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F1 | Road to 2021 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 12 Gennaio 2021.

Status Discussione:
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  1. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Probabilmente, visto che non era mai successo prima, sarà stato un insieme di fattori. Magari il meccanico ha infilato male la pistola e il dado era difettoso e magari più bloccato del solito.
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.990
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me ha premuto il pulsante che innesca la rotazione prima di aver inserito fino in fondo la pistola, la rotazione ha impedito che entrasse spannando tutto.
    Facile che il dado sia in qualche lega leggera e la bussola della pistola in acciaio.
    L'esempio precedente del cacciavite a croce se pensato con un avvitatore fatto girare con insistenza al massimo dei giri senza che abbia fatto presa rende perfettamente l'idea.
     
  3. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ok considera che la cosa non deve però essere "banale" visto che in tanti anni non è mai capitato.
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    L'immagine che ho postato è tratta da un video della F1 nel quale si vede che la pistola è posizionata correttamente, fino in fondo. Appena inizia a girare comincia a maciullare il dado...
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Alla fine il ritiro di Leclerc è stato causato dalla rottura del mozzo sinistro, che non era stato controllato in quanto parte non coinvolta direttamente nell'incidente e che pareva funzionare bene.
    Ma messo sotto pressione nel giro di formazione si è rotto.
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Anche quella una bella sfiga... sarà stato il salto che ha fatto sul cordolo.
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Un po' quello un po' il contraccolpo dell'impatto con la barriera possono aver provocato delle cricche.
    Il fatto poi che duranre i test la ruota girava bene e senza problemi non ha fatto scattare ulteriori indagini.
    Si vede che era il weekend delle rotture insolite.
    Tra l'altro pare che a Ricciardo cambieranno il telaio visto le gravi difficoltà che stà incontrando.
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sembra che il problema di Bottas sia causato da una non corretta posizione dell'auto nella pizzola, cosa che ha costretto il meccanico a fare un movimento diverso dal solito e che ha provocato un non corretto posizonamento della pistola, che non facendo bene presa sul dado lo ha spanato.
     
  9. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    GP con diverse sorprese. Non sono riuscito a vederlo bene perchè ero al mare e non ho capito se Max ha preso un detrito o lo pneumatico sia semplicemente esploso perchè finito. Comunque mi pare che Verstappen stia scontando una bella dose di sfortuna. Errore stranissimo di Hamilton alla fine che non si sarebbe accorto di aver "disattivato" i freni. Sarà vero? I suoi freni comunque fumavano tantissimo alla ripartenza.
    Vettel secondo. Sarà vero anche questo? >:>
    Ferrari male come al solito. Non riesce ad andare a podio nemmeno quando gli avversari escono.
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buon giorno a tutti, mi scuso per i numerosi giorni di assenza causati da una grave malattia;anche nei prossimi giorni frequenze non continue; sperando di rimettermi;
    per il gran premio, gara "strana"; circuito a mio avviso poco adatto ad una F 1.
    Distacchi ridottissimi e rettilineai enormi con effetti scia determinanti;
    Verstappen sfortunato quando stava vincendo, davvero sfigato; anche la gomma di Stroll rovinata; troppe coincidenze; si impone una analisi approfondita sulla resistenza delle gomme;
    hamilton sembra abbia commesso un errore assurdo durante la frenata;
    Perez sta migliorando notevolmente e una vittoria notevolissima;
    discreta la classifica di Charles; in realtà sarebbe stato sesto e questa posizione è molto meno buona; ottima era stata la pole in qualifica ma dovuta all'effetto scia; circuito davvero "strano"; in gara non ha fatto nulla di straordinario.
    ottimi Vettel e Gasly; buono anche norris nonostante la penalizzazione;
    Bottas inesistente; temo per lui un cambio durante la stagione
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Pirelli ha dato la causa probabile sarebbe un detrito raccolto in pista, visto che anche un gomma di Hamilton presentava un taglio, ma superficiale.
    Hamilton pare abbia per sbaglio premuto un tasto che attivano durante la safety car per tenere i freni in temperatura. In ogni caso errore molto pesante.
    Bottas non lo cambieranno mai in stagione, ma deve darsi una bella sveglia. Pare abbia staccato la spina.
    Mi spiace @giacomo spero tutto bene.
     
