BMW Serie 1 F40 - 118d sport. È davvero sport? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 118d sport. È davvero sport?

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Darkangel, 19 Giugno 2021.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.378
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    16 km/L con una velocità media da coda al semaforo? ti esalti veramente per poco :mrgreen:
     
  2. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    884
    147
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    11.696.702
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    Paradossalmente ho visto che le partenze e ripartenze in coda sono la condizione in cui consuma di più, conto di farle macinare un po' di autostrada per le ferie, secondo me posso rosicchiare ancora qualche 0.1lt su lunghi tratti senza interruzioni e puntare al record mondiale :lol:
     
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  3. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.090
    1.164
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    io pure sto su quelle medie, facendo molta citta', e secondo me e' un ottimo consumo in relazione alla strada. Sicuramente partenze e ripartenze sono il maggior sforzo per la macchina, sia per il fatto che deve per forza usare una marcia bassa, sia perche' spostare da fermo un peso di 1300/1400kg non e' cosa da poco....In autostrada fai tranquillamente in 5.7/5.8, si abbasserà ancora a mio avviso. Io sui consumi sono super soddisfatto.
     
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  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    beh non è una novità. il consumo è sempre maggiore nei transitori.
     
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  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sarei curioso di capire perchè scrivi paradossalmente, è ampiamente risaputo che un utilizzo a regimi costanti ed a coppia massima il motore è in condizioni di massimo rendimento, cosa che non avviene nel ciclo urbano.
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    io per esempio faccio fatica a stare li a guardare i consumi. io vado e basta. più che altro sempre in riferimento a ciò che guido ed a quanto ho speso. per me le cose vanno sfruttate. se ho 260cv voglio sfruttarli spesso, idem per i 190cv. e quindi è normale consumare.
    anche il dsc lo spegno spesso e mi godo la trazione posteriore, il più possibile. anche nei parcheggi se ho spazio mi giro senza fare troppe manovre.
    altrimenti mi sembra di aprire una bottiglia di vino pregiato per sentirne l'odore e vederla sul tavolo, e poi buttarla.
     
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  7. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.090
    1.164
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    Avessi anche io sotto 260cv me ne sbatterei altamente, ma visto che parliamo di ben altro se consuma meno una macchina per tutti i giorni male non fa…
     
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  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma anche 150cv per me vanno sfruttati. altrimenti mi sembrano sprecati.
    idem per la dimensione dell'auto. se la sfrutto, la prendo grande, altrimenti cerco di prenderla più piccola possibile.
    prima della 120d avevo una cee'd da 110cv, sono riuscito ad ovalizzare i dischi per ben 2 volte :P
    troppo piccoli per la mia guida.
     
  9. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.090
    1.164
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    Sono d’accordo in linea di principio, ma se la uso tanto in città di fare sgassate o partenze sprint se non serve evito.. su lunghe percorrenze invece da gusto tirarla ogni tanto. E comunque rispetto alla 116d che avevo è un altro andare, grazie a qualche cv in più e peso minore… parlando sempre di macchine tranquille.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Dai, vuoi dirmi che usi il sovrasterzo di potenza per girarti nei parcheggi? =P
    Vero che quand'ero giovane e scapestrato non erano pochi i tentativi di utilizzo del freno a mano per affrontare i tornanti, ma ormai mi sono civilizzato e oggi non lo farei nemmeno con una Impreza tamarra con alettone e cerchi OZ :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Avere tanti cavalli sotto al cofano, IMHO, non significa che si debbano sfruttare sempre e ovunque. Sia per una questione di sicurezza (propria e degli altri), sia per una questione legale, sia infine per una questione di educazione.
    Personalmente sciolgo le briglie solo quando sono abbastanza sicuro di non creare rischi per nessuno, oppure per togliermi dalle balle qualche automobilista imbranato/esuberante se non per liquidare le pratiche di sorpasso in pochi millisecondi.

