BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Pulizia DPF - FAP con apposito Pulitore a spuzzo | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Pulizia DPF - FAP con apposito Pulitore a spuzzo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da moorning, 24 Agosto 2020.

  1. moorning

    moorning Kartista

    160
    8
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    30
    Bmw 118d - bmw x1 18d xdrive xline - bmw
    Ciao a tutti, mi è uscito un errore del filtro antiparticolato sulla mia bmw e87 118d del 2009 con 160.000 km.
    Ho letto diversi che consigliano di rimuovere FAP e sostituirlo con tubo dritto e modificare la centralina, in questo modo sarei però fuorilegge e preferirei evitarlo.
    La soluzione alternativa sarebbe quindi la sostituzione oppure il ripristino in officina del FAP.
    Ho visto però su internet che esistono diversi spray per la pulizia dello stesso che sembrano funzionare molto bene, dicono che va svitato il sensore di temperatura a monte del FAP e va spruzzato il prodotto al suo interno, bisogna poi aspettare alcuni minuti che agisca e poi girare un po' attivando via centralina la rigenerazione forzata.
    Io vorrei provare con questo, cosa ne dite? qualcuno sa dirmi e magari mandarmi qualche foto / Video dove si trova e come smontare il sensore di temperatura del FAP per la mia bmw 087 118d del 2009? indico di seguito il link del prodotto di cui parlo.

    Grazie
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se eseguito con buon prodotto torna nuovo al 80-90%
     
  3. moorning

    moorning Kartista

    160
    8
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    30
    Bmw 118d - bmw x1 18d xdrive xline - bmw
    Quindi hai già privato ad usarlo sulla serie 1? Mi sai indicare dove si trova e come fare a smontare il sensore di temperatura per poter spruzzare poi il prodotto per la pulizia?
     
  4. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    876
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    interessato stesso problema.
    da chi posso farmelo fare a milano?
    mi hanno chiesto 500 euro per la pulizia e mi pare eccessivo
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    500 euro sono tantissimi

    di solito 200/300 max

    gira un pó di officine in zona e cerca feedback in rete
     
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  6. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    876
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Qualche consiglio su Milano ?
     
  7. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    876
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    un'officina di milano mi ha proposto questo intervento:
    Sono molte le ragioni che causano un deposito di residui carboniosi nel motore dell'auto. Utilizzando la tecnologia HHO, si potranno ripristinare in modo facile, veloce ed innovativo le prestazioni delle autovetture. Le macchine con la pulizia ad Ossidrogeno hanno una notevole capacità di pulizia, infatti grazie all'elettrolisi si genera il gas che permette in pochi minuti di pulire tutte le parti sensibili del motore.
    Il nostro pacchetto prevede un lavaggio interno del motore di 1H con idrogeno ad un costo di soli 50€ (fino a cilindrata 2.0cc per motori diesel, benzina, metano, gpl, ibrido)

    (70€ per cilindrate superiori a 2.0cc fino a 5.0cc)

    che ne dite?
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Questo intervento pulisce eventualmente il motore ma non il DPF.
    Riguardo al DPF dovresti verificare quale è il problema: intasato di particolato (soot o fuliggine) perché non riesce a rigenerare o pieno di cenere (ash) prodotta da 11 anni di rigenerazioni.
    Nel primo caso un pulitore può aiutare (ma dovresti capire perché non rigenera) nel secondo il filtro deve essere svuotato (rigenerato) o sostituito.
     
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  9. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    876
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Ho capito grazie,sai mica qualche officina su Milano onesta che possa fare questa cosa ?


    io trovo solo mega prezzi:


    Buongiorno sig.XXXXXXX ,

    noi effettuiamo una pulizia completa, non solo del filtro antiparticolato ma del sistema di aspirazione e scarico tramite additivi BG, marchio americano leader sul mercato. Unitamente a questa operazione va effettuato il cambio dell'olio motore la diagnosi elettronica in centralina e eventualmente la sostituzione del sensore di pressione se in centralina vengono rilevati parametri non conformi.

    Il costo è di circa 400/450€, prima di fare l’intervento bisogna trovare la ragione per cui si è intasato per evitare che si riunitasi di nuovo in futuro.
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2021
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Sull'officina non so aiutarti ... che utilizzo fai dell'auto?
    Cittadino? Lunghezza dei percorsi?
    Come ti hanno scritto anche loro prima devi capire perche' si e' intasato ... e di che cosa.
    Se e' pieno di cenere e' arrivato a fine vita e con gli additivi non si ottiene nulla.
    Con cifre di quel genere ne metti uno rigenerato o aftermarket.
     
