Marzo 2009
    Parma
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F11
    credo che il problema sia nato proprio lì la volta scorsa, prima di cambiarli ho tirato un paio di settimane perchè la situazione non sembrava così grave e fino a quando non caricava più. il meccanico mi ha detto che era un fusibile saltato e sostituendolo aveva ripreso a funzionare bene.
    come faccio a vederlo fisicamente? è una cosa semplice? vorrei vedere se uguale a quello che ho trovato su di un sito. su realoem.com non c'è !!
     
  9. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Se vuoi farti una "cultura" un'occhiata:
    https://www.arnotteurope.com/products/bmw.html
    https://www.air-suspension-shop.com/BMW-Serie-5

     
    A Fede84 piace questo elemento.
  10. MAX77

    MAX77 Aspirante Pilota

    5
    1
    26 Settembre 2021
    medole
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xDRIVE Touring auto Navi Xeno6
    Buonasera,
    scusate l'intromissione chiedo aiuto ho letto varie discussioni e non sto capendo più nulla....
    sono possessore da circa 2 mesi di un 520d xdrive touring, come tanti ho il problema di trovare il posteriore abbassato principalmente sul lato destro, una volta su dieci da entrambe i lati, capita a random giorni mai, alcuni una volta ed altri più ... ho notato che quando spengo l'auto e scendo una volta aperta la portiera parte il compressore per 20/30 secondi e poi non scende , mentre se non parte il compressore poi la trovo giù ..... in BMW consigliano di cambiare tutto(2200 euro) ho sentito la concessionaria non ufficiale bmw, che mi ha venduto l'auto e su un preventivo di 2500 euro, a carico mio sono 1600 con garanzia di conformità, ho spulciato un pò online e ho visto che con meno posso risolvere da me con l'aiuto di un amico meccanico.
    Detto questo il mio dubbio è cambio tutto o parto dai soffietti ed eventualmente poi il compressore se non risolvo ???
    Su che marca stare, ho trovato Miessler, Aerosuus e Arnot in ordine di prezzo crescente ....
    Please qualche consiglio ...
     
  11. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive

    Fossi in te comincerei a verificare la tenuta dei soffioni spuzzando acqua saponata, se il problema è lì utilizzerei degli Arnott. Ciao
     
  12. MAX77

    MAX77 Aspirante Pilota

    5
    1
    26 Settembre 2021
    medole
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xDRIVE Touring auto Navi Xeno6
    A detta dell'officina dove mi sono appoggiato per il preventivo in garanzia, messa sul ponte e acqua saponata i soffietti non perdono ...
     
  13. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Se allora è solo il compressore, il preventivo che ti hanno fatto è decisamente "pompato".
     
  14. mario1304

    mario1304 Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Marzo 2009
    Parma
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F11
    io ho risolto il mio problema cambiando il compressore. si è trattato di uno ricondizionato, 500/600 euro circa. ha anche il marchio bmw come il mio. è una ditta siciliana ma è arrivato in due giorni. sembra leggermente più rumoroso quanto attacca, o forse è una mia impressione, ma funziona benissimo. Da premettere che avevo già cambiato i soffietti a febbraio.
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    In base ai km percorsi, se devi tenere l'auto ancora a lungo, guarderei anche un paio di ammortizzatori pneumatici (soffietti). Se l'auto è kilometrata (>150000km) o se ha più di 12-13 anni, conviene cambiarli. La gomma invecchia e tende a crepare più facilmente con le sollecitazioni a cui è sottoposta.
    Poi vedi tu se fare la spesa o rischiare di tenerla così.
     
  16. MAX77

    MAX77 Aspirante Pilota

    5
    1
    26 Settembre 2021
    medole
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xDRIVE Touring auto Navi Xeno6
    Ciao l'auto ha 6 anni e 125000 km e di strada ne deve fare parecchia ancora, sto optando per sostituire soffietti e compressore arnott sei tra 800/900 euro, miessler invece con poco meno di 600 euro faccio, è una buona alternativa o meglio puntare su arnott ???
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Sulle marche non ti so aiutare, non ho il tuo modello e non ho esperienza su sospensioni pneumatiche. Volendo, potresti pensare di fare altri 30-40000 prima di cambiarle se l'auto é così "giovane" d'età. Intanto cambia il compressore se é lui che causa il guasto (e hai appurato di non avere perdite nel circuito) e rimanda questa spesa al domani.
     
  18. MAX77

    MAX77 Aspirante Pilota

    5
    1
    26 Settembre 2021
    medole
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xDRIVE Touring auto Navi Xeno6
    Buonasera a tutti, aggiornamento sulla mia situazione ho smontato i soffietti e si vedeva ad occhio che erano cotti, preso su autodoc coppia di arnott a 340 euro in sconto, un paio d'ore di lavoro non avendo un ponte a disposizione ma solo un crick, a distanza di 3 settimane l'auto va che è una meraviglia e non è più scesa .... altro che 2200 ero che voleva BMW per cambiare tutto che a quanto pare per il momento, non era necessario
     

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