Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero di non fare subito qualche gaffe ma non ho trovato risposte o domande a proposito di questo problema. Quando lascio la vettura ferma per più di un paio di giorni (anche non al freddo vista la stagione) non parte immediatamente. Dopo aver schiacciato il pulstante di accensione, piede sul freno ovviamente appare la scritta "ACCENSIONE INSERITA" si accende il quadro, le luci e la macchina rimane li cosi. Ho fatto passare anche più di un minuto ma nulla. Rischiaccio quindi il pulsante di accensione piede sul freno e allora parte. Sottolineo che non quest'anno per ovvi motivi ma gli anni scorsi partiva a -10 in montagna senza problemi. Portata in concessionario e mi hanno dato la risposta che mi aspetto da un tipico concessionario FIAT. "Sono tutte cosi!! comunque facciamo un aggiornamneto delle centralina" che ovviamente non ha risolto. Una volta avviata l'auto funziona benissimo e non vi sono rumori di nessun genere. Grazie a tutti coloro che vorranno dirmi delle loro esperienze
si..una "gaffe" l'hai fatta...anzi due, Non ti sei presentato nell'apposita sezione ed hai postato nella sezione "Test Board" che si usa, appunto, per fare delle prove. Ad ogni modo nulla di grave, per entrambi i casi. Interverrà un Moderatore e sposterà la discussione nella sezione giusta affinchè altri possano intervenire e darti qualche dritta! Ad ogni modo: quanti anni ha la vettura e, di conseguenza, la batteria?
Figurati. Nulla di irreparabile. Guarda, mi verrebbe da pensare che la batteria, col freddo (relativo) potesse avere qualche piccola defaillance al primo avviamento se l'auto è ferma da un pò di tempo. Io proverei, per scrupolo, a fare un test da un elettrauto sul livello della carica e, sopratutto, su quello dello spunto.
ok grazie. Provo a fare questo controllo e vediamo l'esito. L'unica cosa che mi ha dato da pensare è il fatto che è rimasta ferma per un mese almeno lo scorso anno durante il lockdown. Ogni tanto andavo solo a fare la spesa per farla girare mentre molto più spesso prendevo l'auto di mia moglie chè è più piccola e "facile" per le piccole commissioni. Grazie ancora del consiglio
Ecco. Allora potrebbe essere quella la causa. Figurati, a disposizione. Fammi sapere, poi, cosa ti dicono in merito. Ciao.
A me è capitato solo un paio di volte un mese fa ma, entrambe le volte il motore si è avviato alla seconda accensione. Auto nuova immatricolata a novembre scorso pertanto la batteria è ancora nuova. Per chiarezza scrivo l'ordine dei comandi: 1° pressione pulsante d'accensione: si accendono le luci e il quadro comandi, appare la scritta "preriscaldamento candelette" ma il motore non si avvia. 2° pressione pulsante d'accensione: spegnimento luci e quadro comandi. 3° pressione pulsante d'accensione: funzionamento regolare con accensione luci, quadro comandi e avviamento motore. L'occasionalità della cosa non mi ha fatto preoccupare perchè poi non si e più verificata ma devo sottolineare che: Per entrambe le volte la temperatura atmosferica era tra i 6 e 10 gradi al di sopra dello zero. L'auto era rimasta ferma per circa una decina di giorni in garage e con temperature ben al di sopra dello zero. E' molto raro che a Genova sul mare si raggiungano temperature sotto zero. Non ritengo sia necessario portare l'auto in officina data l'occasionalità dell'evento. Ovviamente spero non si ripeti ma stiamo andando verso la stagione calda, quindi penso di rimanere tranquillo per un bel pò di tempo.
non penso che sia questo il problema, e spiego i motivi...tutte le bmw montano batteria con uno spunto maggiorato, inoltre c'e' la spia della batteria quando e' al di sotto del 50% e poi non funzionerebbe lo start e stop ...pertanto mi fa' pensare ad un difetto del pulsante d'accensione !!! quindi dovresti procedere x gradi...prima far controllare la batteria x scrupolo, poi vedere se lo start e stop funziona ( ti ripeto se la batteria e' al di sotto del 50% di potenza non dovrebbe funzionare tranne se a motore caldissimo) e terzo far controllare il pulsante d'accensione......tutto cio' ovviamente non esclude che tu possa avere qualcosa a massa che ti manda giu' la batteria (esempio antifurto sonoro ).
