Quello che mi par di capire è che hanno dovuto compromettere l'usabilità quotidiana della macchina rispetto al modello uscente per permetterle di fare il tempone. Vetri più sottili, rimozione di molto materiale fonoassorbente, cofano anteriore in CRFP, cerchi più leggeri, raddoppiata la durezza degli ammortizzatori anteriori... Qualcuno che l'ha provata si lamenta di risonanze, vibrazioni e rumore di rotolamento che alla lunga diventa tedioso. Chissà cosa tireranno fuori dal cilindro per la GT3 RS, che dovrebbe essere la versione estrema di un'auto che, in questa ultima serie, è già estrema. Forse riproporranno la Touring (di cui tutti si sono dimenticati mentre si strappavano le vesti per la R) con fonoassorbenti, vetri veri, ammortizzatori più morbidi e senza l'alettone gigante. In breve, mi sembra che questa GT3 sia molto più pistaiola del solito. Forse è stato necessario per stare dietro ai competitors.
Si sembra anche a me che i prodotti "speciali" si siano ulteriormente affilati. Ci saranno molti meno notai, medici, avvocati che l'utilizzeranno per il commuting giornaliero. Ripiegheranno sulle TurboS.
Ormai con il marketing che decide tutto fare il tempone al ring, anche a costo di sacrificare l'usabilità quotidiana, è l'obbligo. Già che per farlo abbiano usato delle gomme che di stradali hanno ben poco la dice tutta.
In realtà la GT3 è questa, è la 991 che era uscita un po' dal seminato in favore della fruibilità quotidiana, cosa mai vista su una GT3. Per quello già esistono Carrera e Turbo.
Eh? Senza esp con le sport cup di serie? Con quella frizione di marmo? A confronto la GT3 991 è una Phantom
Mah io la 997GT3 l'ho avuta in mano per qualche giorno e sono (quasi) certo che il PSM l'avesse (ma forse era la MKII). Aveva delle normalissime gomme stradali (ma probabilmente le aveva cambiare il mio amico). La frizione della manuale, provata su uan MKI, forse avrebbe giusto dato fastidio a mia moglie, che pesa 42kg. E' tutta questione di aspettative. Poi per carita', c'e' gente che si stanca a fare 200km con una serie tre e compra il SUV, quindi tutto puo' essere.
Quando dico che le "concorrenti" sono molto più stradali e fruibili anche a dispetto del nome. Battute a parte, le prime GT3 (996 e 997) erano così, dure, rumorose, crude e pure, poi con la 991 si sono molto "addolcite" ed addomesticate e probabilmente con la 992 hanno deciso di tornare al passato. Per carità, condivisibile sotto certi punti di vista, ma io ricordo ancora non molto positivamente il primo trasferimento autostradale con 996 GT3 da Torino a Parma (Varano), sopra i 130/140 km/h conversare tranquillamente era praticamente impossibile e si sentiva il minimo sassolino sulla strada.
Eheheh. Anche con la 997GT3 del luciano (che non scrive piu') era cosi. Pero' lui aveva messo lo scarico Cup. Faceva suonare tutti gli antifurti a Milano, anche a 50km/h.
Ma certo, fare si fa tutto. Già col passaggio 996->997 si è ingentilita parecchio (il PASM ha fatto molto), però l'esp di serie è arrivato con la 997 mk2 e le gomme di serie erano sempre le SC. Scendere da una Carrera 997 e salire su una GT3 997 era un bel salto, nel bene e nel male, con la 991 la forbice si è molto ristretta.
Non sono mai salito su una 996GT3, e questo mi spiace molto. Comunque io la 997GT3 non la ricordo drammatica. Pero' a me manco danno fastidio gli scarichi della morgan di fianco alle orecchie per quattro ore di viaggio, quindi forse la mia soglia di sopportazione per spostarmi con qualcosa che mi soddisfa e' piu' alta di quella di altri. La moglie probabilmente non lo vede come un bene
Resta il fatto che per farla sempre più grande stavolta hanno dovuto renderla più scomoda di prima, e non è la RS. 991 GT3 mi è parsa perfettamente usabile su strada pur essendo un mezzo velocissimo in pista, questa a quanto pare no, è molto più monodimensionale. Per me è un passo indietro. Basta guardare a Ferrari e McLaren che nelle versioni "stradali" mantengono un comfort molto maggiore.
La 991, per tante ragioni, è stata la GT3 più discussa della storia, tant'è che con la mk2 hanno dovuto fare un mezzo passo indietro tornando a riproporla anche manuale, e il fatto di essere così "mainstream" ne ha inoltre ridotto il valore dell'usato, che oggi è molto vicino a quello della 997. Evidentemente la strada che avevano intrapreso non era quella giusta, la 911 veloce e comoda è sempre stata la Turbo.
Feci un viaggio nel 96 con una Gt3... Praticamente un mezzo quasi inutilizzabile nella quotidianeta..
Sbaglio di data.. È vero era il 1999 andai con mio amico dal centro Porsche Bonaldi di Bergamo a ritirare la macchina.. Argento packetto Club sport e ovviamente cambio manuale..
Figata! Ed immagino "l'azzardo" del tuo amico. Arrivava gia' dal mondo 911 o ha sparato secco su quel nuovo prodoto? Erano gia' comodi i sedili a guscio o li hanno affinati con il tempo?