Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 253 | BMWpassion forum e blog
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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. Bmwe90d

    Bmwe90d Kartista

    189
    16
    27 Ottobre 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    5.589.589
    Bmw e90
    si confermo 380.000 km :D
    chissà da quanto tempo non veniva pulita forse dieci anni dal vecchio proprietario
     
  2. Bmwe90d

    Bmwe90d Kartista

    189
    16
    27 Ottobre 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    5.589.589
    Bmw e90
    Allora la mattina faticava ad accendersi e faceva del fumo bianco per due tre secondi, solo la prima accensione e se ce piu freddo. ora il problema è sparito ma aggiungo di aver messo degli additivi olio nel motore e additivi per pulizia completa impianto alimentazione ed iniettori :D
    posso confermarti che i consumi erano pessimi..e che la vettura era fiacca ovviamente non passava aria a sufficienza dal piccolo buchino
     
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  3. Bmwe90d

    Bmwe90d Kartista

    189
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    27 Ottobre 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    5.589.589
    Bmw e90
    Allora il meccanico mi ha riferito che può ridursi cosi per diversi motivi.
    Il primo è dovuto ai cambi d'olio anche poco regolari nel tempo...mi ha confermato che queste sono le morchie d'olio che passano dall'aspirazione e col tempo può succedere.
    Mi ha anche detto che queste cose succedono dopo molti anni che non si pulisce o se la vettura e trascurata.
    Comunque avendo l'egr ancora al suo posto che funzionava ha anche detto che possono essere problemi di malfunzionamento egr infatti lo tolta per evitare nuovi intasamenti, ma considerate che io sulle mie vetture ad ogni tagliando do al mio meccanico di fiducia un pulitore egr e aspirazione della bardahl per utilizzare ad ogni tagliando ripulendo l'aspirazione :)
    quindi da adesso in avanti ogni 12.000 km che faccio il tagliando non si accumulerà questo
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A tal proposito penso che tu abbia già provveduto a sostituire la cosiddetta "Unità di sfiato" o filtro vapori olio che dir si voglia.
     
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  5. Bmwe90d

    Bmwe90d Kartista

    189
    16
    27 Ottobre 2018
    Sicilia
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    5.589.589
    Bmw e90
    Sisi sostituita col tagliando
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Molto bene.=D>
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Purtroppo è normale e ci ricorda che il Diesel è un combustibile “sporco” i cui gas generati dalla combustione sono ben diversi da quelli della benzina. Purtroppo in Italia la tassazione e i prezzi sono tali da favorirne specialmente in passato un’ampia diffusione.
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Certo. Da qui cercare di prevenire (o per lo meno allungare i tempi di insozzamento della valvola, condotti ecc. ecc.) cercando di favorire una totale o più ampia combustione del carburante in mdodo da produrre quanto meno residui possibili che, inevitabilmente, si creano.
     
    Ultima modifica: 2 Maggio 2021
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  9. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    La prevenzione in questo caso è la disattivazione della egr e resta pulita per sempre. Questa era la mia con quasi 250mila km:
    8E81DCF5-16B2-4798-86CF-B575361DF6A3.jpeg

    Era anche slamellata praticamente da sempre, ma visto come restavano belli puliti i collettori con egr chiusa, tornassi indietro, forse le avrei lasciate. (Sempre quasi 250mila km)
    EE0BBF7A-6811-4973-875E-4606A052CC81.jpeg
     
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  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
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    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si , l’egr sul Diesel è un disastro. Imbratta tutto
     
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  11. Bmwe90d

    Bmwe90d Kartista

    189
    16
    27 Ottobre 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    5.589.589
    Bmw e90
    Forse sui diesel 2010 in poi molto meno.. Mio padre ha una bravo e la egr funziona benissimo
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    L'ultima versione della Fiat Bravo?!
     
  13. Bmwe90d

    Bmwe90d Kartista

    189
    16
    27 Ottobre 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    5.589.589
    Bmw e90
    Sisi e il 1.6 2010
     
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  14. stefanocif

    stefanocif Kartista

    56
    11
    15 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    320cd
    salve a tutti, rieccomi... visto che NON ho ancora trovato zona NAPOLI un meccanico che si sentisse in grado di rimuovere le lamelle alla mia 320cd e46 07/2005 ho fatto un po di ricerche in rete ed ho trovato quanto di seguito:
    Ho trovato questi codici per il collettore montato su modello e46 fino al 2005 (ma non si capisce fino a quale mese) e quello montato sui modelli successivi:
    Collettore vecchio: 11 61 77 87 318
    Collettore modificato: 11 61 78 00 577 (questo e' quello che monta il motore M47N, bisognerebbe capire qual'e' la modifica, qualcuno ha indicato questa: Smontando e guardando i due collettori (nuovo codice e vecchio), sono identici se non per l'attacco delle lamelle, ossia nel vecchio sono due vitine, nel nuovo sono diverse le vitine, più spesse e hanno all'estremità opposta una piccola ribattuta. Per il resto identico.
    Sara' vero?
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  16. 6mrk9

    6mrk9 Aspirante Pilota

    10
    2
    22 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    E46
    io ho tolto le lamelle durante il lockdown dato che ero blindato a casa e dovevo pulire il condotto di aspirazione incrostato a causa dell egr.
    Devo dire che i consumi sono rimasti gli stessi, l unica differenza è che prima con le lamelle quando decelleravo l auto aveva molto freno motore, una volta tolte scivola sull asfalto come se tenessi la frizione tirata.

    Dopo due anni di prove credo sia giunto il momento di fornire la mia esperienza
     
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  17. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Toglierle è la prima cosa da fare appena compri una E46.. è un lavoraccio e ci perdi minimo mezza giornata se sai dove mettere le mani, ma così facendo pulisci per bene collettori e testata e controlli lo stato del motore da quel che si riesce a vedere da li.
    Io poi senza lamelle non noto nessuna differenza, tranne che so che non possono rompersi!!!
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    io sono di diverso avviso. le swirl hanno una funzione, e secondo me una funzione importante ai fini di sfruttare il motore plurivalvole sia ai regimi bassi che a quelli alti (altrimenti su questo tipo di motore nessuno le adotterebbe)
    quindi piuttosto che eliminarle, cercherei di:

    mantenerle pulite, eliminando le cause del loro mal funzionamento

    oppure

    rinforzare il loro fissaggio all'alberino in modo da scongiurare rotture.

    Ma non le eliminerei se possibile, perchè rivestono una funzione importante ai fini del rendimento.
     
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  19. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    7.941
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Sono perfettamente d’accordo con te
     
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  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.578
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    io sono perfettamente d'accordo con il club. Le ho eleminate a 34.000km. Non esiste modo per rinforzarle o tenerle pulite, ma esiste un modo per scongiurare che si rompano: toglierle.
     
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