Per la mia auto ti rispondo subito scrivendo questo: Start Stop ha sempre funzionato e funziona tutt'ora Non ho allarme sonoro Teoricamente la batteria dovrebbe essere a posto in quanto nuova ma per scrupolo potrò farla controllare. una cosa che mi viene in mente è la pressione del pulsante di accensione che non deve essere fatta con frettolosità ovvero con il dito che preme il pulsante in modo rapidissimo ma và azionato con calma e sino a fondo corsa. Può darsi che questo sia successo per quelle 2 volte che non si è avviato. Comunque terrò bene a mente e sotto controllo queste indicazioni preziose. Grazie 1000.
Proverò a far caso a con quale intesità premo il pulsante di avvio anche se questo problema mi capita ora solo il lunedi mattina se l'auto sta ferma sabato e domenica. Fatto questo proverò a far verificare la batteria poi se non dovessi risolvere mi impunterò con il concessionario per un'analisi più approfondita. Ad onor del vero il concessionario mi ha fatto anche intendere di aver rilevato casi simili ma mi è anche sembrato intendere che non avessero trovato nulla collegando le auto al tester quindi non solo la mia ma anche altre sono rimaste cosi. Vi tengo aggiornati.Nel mentre se altri avessero avuto problemi analghi grazie per i suggerimenti visto che già Bludelfino ha avuto sostanzialmente lo stesso problema però in modo più occasionale
a maggior ragione penso che sia qualcosa di elettrico...tipo pulsante di accensione o qualcosa collegato ad esso
Salve a tutti, la mia con cambio manuale, lo ha fatto qualche volta (potrei dirvi 20 volte in due anni e mezzo) premo la frizione, premo il pulsante di avvio e non parte, quindi ripremo, si spegne il quadro, poi alla terza pressione del pulsante parte la macchina. La mia è ok di batteria, non è mai stata ferma un giorno, lo start e stop parte anche troppo spesso. Che sia un piccolo bug del software che su mille accensioni una salta?
Avevo pensato anch'io la stessa cosa ma da quando premo bene il pulsante di accensione non l'ha più fatto e a tutt'oggi il motore si avvia al primo contatto.
Allora, probabilmente, si trattava solo di un non corretto uso del pulsante start (non lo schiacciavi fino a fine corsa)
esatto Gigi, quasi certamente, come nella mia risposta precedentemente scritta, il pulsante non era stato premuto bene a fondo corsa, causando in tal modo un'accensione "parzializzata" ovvero, chiudendo il circuito dell'impianto d'illuminazione strumenti e non quello di avviamento motore che dovrebbe avvenire contestualmente. Attendiamo se Albis e altri hanno risolto o approfondito la cosa.
Ciao a tutti. Nelle ultime settimane è sempre partita al primo avvio. Noto ovviamente che le temperature, anche quelle notturne, sono aumentate (anche se sta sempre in garange di notte). Per ora non la faccio toccare perchè sono uno di quelli che a torto o a ragione non amano far "pacioccare" le auto visto che quando un problema è conclamato una riparazione può essere fatta quando invece si tratta di indagare, verificare usare il buon senso il personale dei concessionari non ne ha il tempo e forse neanche voglia. Portarla da un esterno non mi fido sono auto troppo complicate e per provare a risolvere una cosa ti ritrovi con problemi da altre parti. Tra qualche settimana dovrò partire per un viaggio di lavoro e resterà in aeroporto per 5 giorni. Vi aggiorno al rientro. Incrociamo le dita.
Concordo con Albis, ritengo corretto far controllare l'auto da un'officina BMW se il problema si manifesta in modo evidente, altrimenti meglio evitare che elettrauti di altre officine ci mettano le mani (sebbene alcuni di loro sarebbero ben contenti di analizzare il problema al solo scopo di curiosare ma anche di imparare qualcosa) perchè potrebbero causare altri problemi. Aggiornaci sul problema quando potrai farlo, saremo ben lieti di leggere le tue info in merito. Buon lavoro!!!