BMW X1 16d: opinioni e pareri. Come va? | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 16d: opinioni e pareri. Come va?

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Maurix71, 25 Marzo 2016.

Tag (etichette):
  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    :lol::lol:
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.377
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Ci ho provato anch’io sulla mia F31, perché anche qui non sono tutte rose e fiori per vedere tutto il cruscotto, ma poi il volante mi da fastidio a salire e scendere
     
    A Franco62, Gab330, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    sulla x1 e' fatto apposta da casa madre....o vedi il cruscotto o la strada....e considerando che quest ultima e' piu importante....cosi' eviti di lamentarti che c'e' ben poco di digitale nel cruscotto come l'ultima moda impone !!!
    i crucchi se le inventano tutte !!! :haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha

    p.s. lo hanno messo sulla mini restyling...e a noi nulla !!!! ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A Franco62, Gab330, Charly12 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Charly12

    Charly12 Kartista

    103
    143
    13 Febbraio 2017
    Alessandria
    Reputazione:
    234.139.918
    Bmw x1
    A me non da problemi quando salgo o scendo, forse perché la seduta è più alta. Un saluto.
     
    A Franco62, Gab330 e 66ruotebmw piace questo elemento.
  5. Franco62

    Franco62 Kartista

    240
    530
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    365.367.806
    X1 16D Business Avantage
    Salve a tutti, sono in attesa, prevista per agosto di una 16D; la ho scelta perchè la provengo da una Nissan Qashqai 15 dci 110 cv. Con una motorizzazione simile mi sono trovato bene, anche se mi sembra doveroso sottolineare che non sono uno che corre. Per quella che è la mia esperienza è vero che se vuoi avere prestazioni di livello sarebbe meglio almeno la 18, proprio per questo penso che la 16 sia dedicata a coloro che hanno un occhio particolare per i consumi e conseguentemente per l'ecologia senza avere velleità corsaiole, poi, se si deve fare un sorpasso, si scala una marcia in più e lo si fa. In sostanza le motorizzazioni rispecchiano la filosofia dei guidatori, 30 anni fa non avrei mai preso la meno potente, oggi sì.
     
    A Charly12, 66ruotebmw e jocelyn72s piace questo elemento.
  6. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    in linea teorica hai perfettamente ragione, ma in pratica le due motorizzazioni sono praticamente identiche come consumi ( ovvio a parita' di diametro cerchi ed utilizzo )....bmw e' famosa x avere il 2.000 diesel piu' parco del mercato auto, pertanto quel litro o 2 litri in piu' ogni 1.000 ( mille ) kilometri non fa' certamente la differenza, la vera differenza sono il costo maggiore della motorizzazione 18d che se ricordo bene sono 2.000 euro !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    detto questo in bocca al lupo !!! :wbmw:
     
    A Charly12, jocelyn72s e Franco62 piace questo elemento.
  7. Franco62

    Franco62 Kartista

    240
    530
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    365.367.806
    X1 16D Business Avantage
    Io non volevo metterla sul piano dei costi, anche se penso che 2000 euro siano una bella somma, su auto come la nostra, che con un po' di accessori superano abbondantemente i 40000 euro parliamo di circa il 5% del costo totale che non è poi una percentuale esorbitante (nel mio caso ne ho spesi di più in "voglie" quali l'Harman Kardon e il tetto). Sul piano dei consumi sinceramente sono impreparato per cui mi scuso, vivevo nella logica che a minor cilindrata corrispondesse minor consumo.....:o
    Viva il lupo e la BMW!
     
    A Charly12, jocelyn72s e 66ruotebmw piace questo elemento.
  8. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    era solo x portarti a conoscenza che i consumi sono davvero praticamente identici, poi ognuno e' libero di scegliere cio' che ritiene piu importante e giusto da comprare x soddisfare i propri gusti personali ed il proprio io !!! =D>=D>=D>=D>:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A Charly12, jocelyn72s e Franco62 piace questo elemento.
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.377
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Aggiungo che se la sfrutti di più pigiando consumerà di più di quella più potente
     
    A Franco62, Charly12 e 66ruotebmw piace questo elemento.
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Lo penso anche io: non sempre un motore depotenziato é sinonimo di minori consumi
     
    A Franco62, Charly12, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    quoto 100/100 il vero risparmio di consumi si hanno solo quando e' essere depotenziato e' il motore...non la cilindrata, infatti la 20d consuma un po' di piu' rispetto al 18d !!!
    bmw con il 116 cv ha fatto una scelta diversa...rispetto al passato; infatti sulla E84 c'era anche all'epoca il 116 cv...ma era sempre il 2.000 depotenziato.
    a mio avviso di costo industriale un 4 cilindri e' ben superiore dei 2.000 euro di differenza di listino( mettiamoci anche la doppia turbina e il doppio scarico al posteriore oltre ad un altro cilindro e testata differente), ma ormai e' uscita da qualche anno la moda dei motori a 3 cilindri dove sono molto semplificati i componenti e con un semplice albero di controequilibratura risolvono i problemi delle vibrazioni...e tutti fanno festa !!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    senza parlare della differenza di costo e di resa tra un cambio automatico classico a convertitore 8 marce con un un doppia frizione 7 marce che puo' montare solo il 16 d x problemi di coppia !!!!:(:(:(:(:(
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2021
    A Franco62, Charly12 e Gigi63 piace questo elemento.
  12. Cris71

    Cris71 Kartista

    62
    131
    29 Aprile 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    172.360.728
    X1 18i xline plus
    Per i consumi secondo me è tutto molto soggettivo: dipende dal piede, dalla percorrenza e dal tipo di strada che si percorre maggiormente. Mettendola solo sul piano economico di gestione dell'auto nel lungo termine, oltre al maggior costo iniziale del motore, ci sono da aggiungere tutti i maggiori oneri dovuti alla "cavalleria generosa" che fanno lievitare bollo e assicurazione annuali. Tenendo l'auto 10-15 anni, a fine vita la differenza è di qualche migliaio di euro che restano in tasca. Stessa cosa per i tagliandi del diesel che mediamente credo siano un po' più costosi rispetto al benzina.
     
    A Franco62 e jocelyn72s piace questo messaggio.
  13. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    si confrontava il 3 cilindri diesel e il 4 cilindri...quindi la manutenzione e' identica come spesso anche pure l'assicurazione ( infatti quando ho preso la f48 ho girato l'assicurazione di una fiat 500x diesel 1,6 con 120 cv e la differenza sulla rca e' stata di 10 euro,il bollo sono altri 20 euro all'anno di differenza, pertanto dividendo i 30 euro annuali sono ben 2,5 euro di differenza mensile.
    la vera differenza sara' al momento della rivendita dove il 3 cilindri su un auto cosi' pesante sara' ben difficile rivenderla.
    il 3 cilindri puo' andare bene su una serie 1, max su una serie 2, su una mini,che sono auto che pesano minimo 100 kg in meno della x1 a parita' di optional; infatti gia' sulla serie 3 bmw ( denominata 316 d monta sempre il 2.000 depotenziato a 110 cv...piu' un motore elettrico di 12 cv.
    poi ripeto ognuno e' libero di spendere i propri soldi come piu' gli piace.
    p.s. poi basta vedere sui siti specializzati on line di vendita quanto tempo rimangono gli annunci di vendita della x1 con il 3 cilindri 116 cv.
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2021
    A Charly12, Franco62, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Franco62

    Franco62 Kartista

    240
    530
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    365.367.806
    X1 16D Business Avantage
    Il tuo ragionamento non fa una piega, le differenze sono sicuramente sul costo iniziale, sul bollo e sui costi di gestione es. + cv = maggior consumo di pneumatici, costo dei tagliandi diverso anche se di poco (su 4ruote il costo dei ricambi è uguale per la maggior parte dei pezzi per 16 e 20). A parità di piede si risparmia qualcosa anche sui consumi (almeno così dichiara la casa e tendo a crederlo). Per come la vedo io più cavalleria hai più tendi ad usarla, quindi torniamo a quei 3/400 € all'anno di maggiori costi da imputare alle voci anzidette oltre all'esborso iniziale (trascurabili se si ha l'esigenza di un maggiore spunto). Percorro circa 10/15000 km/anno su tragitti medio lunghi e quasi esclusivamente per diletto, l'auto la cambio dopo almeno 10 anni, ho sempre avuto auto di cilindrata medio piccola (quasi tutte a metano tranne la mia prima 500 vecchio modello e diesel le ultime 2 prima di questa), con le quali mi sono trovato bene. Scelta non condivisibile la mia? Può essere e probabilmente lo è, però va bene per la mia famiglia composta da me e mia moglie, il che non comporta nemmeno grossi carichi di persone e cose tranne rari casi. Sinceramente è stata proprio la motorizzazione di piccola cilindrata a farmi orientare su questo modello perchè è adeguata alle mie esigenze.
     
