BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 51 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.816
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    @espi one dopo che mi hai riferito questo prova prima e dopo con rilevazione dati mi rendo sempre più conto di aver fatto una boiata ad affidarmi ad un personaggio che fa mappe (sempre biesse) ma porta a porta. Nessuna prova prima e nessuna dopo (con o senza rilevazione dei dati) niente struttura solamente il garage dato in prestito da @muggia1975. Mi serva da lezione, almeno se tu hai problemi ti puoi rivolgere direttamente a loro mentre io mi attacco al caxxo. Cmq tienici aggiornati su come va il mezzo. Molto bravo =D>=D>
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ale tu non hai fatto nessuna boiata, era quello che stavo x fare anch'io perchè se ti ricordi in quel garage con te e Muggia ci sarei dovuto essere anch'io (detta così può essere mal interpretata, ma nel garage ci si andava solo per la mappa, sia ben chiaro).
    Comunque il risultato finale è lo stesso, la tua mappa, uguale alla mia, è stata installata correttamente. Capisco che il malinteso sulla potenza che ne doveva venire fuori può lasciare l'amaro in bocca, perchè non abbiamo più l'età x essere presi x il c...lo, nè in buona nè in cattiva fede, ma il risultato finale è quello che conta.
    Poi, se facendo le corna, ci fossero degli inconvenienti - ma se non è successo niente fin'adesso non credo succederà nulla, Raaro Performance mi è sembrato molto disponibile, preparato e collaborativo, ed è sempre dealer ufficiale di BS al quale ogni cliente di BS può rivolgersi senza problemi.
    :D
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sapevo sarebbe sorto anche l'argomento acquisizione dati e giorni fa ho scritto in BIESSE che mi ha confermato quanto concordato anni fa nelle mie domande sui logs al corso che ho fatto presso loro sede

    Raaro tiene i logs ad uso personale probabilmente anche per statistica se ha bisogno per altre mappe che fa al di fuori di BIESSE

    ad ogni modo nelle mappe Stage1 da quanto mi è stato impartito da BIESSE è sufficiente test su strada post modifica per verifica corretta erogazione e assenza spie

    inoltre su strada a detta di BIESSE i dati non sarebbero attendibili come su banco quindi all'atto pratico di poca utilità almeno di non fare ad esempio i 270km/h su strada

    allego risposta:

    CB50E651-77C9-4C95-A356-4AE9E7629489.jpeg
    AD286484-110E-46C2-A268-6F5D25E44D07.jpeg
    5F02246F-7373-4584-AD0A-A2BD52993AF2.jpeg
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    poichè non sono assolutamente un "imbunitore" o altri appellativi che mi stanno arrivando

    ieri ho scritto al reparto sviluppo mappe BIESSE per avere ulteriore conferma di quanto possa influire la benzina 100 ottani sul B48 252cv

    come avevo scritto giorni fa, sono mediamente 10cv

    ai quali vanno sommati circa 5cv di scarico Supersprint e filtro aria presenti il giorno della mappa di alekar

    quindi perchè alla domanda in fase preventivo ad alekar "Gabo a quanti cavalli arriviamo?" avrei dovuto rispondere 280cv se tale dato la stessa BIESSE lo dichiara con scarico originale e benzina 95 ottani ?

    B4BA7967-8C37-4415-9F25-7B72E79CBB08.jpeg
    4D8DF31A-41E3-4CCA-A30D-5026446C2187.jpeg
     

    Files Allegati:

  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Esiste già un topic specifico sulla questione Alekar/Gabo. Invito i due interessati a non trascinare la stessa al di fuori del “loro” topic. Grazie.
     
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.816
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    @Sgranfius ti ringrazio della precisazione io ho solamente riportato la differenza di comportamento tra Raaro (vista l'esperienza di @espi one) e l'altro dealer biesse del Veneto. Non ho la più ben minima intenzione di ritornare sull' argomento. Nel mio topic nel quale il dealer biesse si è accodato nonostante non avessi nominato minimamente biesse. Siccome il dealer in questione si sente "pressato" cerca tutte le giustificazioni ( vedi interventi di biesse postati) che possano in qualche modo suffragare le sue affermazioni. Per quanto mi riguarda il signore in oggetto, per me, non ha più voce che da me possa essere ascoltata. Grazie ancora
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2021
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Allora, ho aspettato un pochino per le nuove impressioni di guida post mappa BSracing by Raaro Performance di Roma, in modo da dare un quadro completo della nuova situazione.

