Olio motore diesel | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Olio motore diesel

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Mystral, 22 Novembre 2020.

  1. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    191
    155
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Se non ricordo male proprio qui sul forum da qualche parte. Ma gli altri hanno già dato spiegazioni più approfondite...
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46

    le gradazioni sono due
    il primo valore indica la viscosità a freddo, il secondo a caldo

    il tuo olio è 5W30
    se usi uno 0W30, a caldo manterrà la stessa viscosità, e a freddo la manterrà ancora meglio

    viceversa, usando un 5w40, manterrà la stessa viscosità a freddo rispetto al 5w30, ma a caldo la manterrà maggiormente.

    in pratica, il range minimo è 5-30, ma potresti usare altre gradazioni, purchè il primo valore non sia superiore a 5, e il secondo valore non inferiore a 30

    quindi NON dovresti usare ad esempio un 10W30, o un 0w20

    il range multigrado deve essere compreso fra 5 e 30, ma tale range può essere più ampio, che semmai è meglio.

    per questo motivo elencano diverse gradazioni utilizzabili.
     
    A Peloponnesiaco e THOMAS73 piace questo messaggio.
  3. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Premesso che mi piacerebbe sapere la differenza tra LL-04 e LL-12 FE.
    Ma mi chiedo che differenza c'è tra questi due che sono entrambi LL-12 FE?
    E soprattutto quale è migliore considerato che ho una MSport?
    BMW-MINI_MOTOROEL_83212365935_BM228D405C_201905201024.jpg BMW-MINI_MOTOROEL_83212469984_BM328A405C_202001301228.jpg
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Immagino sia meglio quello M, che è per M2/3/4. Però la tua è diesel
    Per la differenza tra LL-04 e LL-12 FE trovi le specifiche qui e qui.
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Mi sto chiedendo se le specifiche LL-12 FE siano migliorative rispetto a quelle LL-04 solo ai fini della riduzione consumi e quindi inquinamento o anche ai fini della durata del motore.
    Tra un paio di mesi dovrò fare il cambio olio (320d b47) e sto pensando di fare da solo quindi seguo con attenzione.
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2022
  6. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Ma in teoria come da manule d'istruzioni l'LL-12 FE è anche per motori Diesel.
    Poi l'MTwin Power potrebbe essere anche per le versioni MSport e non soltanto M. Purtroppo però non ho informazioni per capire che differenze ci siano e a quale modello è destinato.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Msport e' solo l'allestimento della vettura, il motore e' identico a quello degli altri allestimenti, non c'e' motivo per un olio diverso.
     
    A Brivid0 piace questo elemento.
  8. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Questo lo so. Ma quello a cui faccio riferimento e se quell'olio alla fine è inteso solo per le serie M e basta o anche per le serie M, semplicemente perché contiene caratteristiche specifiche più importanti a livello di qualità. Tra l'altro se inserisco il mio telaio lo indica tra gli oli per la mia auto, motivo per cui non è solo per il segmento M. Addirittura per le M se non erro ci va una gradazione differente dallo 0W-30.
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Proviamo a chiarire...
    Per il tuo B47D20O1 bmw consiglia LL-12 FE, LL-04.
    Significa che oli che hanno queste certificazioni hanno superato vari test su motori BMW. Anche se chiedi direttamente in BMW più di così non ti diranno.
    Per le nuove M con motore S55 o S58 e filtro OPF consigliano la stessa cosa, LL-12 FE o LL-04.
    Quindi sia per la tua o per le nuove M vanno benissimo entrambi i prodotti che hai messo.
    Può essere che quello M Twin Power sia leggermente migliore per i motori M a benzina, ma può anche essere che le uniche differenze siano l'etichetta e il prezzo.
    Comunque il tuo è diesel e non avrei nessun timore ad usare quello normale.

    P.S. Gli LL-12 FE sono tutti 0w-30, quindi la gradazione è quella anche sulle nuove M
     
    A Peloponnesiaco, Mystral e giovanni 72 piace questo elemento.
  10. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Qualche settimana fa mi hsnno fatto un preventivo...e voilà mettono LL-04, come potete vedere da allegato...
    2829_001_page-0001.jpg
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  11. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Anche a me risulta che in generale le officine ufficiali utilizzano olio bmw (shell) 0w30 ll04.
    A parte motorizzazioni particolari ovviamente.


    Da quel che so, la viscosità a freddo e sempre influenzata da quella a caldo e lo si può facilmente evincere dalle schede tecniche dei vari produttori. I numero 5 come il 40 ad esempio non sono valori ma range di viscosità (e anche piuttosto ampia!)