  11. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Io avevo fatto una pulizia/rigenerazione (non solo lavaggio, ma proprio in forno) del FAP alla Ford Focus che avevo prima.
    700€ con anche altre operazioni incluse. Nel tuo caso, forse per il solo FAP ti viene meno (450/500€ ?).

    Ero andato alla FAP Regeneration (BOSCH Car Service) di Zibido san Giacomo (Via Enrico Fermi 6, Zibido San Giacomo (Milano).
    Mi sono trovato bene. Poi la Ford l'ho venduta per altri problemi, ma il FAP non ha più dato problemi per almeno 3/4 anni da allora.

    Aggiungo, 500€ sono molti per la sola pulizia tramite lavaggio, nel mio caso l'avevano messo in un forno speciale ed era tornato in condizioni molto buone.
     
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  12. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    876
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    ammazza 700 euro!
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il DPF delle Ford era diverso, la cenere la espelleva facendo nuvole grigie e si intasava di fuliggine se l'auto venive usata "impropriamente".
    Quello BMW la cenere la trattiene e non è bruciabile in forno o altro ... Può essere solo aperto e svuotato.
     
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  14. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    876
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    quindi tutti i siti che vendono il servizio di pulizia del fap al forno eccecc, per fap bmw, sono imbroglioni?

    quindi se vado dal mio meccanico che gli spruzza aditivi non serve a nulla?
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Come ho scritto prima, devi capire dove è il problema ... Non rigenera ed è intasato o è a fine vita pieno di cenere?
    Nel primo caso c'è da capire perché non rigenera (ho già chiesto che percorsi fai ...) e una pulizia con additivi potrebbe aiutare, forse; nel secondo caso gli additivi non servono a nulla.
    Con una diagnosi si identifica il problema prima di spendere cifre importanti al buio.
    Il tuo meccanico ha fatto una diagnosi rilevando i livelli di particolato e cenere dentro il filtro, la pressione differenziale ingresso/uscita del filtro e gli errori relativi alla spia di anomalia?
     
  16. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    876
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    utilizzo settimanale in città ma ogni week and gli faccio 600 km di autostrada.
    il meccanico ha solamente detto che non riesce a far partire la rigenerazione e secondo lui potrebbe essere il sensore di compressione.

    vedendo vari tutorial però mi viene il dubbio che non sappia usare il programma perchè dal sw dovrebbe poter vedere la pressione in etrata ed uscita e capire se e quanto è intasato e di conseguenza se è il sensore o il fab stesso.

    che situazione
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi secondo il meccanico è intasato di particolato ma anche se si riuscisse a pulirlo c'è un problema che lo farebbe intasare nuovamente. Ci fosse un problema ad un sensore di pressione dei gas ci dovrebbe essere un errore. E nella logica delle cose, prima si mette a posto il problema, poi si pulisce il filtro se l'auto non lo fa da sola una volta che è tutto a posto.
    Nelle BMW la rigenerazione non si riesce a forzare come in altre auto, si può "richiedere" in modo che la centralina la attivi anche quando non è necessaria secondo i suoi parametri (DPF non pieno), ma decide sempre la centralina.
    Io ti suggerirei di comprare un adattatore obd2 (icar vgate -20 euro circa su Amazon) e l'app Bimmerlink specifica per auto BMW (25 euro circa) con i quali vedresti lo stato reale del DPF e gli errori nella diagnostica dell'auto.
    Non è detto che così trovi la soluzione al 100%, ma almeno capisci di cosa è pieno il filtro e che errori ci sono nelle centraline.
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2021
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  18. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Ricordo che su BMW per fare partire la rigenerazione la temperatura del motore deve essere almeno intorno agli 85-88°C, per cui se il meccanico cerca di farla partire a macchina appena accesa e magari ferma non ci riuscirà mai. Su BMW non esiste il concetto di "forzare la rigenerazione" ma solamente di "richiedere" la rigenerazione e decide la centralina se farla partire o meno.

    Se la macchina non raggiunge gli 85-88° fai verificare i due termostati, se rimangono aperti la macchina non supera i 75°C e la rigenerazione non partirà mai.
     
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  19. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    876
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Nn sto capendo nulla.
    Alla fine che devo fare ?
    Provare a cambiare il sensore di compressione e basta ?
    Fare una pulizia visto il chilometraggio? Lavaggio ? Forno? Semplice spray?
    A volte il forum mi crea più confusione che risposte.
    Scusate
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Io partirei facendo una diagnosi, se poi preferisci affidarti alle ipotesi del tuo meccanico ... magari ci azzecca.
     

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