    1. Motore. Il temperamento del B48 è notevolmente migliorato. Non che prima andasse male, vuoi per benza 100 ottani, vuoi per aspirazione più libera, ecc., non avevo certo da lamentarmi, ma ai bassi e medi regimi c'era un qualcosa di impercettibile, di impalpabile, come una lievissima sofferenza sopita nel salire di giri, che io imputavo all'OPF e/o alle varie strozzature antinquinamento.
    Bene, adesso questo velo d'ombra non c'è più, il motore sale rabbioso e ringhioso come si tocca il gas, spinge e schiena in maniera più accentuata rispetto a prima e, almeno sulle tratte normali, occorre dopo poco togliere il gas per non schiantarsi da qualche parte.
    Il sound è ancora più godurioso, grazie anche allo scarico MPe e alla dipartita del silenziatore centrale (il salsicciotto).
    Occorre dosare con attenzione il gas per evitare sgommate e perdite di aderenza, sia in partenza che in accelerazione.
    Per quel che mi concerne, questo motore così messo a punto ha un ottimo rendimento.
    2. Cambio. Io non ho mappato il cambio, ma inaspettatamente il suo comportamento è notevolmente variato, in meglio ovviamente. Forse si è adeguato alla nuova coppia, è probabile, ma lo ZF, che già andava bene, ora cambia con una rapidità impressionante, velocissimo, è diventato di una sensibilità estrema, anche in scalata se si accelera violentemente. E' un comportamento notevolmente diverso da prima, non so spiegarmelo se non con un suo spontaneo adeguamento alla nuova coppia ma che comunque è ben accettato.
    A un certo punto ho fatto un ripresino a tutto gas in automatico 3-4-5 che sembrava una furia, arrivava al massimo dei giri, saliva di marcia perdendo pochissimi giri, cambiava di nuovo e così via. Sembrava finta, una playstation, non aveva mai fatto così.
    3. Burbles. Vi avevo detto che ero preoccupato, nonostante le rassicurazioni di Raaro, che con la mappa sparissero gli scoppi e i gorgoglii allo scarico e infatti così è stato. Rumore bello piatto ininterrotto, senza nessun accenno di borbottio.
    Per i primi due giorni.
    Poi sono tornati, come prima, non una cosa smodata ma bella soddisfacente.
    Non ne so spiegare il motivo ma è andata così, meno male.
    4. Consumi. Non è una quantificazione precisa ovviamente, ma grossomodo mi sembrano invariati, almeno a velocità normali. Potrei forse azzardarmi a dire che ho la sensazione che siano, sempre a velocità normali, un pelino pelino diminuiti, potrebbe darsi che la maggiore coppia aiuti, non lo so. Se si spinge il discorso cambia. Dopo la prova su strada post mappa fatta da Raaro, il BC segnava 4 km/lt.
    5. Display sportivi. Ed ecco le dolenti note, spero che ora non si scatenino polemiche su quanto andrò a dire. In precedenza questi strumenti registravano le variazioni di potenza, 245 cv con benza 95 - 252 cv con benza 100, quindi ho pensato che, non toccandoli, potevano registrare il nuovo output.
    E così è stato, pur con tutte le riserve che si possono avere su questo indice, ma che a me non interessano perchè se prima erano precisi e mi davavo 252 cv ed ero contento, adesso è lecito pensare che diano indicazioni altrettanto affidabili, cv più o cv meno, tanto non ho la minima intenzione di rullare.
    Per cui:
    potenza 285 cv,
    coppia 427 nm (così convertiti dall'indicatore con unità in ft/lb),
    e sono contento.
    Questa indicazione, che sia giudicata da qualcuno attendibile o no a me non importa più di tanto, è perfettamente in linea con quanto promesso da Raaro, forse qualcosina in più per 100 ottani Q8, aspirazione e scarico.
    Per me va benissimo, poi è molto appagante vedere la potenza salire continuamente fino oltre i 6000 giri, quasi 6500, come sui vecchi 2 litri bialbero aspirati Alfa Romeo delle serie 105 e 116 (Giulia e Alfetta per intenderci), che con piccole modifiche non strutturali su aspirazione, carburazione ed anticipo, scaricavano con rabbia fino ai 6500 g/m, anzichè i 5400-5500 stock.
    D'altronde anche il B48 stock arrivato a poco più di 5000 si piantava come potenza.