    Anche in autostrada, tutor o meno, cerco sempre di viaggiare a velocità legale con il cruise control. Ogni tanto capita di trovarsi in mezzo a qualche ammucchiata di automobilisti incostanti o che viaggiano in corsia di sorpasso a 110 formando dietro un trenino di altre vetture: in questi casi, non appena possibile farlo in sicurezza, tiro fuori tutta la cavalleria, ma soprattutto la coppia, per allontanarmi a sufficienza dal gruppo e poi me ne torno a far ronfare il motore per il resto del viaggio.
    Ti dirò, è una bella soddisfazione affondare il piede a 110Kmh, sentire il cambio che scala 2 o 3 marce e fiondarsi in un attimo al di là della maggior parte della vetture in meno di un istante, ma dopo un po' di volte ti ci abitui e non ci fai più caso.
    Il problema semmai è quando sei alla guida di qualche altra vettura, meno dotata, e al momento meno opportuno capisci che non è altrettanto facile e scontato balzare davanti a tutti in un attimo.
    Sono quelli i momenti in cui decidi che la prossima auto non potrà avere meno cavalli di quelli che già possiedi.
    L'esatto opposto, invece, accade quando devi pagare l'odioso superbollo. ](*,)
     
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  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Cioè?
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Se ti consola io con l'utilitaria a tre cilindri in 1980 km ho marcato una media complessiva di 11,1 km/l.
    Sarà perchè sono in rodaggio...? :drinking:


    Filosofia che approvo appieno!
     
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  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Dovresti cominciare a comprarle più magre, non più potenti!
    La scorsa settimana ho portato la 114d del moroso di mia sorella dal carrozziere: imbarazzante. :gulp
     
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  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Intende dire che è uno che pesta forte sui freni, presumibilmente in virtù di preventivi affondi pesanti sul gas.
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    114d??? Esiste? Cos'è? Un monocilindrico? :mrgreen:

    Comunque si, sulla massa hai assolutamente ragione: quando guido la A180d della mia ragazza (1.500cc di origine francese con circa 110cv) mi rendo conto di cosa significhi la parola agilità e quanto diversamente si debbano guidare le auto pesanti.
    Tant'è che quelle poche volte che ho messo lei al volante della mia ho vissuto momenti di totale terrore: con una vettura di 2 tonnellate devi avere ben chiaro in mente quando iniziare a rallentare e a quale velocità entrare in curva..... con un'auto leggera puoi permetterti di pensarci all'ultimo secondo.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Con la Kia ceed?
    Ho capito chi è, è Stig dei tempi d'oro ;)
     
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  17. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.090
    1.164
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    esisteva su f20, era per neopatentati, stesso motore 3 cilindri ma molto depotenziato. Per fortuna su f40 non esiste.
     
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  18. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ahaha si. cerco però anche di non avere troppe auto dietro perché rischio di lanciare sassi in giro. Sto attento anche a quello.
    La mia nuova ragazza aveva paura oltre i 150 km/h, con i suoi genitori si metteva a piangere. 2 settimane fa mi ha confidato che inizia a piacerle.

    io purtroppo non riesco ad andare piano. Sto attentissimo a tutte le altre regole stradali, quindi uso la freccia (anche per entrare in garage, e la mia è una via di campagna), ma i limiti dove posso fatico a rispettarli. Se ci sono scuole vado piano, se in montagna ci sono intersezioni rallento, insomma faccio il possibile. Questo vale anche in moto.
    Se ho potenza voglio sfruttarla sempre, e non solo per il sorpasso ogni tanto. Infatti le auto elettriche mi spaventano.
    La tesla la prenderei dual motors ma se non posso sfruttare spesso tutti i kw è un bel problema.
    In verità la prenderei anche solo posteriore ma ha anche meno autonomia.

    i 110cv in salita facevano il possibile, ma in discesa ci pestavo non poco, e purtroppo li ho ovalizzati. Avevo anche guardato dei brembo ma poi ho lasciato perdere.
     
  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    basta poco per ovalizzarli. e non usandoli come fanno tutti per mantenere una certa velocità in discesa, ma affondando. solo che non si raffreddano.
     
  20. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    884
    147
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    11.696.702
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    Si' si', il paradossalmente era in riferimento al concetto del suo post, ovvero sembrava che il concetto fosse che e' facile avere bassi consumi con un'andatura da coda al semaforo, le code al semaforo sono i momenti in cui consumo di piu', ma proprio alla grande, se ad andatura da statale sugli 80-90 mi sta sui 4lt/100km, quando faccio citta' stara' su una media di 10.
     

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