BMW Serie 2 Coupè - Mappatura e banco prova | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Mappatura e banco prova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alekar, 19 Maggio 2021.

1. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    non affatto supposizioni personali

ma su quanto mi riferisce la stessa BIESSE, vedi sopra

su ogni auto bisogna per forza stimare un preventivo di valori, che poi sul campo possono essere poi più alti o bassi a seconda di ogni auto e a seconda delle mille variabili che abbiamo visto

la mia stima come ho detto è ottimistica valutata al meglio delle condizioni ma non tanto distante quanto si pensava all'inizio se prendiamo quanto mi riferisce BIESSE

di sicuro non 15cv in più... e su questo sono arrivate conferme lungo il thread, l'ultima recente di RAARO che indica max circa 290cv sull'auto di espi, con 25/27° climatici

si è fatto un macello per una manciata di cavalli sovrastimati, e mi sono preso mille offese perchè cercavo di spiegare le giuste ragioni dei 277cv rilevati

2. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.371
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Per cortesia zitti tutti che adesso @Gabo lo fate piangere e si ritira dal forum dicendo " i giocattoli sono miei ridatemeli". Per sua informazione almeno è tranquillo ho rimappato ad un banco superflow ed è uscito un risultato di 295 CV con benzina 100, filtro e terminale Supersprint. Tutto ok come asserisci senza alcun rimorso tuo.
    BASTA PERÒ

A espi one piace questo elemento.
  3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    La verità a mio avviso, è che se i chiptuner fornissero l'incremento prestazionale in misura percentuale indicando le possibili variabili, il problema non si porrebbe. Ma si sa che la pubblicità è l'anima del commercio, quindi a maggior dato dichiarato corrisponde "a vista" una maggiore competenza del tuner, peccato che non esista alcun nesso di relazione tra un dato dichiarato (a volte anche tra un rullato) e la capacità e competenza del tuner.

A muggia1975, rich20 e alekar piace questo elemento.
  4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    E' ora di rilevamenti stradali ;)

A muggia1975 e rich20 piace questo messaggio.
  5. alekar

4.371
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Certamente oggi mi metto d'accordo con Raaro performance e vi terrò aggiornati sui data log ;)

6. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    vedi il tuo approccio negativo è questo

assolutamente no, anzi il contrario, ognuno puó dire la propria ma prima di inveire sul sottoscritto sarebbe utile la prossima volta informarsi sull'importanza di alcuni valori tecnici e non scrivere che sono un caxxaro perchè spiego le variabili di ventilazioni, EGT, temperature climatiche ecc...

ho appena concluso la chiamata con Emilio, puoi contattarlo quando vuoi e accordarti

verranno svolti test su strada e valutazione se rimappare post aggiornamento SW visto che è passato 1 anno dalla mappa sono uscite nuove versioni BMW, lasciando magari i display nativi senza tentare ricalibrazioni

ogni lavorazione necessaria sarà gratuita fino al termine

ti spiegherà tutto Emilio sul posto

7. alekar

4.371
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Ok lo farò anche perché mi voglio togliere il dente. Thanks

Cosa che non hai MAI tirato fuori prima del banco ammesso che i valori ottenuti siano più o meno veritieri. Si dice "finché dura fa verdura" cioè per esempio dura fino a quando uno non dovesse mappare ma anche in questo caso ci sono gli escamotage

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2021
  8. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    se ogni preparatore dovesse fare scuola di meccanica e di teoria applicata alle variabili ci vorrebbe 1 mese per ogni mappa

se hai pubblicato la bancata è evidente che volevi capirci di più e adesso hai imparato cose che non conoscevi

9. alekar

4.371
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Grazie ad altri. Per tua parte ho imparato altre cose tipo non modificare mai la propria opinione guarda il caso con Raaro dove non accetti neanche da lui il fatto dei 15cv in meno. Lui è un dealer Biesse proprio come te. O scrivo a Luca di biesse Neive di "impartire" ai propri collaboratori di dire tutti la stessa cosa e di non lasciare ad ognuno la libera interpretazione. "Convinto" ha fatto una brutta fine almeno così di dice

Ultima modifica: 14 Giugno 2021
  10. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ah perchè quando nei primi post scrivevo che ogni banco è diverso, che è importante la ventilazione, la temperatura climatica e la temp. aspirazione, la 100 ottani e tanto altro... non andava bene, poi sono arrivati gli screenshot BIESSE ed è arrivato RAARO a confermare le mie stesse cose, ma è grazie a loro, ok

11. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

960
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    188.293.696
    G22
    su quel motore, se mancano anche stavolta circa 20 cv su 48, qualcuno è un caxxaro. NON sono per niente una manciata di cavalli.

rimango della mia idea che un altro banco professionale (indipendente, quindi non quello di nieve e NON pagato da Alekar) avrebbe chiuso la vicenda. i numeri sono i fatti, il resto forzate disquisizioni per imbonire il cliente. inutili e stucchevoli. non siamo scemi, anche perchè all'inizio non c'erano dubbi: i cv di Alekar sono 300! POI sono usciti le variabili e gli aggiustamenti, come se non si sapesse che esistono. il cliente, quindi, è pure ignorante. grazie.

un bel quadretto che non mi sta bene.

A espi one e alekar piace questo messaggio.
  12. alekar

4.371
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Guarda il mio primo post quello di esordio "professore". Questo è quello che scrissi:
    I CV non sono quelli che mi era stato detto anche se non sono pochi ma sicuramente variano da banco a banco, con la ventilazione, la temperatura ecc ecc

A muggia1975, Fruscio e espi one piace questo elemento.
  13. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    qui nessuno ha le facoltà e il dovere di accusare nessuno

io mi sono proposto dall'inizio di analizzare tutte le variabili ma quasi sempre sono stato preso a pesci in faccia salvo poi avere conferme da altre fonti che si sono aggiunte, è questo che mi dà molto fastidio, poi per il resto possiamo parlare di tutto

le variabili sono dovute uscire per sviscerare tutti gli argomenti necessari, non sono di certo state prese per opportunità

non si deve far passare il cliente come ignorante ma nemmeno il venditore come caxxaro poichè il sottoscritto è partito da valori comunicati a suo tempo dalla stessa azienda per la quale lavora (280cv full stock con 95 ottani + 10cv di 100 ottani + modifiche meccaniche) di conseguenza in leggera sovrastima ma in assoluta buona fede

14. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    allora potevi evitare di scrivere "mó so i banchi a fa i cavalli e no la mappa" quando ti proposi ulteriori accertamenti presso la sede ufficiale

15. alekar

4.371
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    ARICOMINCI
    mi sembri come quei muli ai quali mettono il paraocchi e tutto il giorno girano in tondo per macinare il grano

16. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sì perché sembra che quel passaggio non sia ancora arrivato

o si faccia di tutto per non tenerne conto

17. alekar

4.371
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Purtroppo in questo caso non esiste la facoltà di recesso dal contratto :hahaaltrimenti lo avrei fatto ma non per la mappa in sé che va bene ma per quello che sento e sembrano le urla strazianti di un condannato a morte #-o

18. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ma sicuramente la massima disponibilità nel tentare di capire e di risolvere senza inveire, insultare o prendere per il culo, grazie

19. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

960
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    188.293.696
    G22
    Gabo, non è in discussione la buona fede. ci si sbaglia normalmente in buona fede. ad oggi sono sotto la lente di ingrandimento i fatti: 300 vs 277.

SE si confermano i numeri vuol dire che biesse sede pubblica sul sito valori non corretti per quel motore (nessuna postilla per motore opf) e biesse veneto li sovrastima per inesperienza sul campo. NB: che poi per il cliente siete la stessa cosa. capirei l'installatore "Gabo mappe veneto" ma ti chiami biesse veneto.

non è difficile, dai. prova a cambiare approccio.

20. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    infatti se sono qui ormai si è capito e l'ho scritto che non saranno 300 ma nemmeno 277 per tutti i motivi tecnici elencati lungo il thread

su ogni auto che eseguo prendo come riferimento il listino ma spesso prima di comunicare al cliente mi interfaccio con il reparto sviluppo file per avere maggiori informazioni e poter stimare i valori finali

la stessa cosa è avvenuta con l'auto di alekar l'anno scorso, seguendo le indicazioni che ho ricevuto ho arrotondato a 300 tenendo conto di tutte le migliori condizioni compresa quella climatica fredda, ad oggi come ho scritto molte volte è una leggera sovrastima che però sta passando come il guaio del secolo, a me sembra davvero eccessivo tutto questo

Condividi questa Pagina