Colpo cambio automatico a singhiozzo nella ripartenza | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Colpo cambio automatico a singhiozzo nella ripartenza

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Chris.B, 2 Maggio 2021.

  1. andryeah

    andryeah Collaudatore

    401
    74
    22 Dicembre 2020
    -
    Reputazione:
    6.000.000
    F40
    Ma con un colpo da P a D per partire cosa intendi? un colpa che ti sobbalza l'auto? o un leggere colpetto?
     
  2. Chris.B

    Chris.B Aspirante Pilota

    8
    3
    1 Maggio 2021
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    118D F40
    A volte si sente abbastanza, appena cambio la marcia oltre al colpo del cambio sento anche la macchina muoversi leggermente, è come un “tum” non so come spiegarlo :-k
     
  3. ceryx

    ceryx Secondo Pilota

    698
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    77.203.809
    BMW F40 118d, Msport
    No, io nella mia non sento colpi quando passo da P a D, mi spiego, si sente che avviene un movimento nel cambio, ma la macchina non strattona e non avviene nessun colpo tale da far preoccupare. Magari in questi giorci cerco di farci piu caso, poi ti dico.
     
  4. andryeah

    andryeah Collaudatore

    401
    74
    22 Dicembre 2020
    -
    Reputazione:
    6.000.000
    F40
    Esatto è quello che penso anche io
     
  5. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Anche la mia 118i con 400km ha sempre fatto questo colpetto.. non proprio tutte le volte ma molte. Secondo me non è un problema del cambio.. ho il sospetto che se si rilascia il freno prima di mettere in p o r non succede, ma devo provare
     
  6. ceryx

    ceryx Secondo Pilota

    698
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    77.203.809
    BMW F40 118d, Msport
    Questa mattina sono uscito per fare delle commissioni e sono stato attento all'uso del cambio da fermo. Da N, passando sia in D che in R sinceramente non ho notato nessun sobbalzo. Sentivo che avveniva un cambio, ma comunque era fluido addirittura con la radio accesa non riuscivo a percepire l'innesto del cambio. Considera che io ho l'impianto audio base e lo tengo ad un terzo del massimo....
     
  7. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Beh direi che un breve video chiarirebbe un pò l'idea di cosa si parla.
    Nella mia confermo che sento l'innesto delle marce spostandomi in D o in R ma senza alcun rumore..
    Invece, in 700 km percorsi, di cui la maggior parte nel traffico, mi è capitato 4-5 volte che in ripartenza se affondo con decisione o in immissione in rotonda, dopo aver frenato e subito dopo accelerato, mi faccia uno scatto brusco.
     
  8. andryeah

    andryeah Collaudatore

    401
    74
    22 Dicembre 2020
    -
    Reputazione:
    6.000.000
    F40
    ma scusa senza tenere il freno premuto, come fai a passare in P o R??
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    la mia F31 va in P premendo l'apposito tastino, o semplicemente spegnendo l'auto o aprendo la portiera del guidatore da fermo o quasi
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    @luca555666 hai uno ZF mentre @Pablo987 hai un AISIN, la diversità dell'innesto sta nella differenza fisiologica dei due cambi

    l'AISIN lavora su turbolenza ad "olio" quindi più dolce e confortevole
    lo scatto lo fa sia sulle nostre che sulle G2X e si lamentano di là per lo stesso motivo, soprattutto quando riparti dopo aver frenato ma sei ancora in movimento, penso sia un problema di sincronizzazione a livello software sul numero di giri
    lo fa anche sulla mia pur avendola mappata
     
  11. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    @Pablo987 hai un AISIN, la diversità dell'innesto sta nella differenza fisiologica dei due cambi



    l'AISIN lavora su turbolenza ad "olio" quindi più dolce e confortevole
    lo scatto lo fa sia sulle nostre che sulle G2X e si lamentano di là per lo stesso motivo, soprattutto quando riparti dopo aver frenato ma sei ancora in movimento, penso sia un problema di sincronizzazione a livello software sul numero di giri
    lo fa anche sulla mia pur avendola mappata[/QUOTE]
    Bene ma non benissimo :rolleyes:
    Il comportamento che ho notato è esattamente quello che hai descritto e questo mi consola sul fatto che non ho un problema al cambio ma allo stesso tempo ammetto che è davvero fastidioso nella guida di tutti i giorni..
     
  12. ceryx

    ceryx Secondo Pilota

    698
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    77.203.809
    BMW F40 118d, Msport
    Ho trovato la risposta sulla mia incompetenza in materia...

    Anche io ho lo stesso comportamento all'uscita di un tornante, oppure all'ingresso di una rotonda, ecc...

    Quindi sostanzialmente e' fisiologico per la natura del cambio. Sinceramente riesco a limitare il problema cercando di anticipare leggermente l'accelerata ma comunque in modo molto graduale, piede di velluto...
     
  13. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Si esatto, ho capito che devo guidarla molto dolcemente! Forse una carezza ogni tanto aiuta ancora di più :mrgreen:
     
    A ceryx piace questo elemento.
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.523
    1.385
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Salve a tutti. Una domanda a chi è pratico del cambio automatico. Devo fare un parcheggio millimetrico in garage appoggiandomi allo scaffale davanti perché ho un solo cm dietro. Al primo tentativo mi sono già giocato targa e portatarga perché quando mollo il pedale è accelero pianissimo l'auto balza in avanti di colpo e sento che è bloccata dai freni. Auto hold l'ho disattivato così come il park distance.
    Sono io imbranato oppure dovrei disattivare altro? Alternativa è allungare il garage
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Perché acceleri?
    Nelle manovre si modula col freno, il cambio automatico spinge sempre un po' proprio per agevolare le manovre, se si usa l'acceleratore si sbatte sempre ... Se lasciando i freni non si muove c'è qualcosa che non va.
    L'auto hold funziona solo quando l'auto tende ad arretrare causa pendenza.
     
    A Davide76Bo piace questo elemento.
  16. ale-s-sandro

    ale-s-sandro Kartista

    70
    24
    26 Settembre 2021
    pistoia
    Reputazione:
    2.478.086
    suzuki vitara
    Incolla una tavola per terra che faccia da battuta
     
    A &rew piace questo elemento.
  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.523
    1.385
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    È quello che sapevo pure io. Ho il park assistent magari c'è una funzione che tende a non fare urtare oppure ho disattivato il pdc troppo tardi. Comunque si sentiva chiaramente il rumore dei freni che si sbloccano e la macchina scatta.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.000
    20.610
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Convertitore di coppia o doppia frizione?
    Il secondo potrebbe essere leggermente piu' brusco, se tarato in modo non felice (pero' quello che avevo trovato io sulle drivenow era piu' che decoroso, anche in parcheggio).
     
  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.523
    1.385
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Convertitore. 118d
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Allora c'è qualcosa da disabilitare, col cambio automatico non si può fare una manovra usando il gas, tranne situazioni particolari in pendenza dove però l'auto hold aiuta non impedisce.
     

Condividi questa Pagina