BMW Serie 2 Coupè - Mappatura e banco prova | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Mappatura e banco prova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alekar, 19 Maggio 2021.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    assolutamente, nel post sopra ho scordato di scrivere che quella 430i è NO OPF, ma l'avevo indicato più volte nelle pagine indietro ;)

    quella 430i era un riferimento per poi levare svantaggio OPF e sommare vantaggio aspirazione, scarico e clima ideale, per arrivare ad una stima come tu stesso fai

    285/290cv con 25/27° sono almeno 295cv nelle migliori condizioni di clima freddo

    mi hai dato conferma che non siamo distanti dal mio prospetto iniziale di 300cv massimali nelle migliori condizioni assolute

    la prossima volta dichiareró max 295cv a pari allestimento?

    dopo questo macello per 5cv, sicuramente sí
     
  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    @Gabo impara è una questione di SERIETÀ non di STIME
    Detto questo visto che anche con Raaro, dopo tutta la spiegazione data, rimetti in ballo tutti i parametri ( temperatura, banco ecc ecc) vuol dire che ancora oggi NON hai capito il senso del mio "contestare". Non mi sembri una cattiva persona sei solamente un pochino propenso ad adelargire dei dati per vendere un prodotto che è conosciuto e che di certo non ha bisogno di una pubblicità come la tua che secondo me per loro è negativa. A Roma si dice " se mi nonno aveva 5 palle era un flipper".
    Non ricominciamo per favore @Gabo finiamola qui.
    Visto il cortese invito di Raaro mi rivolgerò ad Emilio per vedere cosa si può fare. Questa per biesse è pubblicità positiva visto che Raaro si sta proponendo spontaneamente per cercare una soluzione (ammesso che ci sia) per risolvere una questione ( contenzioso) in cui non è il diretto "responsabile". Buona giornata a tutti
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2021
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  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Secondo me dovresti cambiare visione d'insieme.

    Non ha senso dichiarare un valore che puoi raggiungere solo in condizioni teoriche ideali, poi succede, come è successo, che un cliente si rivolge ad un banco prova presso terzi e si aspetta numeri che poi è quasi impossibile che riesca a vedere al netto delle eventuali differenze di banco prova/condizioni climatiche/etc.

    Se tu avessi dichiarato 285cv (che è il valore corretto) non sarebbe successo nulla.
    Inoltre tu sei anche nella posizione di poter dire di esserti sbagliato (essendo un installatore) e che, su quel motore, 300cv in realtà si vedono con il binocolo, credo che il cliente avrebbe comunque compreso e sarebbe finita li.

    Un consiglio disinteressato? Dichiara la potenza minima che si può ottenere su quel motore, vedrai che sarai al riparo da qualsiasi sorpresa.
     
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  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non so a quale macchina ti riferisci ma se la prova a banco viene eseguita in condizioni negative si, su strada la vettura si comporta meglio. Ma quello che sarebbe importante comprendere in generale è che il banco prova deve essere inteso come uno mero strumento di comparazione e non come la verità assoluta specialmente di fronte a banchi "improvvisati".
    Le sale prova da >150.000 € hanno una risposta decisamente più vicina al reale e possono iniziare ad essere impiegate anche come strumento di analisi laboratoriale ma quello che conta alla fine è come rende su strada il veicolo in condizioni reali.
     
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  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
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    bmw f22 230i
    @AR147 perfetta interpretazione. Grazie
     
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
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    bmw f22 230i
    Questo è parlare
     
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  7. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    attenzione: la rullata del 430i NO OPF da 305cv l'ho presa per incrociare dati con quelli già in possesso, vale a dire i fatidici 280cv dichiarati da BIESSE con 95 ottani e meccanica full stock, è stato un contorno in un discorso ben più ampio nel quale spiegavo l'importanza di un banco adeguatamente ventilato e l'importanza delle temperature aspirazione ecc... dell'importanza 100 ottani , dei pezzi montati e tanto altro

    sono contento perchè molte delle cose che parevano argomenti pescati in aria per arrampicarmi sugli specchi si stanno confermando invece importanti

    ho anche proposto soluzioni su stesso suggerimento di BIESSE, e infine ho proposto rimborso spese per visita in sede, non è affatto cattiva pubblicità, più di questo onestamente non posso fare!

    anche le case costruttrici dichiarano valori di potenza massimale con la migliore condizione, poi il ciiente rulla con 95 ottani in agosto e se mancano 20cv si lamenta, senza conoscere le mille variabili dell'insieme

    ecco io ho esposto queste variabili per spiegare il motivo del mio dichiarare 300cv ma all'inizio sono state prese come aria fritta

    ribadisco che sono contento perchè adesso i miei argomenti sono stati confermati sia da BIESSE che da raaro, il quale ha stimato (come vedete non sono l'unico che stima valori) circa 285/290cv con 25/27° climatici, c'è quindi ancora margine di qualche cv in clima ideale

    ci tengo a sottolineare il riassunto del mio pensiero: dopo tutte queste considerazioni e analisi l'auto puó erogare sopra 290cv nelle migliori condizioni, se il sottoscritto è in difetto per sovrastima parliamo davvero di una manciata di cavalli

    non saranno 300 ma nemmeno 277

    penso ormai sia chiarito ;)
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2021
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
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    bmw f22 230i
    Un'altra cosa che potresti fare, ben più fattibile, è metterti in contatto con Emilio (Raaro) e dirgli che se ci sono spese da affrontare per modificare qualcosa ci pensi tu. Che dici?
     
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  9. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    certo, si puó fare
     
  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
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    bmw f22 230i
    Allora fallo. Poi quando lo hai contattato, mi scrivi sul forum e io telefono a Raaro e prendo appuntamento.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    calma, ho già inviato pm a Emilio
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    entro domani ci parleró al telefono per accordarci su tutto, non preoccuparti
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    bmw f22 230i
    Io sono calmissimo tanto lo si viene a sapere se hai contattato Emilio, anche perché mi avviserà. Per ora grazie
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    se ci metto la parola stai sicuro che quella rimane!
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
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    bmw f22 230i
    Ci credo non lo metto in dubbio da ex sportivo professionista ogni promessa è debito
     
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  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ma idem quando lavoravo semplicemente in fabbrica

    se c'è da risolvere mettendoci la faccia mi piace non tirarmi indietro
     
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  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Complimenti per la spiegazione chiara ed esaustiva =D>
    Ritengo (come ho indicato ad alekar nel corso di una piacevole telefonata) che la prova che hai indicato sopra sia facilmente effettuabile dall'utente e possa togliere ogni dubbio sull'effettivo incremento prestazionale.
    Dulcis in fundo, una domanda: sai qual'è la ragione per cui alcuni modelli adeguano ssui display sportivi solo i valori di coppia ma non quelli di potenza?
     
  18. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
    71
    12 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    6.682.367
    118d F40
    Dipende dalle scelte degli ingegneri. Probabilmente perché in questo modo il guidatore legge sempre la stessa potenza e sta tranquillo
     
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  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
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    14 Novembre 2015
    roma
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    569.663.553
    bmw f22 230i
    Grazie @tretrecinque il piacere fu il mio perché imparai molte cose dalle tue parole in quella telefonata
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2021
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  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ni

    Riprova ne è il fatto che più di qualche vettura su banco prova eroga più cv del dichiarato e solitamente sono le vetture sovralimentate. Quelle NA quasi sempre erogano la potenza dichiarata fatta eccezione per qualche caso dove all'appello manca qualche cv ma in quel caso davvero se si mette il motore in sala prova motori in condizioni ideali viene fuori la potenza omologata.

    In passato ci sono stati casi di motori dove veniva dichiarata la potenza massima con carburante 98 ottani. E' una pratica che oggi non viene più adottata fortunatamente.

    Un paio di esempi sempre in casa BMW

    https://www.biesseracing.com/filez/stages/benchTestChart/800394968-30i_B48_258hp_STAGE1.pdf

    https://www.biesseracing.com/filez/stages/benchTestChart/394892473-330E_comparison_STOCK_TUNEDx.jpg

    https://www.biesseracing.com/filez/...-18i-140cv-Stato-potenza--Coppia-motore-4.pdf

    https://www.biesseracing.com/filez/stages/benchTestChart/752896539-M135i_F40_306CV_STAGE1.pdf
     

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