BMW Serie 2 Coupè - Mappatura e banco prova | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Mappatura e banco prova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alekar, 19 Maggio 2021.

  1. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    280cv base con 95 ottani
    290cv con 100 ottani
    295cv con scarico/filtro

    la somma di benzina e modifiche non sono mie fantasie ma dati reali che trovi anche in rete o da altre fonti, tipo il video sopra della Mini GP
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
     
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.388
    2.487
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    È una poesia che hai imparato bene a memoria. Complimenti ma tanto oramai non ti porterà più nulla molti utenti hanno capito eccome se hanno capito e se non avranno capito ci sarò io a spiegare
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    perdonami Ale, se la stessa BIESSE dice che mediamente escono 280cv su B48 252cv OPF con benzina normale 95 ottani e il video sopra mostra addirittura 20cv di incremento tra 95 e 100 ottani su quel B48 della Mini GP

    io ne calcolo anche la metà, quindi restando conservativi 10cv di vantaggio rispetto la 95 ottani

    + 5cv tra scarico e filtro

    non comprendo il motivo per il quale non sono possibili circa 295cv su nostro banco Superflow

    che ovviamente vanno verificati per avere dati alla mano
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Non voglio sembrare antipatico, nè ho interesse a tenere la parte di uno o dell'altro.
    Trovo che @tretrecinque qualche pagina indietro abbia toccato un tema importante, forse il più importante: il banco ti fornisce un numero, la strada (per quanto il metodo sia empirico) ti fornisce una risposta.

    Si sta comprando un incremento di potenza, ma come si può essere certi di averlo ottenuto se non si sa da dove si parte, se non si conosce la base alla quale applicare l'incremento?
    Trovo che BIESSE ( o Gabo) avrebbero dovuto venderti "tot cavalli", non prometterti un valore asdsoluto basato su calcoli e congetture e difficilmente ottenibile senza uniformare e ottimizzare i parametri con cui lo si rileva.
     
    A timis e tretrecinque piace questo messaggio.
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.388
    2.487
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Esatto @rich20 è quello che stiamo cercando di affermare, specialmente @muggia1975 che ha ribadito innumerevoli volte questo concetto. Di contro non è biesse che promette e vende "tot cavalli" ma è il suo rappresentante ufficiale per il Veneto che lo fa e voglio essere magnanimo dicendo che biesse ne sia allo scuro, anche perché ho parlato con Luca e mi ha detto cose che non si incrociano per nulla con le teorie del suo venditore "porta a porta". Poi tu ben saprai che andai al domicilio di @muggia1975 a fare il lavoro e quindi lui, come ha già affermato, è testimone di quello che ha asserito il venditore/imbonitore della biesse veneto che ancora si arrampica sugli specchi, che cambia gli incrementi di potenza della mia macchina sul profilo Facebook alla luce di altre considerazioni ( non si capisce quali) e quindi questi cavalli vanno e vengono. Solo i soldi sono andati
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2021
  7. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sono partito dai valori BIESSE di circa 280cv in 95 ottani sommando il beneficio di benzina 100 ottani e scarico/filtro + massimale per clima ideale

    non sono previsioni mistiche di mia fantasia, ma dati facilmente verificabili sul beneficio di tali surplus (test di benzine e scarichi è pieno il web)

    se ho cannato in sovrastima pagheró, nessuno è perfetto io sono qui
     
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.388
    2.487
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Anche se sono venuto a conoscenza che su banco prova macchine stock invece di 190 CV partivano da 204 e quindi è normale che se dopo mappa arrivano esempio a 240 si dichiara un incremento di 50 e non di 36 ( 240-204)come dovrebbe essere. E potrei citare altri esempi
     
    A espi one piace questo elemento.
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.388
    2.487
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Hai ricominciato prima o poi vincerai per abbandono (KOT) come nel pugilato.
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è così da sempre

    le stesse case costruttrici hanno dei margini dentro i quali si possono avere minore o maggiore potenza del dichiarato

    ad esempio i così detti "motori fortunati" sono propulsori riusciti meglio di altri e rullano potenze maggiori sia da stock che da mappati
     
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.388
    2.487
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Riaffermo
    NON È QUESTIONE DI SOLDI MA DI SERIETÀ che in questo caso ti è mancata
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    certamente, e mi rendo disponibile a ulteriori test ed eventuali rimborsi
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.388
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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Però quando si dichiara l'incremento si parla e si citano i cavalli da stock e non di motori fortunati (e sono molti) che rullano con più dei dichiarati dalla casa
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2021
  14. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.388
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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Parli così perché sai che a Neive non ci vado per una rullata. 1400 km ](*,)](*,)[-X adesso tu dirai "allora è un tuo problema" perché adesso è il tuo io ti rispondo
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.234
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ero rimasto che all'inizio avevi acconsentito di recarti in sede

    più di fare questo non saprei, è stata la stessa BIESSE ad invitarti alla controverifica
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Provo ad essere più chiaro: se @Gabo dice "arrivi a 295" è perchè presume che dai 252, con le migliorie hardware già presenti sull'auto, tu possa arrivare a quella soglia. Stima 43 cv di incremento.
    Ma se la tua auto, prima della rimappatura, bancava 234 cv (per le condizioni climatiche sfavorevoli, perchè quel banco non è ventilato adeguatamente, perchè qualcosa d'altro...) questo non è dato sapere. In tal caso, il suo rappresentante ti avrebbe comunque venduto un prodotto adeguato.
    Se vogliamo questionare sulla modalità di promozione, posso concordare che "promettere cavalli" ha bisogno che tante, troppe, variabili convergano favorevolmente per avere una controprova assoluta adeguata.
    Riportala stock e rulla sullo stesso banco.

    Oppure, di nuovo, ascolta @tretrecinque
     
    A timis piace questo elemento.
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.388
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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Si avevi detto che dovevamo fare per prima cosa buon rullata con la macchina stock che non è più possibile fare per modifiche strutturali dello scarico poi altra rullata con questa mappa poi altra rullata con mappa stage 1 plus con liberatoria. E inutile tornare sempre sulle stesse cose.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    opzione che avevo valutato assieme a BIESSE qualche giorno fa, il problema della eventuale carenza ventilazione mi è stato spiegato non verrebbe risolto perchè a soffrire maggiormente è la mappa modificata più della stock
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.388
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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Allora non si fanno le mappe a domicilio se sai che queste cose possono succedere. A me piacerebbe ( si fa per dire chiaramente) se ti fosse capitata a te questa cosa (non è una disgrazia fortunatamente) se eri così tollerante
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    al posto di nulla andrebbe anche bene una singola rullata con l'attuale mappa che monti

    almeno per avere un dato in più su un banco conosciuto
     

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