BMW Serie 2 Coupè - Mappatura e banco prova | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Mappatura e banco prova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alekar, 19 Maggio 2021.

  1. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    450 2t?
     
    A muggia1975 piace questo elemento.
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.250
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Tradotto in spagnolo è un buon affare: corsa -> carrera. :mrgreen:
     
    A timis e muggia1975 piace questo messaggio.
  3. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    250 2t... 110 cv su un kz... peso totale 60 kg...... In rettilineo a Modena in 4a a 140 all'ora si intraversava.....
    E quando sono sceso con le mani tremolanti il produttore, che è di Maranello, rideva..... rideva....
    Pazzi....pazzi da legare.....
     
  4. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Figa Rich... questa è veramente da premio..... che spettacolo
    Probabile che al ritorno dalla Cina si possa trasformare in Cayman Gt4......
     
    A timis e rich20 piace questo messaggio.
  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.754
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    data log.jpeg displaqy.jpeg
    Brutti ceffi avete finito di giocare???:haha:haha
    Allora vi aggiorno partendo dai ringraziamenti per @Gabo =D> che ha favorito la mia visita da @raaro.
    Sono stato da Raaro ieri mattina come gia ben sapete, grazie alle foto-spia postate ieri da @espi one.
    La struttura di @raaro è un'officina spaziosa in una langa sperduta vicino Roma (molto ben organizzata) con 34°C di temperatura esterna.
    Emilio è persona seria e competente che sa' quel che fa' ed ha moltissima maestria nel muoversi tra pc ed elettronica ( debbo fargli una sviolinata :biggrin:) ed è molto disponibile alle spiegazioni.
    Siamo partiti col testare i GPS data log sulla macchina con la mappa presente (la chiamerò d'ora in poi mappa gabo).
    Acquisiti questi numeri ha sostituito la mappa gabo con una mappa stock e ha di nuovo fatto i GPS data log. Ha poi letto la centralina e mandati i dati (con una richiesta specifica che poi vi dirò) a Biesse Neive.
    Nel frattempo e per mia fortuna è venuto a trovarmi anche @espi one (che ringrazio di cuore) che aveva fatto la mappa da @raaro giorni prima. Per fortuna ad Emilio è venuto in mente di chiedere ad espi se potesse vedere con il pc la sua centralina. E qui è venuta fuori la prima sorpresa e cioè il software della centralina di espi è una Euro6c. Acquisito questo dato è passato sulla mia e ha visto che invece era una Euro6D. Questo confronto secondo lui è stato importantissimo.
    Questa non è solo una differenza di lettere ma di software dove la mia risultava con una centralina avente una calibrazione più soft già di serie.
    Allora si è messo all'opera sostituendo l'intero software 6D con il 6C sulla mia macchina in quanto ha visto che il software di espi gia testato (in positivo) andava bene
    Nel frattempo mi ha modificato i display sportivi, messo nuovi colori sul navigatore il simbolo MPerformance, apportando, inoltre, modifiche allo ZF8 e qui mi scuso con Emilio se mi sono dimenticato qualcosa).
    Quindi primo punto non sono solo i "tappi" come OPF, downpipe ca...i e mazzi a far si che la macchina non respiri ma c'è anche un fattore elettronico determinante. Cosa che secondo me solo i preparatori preparati ( scusate la ripetizione) possono immaginare.
    Poi dopo ore passate sotto al sole ( mi hanno scambiato per un vui cumprà per quanto mi sono abbronzato :biggrin:) e bevuto 5 Lt di acqua finalmente è arrivata la mappa da Neive. Un ritardo cosi è stato causato da una stringa non cancellata, e che emilio ha immediatamente risolto) che non permetteva al nuovo programma di sovrapporsi al vecchio, almeno così mi pare di aver capito causa insolazione.
    Montata e la la macchina ha fin da subito assunto un aspetto non diverso ma diversissimo.
    I pops&bangs sono miracolosamente apparsi come per magia i display sportivi FUNZIONANO con tutti i limiti di calcolo che hanno.
    A questo punto sono stati rifatti i GPS data log ed è uscita fuori una macchina molto più performante sia come coppia (più piena) che come cambiata (molto piu fluida a veloce).
    Di tutto questo discorso troverete allegati i data log, non posso allegare quello dei pops&bangs perchè è un video e il programma del forum mi dice che è troppo pesante.
    Considerazioni
    La macchina è migliorata molto come si puo vedere dai data log considerando che i data log della nuova mappa sono stati fatti con una temperatura molto alta al pomenìriggio 34°C e temperatura aspirazione intorno ai 55°C il che significa che si è al limite delle correzioni.
    Dico solamente che Emilio mi ha detto che la mappa gabo ( che poi non l'ha fatta fisicamente lui) non era fatta male ma, io aggiungo, e stata fatta sulla lettura di un software 6D. Di questa condizione gabo era impossibilitato ad accergersi e quindi ha mappato giustamente una 6D. Dai data log che leggo, il mio modesto parere è che la mappa gabo non avrebbe mai raggiunto i 290cv manco con il NOx. Ma lui questo non lo poteva sapere come ripeto perche non era a conoscenza del software centralina ma abbiamo capito tutti che oramai l'elettronica la fa da padrona.
    Per ora mi fermo qui perche è tutto quello che mi è venuto in mente dicendo che sono molto soddisfatto della macchina (come d'altronde prima) ma ora che ho assaggiato la cioccolata con il senno del poi non tornerei indietro (per colpa di un sofware). Voglio ancora ringraziare tutti voi perchè aspettavate con ansia il mio intervento e ci avete giocato su con i vari incendi pali ecc ecc :haha e vi preannuncio che farà seguito (non so' quando) a breve da un intervento più TECNICO di Raaro
    P:S la richiesta specifica di Emilio è di aver chiesto a Biesse la stessa mappa inserita ad @espi one e quindi mi è sfumata la gara di velocità avendo praticamente le macchine uguali. fortuna vuole che ho le strisce bmw performance sulla griglia come ha detto @Ale_72
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2021
    A AR147, Fruscio, Satta e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e noi, festosi, aspettiamo!!!
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molto bene!