    A Charly12, THOMAS73, 66ruotebmw e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  15. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    e' del tutto condivisibile il tuo discorso....tranne un punto ( piu hai cavalleria piu' tendi ad usarla) almeno da parte mia....io ho 18 d sdrive automatica x line....la uso al 80/90% in eco pro...ma almeno so che quando mi serve e se mi sevira' ho un po' di cavalleria a disposizione, come so che con ogni litro di gasolio in media faccio almeno 3 chilometri in piu rispetto alla 500 x 1,6 dct che avevo...e x uno come me che fa almeno 25.000 km all'anno questi ultimi so soldi veri che mi rimangono in tasca !!! ':mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2021
    A Franco62, Charly12 e jocelyn72s piace questo elemento.
  16. Franco62

    Franco62 Kartista

    240
    530
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    365.367.806
    X1 16D Business Avantage
    Capisco e come dici tu rispetto alla 500 è sicuramente un bel risparmio, ma il paragone mi sembra impietoso per costi e contenuti delle 2 auto (con tutto il rispetto per Fiat, ne ho avute 4 e non con le quali ho percorso circa 500000 km e sono rimasto a piedi solo una volta perchè si è rotta la molla spingidisco della frizione della tempra con la quale avevo già percorso oltre 200000 km), per quanto mi riguarda con la Qashqai ancora per poco in mio possesso la media è sempre stata tra i 19 e i 23 km/litro, ovvero il range dichiarato dalla casa all'atto dell'acquisto, se riuscissi a mantenere e/o migliorare leggermente i consumi sarei soddisfatto. Lo spunto mi interessa poco. Giusto per chiarire qual'è il mio stile di guida, a 122000 km non ho ancora sostituito le pastiglie dei freni nell'attuale auto, acquistata nuova, ho dovuto però revisionare gli iniettori a circa 110000, cosa che mi ha spinto a tenerla ancora un paio d'anni per ammortizzare la spesa (durante il ciclo pandemico la ho usata molto meno del solito). Forse tutto il mio discorso è un po' OT e mi scuso in anticipo.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  17. Franco62

    Franco62 Kartista

    240
    530
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    365.367.806
    X1 16D Business Avantage
    Forse un paragone calzante può essere con GLA, anch'essa propone una motorizzazione 2.0 con 85 kw e 280 nm a 1300 giri che raffrontati alla X1 16, 270 nm a 1750 giri può avere senso. Sicuramente la disponibilità del valore di coppia più in basso ha il suo peso, ma la potenza è la stessa e la coppia molto simile, secondo me ciò rafforza la tesi che, anche se non è la motorizzazione "giusta", sia comunque adeguata.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  18. lukke

    lukke Secondo Pilota

    608
    59
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..

    ciao
    hai valutato il cambio automatico su quel tipo di motorizzazione?
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  19. Franco62

    Franco62 Kartista

    240
    530
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    365.367.806
    X1 16D Business Avantage
    No, io ho avuto modo di usarlo e non mi intriga più di tanto, inoltre l'auto la guiderà anche mia moglie e anche lei preferisce manuale. E' uno dei motivi che ci ha spinto a preferire BMW (GLA monta automatico di serie).
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  20. Franco62

    Franco62 Kartista

    240
    530
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    365.367.806
    X1 16D Business Avantage
    Riprendo la discussione per riportare le mie prime impressioni dopo 1000 km percorsi. Mi sembra doveroso sottolineare che la mia precedente auto era una Nissan Qashqai 1.5 dci (simile per cilindrata e potenza del motore). Se dovessi descrivere in 3 parole le mie sensazioni direi "un salto in avanti":
    miglior tenuta di strada, in particolare sono rimasto sorpreso dal motore, molto più performante e reattivo rispetto al 1.5 nissan che ha 110 cv, questo nonostante sia attualmente in fase di rodaggio e non abbia ancora provato la modalità sport (per i primi 3/4 mila km preferisco evitare sollecitazioni forti).
    Consumi da cdb oltre i 22 km/litro (circa 100 km in città, circa 400 km di autostrada viaggiando dai 100 ai 130 km/h e il resto su strade extraurbane).
    Sedili (sensatec nera con supporto lombare) li trovo comodi anche se la posizione è un po' più ribassata rispetto al passato, anche mia moglie che ha problemi di schiena si è subito ben adattata.
    Dopo averlo provato, definirei indispensabile l'head up display, ti permette di visualizzare alcune info fondamentali senza distogliere lo sguardo dalla strada.
    Climatizzazione molto efficace da subito e poco fastidiosa.
    Buona la tenuta di strada, impianto stereo multiamplificato va bene anche se mi aspettavo qualcosa in più (i puristi lo definirebbero a malapena discreto), il vivavoce è perfetto, si sente e ti sentono benissimo. Il bagagliaio (con ruotino di scorta) è più piccolo del precedente ma comunque giusto per le mie esigenze.
    Sulle finiture e i materiali non c'è paragone, la definizione "premium" ci sta a pennello.
    Il tetto apribile è molto bello, perfetto il gancio traino che quando è smontato è invisibile e non influisce sull'estetica dell'auto, il pacchetto "Connectivity" lo sto imparando, alcune funzioni le trovo valide, altre meno perchè possono distrarre.
    Bella la possibilità di interfaccia con Alexa che ti permette di ascoltare musica e altro attraverso Amazon. Work in progress con l'assistente vocale.....ci stiamo conoscendo e ancora non è scattato il sentimento......
    Grande auto.
     
    A AndrewM77, Charly12, zac1978 e ad altre 3 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina