Perché ogni regione ha il suo bilancio da far stare in piedi. La storia è del maggio 2009 ... Il "qualche anno fa" è stato molto ottimistico Comunque, non mi risulta che sia cambiato nulla.
Cambiano gli importi da regione a regione, per cui sei tenuto a pagare sempre in quella di residenza. Quindi, quando va a loro, siamo un governo federale, quando va a te, siamo un governo centralizzato.
E meno male che si era parlato di abolire la tassa di possesso aumentando di 10 cent i carburanti,troppo logico per essere attuato....
Uno dei principali problemi penso che derivi dal fatto che i vaccini apparentemente migliori sono comunque frutto di aziende e soprattutto tecnologie americane, e sebbene la mia conoscenza della mentalità americana sia frutto solo di un paio di viaggi e molti film e serie TV non credo di sbagliarmi nel dire che da quelle parti i soldi siano al di sopra di tutto anche della salute. Forse potrebbe contare di più giusto l'interesse nazionale ed infatti per le esigenze interne i vaccini guarda caso non gli mancano proprio anzi ne hanno scorte. Se fosse facile replicarli senza aver accesso a certe tecnologie, in Cina dove per il mercato interno la proprietà intellettuale estera conta come un 2 di picche lo avrebbero già fatto ma evidentemente non è così facile. Se questi vaccini fossero invece nati in Europa credo la situazione sarebbe molto differente.
Questa è veramente una schifezza senza senso. l'anno scorso con tutto aperto fino a settembre la curva degli contagi era Comunque quasi azzerata perché stando all'aperto e con un naturale maggior distacco il virus non circola così facilmente. Ok evitare assembramenti e il libero tutti ma così veramente non si uccide solo l'economia ma anche la salute mentale della gente.
Tutto vero però non dimenticare che a settembre/ottobre vi è stato un aumento evidente dei contagi (molti attribuiscono questo alla riapertura delle scuole e e ai mezzi pubblici ma su quali basi scientifiche? Su dati di cui non ne conosciamo fonte reale e strumentalizzazione?) sicuramente anche in ragione della stupidità degli italiani tenuta nel periodo estivo. Noi non dobbiamo mai dimenticare che appena si concede al cittadino la mano questo si prende il braccio. Avete visto ciò che succede poche ore prima del passaggio ad una prevista zona rossa? L'italiano impazzisce: sembra che debba andare in carcere poche ore dopo e approfitta dell'ultima ora d'aria. Se si punta il dito sulla incompetenza del governo non bisogna nascondere la corresponsabilità del cittadino. I due elementi sono strettamente connessi
Hai ragione ma il covid ha un incubazione massima di circa 14gg quindi il picco di settembre ottobre non può certo essere dettato dal libero tutti a giugno, perché altrimenti un impennata si sarebbe dovuta avere già a luglio.
E' tutto da vedere se è vero che il periodo di incubazione sia di 14 gg. Ciò che leggiamo siamo sicuri sia vero? Abbiamo passato mesi ove si diceva che scuole e mezzi non veicolavano il virus. Adesso si legge il contrario. Conosciamo dove sta la verità? Penso proprio di no. I veri dati non sono certamente in nostro possesso. Noi parliamo solo per sentito dire e ci propinano le informazioni che sono loro utili al momento. E il discorso mascherina si e mascherina no? Devo fare altri esempi?
Sui 14gg di incubazione massima le fonti sono parecchie su mascherina si o no per la seconda ipotesi sono solo i complottisti e gli idioti. Sul contagio nelle scuole e ancora di piu sui mezzi pubblici i dubbi li pone solo chi non ha fatto il suo dovere mettendoli in sicurezza perché non sono solo certi ma documentati https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0304389421003216?via=ihub Quel che non è chiaro è come possa proteggerci invece un coprifuoco alle 10 e le altre stronzate che stanno facendo. Le regole dovrebbero essere molto meno rigide ma fatte rispettare rigidamente. E non inseguendo in elicottero il cretino col cane sulla spiaggia ma intervenendo sugli anziani sulla panchina i gruppetti di ragazzi e meno ragazzi davanti ai bar ecc. Invece qui stan facendo la stessa cosa che fanno con il contrasto all'alcool alla guida, abbassano i limiti ma poi fanno pochi controlli col risultato di avere gente rispettosa delle regole che non può più bersi manco un lemoncino dopo la pizza e gente che se ne sbatte che continua ad andare in giro ubriaca marcia Che tradotto oggi vuol dire gente che sta segregata in casa e gente che va in giro come nulla fosse ma con certe attività al limite del fallimento.