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  12. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Il team radio di Hamilton penso passerà alla storia. L'unica salvezza sarebbe che veramente ha premuto per sbaglio un pulsante, sennò...
    Bella gara di Perez, che senza l'errore ai box forse forse sarebbe andato al comando lo stesso.
    Vettel che sembra aver iniziato a comprendere l'auto; Gasly che sta confermando di essere un bel pilotino, nonostante tutte le difficoltà che Red Bull gli ha messo nel cammino; anche Alonso ha avuto un weekend positivo.
    Ferrari che ha strappato la pole un po' per fortuna e un po' per meriti ma che in gara era ovvio non avrebbe tenuto. Sainz peggio delle ultime uscite ma, in un circuito così, ci può stare.

    Bellissima la gara di 2 giri; finalmente si è visto che la F1 è in mano agli americani: lo spettacolo prima di tutto.
     
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  13. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Concordo. I momenti dopo la partenza sono quelli più emozionanti quindi due partenze in un solo gran premio sono stati forti!
     
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  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Oltre a comprendere l'auto probabilmente ha anche fatto un bel reset di testa.
    Gasly credo faccia bene a guardarsi un po' intorno, a meno di stravolgimenti in Red Bull non lo prenderanno mai più, anche visto certe dichiarazioni non certo lusinghiere che fanno nei suoi conffornti. E perderlo sarebbe un gan peccato.
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    E' così.

    La Mercedes ha un tasto, che loro chiamano "magic", attraverso il quale attivano automaticamente una svariata serie di parametri, tra i quali BB , EB, MGU-K, eccetera da attivare nei giri di schieramento, in quelli dietro la Safety Car e in caso di VSC: tutto per cercare di mantenere nella finestra ottimale di temperatura sia gli pneumatici sia i freni all'anteriore).
    Ferrari, per fare un paragone, svolge tutti questi settaggi manualmente coi piloti.

    Hamilton in pratica ha spento il "magic" prima della partenza come di consueto, ma poi lo ha innavertitamente schiacciato ulteriormente attivandolo, a detta di "Bono", durante il cambio marcia. A quel punto la macchina aveva un setup complemamente inadeguato, di qui il bloccaggio all'anteriore e il dritto in curva uno.

    Nei team radio durante il rientro Hamilton ha il sospetto che qualcosa sia andato storto con quel bottone e infatti chiede “Ho lasciato il Magic acceso?". Dal box glielo confermano e lui, sconsolato sembra bofonchiare "...giuro di averlo spento...". Ancora dai box gli comunicano che "...è vero, era spento ma lo hai azionato per…sbaglio di nuovo mentre salivi di marcia...", invitandolo a rimandare la discussione a più tardi.


    PS: @giacomo un grosso augurio di pronta guarigione
     
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  16. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Mercedes mi sembra che ha perso un (bel) po' la bussola nelle ultime gare, a livello di strategia. Red Bull che se vuole avere una minima possibilità di vittoria finale deve sfruttare ogni minima incertezza della Mercedes, come sta facendo. Bene (di nuovo) anche Perez.
    Ferrari...meglio girare pagina.
    Bene Gasly, sempre più solido, e questo weekend sia Alonso che Ricciardo sembrano aver (ri)trovato competitività rispetto ai rispettivi compagni di scuderia.
     
  17. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    diciamo che prima MB faceva bello e cattivo tempo a suo piacere visto che praticamente le gare per loro erano poco più di semplici test per via della netta superiorità della monoposto rispetto a tutte le altre e quindi si potevano prendere il lusso di fare qualsiasi cosa nelle strategie, ora che hanno un'avversario tosto diventa tutto più difficile e ogni "virgola" venuta male la pagano cara.
     
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  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Concordo, alla fine non sono quasi mai stati veramente sotto pressione in questi anni, e ci stà di sbagliare qualche mossa.
     
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  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non commento la gara perchè non la ho vista, ma stò trovando abbastanza stucchevoli le continue lamentele da parte di Mercedes nei confronti della Red Bull: e l'ala flette troppo, e fanno i pit stop troppo veloci, e il motore va troppo, ecc. E fecero stesso anche nei confronti della Ferrari (benzina che sapeva di pompelmo, fumate sospette, motorone, ecc).
    Loro hanno fatto il bello e il cattivo tempo per anni con soluzioni al limite, capisco la politica, ma stanno diventando insopportabili
     
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  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Stesso attegiamento l'aveva RedBull (in particolare Verstappen) contro la Ferrari negli anni scorsi.
    Tutto nella norma... ;)
     
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