BMW Serie 1 F20/F21 - Ancora sulla questione "IN SPORT+ IL DBW TORNA IN COMFORT"... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Ancora sulla questione "IN SPORT+ IL DBW TORNA IN COMFORT"...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 12 Aprile 2021.

1. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Scusa ma... perchè SPORT dovrebbe essere diverso da SPORT+?
    il setting del dbw è il medesimo...
    Sul perchè "castrare" il motore quando si richiedono prestazioni piu brillanti, hanno gia risposto altri.
    Ed io sono daccordo.

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Devo risponderti o basta che guardi la mia firma ? :haha
    In ogni caso, anche in pista, onestamente preferisco lo sport+ in caso di guida pulita come piace a me : il controllo di stabilità non interviene praticamente mai e neppure quello di trazione, il posteriore scivola quanto basta per percorrere le curve in maniera “filante” senza cadere in traversi inutilmente rallentanti (non perché lo impediscano i controlli che come detto non intervengono, ma perché faccio in modo che non accada). Inoltre si ha una bella sicurezza in più, cosa non da poco. Una cosa che vorrei in più sarebbe il “differenziale” elettronico attivo anche in in sport+, che probabilmente non hanno messo perché sarebbe un continuo intraversa-correggi.

3. Alessio75

Alessio75 Direttore Corse

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Io no sinceramente, le volte che l’ho fatto è stato sempre per fare il coglione in luoghi isolati. Per strada lo sport+ per me è un buon compromesso.

A adnew piace questo elemento.
  4. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sulla mia tra sport e sport+ c'è differenza.
    Si sente chiaramente.
    E in comfort il motore mi pare mezzo addormentato.
    Resto del parere che se ho una macchina sportiva, quando guido sportivo vorrei tutto settato al massimo.
    Non ha senso avere il motore "loffio" per evitare di correre il rischio di accelerare troppo e rigirarmi in curva perché ho tolto i controlli.
    Se c'è questa eventualità, vado più piano.
    O non tolgo i controlli, se voglio stare sicuro.
    Oppure non corro proprio...
    :haha

A Alessio75 piace questo elemento.
  5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le mappature dei benzina potrebbero essere diverse da quelle dei diesel, in queste ultime la risposta del gas in sport e sport+ e' uguale.

A gtmaster e ilGuru77 piace questo messaggio.
  6. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Veramente la risposta del gas non è uguale, o meglio cambia la sensibilità, con poca pressione accelera di più in sport e sport+, ma basta affondare di più in comfort e si ottiene lo stesso risultato. Ma questo lo sai di sicuro, era per puntualizzare.

A espi one piace questo elemento.
  7. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Si certo, ma veramente basta un niente per veder salire la pressione, peccato che nei grafici non è disponibile la pressione della turbina, se no avrei avuto tutte le risposte.
    Poi, saranno gli effetti degli stupefacenti, come dice Alessio75, ma a me piace molto di più il rumore del motore in Comfort che in Sport, inoltre, cosa che mi fa parecchio innervosire, non sono mai riuscito a sentire i borbottii allo scarico mentre guido, ma solo accelerando da fermo.
    Io sempre perché sento tanto l’effetto del differenziale elettronico e ormai mi sono abituato, dovrei provare a guidare in Sport+.
    Comunque quando era stock, a gomme calde, anche in seconda bisognava veramente mettercisi di impegno per perdere aderenza, l’ho sempre trovata estremamente equilibrata e prevedibile. Ora, non posso più accelerare a fondo da centro curva, devo essere più graduale anche in terza.
    Non è questione di avere il motore loffio, perché le prestazioni sono sempre le stesse, semplicemente un comando più graduale permette di essere più precisi.
    Ad esempio, in caso di sovrasterzo in accelerazione, a meno di non essere piloti o stare in pista in cui controlli solo con lo sterzo, magari un minimo alleggerimento del gas mi consente di riprendere aderenza o mantenere il controllo della sbandata. Con un comando molto sensibile questo sarebbe più difficile, con il rischio di fare l’effetto singhiozzo.
    Poi ovviamente sono gusti e parlo per me...mi piacerebbe molto avere la sensibilità sul piede come Lewis o Charles o Max, ma sono un semplice appassionato...di questi tempi tendente al conducente domenicale!
    Quando parlo di saper controllare il mezzo, intendo questo:

A ilGuru77 e Alessio75 piace questo messaggio.
  8. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Intendevo che tra sport e sport+ non c'è differenza nella gestione dell'acceleratore.

A ilGuru77 e gtmaster piace questo messaggio.
  9. Alessio75

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    In sport+ ti diverti sicuramente meno che in dsc off, quello è garantito....quando il dsc interviene e hai tutto sotto controllo è fastidioso, in tante situazioni è un intralcio anche se non sei pilota.
    Personalmente però, sapere che se esagero c'è qualcosa a pararmi il culo mi fa stare più tranquillo per strada.
    Poi tutto sta nelle capacità di guida ovviamente, se fossi capace di farmi tutte le curve a bandiera con la semplicità di Tiff del video sarebbe un altro discorso.

Su questo sono d'accordissimo.

10. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Dipende sempre da cosa intendi per divertimento e per quanto mi riguarda, anche su strada, a meno che non si guidi male o su superfici sconnesse , i controlli non intervengono. Certo se parliamo di traversi ad ogni curva allora concordo.

11. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    oddio, che i controlli non intervengono, in sport+...ni.
    probabilmente dipende anche dall auto, ipotizzo:
    col 125d se guidi un po "ispirato", anche cercando di guidare pulito la spia lampeggia che è un piacere.
    Questo sul misto stretto.
    Logicamente appena la strada si apre un attimo, il problema si riduce drasticamente.

12. Alessio75

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    Si certo, intendo nella guida sporca. Se devo togliere i controlli e guidare pulito non ne vedo il senso.

13. Alessio75

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    Per guidare con i controlli intendo in sport+ ovviamente.
    Se guido in sport i controlli sono sempre dietro l'angolo, per poter buttare giù il pedale del gas senza far intervenire il controllo di trazione è davvero impresa ardua.

14. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ma anche no...ho 205cv e 430Nm che non sono così distanti (seppur non sia la stessa cosa eh) dai 224 di un 125d e so di cosa parlo...se il fondo è ok e si guida pulito a me non si accende proprio niente ma soprattutto non sento intervenire i controlli (anche perché in sport+ se la ruota leggera pattina ma non c’è traverso, non interviene il controllo di trazione, come non interviene quello di stabilità a meno che non si stia andando dritti oppure il fondo sia sconnesso).

E qui casca l’asino...con i controlli totalmente attivi non riesci a guidare forte neppure se vai pulito : è un continuo pinzare delle singole ruote e un continuo intervento del controllo di trazione, soprattutto da quando ho le barre; in sport+ puoi invece andare a bombazza senza che i controlli diano noia, a meno che non sbagli clamorosamente o come detto il fondo non sia dei migliori. Inoltre pennelli le curve col culo quel tanto che basta ad avere una percorrenza “come trazione posteriore comanda”.

15. Alessio75

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    Stiamo dicendo la stessa cosa, nel messaggio sotto infatti ho scritto che per controlli attivi intendo in sport+

A ilGuru77 piace questo elemento.
  16. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Come promesso ho fatto la prova, su un tratto di strada che conosco, a guidare in Sport+ e in DSC OFF.
    In Sport+ l’acceleratore più sensibile non mi è sembrato così tanto più sensibile, forse complice non aver dovuto fare correzioni, anche parzializzare non è stato così complicato. Ma, come già scritto, la grande differenza è la mancanza del differenziale elettronico. Fate voi, ma ormai mi accorgo subito che non c’è, in particolare quando non è attivo il posteriore è molto più composto perché la ruota interna perde aderenza e assorbe potenza, quando attivo, invece, il posteriore perde aderenza molto più facilmente, o, più correttamente, chiude meglio le traiettorie, se si vuole.
    Consiglio vivamente di provarlo anche voi, probabilmente dipende anche dallo stile di guida, ma in determinate situazioni non ne posso fare più a meno.

A gtmaster piace questo elemento.
  17. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma dimmi se ho capito bene, tu dici che tiene meglio la strada senza il differenziale elettronico in funzione?

18. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Credo intendesse dire che in DSC off, quindi col differenziale elettronico operativo, la macchina parte di traverso con più facilità, mentre in SPORT+ il "traverso" non si allarga più di tanto perché poi la ruota interna inizia a pattinare.
    Sul "più facile" o meno dipende dagli skills di guida che uno possiede...
    Però credo che molto dipenda pure dall auto, perché far iniziare un "traverso" è una cosa, mantenerlo tutt' altra :rolleyes:
    .
    Nel senso:
    Un 116 o, probabilmente, 118, diesel o benza che sia, puoi anche farlo "partire" su una curva abbastanza stretta ed a velocità abbastanza bassa ... ma poi non hai sufficiente coppia e, soprattutto, estensione della stessa, per CONTINUARE a mantenerla in quel modo, sull asciutto.
    Già da un 120 in su la storia cambia, e non di poco, soprattutto se mappare:
    un po' di tempo fa ho provato a guidare in DSC off su una strada di montagna...e se non stai attentissimo col piede destro, mettersela per cappello è davvero un attimo....

19. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Esiste anche sulle xdrive il concetto di differenziale elettronico?

20. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Esatto, è più semplice in Sport+ perché in accelerazione il posteriore è più stabile.
    Certo, ci vorrebbe un pilota in un circuito per vedere se effettivamente il lavoro del differenziale elettronico porta un miglioramento nelle prestazioni o meno.
    Certamente dipende anche dalla potenza a disposizione, come ho scritto, a gomme calde la mia stock in seconda al massimo chiudeva la traiettoria, non c’erano abbastanza cavalli per fare i traversi. A gomme fredde o scarsa aderenza era molto più divertente. Ora mi piacerebbe uscire di curva in terza, con il posteriore a bandiera e le ruote fumanti, peccato che non ho abbastanza fegato per provarci! Attualmente ho imparato a dosare l’acceleratore in modo da perdere aderenza per chiudere la traiettoria o sentire l’inizio del traverso, che vado a bloccare con lo sterzo, oltre non mi spingo per non fare danni.

A espi one e gtmaster piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina