BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Foratura Pneumatico e sensore pressione... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Foratura Pneumatico e sensore pressione...

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da FranzPower, 14 Giugno 2021.

  1. FranzPower

    FranzPower Kartista

    203
    27
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ciao a tutti,
    Monto le RUNFLAT e la scorsa settimana ho forato una gomma che mi è stata prontamente riparata da un gommista (ho preso il classico chiodo sul battistrada).

    Dopo la riparazione ho fatto il "reset pressione pneumatici" e, sul computer di bordo, risultavano tutte a 2,5 bar tranne quella riparata che stava a 2,7.

    Torno quindi dal gommista, faccio ricontrollare la pressione delle 4 gomme, faccio un altro reset ma la situazione non cambia: il computer di bordo continua a segnare 2,5 bar su tutte le gomme tranne su quella riparata che sta a 2,7.

    Domanda: è possibile che questa riparazione possa in un qualche modo "falsare" l'indicazione fornita dal sensore pressione pneumatico?

    Grazie!
     
  2. matteorr

    matteorr Kartista

    125
    41
    1 Maggio 2021
    Roma
    Reputazione:
    5.000.000
    F22
    Come mai te l'ha riparata? Solitamente le RFT vanno cambiate in caso di foratura.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.257
    11.471
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    il reset non influsisce sulla lettura della pressione, serve a memorizzare pressione e temperatura di riferimento per valutare eventuali cali di pressione.
    Se un sensore riporta una pressione più alta può aver perso la taratura, magari ha preso un colpo ... Potrebbe anche regolarizzarsi tra qualche giorno.
     
  4. FranzPower

    FranzPower Kartista

    203
    27
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d

    Le Runflat vanno cambiate in caso di foratura soltanto se, dopo aver forato e perso pressione, ci cammini per svariati km danneggiando la struttura del pneumatico.

    Viceversa, se tu fori il pneumatico e ti rechi subito dal gommista, la Runflat viene riparata esattamente come un pneumatico tradizionale.
     
    A kasperbau piace questo elemento.
  5. FranzPower

    FranzPower Kartista

    203
    27
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Capisco, grazie.

    Una domanda: qualora non dovesse regolarizzarsi dopo qualche giorno, cosa mi consigli di fare? Un sensore può all'occorrenza essere sostituito o semplicemente ricalibrato se riporta una misura falsata?
    (lo chiedo perché è la prima auto tecnologica che possiedo e non so nemmeno come è fatto e dove è posizionato questo sensore) :biggrin::biggrin:
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.257
    11.471
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il sensore e' dentro il cerchio attaccato alla valvola, che io sappia non e' ricalibrabile.
    Due considerazioni:
    - poiche' la funzione e' quella di rilevare sgonfiamenti, il fatto che parta qualche decimo piu' in alto non cambia la funzionalita', il reset serve proprio a considerare qul valore come riferimento.
    - I sensori non sono tutti precisissimi e qualche decimo di scarto lo possono avere, non soltanto tra loro, ma soprattutto rispetto ai manometri delle officine che sono spesso molto "allegri" ... per non parlare di chi li usa. Se vuoi essere certo della situazione misura tu stesso con un manometro la pressione delle gomme e valuta se c'e' realmente quello scarto. I miei sensori hanno uno scarto di circa 1.5 decimi (in meno) rispetto al mio manometro, e rientra nella normalita'.
     
    A FranzPower piace questo elemento.
  7. FranzPower

    FranzPower Kartista

    203
    27
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Grazie mille, preciso e competente come sempre!

    Seguirò il tuo consiglio! :D
     
  8. Mauro123

    Mauro123 Aspirante Pilota

    34
    11
    20 Luglio 2020
    roma
    Reputazione:
    4.237.341
    BMW 218 AT
    Prova a cambiare fonte di gonfiaggio. Può darsi che da un altro gommista ti darà un risultato diverso.
     
    A FranzPower piace questo elemento.

Condividi questa Pagina