    Diciamo che, al momento, sono molto soddisfatto.
     
    A ilGuru77, ema00, alekar e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    I display sportivi sono precisi, non siamo a livello di una misurazione da laboratorio ma se l'intervento di tuning è operato correttamente la lettura del display sportivo è corretta.

    Tra l'altro i valori che leggi sono perfettamente allineati al tipo di preparazione eseguita.
     
    A ilGuru77 e espi one piace questo messaggio.
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sono contento che ti trovi bene con la mappa, se noti è molto lineare e corposa ad ogni regime

    il risultato dei display è buono considerando che solitamente segnano meno rispetto il nostro banco Superflow e ottenuti con circa 25 gradi in questo periodo

    con il freddo dovresti visualizzare circa 290cv a display

    Senza titolo.png
     
  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.816
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Buongiorno so che mi stavi aspettando, non ti deluderò, te lo debbo. Ma come mai posti con messaggio biesse di appoggio? Potrei pensare due cose
    - o non lo sai ( cosa alla quale credo poco)
    - oppure hai il timore che non ti credono
    Con il freddo si potrebbero anche appannare @espi one ricordatelo:haha
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2021
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sapevo già, ma ho richiesto conferma e postato visto che si parla di mappatura BIESSE

    e certamente sapevo non mi avresti creduto, a quello serve lo screen
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.816
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Oramai ti converrà sempre postare gli screen. Facile è perdere credibilità difficilissimo è acquistarla nuovamente da quello che è la mia esperienza
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ricordo che il mio invito permane valido.
     
    A alekar piace questo elemento.
  14. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.816
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Ok basta non interverrò più. Scusate ma ancora mi scoccio a sentire questa persona parlare di cose aleatorie
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Se non hai modificato i rapporti del cambio, perderà gli stessi giri che perdeva prima.
     
    A wpc692, alekar e PuccioE39 piace questo elemento.
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tutto nella norma

    lo ZF8 si autoadatta alla nuova potenza/coppia acquisendo vigore in cambiata

    puó starci un minor calo di giri dovuto alla maggior velocità di cambiata

    molti clienti mi chiedono se valga la pena mappare anche il cambio con xHP Flash Tools (per altro ottimo prodotto) e gli dico di provarla prima con la sola mappa motore che lo rende già più divertente senza fare altro
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    In termini percentuali di quanto si velocizza?
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E' ovvio che è così, ma quello che intendevo dire era che adesso il recupero della massima potenza è quasi immediato, non solo perchè 3, 4 e 5 sono molto ravvicinate (lo erano anche prima, penso sia evidente a tutti), ma anche perchè il motore ora è più rapido a riprendere i giri, dal momento che - post mappa - dai 5200 fin quasi ai 6500 giri la potenza è in continua crescita.
    Prima invece era "appiattita".
    La mia era semplice descrizione della dinamica tipo playstation del ripresino sopra detto, non ho mai immaginato, nemmeno nei miei sogni più spinti, che con una mappa allla centralina di un motore, si modificassero i rapporti di demoltiplicazione del cambio ad esso collegato.
    :haha
     
    A rich20 piace questo elemento.
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non saprei, ma è sorprendente il miglioramento
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non ho fatto nè sono in grado di fare questo calcolo.
    Sono un semplice guidatore che si è subito accorto del cambiamento di comportamento in meglio.
    Forse qualcuno più tecnico di me potrà rispondere.
    Io posso solo comunicare impressioni di guida "a pelle", nè intendo fare rilevazioni cronometriche o rullate, non me ne frega niente.
    L'importante è che la mappa mi soddisfi di più alla guida.
     

Condividi questa Pagina