tagliando 200 mila km 530d e39 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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tagliando 200 mila km 530d e39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da anatra, 21 Agosto 2011.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    per il servo sterzo va bene un qualunque ATF . Ho sostituito tutta l'idroguida il mese scorso ed ho preso il primo che mi hanno dato (un Febi Bilstein ATF)
     
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  2. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Per l'idroguida ho preso questo:

    https://www.auto-doc.it/total/12744119

    per quanto riguarda l'olio cambio manuale, per la migliore protezione dei sincronizzatori, ho scelto la specifica API GL-4.
     
  3. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
    650
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    A questo punto fai anche cinghie servizi, rulli e tendi cinghia
     
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  4. Sdie31

    Sdie31 Kartista

    51
    8
    13 Ottobre 2014
    marche
    Reputazione:
    10.458
    bmw 735i e38


    avevo chiesto al servizio di chat per consigliarmi sull'idroguida e mi avevano scritto che il total non andava bene , comunque se a te è andato bene prendo quello , grazie
    p.s. ho visto che vendono anche il filtro servosterzo, ma non sono riuscito a trovarlo sotto il serbatoio , tu lìhai cambiato?
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2021
  5. Sdie31

    Sdie31 Kartista

    51
    8
    13 Ottobre 2014
    marche
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    10.458
    bmw 735i e38
    sarebbe il kit cinghia poly V? come questo?

    https://www.auto-doc.it/ridex/15082703

    e se cambio le cinghie mi conviene anche la pompa acqua?
     
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  6. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
    650
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    bmw 525 d e39
    Be' dipende quando è stata cambiata, se è stata mai cambiata...
     
  7. Sdie31

    Sdie31 Kartista

    51
    8
    13 Ottobre 2014
    marche
    Reputazione:
    10.458
    bmw 735i e38
    Be l'ho presa da poco , quindi non ho certezze.
    la mia domanda era nell'eventualità cambiassi le cinghie servizi conviene cambiare anche la pompa per vicinanza di meccanismo.
     
  8. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    io ho appena fatto 450 k e non l'ho mai cambiata. Anzi ti dirò che non so nemmeno dove si trovi
     
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  9. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
    650
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    128.685.543
    bmw 525 d e39
    A questo punto se stai facendo una manutenzione generale ti conviene farla visto che stai smontando. Costa all'incirca una cinquantina di euro. Questo è un mio ragionamento
     
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  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Se l’hai presa da poco essendo il tuo un motore a benzina farei subito pompa e valvola termostatica,
    Sui nostri m57 la girante è in alluminio quindi molto più longeva.
     
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  11. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    ma le altre giranti di che materiale sono fatte?
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Plastica.
     
  13. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Sui modelli a benzina (sui diesel non lo so) il filtro liquido idroguida è incorporato all'interno del serbatoio, percui dovrai sostituire il serbatoio stesso (costa poco).

    Per quanto riguarda il Total, non ho capito chi è stato a sconsigliartelo. Per ora a me nessun problema, però a questo punto qualche dubbio mi sorge e vorrei saperne di più.

    Quoto la sostituzione del termostato e pompa acqua con girante in metallo.
     
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  14. Sdie31

    Sdie31 Kartista

    51
    8
    13 Ottobre 2014
    marche
    Reputazione:
    10.458
    bmw 735i e38
    sconsigliato dallo stesso servizio chat di autodoc, ma poi ho visto su altri siti che serve comunque atf dexron2 rosso. Per quanto riguarda il filtro da quello che ho capito ,oltre quello dentro il serbatoio ce ne dovrebbe essere un altro esterno sul tubo di ritorno.

    https://www.auto-doc.it/stark/13470202
     
  15. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DM11-EUR-01-1999-E39-BMW-520i&diagId=32_0723

    Da questo schema non risulta alcun filtro esterno. La cosa migliore è ispezionare l'auto e vedere cosa effettivamente è montato. Per esempio sulla mia manca la serpentina di raffreddamento (nr.13), sostituita da un raccordo a U, abbastanza ben fatto da non sembrare la conseguenza di uno scippo da parte di qualche officina. Io ho passato svariate ore sotto la mia auto e di quel filtro neanche l'ombra. Secondo me,quello da te linkato è un filtro universale opzionale, infatti risulta compatibile con quasi tutte le marche e modelli esistenti.
    Per il Total,su autodoc,c'è pure una recensione positiva da parte di uno svedese E39 535i. Inoltre è un Dexron 2. Comunque terrò monitorata la situazione visto quello che hai riportato.
     
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  16. Sdie31

    Sdie31 Kartista

    51
    8
    13 Ottobre 2014
    marche
    Reputazione:
    10.458
    bmw 735i e38

    Capito, grazie per i consigli.
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Conviene. Soprattutto se è il modello con girante in plastica. Inoltre, essendo il motore il alluminio ha una scadenza il liquido di raffreddamento al suo interno.
     
  18. Sdie31

    Sdie31 Kartista

    51
    8
    13 Ottobre 2014
    marche
    Reputazione:
    10.458
    bmw 735i e38
    Si si farò il cambio del liquido radiatore (che tra l'altro su manuale della macchina quantificano in 8,5lt, mentre su alcuni siti dicono 10,5 lt) spurgando sia dal blocco motore che dal radiatore. Sono abituato a cambiarlo ogni 2 tagliandi.
     
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  19. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    ma cosa è il servizio di chat?
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Credo si riferisca alla chat di autodoc...
     
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