    sono felice di leggere questa risoluzione, alla fine era sufficiente una verifica sul campo come chiedeva BIESSE dall'inizio

    con il punto di appoggio RAARO siamo riusciti a fare tutto senza bisogno di recarti a Neive

    detto questo, adesso falla assestare 300/500km vedrai che andrà ancora più forte
     
    A alekar piace questo elemento.
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Pur di dargli requie, non solo ho dovuto fargli copiare la centralina ad Alekar, ma gli ho dovuto pure caricare il video dei ruttini che adesso fa la macchina sua con quei due tubicini...

     
    A alekar e timis piace questo messaggio.
  9. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    mi fa molto piacere che nella mani di un professionista si sia ottenuto il meglio. :biggrin:

    ho letto con attenzione e con TUTTI i limiti possibili del test, ma per trovare una sintesi, l'auto di Alekar ora VA esattamente come quella di espi one.

    quella di espi one è stata valutata a 285 cv (da Raaro, se non dico inesattezze).

    la mappa di Gabo rendeva meno di questa Raaro (probabilmente proprio 277). ergo i 300 cv stimati erano una sciocchezza. le ragioni, anche quelle software, non mi interessano (devono essere conosciute dal professionista che opera e il cliente dovrebbe essere informato). le scuse neppure. ora qualcuno è finalmente contento, ma certe stime, certe stime, erano una cazzata, COME volevasi dimostrare, anche se in buona fede.

    tutto questo nel caso di Alekar, non si può dire delle altre mappe, ma se è un modus operandi, sarebbe meglio cambiare registro.
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2021
    A muggia1975 e espi one piace questo messaggio.
  10. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Da quel che ho potuto capire della scritto di Alekar mi sono fatto l'idea che, per poter fornire prestazioni professionali in linea con il prezzo che si paga, occorrono strumenti e strutture adeguate (che hanno ovviamente un prezzo) che, probabilmente, a domicilio non trovano un riscontro per evidenti motivi... questo è un po il limite del servizio... a Mio modo di vedere....

    Detto questo sono contento per Alekar che ora ha quello per cui ha pagato una cifra importante....
    E' tutta esperienza....
     
    A tretrecinque, Fruscio e espi one piace questo elemento.
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.480
    21.537
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Tecnicamente: non c'ho capito 'na sega. :mrgreen:
    Umanamente: stringo la mano ad @alekar per come ha esposto la sua esperienza di ieri =D>
    Personalmente: sono persuaso che fra un mese sarà già a pensare come prendere altri cavalli >:>

    Figa e cavai...già lo sapete.
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    285/290cv secondo stima RAARO e con circa 30° climatici

    le mie non erano affatto cazzate, semplici dati matematici dei quali ero partito secondo gli archivi della casa per la quale lavoro, come ho già risposto varie volte ero in massima buona fede e avevo anche fatto verificare il file che fosse corretto secondo la versione che monta l'auto di Alessandro era tutto a posto non c'erano errori di programmazione o carenze di alcun genere, in questo caso la fortuna è stata avere un'auto comparativa poiché la stessa BIESSE riferisce che le 230i OPF sono rarissime in Italia, ad oggi anche la BIESSE ha un background aggiuntivo e se gli capita un'altra lettura identica a quella potrà informare il dealer che uscirà leggermente inferiore alle precedenti

    a questo serviva l'invito di BIESSE, non per valutare il vino dell'oste come qualcuno ha scritto
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Tecnicamente: mi hanno clonato la macchina, che la mia è più figa
    Umanamente: e a me chi mi paga
    Personalmente: se Alekar rifiata sui cavalli, lo ammazzo con le mie mani
    Figa e cavai: concordo in pieno

    :haha
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    macchina...colore a parte so belle tutte..
    umanamente...la soddisfazione di stare con gli amici, non ha prezzo
    personalmente..giammai oserà farlo!!!!
    figa e cavai..io da dieselista, mi butto sui cavai, ne tiro su qualcuno da corsa, ci guadagno un sacco di soldi, divento milionario e poi..bhè le f.. a mazzi!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Tecnicamente: i cavalli del banco prematurato come fosse antani con temperatura del portasega e aspirazione sbiricunda ...
    Umanamente: è piacevole vedere che finalmente Alekar sia soddisfatto
    Personalmente: spero in una reunion romana
    Figa e cavai: sono comunque guai ... :mrgreen:
     
    A Thriller e Sgranfius piace questo messaggio.
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.480
    21.537
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    :haha:haha
     
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.754
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Ci sto già lavorando
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    magari ci si può imbucare?
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.754
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Certamente Siete i benvenuti,
     
    A espi one piace questo elemento.
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Magari, più semo e mejo stemo ;)
     
    A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina