BMW Serie 3 E46 - Ecco la terza, 330d touring individual | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Ecco la terza, 330d touring individual

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mentepazza, 17 Aprile 2021.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    gran motore il 184 con un'erogazione cattiva. :evil:>:>
    pensavo fosse una delle ultime con il motore da 204 cv...
     
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    In effetti abituato ai Diesel moderni è stata una sorpresa L erogazione di questo motore. E per quanto il cambio automatico addolcisca molto, la spinta è immediata dai bassi senza lag e come dici tu, cattiva. Un bel motore ancor oggi per quanto ormai superato. Quelle cose che ai millennial sarà impossibile far capire o spiegare.
     
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  3. beckervdo

    beckervdo

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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il 184 a differenza del 193 CV è molto più cattivo nell'erogazione. Inoltre è un 2.9 litri :D
    Comunque, già togliendo EGR, sistemando il sistema di iniezione e modificando la curva del potenziometro del gas, diventa una belvetta :D

    La tua è una rest, quindi porta il debimetro a 4 PIN. Se fosse stata una pre-rest aveva il debimetro a 5 Pin con lettura con filo caldo, ergo te lo devi tenere sott'occhio, perché è più delicato.
    Ogni 100'000 km c'è da controllare/ pulire o eventualmente cambiare la EGR.
    Il filtro vapori olio lo hai già sostituito con quello a decantazione ciclonica, quindi sei a posto.
    Sulla pompa del gasolio c'è un relè che ogni tanto impazzisce e ti fa "gelare il sangue" pensando tu debba cambiare la pompa gasolio. Controlla prima lui.
    Per il resto è un mulo da soma.
    Ah controlla il giunto elastico della trasmissione ed i supporti motore/cambio. I primi esemplari non hanno avuto vita facile a causa della botta di coppia che il motore dava.
     
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  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    Ciao Beckverdo, grazie per i consigli. Ottime dritte il debimetro 4 pin e il relè pompa gasolio.
    Sostituiró appena arriva il ricambio la termostatica della
    Egr e visto che ci sono smonto l EgR per vedere in che stato si trova. La data è del 2002 quindi probabile che non sia mai
    Stata guardata anche se i condotti sono stati slamellati. Magari qualcuno con un po’ di testa gli ha dato anche una pulita...in ogni caso se è ridotta male la cambio direttamente.
    Oggi ho fatto ricaricare L’impianto aria condizionata. Ora raffredda a dovere ma trovo il compressore rumoroso, nn all’esterno ne nel vano motore ma all interno dell abitacolo. Non mi ricordavo facesse rumore. È normale o sono io paranoico?
     
  5. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Dipende, che rumore fa. A volte potrebbe essere anche la ventola del clima all'interno dell'evaporatore che "cigola" per via di qualche cuscinetto stanco.
     
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  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Appena ho tempo cerco di capire da dove viene il rumore...
    pensavo fosse una problema comune su e46.
    Domani il Modulo Navi torna a casa dopo la riparazione, vediamo se funziona!
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene!
     
  8. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

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    535d e61 M Sport 272cv
    Ragazzi, da poco ex possessore (come molti sapranno sono passato al M57TUD30 535d 272cv) del primo m57 prodotto il quale e' stato per me il miglior motore che abbia avuto come prestazioni, ho avuto il piacere di averlo su 4 delle mie ex 530d e39... Per me è sempre stato il massimo come sound, prestazioni, regolarita' di funzionamento !
    Riguardo la versione 193cv e la 184cv sono entrambi 2926cc., su e39, e38, e46 (solo 184, successivamente 204 ma parliamo del 2993), la meccanica e' la stessa !
    Cambia la mappatura della dde (La 184 390nm e la 193 410nm sempre a 1750 giri) come tutti o meglio molti sapranno, la 193 ha comunque prestazioni superiori, la 193 ha un'erogazione piu' lineare rispetto alla 184 che e' piu' decisa brusca... Vi assicuro che avendole avute entrambe la 193 ha un tiro piu' costante, allunga meglio !
    Altra differenza tra la 193 e la 184 su e39 è l'acceleratore elettronico sulla 193.
    Al momento non mi viene in mente altro..;)

    SOLO soddisfazioni dalle mie ex 530d e39 ! :cool: ;)
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2021
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  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

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    9 Giugno 2012
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    Eh si perche' su e46 restyling hanno montato sia il 184 cv (2926) sia il 204 (2993) esclusa la 330cd che montava il 204 in versione euro 3 - 4.
    Riconosci il 184 dal collettore di aspirazione (vedi foto di questo thread) uguale alle nostre 530/525d e39... Pardon ex e39 per me..:rolleyes: ;)
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    ConfeVmo!:cool::mrgreen::love
     
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  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ed ecco il modulo navi tornato riparato! E appare anche una voce “aux ventilation”: cos è?
    [​IMG]

    [​IMG]
     
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  12. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
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  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ventilazione autonoma, programmabile.
    Puoi anche attivare penso anche con ncs il webasto ed avere il riscaldamento programmato per i periodi freddi... arrivi in auto che anche il motore è tiepido.
    Io l’avevo attivato con bmwscanner.
    upload_2021-5-11_19-20-39.jpeg
     
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  14. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Bene a sapersi. In climi particolarmente freddi o caldi sicuramente molto utile.
    Sta sera per non farmi mancare nulla il caricatore cd si è bloccato con cd dentro. Smontato il caricatore per fortuna nulla di rotto. Dopo 20 anni il grasso era completamente seccato e probabilmente il precedente proprietario non ascoltava cd da una vita, dentro c’erano 6 cd del 2008...
    Smontato, pulito il meccanismo, un po’ di wd 40 per ripulire da ossido i contatti, e poi grasso al litio per le parti in movimento. Ora sembra funzionare bene. Vediamo nei prossimi giorni.
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Titoli dei 6 cd?!:mrgreen::mrgreen:
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Tutta immondizia...

    Oggi un oretta libera e ho smontato EGR per vedere in che condizioni fosse. Tutto sommato era pulita... collettori invece sporchi. Sarebbe stata buona cosa smontare e pulire l’aspirazione. Per ora pulisco e lascio tutto così ma nella lista delle cose da fare ci sarà anche eliminare l EGR.
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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto: tutto sommato non era messa male, l'EGR. Ne ho viste di molto, molto più sporche.
     
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  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    BMW 216d Grand Tourer
    Quoto!
    E se le condizioni erano quelle dell’ultima foto, secondo me, è già disattivata da tempo…
     
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  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    Glasgow
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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Disattivata no, sento che si scalda e si apre appena accendo il motore. Il collettore è stato slamellato e magari quando l hanno slamellato hanno anche pulito EGR, altrimenti in 180.000km sarebbe ridotta molto male.
     
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Se me lo dici ti credo.
    Il mio ragionamento era nato dal fatto che il pistoncino sembra abbia lo stesso spessore di morchia del resto. Visto che fa su e giù, non dovrebbe avere meno sedimento del resto?
    D7F1DD89-081D-4910-85AC-6517F207D2D8.jpeg

    Comunque una bella pulizia dei collettori, guarnizioni nuove e disattiva tutto! ;)
     
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