Sblocco meccanico Cambio automatico | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Sblocco meccanico Cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da WANJER, 4 Febbraio 2013.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.533
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Dovresti trovarla nel libretto u&m dell'auto, se e' supportata.
    Screenshot_2021-04-15-14-02-01-75.jpg
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2021
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  2. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    853
    960
    1 Marzo 2015
    Ferrara
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    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Grazie mille. Stasera controllo
     
  3. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Eccolo in italiano, mi sembra comunque di ricordare che questa procedura sia presente anche nel manuale on board, peraltro utilizzabile solo in alcune condizioni di guasto, ad esempio con la batteria scarica non è attuabile.
     

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  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Certo che con la batteria scarica non funziona, e' uno sblocco elettronico che passa per il movimento del motore tramite motorino d'avviamento.
     
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  5. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
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    bmw f30 335d M berlina x drive
    Grazie a tutti, domani farò una prova
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Per provarlo, se l'auto va in moto regolarmente, devi togliere il fusibile della pompa del carburante.
     
  7. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

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    17 Maggio 2014
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    bmw f30 335d M berlina x drive
    dove si trova?
     
  8. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

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    17 Maggio 2014
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    bmw f30 335d M berlina x drive
    mi viene in mente un altra cosa, è possibile svitare l'accendisigari per sbloccare meccanicamente il cambio senza dover andare sotto?
     
  9. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Eh? l'accendisigari? Non ho capito, ma qualsiasi fosse l'intenzione la risposta è no. La leva di comando del cambio non ha alcun organo meccanico di manovra, è una centralina elettronica. Esistono 2 tipi di sblocco, quello elettronico che si effettua come da procedura qui postata e serve sostanzialmente per togliersi d'impaccio velocemente se l'auto si dovesse spegnere in mezzo alla strada, ma a condizione che la batteria sia collegata e carica ed il motorino di avviamento giri, ed è comunque uno sblocco momentaneo; poi c'è lo sblocco meccanico, che è uno sblocco fisico dell'ingranaggio, e si attua sotto l'auto rimuovendo la copertura del fondo e serve per spostare o trainare l'auto e rimane attivo fino a che non viene rimosso manualmente.
     
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  10. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

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    17 Maggio 2014
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    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    non capisco a pagina 2
    upload_2021-4-20_15-41-49.png
    1 - per quanti secondi devo tenere premuto il pulsante?
    2 - spingere fino a N o P? Per quanti sec?
    3 - rilascio completamente la leva? E poi rimetto N?

    mi sembra che sulla serie 5 F10 tramite l'accendisigari si può sbloccare meccanicamente senza dover infilare la testa sotto...:cry:
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.533
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Perche' non guardi la pagina del manuale che ho messo qualche post prima che e' chiara e stringata?
     
  12. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
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    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    sorry, troppi post e mi perdo ^_^

    e questo fusibile dove si trova?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.533
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non lo so, mai cercato.
     
  14. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
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    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Seguo con interesse e invio un "up" a questa utilissima discussione: grazie. =D>

    Penso infatti al caso del "fermo auto" soprattutto in condizioni difficili, nei quali sia quasi immediatamente necessario spostare il veicolo, senza attendere l'arrivo di un carro attrezzi. In un frangente del genere, con l'auto ferma nel bel mezzo di un'autostrada, oppure in un incrocio in centro al paese, o magari ancora in una strada stretta nella quale si blocca la circolazione, provo ad immaginare la situazione e non la vedo piacevole, per niente! Un carro attrezzi infatti, se va bene, ci mette almeno 30 min ad arrivare: non oso pensare agli automobilisti infuriati che, a loro volta bloccati, tentano di liberarsi dalla situazione provando il tutto per tutto, ad esempio suggerendo di spingere l'auto tutti insieme, inconsci dei danni che questo provocherebbe al cambio automatico... voglio vedere in quella situazione, a gestire la folla inferocita dicendo loro di "non provare minimamente a spostare l'auto"! [-(:boni:[-X =; :agrue: :fiorett


