Avevo poche certezze nella vita, una di queste era l’affidabilità di BMW. Certezza infranta con una telefonata del capoofficina venerdì mattina, un’ora dopo aver portato la piccolina sofferente di un bello strappo tra 3 e 4 e retromarcia non funzionante, oltre, ovviamente a una bella indicazione del check “avaria motore”. Responso: cambio da sostituire e una settimana di fermo. Certo, provvede la garanzia, ma la mia fede, granitica in 26 anni da cliente BMW, è venuta giù come un castello di carte. Oltre al danno la beffa: auto sostitutive disponibili solo più piccole, proprio l’ideale per metterci 2 bambini nei seggiolini e un cane da 30kg nel bagagliaio. Mi sento tradito e sto veramente pensando di lasciare il marchio; due offerte sono lì, sulla scrivania, altre arriveranno presto. Non lo so’ vedremo... ma di sicuro non doveva andare così
Ecco il motivo per il quale non ho scelto il cambio automatico Aisin… Sono andato contro corrente ed ho preso (per la mia prima Bmw) un manuale…(auro presa usata) tutt’altra storia il classico ZF Di che anno è la tua?
Non cambierei marchio; magari cambierei tipologia… Io ho scelto x1 e non x3 per costi di assicurazione e bollo (abito a Napoli) oltre che per consumi… però un pensiero per il futuro ci sta… e li lo montano lo zf…
Avevo già valutato l’upgrade a X3 ma era andato con un nulla di fatto per il prezzo. Mi ero cosi convinto a passare al restyling a Dicembre. In fondo come rapporto dimensioni/spazio/costo è quella che si avvicina più alle mie esigenze
Nessuna bmw è stata sinonimo di affidabilità, ed in generale nessuna auto è perfetta.....quindi anche cambiando marchio la situazione non è detto che potrebbe migliorare, non siamo perfetti noi uomini, di conseguenza nemmeno le auto che costruiamo possono esserlo.
Si, infatti anche io con 2 bambini è il giusto compromesso… Fatti dire com’è possibile che succeda una cosa del genere con così pochi km e così pochi anni
Normale statistica e difettosità. Con un aisin (su altro marchio) ho fatto 300.000km senza mai cambiare olio e mai un problema, venduta che era perfetto ... Con una Passat dopo 10.000km (e 3 mesi) ho rotto il differenziale che è stato sostituito assieme al tutto il cambio
nella sfortuna sei stato fortunato......nessun altro marchio avrebbe riconosciuto la garanzia dopo 4 anni.....ci sono marchi premium che neppure entro i primi 2 anni con 48.000 km....ti avrebbero riconosciuto la garanzia. gruppo w/audi con il dsg 7 marce a secco docet !!!! per non parlare del gruppo fca...che essendoci una moria di frizioni sul 1,6 diesel specialmente su jeep compass appena superi ( se la superi) la soglia di 25.000 km...entro i 2 anni dichiarano normale usura !!!! almeno in bmw le garanzie sono vere !!!
Grazie per la solidarietà Capisco l’eccezione che conferma la regola, tuttavia quello che mi ha stranito di più è che mi hanno confessato che è la seconda nel giro di 10 giorni. in realtà l’auto fa i 3 anni alla fine del mese prossimo. Comunque per sicurezza ho esteso di altri 2 . Ormai aspetto la 3a generazione
Innanzitutto @Evo 74 anche a me spiace per l'accaduto, fortuna però come dice molto giustamente @66ruotebmw che il cambio automatico, essendo una parte lubrificata, rientra nella garanzia Best 4. Per quanto riguarda l'affidabilita' dell'Aisin 8 (awf8f45) oltre che sulle Bmw/Mini con piattaforma trasversale UKL/FAAR viene utilizzato pressoché su tutta la gamma Volvo (anche sulle grandi V90 e XC90) di solito vetture molto chilometraggio e dal gruppo PSA e globalmente per questo convertitore di coppia ad impiego trasversale non risultano problematiche congenite di affidabilità, poi purtroppo casi isolati di guasti/rotture su elementi meccatronici possono sempre capitare. Sulla mia finora ci ho percorso poco più di 90K km, da Settembre 2017, e devo dire che come cambio è abbastanza buono, pur non raggiungendo logicamente lo ZF8. Tra l'altro sulla x1 25d, come la mia, il motore 25d B47 da 231cv è "decoppizzato" di 50nm per un totale di 450nm (rispetto ai 500nm ad esempio della 525d G3x o X3 25d G01 con zf8) perché l'Aisin 8 awf8f45 tollera al massimo 480nm (le Volvo con il 2 litri diesel D5 da 235cv infatti hanno 470nm). Ultima curiosità: fino a Maggio 2016 quando il fornitore di lubrificanti per Bmw era Castrol, in caso di rottura di un cambio automatico, Bmw non pagava un centesimo, perché Castrol garantiva l'olio a vita (per me una cosa inconcepibile, difatti sulla vecchia x1 23d e84 lo cambiai a mie spese sia a 100K km che a 200K km), e in caso di rottura Castrol si accollava per intero le spese di riparazione. Da maggio 2016, con il fornitore, che è diventato Shell e giustamente non garantisce l'olio come "etern life" in caso di rottura paga solo Bmw: per quanto riguarda un uso normale si prevede la sostituzione a 120 mila km sia per Aisin8 che Zf8. In caso di uso gravoso (traino roulette, servizio taxi, ecc.) invece i km per la sostituzione scendono a 80 mila per lo ZF8 e a soli 60 mila per l'Aisin8. Buona serata
Avevo già chiesto in un altro thread ma nessuno sapeva, questa garanzia che Castrol dava su tutto il cambio ZF esisteva veramente? Ci sono casi conosciuti in cui hanno pagato?
Ciao @CarMons, se Castrol rispettava le clausole dell'accordo commerciale con Bmw si. Castrol garantiva a vita, etern life, il lubrificante presente all'interno dei vari ZF6, ZF8 e Aisin 8 per le vetture Bmw prodotte fino a Maggio 2016. In caso di problemi/rottura di un cambio automatico (per danni non attribuibili ad uso improprio da parte del cliente ed in caso di corretta manutenzione del veicolo) secondo l'accordo Castrol doveva ripagare per intero il cambio automatico. Che poi ZF (per lo zf6/zf8) prevedeva/prevede "tassativamente" per i suoi cambi la sostituzione (filtro+lubrificante) entro i 120 mila km, quindi diversamente da quanto detto da Castrol. Ma proprio per questo Bmw non prevedeva mai la sostituzione del lubrificante, proprio perché in caso di rottura pagava tutto Castrol. In ultima analisi c'è anche da dire che dopo anni ed anni di accordo commerciale tra Bmw/Castrol anche per i lubrificanti motore nel 2016 l'accordo è saltato, passando a Shell, ma francamente non penso proprio che ciò possa dipendere dal discorso dei cambi automatici, anche perché generalmente i ZF6/ZF8 ad impiego longitudinale sono stati sempre molto affidabili (cosa totalmente diversa dallo ZF9 ad impiego trasversale, che troviamo ad esempio su Evoque, E-pace, Compass, ecc. che ha dato più grane di affidabilità a ZF). Buona serata
Però, nonostante non abbia più la copertura del produttore del lubrificante, BMW continua a non prevedere manutenzione per gli automatici sia ZF che Aisin...
No. Per le Bmw prodotte dopo Maggio 2016 (con lubrificante Shell) Bmw ora prevede la sostituzione filtro+lubrificante, come dicevo nel mio post di ieri: Uso normale a 120 mila km sia per lo ZF8 che per Aisin8. Uso gravoso (traino roulotte, servizio taxi, ecc.) i km scendono a 80 mila per lo ZF8 e a 60 mila per l'Aisin 8. Tutto questo perché Schell a differenza di Castrol non considera il lubrificante come "etern life" e quindi ora in caso di guasto/rottura paga Bmw le spese di riparazione.
x quelle lubrificate con castrol.....comunque provvede quest' ultimo, almeno normalmente cosi sono gli accordi commerciali cmq ho amici che da almeno 15 anni usano i vari cambi automatici bmw 6/8 marce .....ed uno in particolare che ne ha consumato di bmw...( ha posseduto un 520 d touring dal 2012 al 2016) , 230.000 in 4 anni non ha mai cambiato l'olio del cambio, in compenso a 190.000 km dovette cambiare il fap. gli automatici usati da bmw sono sempre stati il top e un punto di riferimento x le altre marche e x gli esperti del settore !!!
Mah, ho chiesto e mi hanno detto che non è previsto, leggendo sul forum praticamente tutti hanno ricevuto risposte analoghe. Però il preventivo stellare, su mia richiesta, me lo hanno fatto. La mia è di dicembre 2016.