BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Problema intermittenza e fine corsa tergicristalli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Problema intermittenza e fine corsa tergicristalli

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da NervEva91, 24 Maggio 2021.

  1. NervEva91

    NervEva91 Aspirante Pilota

    8
    3
    24 Maggio 2021
    Massarosa
    Reputazione:
    0
    BMW E87 120d
    Salve a tutti sono nuovo su questo forum,mi sono già presentato.
    Mi rivolgo a voi perché ho questo problema fastidioso alla mia BMW serie 1 E87,si presenta solo quando piove o giornate particolarmente umide vi spiego meglio se uso i miei tergicristalli per pulire il vetro questo problema non si verifica mai,invece quando piove e io uso l'intermittenza sia con colpo della levetta in basso e sia con automatico i tergi fanno per partire e si bloccano dopo circa 10cm per poi ripartire normalmente più tardi e quando vanno in fine corsa non si fermano continuano risalendo un po e bloccandosi, so è un po contorto come discorso ma spero che abbiate figurato la situazione. Altro evento che si verifica: solo quando uso la levetta con il colpetto verso il basso in automatico non lo fa mai praticamente I tergi invece di fare una spazzolata e fermarsi ne fanno 3 per poi fermarsi con in alcuni casi anche fine corsa non idoneo.Sono andato in BMW e da diagnostica mi dicono palette comandi da cambiare 800 euro di sostituzione faccio fare il lavoro e il problema rimane cambio di mia iniziativa il relè sotto il vano porta oggetti con originale preso in BMW 25 euro di relè per i primi 3 mesi problema sparito però noto che ogni volta che va in intermittenza sento un clic dal vano porta relè, dico vabè poca cosa con la.macchina accesa e la radio sento nulla anche se prima non lo faceva. Morale della favola il problema si è ripresentato,mi hanno consigliato di cambiare tutto il motorino tergi perché dentro di esso ci sono sia i fine corsa che il meccanismo che da l'intermittenza anche se a me risulta strano.
    Perciò dopo tutto questo papiro di roba chiedo a voi gentilmente se riuscite a risolvere il mio problema.
    Buona serata
     
    A reed piace questo elemento.
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Spero ti abbiano rimborsato 800 euro per i comandi...
    I contatti di fine corsa sono all'interno del motore come ti hanno detto ma l'intermittenza è controllata dalla centralina nel portafusibili dove hai cambiato il relè.
     
    A reed piace questo elemento.
  3. NervEva91

    NervEva91 Aspirante Pilota

    8
    3
    24 Maggio 2021
    Massarosa
    Reputazione:
    0
    BMW E87 120d
    Praticamente da come hai detto tu dovrei cambiare sia il motorino che di nuovo il relè?
    In BMW si sono giustificati che era da cambiare lo stesso,e assolutamente zero rimborso infatti mai poi andato presso di loro. Io avevo cambiato solo 1 relè ho visto in alcune discussioni che consigliano di cambiarli 2.
    Per quanto riguarda i fine corsa dentro al motorino si possono riparare o conviene prendere tutto nuovo ?
    Grazie per la risposta
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    I relè sono 2 ma ne puoi sostituire solo uno, comunque non credo sia quello il tuo problema. Non riesci a trovare un buon elettrauto da cui portarla?
     
  5. NervEva91

    NervEva91 Aspirante Pilota

    8
    3
    24 Maggio 2021
    Massarosa
    Reputazione:
    0
    BMW E87 120d
    Pensavo di risolvere da me il problema visto che dietro questo problema ci ho già buttato fin troppi soldi ,mi era capitato un problema simile con l'emettitore di impulsi (alternatore) in BMW mi avevano chiesto 1000 euro la sostituzione io me lo sono preso rigenerato dalla Germania per 170 euro e montato da me, siccome ho tanta manualità, i lavoretti quelli che posso me li faccio io alla mia piccola "vecchietta",avevo pensato di smontare il motorino aprirlo darci una pulita e spray per contatti elettrici o sennò metterlo nuovo se lo trovo a buon prezzo
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non è un lavoro da sottovalutare, ci vuole l'estrattore per togliere i bracci.
    Se cerchi 61617192963 su ebay ne trovi usati, per il nuovo credo sia intorno ai €300.
    Se sai usare il multimetro, il pin 1 del connettore del motore è quello del contatto fine corsa, cavo marrone con striscia verde. Quando viene portato a massa è a fine corsa.
     
  7. NervEva91

    NervEva91 Aspirante Pilota

    8
    3
    24 Maggio 2021
    Massarosa
    Reputazione:
    0
    BMW E87 120d
    Non si riesce a smontare solo il motorino senza levare i bracci con l'estrattore ? Il fatto che si verifichi quando piove o giornate molto umide mi viene da pensare che si possa essere ossidato qualche connettore, per il multimetro non l'ho usato spesso però potrei sempre provare da sapere come va settato se in volt millivolt ecc,per il discorso che cablaggio che riguarda la massa grazie della info,dici di provare e vedere se fa massa al posto giusto con il multimetro ?
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Dalle foto non sembra sia facilmente accessibile/removibile. Poi comunque se lo separi dal meccanismo devi rimontarlo nello stesso punto.
    Il multimetro devi metterlo in "Test continuità"
    https://www.fluke.com/it-it/informa...tare-la-continuita-con-un-multimetro-digitale
    Questa è la foto del connettore sul cavo ma devi collegarti lato motore, metti una sonda sul pin 1 e l'altra sul 2, se il multimetro suona segnala fine corsa, ovviamente non deve farlo a metà parabrezza.
    tmp.png

    Se lo vuoi fare mentre è montato devi mettere una sonda dietro al pin 1 e l'altra sul negativo della batteria o una massa qualunque.
     
  9. NervEva91

    NervEva91 Aspirante Pilota

    8
    3
    24 Maggio 2021
    Massarosa
    Reputazione:
    0
    BMW E87 120d
    Una curiosità dove trovi i vari esplosi delle componenti del motore ? A vedere così il morsetto sembra avere un alloggio per un oring dimmi se sbaglio eventualmente potrebbe essersi danneggiato filtrare acqua e ossidare i connettori mandando in tilt il sistema,secondo te è un ipotesi plausibile ? Siccome sei molto disponibile e l'unico che mi sta dando consigli e una mano rep+
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si certo, un occhiata ai contatti devi dargliela.
     
  11. NervEva91

    NervEva91 Aspirante Pilota

    8
    3
    24 Maggio 2021
    Massarosa
    Reputazione:
    0
    BMW E87 120d
    Grazie dei vari consigli se riesco nel weekend mi metto a smontare e valutare la situazione guarderò i morsetti ed eventualmente ci do un protettivo per contatti elettrici se non risolvo valuterò la sostituzione del motorino.grazie
     
    A CarMons piace questo elemento.
  12. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Anche io ho avuto un problema simile ed ho risolto cambiando il relè dei tergi. In diagnosi dovrebbe risultare l'errore relativo ai contatti incollati del relè. Eventualmente puoi provare ad invertire i due relè anteriore e posteriore per ulteriore verifica (anche se li hai sostituiti da poco) tanto non costa nulla.
     
    A reed piace questo elemento.

Condividi questa Pagina