Perchè? Le tempistiche possono essere anche diverse.. Proviamo a ragionarci Il virus in estate, a giugno cronologicamente parlando, era in calo, poi c'è stato il liberi tutti, e li stato veicolato dai più giovani, che sono sciamati in massa nelle piazze e nei locali, giovani che sappiamo essere in gran parte asintomatici, e quindi in buona parte estranei alle statistiche, loro lo hanno incubato e ritrasmesso ai coetanei allargando il bacino di contagi non rilevati, successivamente, questo bacino allargato e asintomatico, ha portato a casa il virus, luogo in cui ha potuto infettare persone più anziane, che invece lo hanno subito più gravemente e rimpinguato le statistiche, che non dimentichiamo, erano già in aumento ad inizio agosto, non a settembre e ottobre... E ne sono certo, perchè mia madre era in veneto al mare, e a metà luglio il regolamento interno di albarella permetteva determinate cose, ma già ai primi di agosto, con l'aumento dei contagi si fece più restrittivo..
Penso che tu non sia stato a Rimini l'estate scorsa per dire ciò Sulla carta è vero ma come fai a far rispettare una regola ad esempio a Rimini dove ci sono in trecento metri oltre cento locali dove mediamente trovi al loro interno 500 persone? Moltiplica poi il tutto per 27 km in lunghezza e circa 10 in profondità.....e abbiamo parlato solo di una infinitesima parte delle nostre località di mare. La verità è che teoricamente la cosa non è come nella pratica. 4 poliziotti si avvicinerebbero mai a 500 ragazzi? Abbiamo visto a Milano la sera prima che diventasse rossa Sul discorso 14 giorni potrei essere d'accordo ma come calcoli questi giorni con gli asintomatici? Quelli di settembre/ottobre potrebbero essere benissimo i contagiati di "secondo livello" di asintomatici che hanno preso il virus in estate La verità non è così semplice come commentare un provvedimento su un forum
Ma figurati a Rimini non ci andavo neanche da ragazzo quando abitavo a Ravenna... Sono stili di vita a ognuno il suo... Preferisco le spiagge solitarie della mia aspra Calabria E il contatto soprattutto da ragazzo? Massimo una ragazza alla volta
Capisco, ma Rimini, come altre località di mare, fa statistica sui contagi. Ricordate sempre che questo casino è nato da 1 persona! E a Rimini ci vanno anche migliaia di stranieri con relative "varianti"
Chiudere tutto? E' impossibile! Si cerca solo una soluzione di compromesso che ci piaccia o meno. In fondo le soluzioni sono solo 3: tutto chiuso, tutto aperto, compromesso. Ne avete altre visto poi il poco senso di civiltà di gran parte del popolo italiano che anche senza il liberi tutti è come se non ci fossero regole?
Sembra che i risultati migliori siano stati ottenuti dagli stati che hanno preferito soluzioni estreme, e che sia stato detto più volte da diverse categorie che se chiudere tutto è la soluzione per riaprire più velocemente "senza se e senza ma", allora ben venga la chiusura, ma il problema è che dopo un anno si ha la netta impressione che chi deve decidere sti ancora navigando "a vista".
Il tuo ragionamento è assolutamente sensato, ma c'è un grosso MA se invece del libero tutti fossero state fatte delle regole ben precise e soprattutto fatte rispettare il problema non ci sarebbe stato. Io se non si è capito non invoco il libero tutti ma regole meno restrittive ma fatte rispettare con rigore. Se non si è in grado di farle rispettare inutile inasprirle perché si va a colpire fin troppo severamente solo chi è ligio alle regole mentre per chi, e sono tantissimi, non le rispetta non cambia nulla. In più si danneggia ancora maggiormente una fetta di lavoratori che con regole precise e fatte rispettare potrebbe invece lavorare in sicurezza. A Rimini l'ultima volta che ci sono stato avevo 19 anni, ma immagino la situazione sia la stessa, sono però anche stato in Spagna e ti assicuro che li non mandavano 4 agenti ma qualche furgone dei mossos de esquadra che ti assicuro placavano gli eventuali scalmanati con estrema gentilezza. Non mi stanco di ripeterlo regole molto più soft ma fatte rispettare.
Regole ben precise? Farle rispettare? E come avrebbero potuto farlo senza sparare ad alzo uomo, quando i 2 leader della prossima maggioranza elettorale, e che già allora detenevano percentuali di preferenza superiori a quelle del governo, un giorno si e un altro pure salivano sui palchi delle piazze a gridare ai loro ascoltatori che il virus era una montatura della "dittatura sanitaria" che aveva trasformato un'influenzina in un morbo mortale, che "il popolo" doveva essere libero, che le mascherine non servivano, e che la pandemia era bella che finita... Vai a rileggere i vostri commenti, che sono quelli di persone civili e non di facinorosi, e che vi dichiaravate pronti all'eversione armata, ai linciaggi e ai colpi di stato... Voi.. Pensa tu cosa avrebbero potuto fare persone meno civili e più esaltate... Se l'intero panorama politico non è concorde a far rispettare le regole, e ora, esattamente come lo scorso anno, non lo è, dato che la destra continua a gridare "liberi tutti", è impossibile per qualunque governo essere severi.. In spagna l'estate scorsa, c'era il libera tutti peggio che in Italia, la seconda ondata dei contagi in TUTTA Europa è partita da li, quindi non mi sembra che facessero grandi sforzi per limitare la movida..