BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - VELOCITA MAX 525D | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT VELOCITA MAX 525D

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Ruialex, 18 Giugno 2021.

  1. Ruialex

    Ruialex Aspirante Pilota

    33
    7
    22 Gennaio 2019
    Cremona
    Reputazione:
    0
    320d
    ciao a tutti volevo condividere la mia esperienza con gli utenti del forum per capire alcune cose del 525D usato che ho preso poco tempo fa
    premessa,prima avevo un 320D E90 da 184cv Xdrive che come penso un pò tutti sui 180.000 km ha problemi con il ripartitore di coppia da revisionare,comunque veniamo alla questione,questo 320D come velocita max segnava di tachimetro i 230 circa e fino qui niente di strano,ho decio di cambiare macchina appunto per questo problema al ripartitore di coppia e ho deciso di prendere questo 525D trazione posteriore con 218 cv,sulle varie schede tecniche...ecc...le velocita max sono 232...237...al che ho pensato che dopo averla usata un pò magari gli avrei fatto rimappare la centralina,nonostante sia abbastanza briosa a mio avviso,qui viene la mia domanda,e il mio dubbio...chi è in possesso di questa macchina che velocità max gli segna di tachimetro?...con mio immenso stupore ho provato a tirarla in autostrada e segna i 255...e non sono sicurissimo non avesse ancora margini....in più il display sportivo che arriva a 240cv arriva a fondo scala,proprio a 240,non si ferma prima ed essendo 218 cv dovrebbe fermarsi prima!!!!chiedo info a chi ha o ha avuto lo stesso modello,vedendo come è adesso sembrerebbe gia rimappata!??...attendo info da qualcuno....per sicurezza a questo punto dovrei fare un test su banco prova per vedere quanti cavalli ha....
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    255 -6% = 239, direi che ci siamo.
    penso che comunque un buon preparatore sia in grado di capire, via software, se è già rimappata o meno.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. Ruialex

    Ruialex Aspirante Pilota

    33
    7
    22 Gennaio 2019
    Cremona
    Reputazione:
    0
    320d
    grazie per la risposta,si effettivamente il tachimetro ha un buon margine di scarto hai ragione,però quello che mi lascia un pò perplesso è che non avendo mai avuto un auto autolimitata a 250 (per questioni di potenza diciamo)non sò cosa segnerebbe di tachimetro...i 270?...in più mi lascia un pò perplesso anhe il fatto che il display sportivo arrivi a segnare che eroga 240cv....ma...mi sà che devo proprio testarla su banco prova...
     
  4. Ruialex

    Ruialex Aspirante Pilota

    33
    7
    22 Gennaio 2019
    Cremona
    Reputazione:
    0
    320d
    Ciao ragazzi,nessuno che mi dà qualche riferimento per capire se è vero quello che penso o meno? grazie mille!!
     
  5. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Ciao io ho la stessa macchina , ma non ho mai tirato fino in fondo, quindi non posso aiutarti.
    Sarà l'età che avanza.... Una volta era la prima cosa che provavo :lol:

    Il display sportivo non è proprio il paragone perfetto, se imposti la misura della potenza in cavalli mostra 240cv, invece se imposti in kilowatt mostra 160kw, quindi i famosi 218cv.
     
    A Afterburner e german piace questo messaggio.
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ma io non ho capito ancora che macchina hai :-k
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Per i display sportivi ti ho copiato il post inserito da @raaro performance preparatore di Roma:
    DISPLAY SPORTIVI
    L'ultimo argomento che vorrei toccare è quello relativo ai display sportivi.
    Il loro funzionamento non dipende dal navigatore in nessun modo. I display sportivi sono gestiti solo ed esclusivamente dalla centralina motore, che grazie al calcolo della coppia effettuato internamente sulla base dei parametri di funzionamento del motore, invia dei messaggi su linea CAN alla Headunit chiedendo di mostrare un certo valore di potenza ed un certo valore di coppia.
    La centralina fa un calcolo della coppia più o meno realistico su una base puramente empirica calcolato dagli ingegneri che l'hanno calibrata. Non si tratta in nessun modo di una misurazione, e questo calcolo è tanto meno affidabile quanto più ci si allontana dai valori di serie.
    Inoltre, la centralina non calcola MAI la potenza per quello che le interessa, quindi al solo fine dei display sportivi ci sono dei calcoli aggiuntivi specifici per decidere il valore di potenza da mostrare. Su alcune versioni software la potenza viene calcolata direttamente a partire dalla coppia e dal numero dei giri, in questi casi il livello di coppia mostrato è abbastanza realistico, o quantomeno è realistico tanto quanto è corretto il calcolo della coppia.
     
    A espi one piace questo elemento.
  8. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Se ti riferisci a me, la f10 525d Msport del 2013
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ma no che vuoi tu :mrgreen::mrgreen:
     
    A crino70, Afterburner e Zdravko piace questo elemento.
  10. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
    A crino70, Afterburner e german piace questo elemento.
  11. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    magari non è un 525 ma un 535…….:mrgreen:
     
    A crino70 e german piace questo messaggio.
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    È quello che pensavo.... visto che è limitata!
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Ma quando schiacci a fondo dove arriva la rilevazione istantanea...???
    Magari si ferma un po prima dei 240 hp.
     
    A Zdravko e Afterburner piace questo messaggio.
  14. Ruialex

    Ruialex Aspirante Pilota

    33
    7
    22 Gennaio 2019
    Cremona
    Reputazione:
    0
    320d
    Scusate,la macchina è un 525D F11 station, allestimento business,del 2014 non xdrive,ma trazione posteriore da 218cv,il display sportivo arriva proprio a fondo scala e segna 240, però come ha spiegato ALECAR non è molto affidabile diciamo (visto che io non conosco il modo in cui viene effettuato il calcolo,chiedevo appunto per questo ad utenti più esperti) ed il tachimetro mi ha segnato i 255 buoni(ripeto ho mollato quasi subito visto che avevo su mia moglie che stava quasi svenendo )appena riesco faccio un ulteriore prova...e vedo se si ferma lì...
     
  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    immagino che se segna tutti i 240cv sia già rimappata
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Sicuramente ma chi l'ha venduta (privato o autosalone) avrebbe dovuto dirlo
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    certo... sempre che lo sapesse
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    La macchina fa fumo in accelerazione? Magari se hanno mappato pesante hanno tolto pure il dpf ed inevitabilmente deve fumare, anche se la mappa l'ha fatta il miglior professionista.
    Oppure per toglierti il dubbio, leggi il file ori che hai attualmente caricato e faglielo confrontare ad uno dei preparatori che abbiamo qui sul forum
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  19. Ruialex

    Ruialex Aspirante Pilota

    33
    7
    22 Gennaio 2019
    Cremona
    Reputazione:
    0
    320d
    L'ho presa da un concessionario multimarca di Piacenza,ma non mi ha detto niente,io ho già avuto macchine rimappate,ma sinceramente non avendo il riscontro di averne provata una originale non capisco,anche facendo un raffronto con il 320da 184 CV che avevo prima non ho riferimenti, perché era xdrive...con cambio FZ6.. quindi completamente diversa come erogazione ecc....oggi magari controllo esattamente a cosa arriva il display sportivo che segna i Nm per vedere se può esservi un raffronto ai 240 CV che segna....no non fa nessun fumo particolare, almeno guidando non noto niente,per leggere il file della centralina però non si riesce in ODB o sbaglio?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    255 orari di strumento per un 525d F11 218cv non sono normali se stock.

    Per i display sportivi prova a mettere, come suggerito, la visualizzazione in kw.
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2021
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina