M4 incendiata | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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M4 incendiata

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Arcy530Style, 1 Luglio 2020.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma nessuno metto in dubbio che le cose possano cambiare o addirittura precipitare, anzi, credo che la maggioranza di chi scrive qui dentro, nella migliore delle ipotesi, “abbia parato il colpo”, limitando i danni e se ha avuto la fortuna (e la capacità) di uscirne bene, certamente quantomeno conosce gente che ha subito tracolli economici pazzeschi. Specie chi come me vive e lavora in una città d’arte, che vive di turismo.
    Ciò non toglie che la tua idea di avviare una raccolta fondi per il tuo caso è, imho, del tutto fuori luogo e destinata a non avere alcun seguito. Poi, se ci riuscissi, tanto di cappello, ma ti consiglio di seguire altre vie.
    E comunque, non mollare, anche se sei al tappeto: c’è sempre un altro round ;)
     
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  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Nel farti notare che il forum non è uno sportello per malcapitati, mi sembra giusto che ognuno esprima liberamente la sua posizione che non deve essere necessariamente di appoggio all'accaduto. A mio avviso, quando ci si imbarca in certe situazioni, bisogna essere ben consapevoli di quello a cui si potrebbe andare incontro, nel lontano 2009 spesi ben 80k per un'auto che finì distrutta in un incidente a 6 mesi dall'acquisto (dopo averne aspettati 15 per la consegna), non riuscendo a dimostrare una altrui responsabilità nell'accaduto, e non avendo una polizza kasko a copertura totale dell'auto, mi dovetti sobbarcare per intero la perdita, ma era cosa già preventivata prima dell'acquisto, quindi il disagio è stato relativo.
     
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  3. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    So che qui ci sono legali esperti, tuttavia mi sono andato a rileggere tutto il thread e mi par di capire che il nodo centrale sia l'assicurazione incendio e le limitazioni previste dalla stessa.

    Ora, non vorrei fare il lavoro altrui (anche perché ne ho già abbastanza del mio) tuttavia io non credo che qui il nodo siano la copertura assicurativa e/o le sue limitazioni perché l'auto non è stata incendiata ma SI E' incendiata per un evidente difetto occulto. Quindi, a mio modestissimo parere, il nodo centrale sono, l'Art. 1490 C.C. oppure, se l'hai presa come privato, l'Art. 130 e seguenti del Codice del Consumo.
    In entrambi i casi, poiché l'auto aveva meno di un anno ed il danno ha avuto causa da un difetto, dovrebbe essere il produttore, cioè BMW, ad offrire i rimedi del caso che, qualora si applichi il codice del consumo e l'auto avesse meno di sei mesi, sono decisamente a tuo favore perché la legge prevede l'inversione dell'onere della prova (in pratica non dovresti essere tu a provare che l'auto era difettosa bensì BMW a provare che non lo era).

    Just my 2 cents...
     
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  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Hai seguito fin dalle prime pagine?

    La vettura aveva antifurto satellitare installato. Con ogni probabilità si è generato un corto circuito.

    Ora, il satellitare non è stato installato da BMW ma dalla concessionaria, quindi saluta pure BMW.
    Inoltre su questa vettura era operante un leasing che ripaga questi eventi (incendio) con valore a nuovo solo nel caso di acquisto di un veicolo nuovo del gruppo di pari valore. Cosa che l'utente non si è sentita di fare inoltre ha anche rifiutato la valutazione del veicolo come se fosse usato in quanto da lui ritenuta (giustamente per carità) svantaggiosa.

    Non sono un legale ma spesso e volentieri ho a che fare con loro ed ho imparato che se si riesce a risolvere fuori alla fine si risparmia SEMPRE e comunque.
     
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  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Se le fattispecie da te elencate sono regolarmente contrattualizzate, quale sarebbe l'oggetto della discussione? :-k
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si può riassumere tutto qui

    Credo che lui si aspettasse (onestamente per me, pura utopia) un assegno del valore a nuovo della sua M4 incendiata.
     
  7. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Certo che ho seguito sin dall'inizio e, stando a quanto ha scritto in uno dei primi post, l'antifurto segnalava dei problemi alla batteria (stacco-attacco). Questo ben potrebbe essere un indizio del fatto che l'auto presentava dei problemi ab origine.
    Inoltre in nessun post è emerso che l'incendio sia stato causato dall'antifurto e, se vi fosse il sospetto o anche solo ad abundantiam, basterebbe chiamare in causa sia il produttore dell'antifurto che la concessionaria che l'ha montato e lasciare che siano CTU/CTP e giudice a decidere se condannare BMW per responsabilità ex Art. 1490 C.C. o 130 Codice del Consumo oppure se condannare la concessionaria e/o il produttore dell'antifurto (presumo ex Art. 2740 C.C.)

    Il contratto di leasing finanziario è pacificamente considerato un modo di acquisto della proprietà (a differenza del contratto di leasing operativo). Se il bene è viziato, l'utilizzatore ha sì il dovere di pagare i canoni alla società di leasing ma ha anche il diritto di agire contro il produttore, specialmente se l'utilizzatore è un consumatore ai sensi della normativa. In ogni caso, lo ribadisco, se l'incendio si è generato da un malfunzionamento dell'auto è BMW che ne dovrebbe rispondere indipendentemente dal contratto con BMW Financial Services e l'assicurazione. Il problema, in questi casi, è che c'è una commistione di interessi fra produttore, finanziaria e assicurazione. ça va sans dire, che a BMW (ed a chiunque altro) conviene risarcire l'incendio sulla base delle clausole del contratto di assicurazione invece che esperire i rimedi previsti per i vizi perché, nel primo caso, sono tenuti a versare solo la cifra prevista (Eurotax giallo meno tot percento), mentre nel secondo sono obbligati a sostituire il bene o restituire l'intero importo pagato, magari più interessi etc.

    Non dubito che tu ne abbia viste tante e che sia sempre più conveniente trovare un accordo ma ti assicuro che ne ho viste la mia buona dose fra leasing (avevo una società di intermediazione finanziaria) e cause (dirigo tuttora un organismo di mediazione civile e commerciale).

    Quella che tu chiami utopia è esattamente quanto prescrive il Codice del Consumo.

    Art. 130
    1. Il venditore e’ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita’ esistente al momento della consegna del bene.
    2. In caso di difetto di conformita’, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita’ del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
    3. Il consumatore puo’ chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.


    Anzi, se l'evento si è verificato entro 6 mesi dalla consegna, è BMW che deve dimostrare che non esisteva alcun difetto.

    Art 132
    3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita’ che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia’ a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita’.
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2021
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.401
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    I diritti vanno fatti valere in tribunale. O mi sono perso qualcosa o nessuno ci è andato.
     
  9. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Ovviamente sì.
    Io mi sono limitato a far notare che nel post si è sempre parlato dell'assicurazione, di cosa l'assicurazione ha detto, fatto o proposto, mentre, dal mio punto di vista, potrebbe esserci un altro modo di affrontare la questione ovvero quella del difetto dell'auto e/o dell'antifurto e/o dell'errata installazione dello stesso.
     
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  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non sono un esperto di diritto civile e non è il mio lavoro, l'unica cosa che mi sento, personalmente, di dire è che:

    - la concessionaria ha post montato un antifurto satellitare e lo stesso nei periodi antecedenti il fatto ha manifestato delle anomalie di funzionamento.
    - ad oggi non so se sia stata eseguita una perizia atta a scaturire con certezza le cause dell'incendio ma, visto lo stato della macchina, la vedo dura.
    - la concessionaria ha proposto al danneggiato tutto quello che è previsto dal contratto di leasing e firmato al momento della sottoscrizione, compreso risarcimento con valore a nuovo a fronte di un acquisto di un veicolo del gruppo BMW di pari valore
    - la possibilità di essere risarcito monetariamente con valore a nuovo è una condizione non prevista dal contratto quindi, ribadisco, per me è pura utopia (ed i 6 mesi paventati poco prima erano già trascorsi)
    - il danneggiato ha interrotto in modo arbitrario il pagamento del canone di leasing (ci sarebbe il reato di appropriazione indebita del bene e confisca di quello che resta del veicolo) con tutte le complicanze conseguenti dall'inadempienza contrattuale.

    Si dice che con i soldi degli altri siamo tutti bravi e che a parlar dopo è sempre facile ma in questo caso mi verrebbe da dire che ragionando a freddo (e assistito da un legale) si poteva evitare, al giorno d'oggi, di restare con un pugno di mosche e tanta teoria che, all'atto pratico, vedo non solo dura da applicare ma anche con tempi biblici e, tra l'altro, senza neanche le possibilità economiche a quanto leggo.
     
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  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beppe, sottoscrivo anche le virgole ;)
     
  12. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Scusa la franchezza ma, secondo me, hai le idee ancora meno chiare di quello che pensi.

    Potrei risponderti punto per punto ma mi pare piuttosto evidente che sarebbe inutile dal momento che non hai la minima idea di quali siano i diritti di garanzia che spettano ad un acquirente così come dai per scontato che le previsioni contrattuali siano parole sacre scolpite nella pietra.
    Basti dire che quando ho comprato l'M4 da concessionario ufficiale italiano, come privato cittadino, ai fini di esportarla all'estero, hanno scritto sul contratto queste testuali parole: "auto venduta senza garanzia per esportazione". Quando ho fatto notare che era una clausola illegittima perché viola una disposizione imperativa dell'ordinamento, hanno detto che non mi spettava alcuna garanzia perché risiedo all'estero e lo stesso ha affermato BMW Italia. Risultato: grazie alla loro incompetenza invece di avere un solo anno di garanzia me ne hanno dati due come se l'avessi presa nuova.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.401
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ma ormai chissà dov'è la macchina, è passato tanto tempo, il proprietario non paga più le rate e non ha citato nessuno... Non c'è alcun modo di cambiare strategia
     
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  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Peccato, sarebbe molto utile ed interessante sopratutto per l'autore della discussione.

    Ad esempio, ripeto non so quale sia il contratto di leasing in questione ma quello a cui mi ero interessato a suo tempo riportava queste clausole:

    Schermata 2021-06-03 alle 07.41.16.png

    Schermata 2021-06-03 alle 07.40.10.png

    Schermata 2021-06-03 alle 07.39.31.png

    Io ripeto non sono un esperto quindi chiedo a te.

    Se presente una polizza che copre i danni da incendio, in caso di sinistro chi paga il danno derivante da incendio?

    Nel caso ci si rivolga al costruttore, chi deve produrre le prove atte a dimostrare che l'incendio sia scaturito da vizio di non conformità/errata installazione antifurto satellitare etc?

    In che misura esso verrà rimborsato? Valore a nuovo o valore del bene al momento del sinistro (siamo ben oltre i 6 mesi dall'acquisto).

    Aggiungo un ultima cosa. Nel caso si interrompa arbitrariamente il pagamento del leasing cosa succede?
     
  15. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    le parole, i pensieri e le idee non contano niente senza prima aver visionato i suoi contratti e le comunicazioni scritte, che fanno fede sono solo quelli...spero che la causa vada a buon fine ma probabilmente dovrà trovare un compromesso più svantaggioso dell'offerta iniziale perchè non penso si siano mossi legalmente senza avere in mano niente
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.401
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Quale causa?
     
  17. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Chi lo ha causato se è individuabile.
    Ipotizziamo che tu abbia una copertura assicurativa contro il rischio incendio su casa tua e che la stessa vada a fuoco.
    Se l'incendio è stato causato, che so, da un fulmine, l'assicurazione ti paga e si mette il cuore in pace. Se, invece, l'incendio è stato causato dall'azienda che sta facendo dei lavori nell'immobile del vicino, puoi stare sicuro che la tua assicurazione cercherà di rivalersi sull'azienda che, se non ha idioti come amministratori, avrà una copertura RC adeguata.

    Ma se compri un telefono o un PC e dopo poco prende fuoco da solo, tu non ti rivolgi al produttore? Non eserciti i tuoi diritti come consumatore?

    Dipende.
    1) Se hai acquistato un bene come "Consumatore" (cioè come persona fisica che agisce dal di fuori della propria attività personale) si applicano le previsioni del Codice del Consumo quindi ci sono due ipotesi:
    - se l'evento si è verificato entro 6(+2) mesi dalla consegna, è onere del produttore/distributore/venditore dimostrare che l'evento non è dipeso da un difetto;
    - se l'evento si è verificato dopo 6 (+2) mesi dalla consegna, allora l'onere della prova ricade sul Consumatore.
    Questo è valido in Italia perché in Francia, ad esempio, l'onere è a carico del produttore/venditore/distributore per 24 (+2) mesi.

    2) Se hai acquistato il bene come azienda o nell'esercizio di una professione, allora sta a te dimostrare il nesso causale.

    Tuttavia, nel caso in questione, dove c'è già un atto ufficiale (il verbale dei VV.FF.) che attribuisce la causa dell'incendio ad un guasto elettrico o meccanico, si possono chiamare in causa sia BMW come produttore, BMW FS come assicuratore, il Concessionario e il produttore dell'antifurto e chiedere che sia il giudice a stabilire a chi è ascrivibile la causa dell'incendio.

    Se l'ha acquistata come Consumatore, è suo diritto scegliere fra ripristino e sostituzione ma può anche chiedere la risoluzione del contratto ed il rimborso integrale del prezzo pagato.
    Se l'ha acquistata come azienda, il valore al momento dell'evento.

    Inoltre, potrebbe chiedere il risarcimento di tutti i danni, ad esempio il valore dei beni periti durante l'incendio, gli oneri sostenuti per il noleggio di un'altra auto, etc.

    Di norma la società concedente si riprende il bene e ti recapita un decreto ingiuntivo per tutti i canoni a scadere oltre spese, interessi di mora, etc.

    Tuttavia il caso in questione è peculiare perché produttore, finanziatore ed assicuratore sono società diverse ma facenti parte dello stesso gruppo e anche il venditore (= concessionario) è vincolato da stretti rapporti contrattuali con il produttore.
    Quindi è piuttosto ovvio che cerchino di rimborsarlo sulla base delle previsioni del contratto assicurativo perché, soprattutto se è un Consumatore, è evidente che gli costi meno di dargli un veicolo nuovo o rimborsare integralmente il prezzo d'acquisto.

    In un caso simile e sulla base dei fatti descritti, se proprio non dovessi riuscire a trovare un accordo, io citerei in giudizio solo il concessionario (giacché risponde dei vizi al pari del produttore) adducendo che qualunque sia l'origine dell'incendio è comunque responsabile
    o per un difetto dell'auto che mi ha venduto
    o per un difetto dell'impianto antifurto che mi ha installato e venduto
    Se, poi, il legale del concessionario in questione fosse uno di quelli che fa l'interesse del suo cliente, è molto probabile che sarebbe il primo a muoversi per trovare un accordo con tutte le parti coinvolte perché, a meno di un miracolo, il suo cliente sarebbe condannato al risarcimento ed al pagamento delle spese.

    Comunque sia, questo tipo di problemi sono il motivo per cui ho sempre sconsigliato il pacchetto auto + finanziamento + assicurazione perché magari risparmi qualcosa ma le condizioni contrattuali spesso sono nettamente sfavorevoli e, in caso di problemi, hai tutti contro di te.
     
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  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @Arcy530Style direi che spunti molto interessanti sono stati forniti. Forse il legale non ti ha seguito al meglio.

    @Night grazie per il chiarimento, illuminante.
     
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  19. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    su questo punto non ci sono anche dei tempi minimi dettati dalla comunità europea (come per la garanzia a 24 mesi)?
     
  20. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Corretto: sui beni nuovi acquistati da consumatori c'è una garanzia di 24 mesi dal momento della consegna.
    Tuttavia, dalla prima volta che si manifesta un difetto hai fino a 2 mesi per informare il venditore e se ciò avviene nei primi 6 mesi (ecco spiegato perché il 6+2 del mio post) non sei tu a dover dimostrare che il difetto era esistente già al momento della consegna ma è onere del venditore farlo.

    In tutti i paesi europei è previsto che la garanzia duri 24 mesi (sui beni nuovi) mentre il modo in cui questa si applica può variare da paese a paese.
     

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