BMW Serie 1 F20/F21 - Spunti sulla 125D post revisione sosp. elettroniche | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Spunti sulla 125D post revisione sosp. elettroniche

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 7 Maggio 2021.

  1. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ma non bastava dire che ti ci trovi bene senza sminuire l’opinione altrui? :confused2
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  2. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Eccone un altro #-o
    Non sto sminuendo nulla.
    Però ho motivo di pensare che "le opinioni altrui" non fossero proprio centratissime sul problema, tutto lì.
    Ribadisco quanto già detto in passato:
    ANCHE con gli ammortizzatori FINITI, la macchina aveva velocità di percorrenza del tutto analoghe alla precedente 120D con assetto mSport ed ammortizzatori in buone condizioni... Solo che aveva dei movimenti della scocca molto più ampi, e questo in determinate condizioni, ossia quando non si aveva il tempo di farla andare in appoggio, situazione tipica dello stretto, poteva dare fastidio.
    Ma cmq non era certo sta cosa drammatica su cui sono stati vergati tomi epici, alla ricerca dell' assetto perduto.
    Ovvio, poi, che se uno è disposto a sacrificare TUTTO pur di avere un auto "piatta", cosa che personalmente reputo inutile in real life, allora qualsiasi intervento volto a conservare anche l eccellente comfort di marcia che l auto possiede, diventa insufficiente.
    Ho avuto per decenni auto rigide in modo idiota, "PERCHE POI QUANDO TROVI LA STRADA GIUSTA...."...
    Peccato che poi nel 99% dei casi percorrevi la strada SBAGLIATA, con relative bestemmie...a meno di non abitare in Trentino od in Sardegna.
    Quindi, di nuovo, non sminuisco nulla, esprimo la mia opinione.
    Se qualcuno non ci si trova d'accordo non mi sento sminuito.
    Fai come me :mrgreen:
     
  3. robertom7

    robertom7 Kartista

    95
    46
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Qui:

    Ma forse intendevi dire qualcosa di diverso e non ti abbiamo capito.
     
    A Alessio75 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Da qualche tempo il 50d è quad-turbo.
    Che cosa sarebbe? La fiera del sottosterzo: visto l'aggravio di peso e almeno due cilindri a sbalzo...
    In alternativa la fiera della gomma bruciata, senza un adeguato sistema di trazione.


    In assetto stabilizzato concordo che l'F20 sia assolutamente adeguata a qualsiasi condizione, ma se il corpo si muove, questo avrà necessariamente delle ripercussioni sulla dinamica di guida.
    Ripercussioni la cui categorizzazione rimetterei al sentito di ciascuno: oltre il fastidio (perchè ne compromettono l'efficacia) se le aspettative sono quelle de @ilGuru77 , più che tollerabili e assolutamente in linea con la destinazione d'uso secondo me.
    Rimane il fatto che se tante persone hanno speso altrettante parole sugli assetti delle serie F rispetto alle sorelle maggiori, qualcosa dovranno pur aver percepito in peggio (o meglio). Anche questo va rimesso a gusti ed esigenze..
    Perchè devi sempre essere così tranchant in ogni tuo thread?
     
    A Carlo Brogi, Alessio75 e ilGuru77 piace questo elemento.
  5. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Ho messo nella stessa risposta le barre ed il camber, ma è ovvio che si tratti di cose diverse... Mi riferivo alla insieme degli interventi che si ritengono necessari per farla andare "meglio", laddove io non ho fatto ne l una ne l altra cosa.
     
  6. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Ok
    Ok
     
  7. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ciao Guru, si hai ragione gli assetti della precedente serie 1 erano più sportivi, questo non solo secondo me perchè a Bmw interessano sempre meno i veri appassionati che seguono i forum o che vanno in pista, ma anche perchè l'adottare cerchi di misura sempre più grande porta a dei compromessi soprattutto su auto piccole come la nostra dove l'aumento anche di 1 pollice del diametro del cerchio si avverte parecchio. La E87 Msport che cerchi montava di serie? Penso 16 o 17", non certo 18" come le nostre... Ecco che allora un assetto più rigido era tollerabile.
    Sulla mia ho installato gli ammo Bilstein B8 e con i 18" (meno male non sono passato ai 19") per me è davvero faticoso guidare sulle strade disastrate che abbiamo (per non parlare dei dossi delle città). Con dei 17" me li sarei goduti molto di più!
    Mi sono pentito di non aver preso a suo tempo l'optional dell'assetto elettronico, all'epoca il venditore me lo sconsigliò per un motivo legato all'affidabilità (una cosa in più che poteva rompersi secondo lui). Sarebbe stato perfetto se Bmw avesse previsto gli ammortizzatori MSport con taratura regolabile (manualmente) su 2 o 3 livelli, in modo che ognuno potesse impostare un po' l'assetto in base ai propri gusti: magari ci costavano un 3-400 euro in più ma penso che avrebbero reso felici una bella fetta di clienti!
     
    A Carlo Brogi e ilGuru77 piace questo messaggio.
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Eh no, poteva montare anche i 18
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Koni sport sono regolabili manualmente.
     
  10. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Ma infatti per quello dicevo... io ho sotto i 18", EPPURE a seguito della revisione orientata nel modo che ho descritto nell incipit, la macchina ora ha un comportamento pressochè ineccepibile sia in comfort, che va bene per la quasi totalità delle situazioni, mostrando la corda quando davvero si esagera, sul liscio, sia in sport, dove ora è davvero reattiva è "pronta", pur senza l ausilio di barre maggiorate e/o camber plates di sorta, pur senza sforare nell "assetto piatto"
    E poichè l upgrade di rigidità è "solo" del 20%, ribadisco i miei dubbi sulla presunta scarsa funzionalità dell assetto adattivo standard, in merito alla"guida sportiva".
    Il che non vuol dire delegittimare l altrui opinione, come qualcuno ha suggerito... significa legittimare la mia.
     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ok
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  12. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Non mi riferivo a cosa poteva montare ma a come usciva di fabbrica. Sulle F20 Msport puoi mettere i 19" allora...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  13. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Anche la mia è migliorata davvero tanto con i B8, quell'ondeggiamento e senso di instabilità che avevo nei curvoni veloci autostradali ora è sparito, l'auto è più piantata a terra, rollio diminuito e molto ma molto più reattiva nei cambi di direzione, anche lo sterzo sembra diverso... più comunicativo. Peccato solo non posso renderla più soft quando percorro strade mal ridotte e dossi di città. Tornassi indietro metterei l'assetto elettronico. Ora quindi ti trovi bene o farai altre modifiche?
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  14. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Guarda sinceramente per come è messa ora difficile pretendere di piu... lascio la porta socchiusa però, perchè le gomme che ho sotto hanno superato metà vita, e vogliio vedere come andrà con gomme nuove e, magari, piu performanti.
    Ma già cosi, credimi, è ben oltre quanto possa desiderare il 90% dell utenza stradale, perchè il compromesso tra comfort e tenuta è veramente di alto livello.
     
  15. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Parlare solo per te non riesce proprio eh?!
    Anche le statistiche fai ora :mrgreen:
     
    A Matteo77, ilGuru77 e rich20 piace questo elemento.
  16. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    No è che guido da qualche anno, e mi sono fatto un idea abbastanza accurata delle minkiate che la gente può produrre, spacciandole per "problemi" perché la cosa non corrisponde alle proprie aspettative.
    È un po' come succede con le moto no?
    Se tutti dicono "sta gomma fa schifo", il fatto che siano "tutti" a dirlo, non esclude affatto che sti tutti stiano dicendo una minkiata.
    Ovviamente è un iperbole, a mero scopo dimostrativo.
    Però prima di parlare cerco di farmi un idea personale, quindi "provo".
    E dopo "parlo".
    E questo è quanto.
    Magari tu fai parte di quel 10%, dai....
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Che una persona con le tette abbia anche il cazzo non è di per sè un problema.
    Dipende se te lo aspettavi o meno.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Ok
     
  19. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Ah... mi è venuta in mente un altra cosa, peraltro.
    Anche il discorso degli abbassamenti supercazzuti del corpo vettura, non è che mi trovi totalmente daccordo:rolleyes:
    L assetto m sport mi pare ben piu che adeguato, per un utilizzo "sportivo stradale" della macchina a condizione, ovviamente, che le sospensioni facciano il lavoro come cristo comanda.
    Abbassamenti estremi portano senz altro ad un abbassamento del baricentro, con tutto cio che ne consegue, oltre ai vantaggi estetici, ma compromettono anche le capacità della macchina di assorbire in modo dignitoso le asperità, perchè per evitare i fondocorsa bisogna giocoforza optare per una rigidità del sistema adeguata, con tutti i limiti di cui sopra per quanto riguarda il comfort.
    Trovo che la F20 abbia davvero un compromesso di alto livello, considerando il rapporto d aspetto delle gomme piuttosto spinto.
    Non banale.:biggrin:
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    nemmeno a me, e tutti i tecnici che ne capiscono qualcosa

    lavorano male sospensioni e bracci, scatola sterzo e altro...
     
    A gtmaster piace questo elemento.

Condividi questa Pagina