    Per il motivo di prima, un 5w40 non è necessariamente migliore di un 5w30
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    certo che no, ma nemmeno il contrario

    andrebbero valutate molte caratteristiche, tipo la viscosità cinematica, la viscosità assoluta, il valore hths, il punto di flash point, il tenore di ceneri, e chi più ne ha più ne metta.

    ma a parità di tutte queste altre caratteristiche, un range multigrado più ampio significherebbe senza ombra di dubbio un vantaggio..
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  13. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    191
    155
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Anche a me nell’ultimo tagliando hanno messo LL04, io non ho chiesto ma l’ho trovato direttamente nella fattura...tranquillo la macchina va perfetta, essendo comunque garantito sempre da bmw.

    A dire il vero all’inizio la macchina non mi piaceva come andava, ma dopo qualche km la macchina va, tutt’ora, che è una bomba o perlomeno come una macchina con olio e filtri nuovi.

    Chiedo ai più esperti, poiché io non ne capisco di oli, ma probabile che l’olio aveva bisogno di un po’ di ‘rodaggio’ prima di ‘maturare’? Oppure la macchina aveva bisogno semplicemente di una strigliata per rimettersi in riga? Perché così è stato...
     
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Direi che ti sei risposto da solo alla fine ;)
    Tra filtri antiparticolato magari quasi ‘pieni’, parametri autoadattativi che a volte si autoadattano a reazioni più lente, e chi più ne ha più ne metta...
     
    A G30 Eleanor piace questo elemento.
  15. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Dai tuoi due link si evince che l'indice di viscosità HTHS dei due oli non è identica, motivo per cui l'LL04 ha un HTHS di cP ≥3.5, invece l'LL12 ha un HTHS di cP ≥ 2.9.
    Premesso che sono due valori molto vicini e a vedere dal grafico le differenze di usura sono non eclatanti tra i due oli. Però più è basso l'indice di viscosità HTHS migliori sono i consumi e il rendimento ma con maggiore usura delle componenti meccaniche, maggiore è l'indice di viscosità e minore è l'usura delle componenti meccaniche con maggiori consumi e minor rendimento.
    A questo punto è da capire qual è il miglior compromesso tra i due oli.

    Afbeelding2-e1529585065285.png

    Inoltre di LL12 sembra ce ne siano due tipi visionando un sito tedesco di ricambi

    BMW-MINI_MOTOROEL0W30_83212365935_BM228D405C_201905201024.jpg


    BMW-MINI_MOTOROEL0W30_83215A1C740_BM328A405C_202001301228.jpg

    Motivo per cui il secondo (M) non rispecchierebbe totalmente i requisiti dell'LL-04.
    Il primo LL-12 FE (C3) se non erro non compare sul sito dei ricambi BMW.

    EDIT: Ho corretto un'informazione errata...l'LL-04 è un ACEA C3, mentre entrambi gli LL-12 FE sono ACEA C2.
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2021
    A (marzo) piace questo elemento.
  16. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    191
    155
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Allora in linea teorica non è detto che il LL-12 sia migliore del LL-04...bisognerebbe capire quanto questi valori diversi influenzano sulle prestazioni, consumi e usura del motore, o bene o male siamo alla stessa stregua...
     
  17. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Io penso invece che in linea teorica un LL12 sia migliore di un LL04, ma non vale per tutti i motori. Ad esempio in un motore che richiede LL04 è bene utilizzare quello e non un olio LL12.
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Nel post 1 è riportata la descrizione del ll12 e viene indicato che non va bene per il 25d e altri, dato che il 25d è praticamente un 20d più spinto, comunque con la maggior parte dei componenti in comune, ho pensato che ai fini della lubrificazione sia migliore l'll04 e che l'll12 sia invece migliore ai fini della riduzione dei consumi.
    Dato che mi interessa più la salvaguardia del motore che non un risibile risparmio di gasolio (che tra l'altro se fossi interessato a questo lo potrei ottenere con una guida orientata a tale scopo) ho messo olio BMW ll04 0x30.
    Specifico che quanto detto è solo una mia deduzione e non una conoscenza documentata.
     
  19. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Si ma se guardate il grafico tra 2.9 e 3.5 la differenza del livello di usura è davvero minima.
    Il problema nasce se l'indice di viscosità scende ancora di più oltre il 2.9.
     
  20. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Ho corretto in basso al post citato da me stesso, in quanto un'informazione era errata.

    LL-04 è ACEA C3
    LL-12 FE sia normale sia M sono ACEA C2.
     

Condividi questa Pagina