    Mi pare d'aver capito che in caso si tentasse lo spostamento del veicolo fermo con cambio il automatico in parking, i danni causati a quest'ultimo potrebbero essere gravi e dalla riparazione assai costosa, o sbaglio?
    Per favore illuminatemi in merito, grazie. :confused2



    Finora non mi sono mai preoccupato troppo di questa evenienza, forse anche un po' inconsciamente, ma da qualche tempo penso a premunirmi di una soluzione, e lo faccio in particolar modo da quando sono più conscio dello stato della batteria auto, che ormai ha quasi 7 anni e 60000 km "sulle spalle": per carità, si parla della batteria di un'auto usata principalmente nei weekend e solo "ad uso ricreativo" :serenata:drinking: , conservata sempre in box riscaldato e sotto carica con mantenitore C-Tek; inoltre, raramente logorata dallo "start & stop" ed ancor più raramente l'auto ha preso pioggia (quindi umidità), freddo e caldi estremi a lungo. Insomma, una batteria poco sfruttata ed ancora ben efficiente, ben mantenuta in un'auto poco sfruttata e conservata con cura...

    :sleeping::zzzz: ...RONF...RONF...RONF... :coffee2:sleeping::sleeping:morning:


    Però, come si dice, :fotseg: !!!
    Io voglio sapere come cavarmela in casi del genere, ed in fretta anche!
    Quindi mi viene da pensare a quanto segue:


    1) dotarsi di un booster/avviatore d'emergenza da lasciare sempre "ben carico" nel baule
    2) portare con sé la chiave adatta a sbloccare il bullone del cambio automatico (sempre che riesca ad infilarmi sotto l'auto... chi si fida ciecamente di sollevarla con il crick?).
    3) avere a disposizione i numeri per l'emergenza

    Fatti questi tre punti, penso di poter viaggiare con una certa tranquillità...
    E voi che ne pensate (oltre a suggerirmi di sostituire la batteria)?? :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2023
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.556
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    questo potrebbe non essere sufficiente se ad esempio si guasta il motorino di avviamento o la centralina che gestisce il cambio, o molte altre problematiche non risolvibili solo con una "scossa"
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.533
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Alla fine è un blocco meccanico ... Più che danno tentando di spingere penso che l'auto rimane dove è ... Come se avesse il freno si stazionamento.
    Comunque nelle fxx (e successive credo) la procedura per mettere in N c'è a patto che giri il motorino d'avviamento, con un booster dietro rimane solo l'eventualità che si spenga e il motorino si rompa contestualmente.
    Ma io aspetto comunque il carro attrezzi :mrgreen:
     
  17. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Eh si, certo... concordo con te che se si rompe il motorino d'avviamento, oppure la centralina del cambio, avere il booster non fa differenza. Per questo ho indicato il punto nr. 2, ovvero lo sblocco con chiave meccanica.

    E' anche vero affermare che i guasti che tu stai citando fanno parte (per fortuna) di una minoranza degli eventi (e meno male che è così!). :lol:
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2023
  18. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Mi spiego meglio..
    Si dice che il tentativo di spinta sia "assolutamente da evitare", e questo sembra essere quantomai "ovvio", almeno a chi ne capisca un minimo di meccatronica; si potrebbe sottovalutare il fatto che in parking vi siano attuatori "in posizione di blocco" sui denti dei vari pignoni, oltre che le frizioni "in presa". Non mi è chiaro quanto forzare possa essere grave in condizioni limite: voi lo sapete con certezza?
    E sto parlando di condizioni nelle quali non si possa fare assolutamente a meno di sbloccare diversamente il cambio.
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2023
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.556
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    è molto più probabile ritrovarsi con la batteria dell'auto ko e il booster scarico....
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.533
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    C'è un perno/leva ad attuazione idraulica che meccanicamente blocca la trasmissione, non ci sono frizioni in presa, attuatori e meccatronica che lavorano ... Per sbloccare devi spostare/sollevare questo blocco.
    La macchina non la sposti se non sollevi le ruote, non girano!
    Quindi è da evitare.
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2023
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