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New 488 "Pista"

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da savage, 18 Gennaio 2018.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Evidentemente non lo fanno tutti, perchè se 4ruote deve sottolineare che le gomme della Porsche hanno fatto la differenza, evidentemente quelle di Ferrari e Lambo sono un gradino sotto.
    O più semplicemente in Porsche si sono fatti fare delle gomme "da qualifica" da Michelin che le altre case non hanno/non vogliono usare, anche se la seconda opzione mi pare difficile.
     
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  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ho postato gli articoli in questione apposta proprio per essere al di fuori da personali interpretazioni.

    Le Cup2 R della GT2 RS erano specifiche per la GT2 RS così come le Trofeo R della Superleggera non erano le "normali" Trofeo R reperibili in commercio.

    Non tutte le case portano le vetture con coperture specifiche. Ferrari e McLaren ad esempio forniscono le auto in prova con le coperture di primo equipaggiamento con cui viene venduta la vettura. Tra l'altro le Trofeo R della Superleggera (quelle specifiche con cui fanno anche i record al Ring) non sono reperibili in commercio.
     
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  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    conoscevo l'articolo; ma bisogna dire alcune cose;
    i tempi del nurburgring della GT 2 RS sono con gomme Cup 2 N 2; poi la GT 2 RS è la 991.
    sullo stesso circuito la 992 Gt 3 ha fatto meglio della Pista di 5 secondi che significa 0.24 secondi al km; su un circuito normale da 5 kilometri sarebbe oltre 1 secondo; più della differenza tra p.s. Red Bull e Ferrari e penso che nessuno sia così sprovveduto nel dire che la ferrari F 1 sia competitiva; la realtà è che le ferrari sono macchine sopravvalute e nonostante il costo esorbitante non offrono prestazioni migliori di alcune concorrenti meno care;
    la GT 3 costa circa 120 .000 euro meno e ottiene( a volere essere pessimisti) le stesse prestazioni con 200 cv in meno; se fossi nei progettisti ferrari mi porrei delle questioni
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    I tempi delle Porsche al Ring sono con le Cup R.
    La GT3, visto che fai questo discorso, fa praticamente lo stesso tempo del GT2 RS al Ring. Come la mettiamo?

    Mettile su pista assieme, a parità di gomme, e mi spiace, ma per la GT3 RS non c'è partita.
    In Ferrari non si pongono nessuna questione perché semplicemente il problema non esiste.

    Un esempio (488 Pista vs 991 GT3 RS)


    Un altro esempio (991 GT2 RS MR vs 991 GT3 RS MR, leggi bene descrizione del video se non ti è chiaro ti aiuto io)


    Qui si vede bene la differenza di motore tra GT3 RS e GT2 RS ma come le Cup R una volta usurate perdano tantissimo (anche 0"5 a km).
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2021
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  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Schermata 2021-04-06 alle 18.42.15.png
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Poi Giacomo te lo dico per cognizione di causa, questa è la nostra, guarda che gomme monta.

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    Ma la usi senza problemi sul bagnato, in qualsiasi condizione atmosferica, ci fai i viaggi davvero comodo e con un ottima insonorizzazione, in pista va quasi come la "Pista" e costa anche di meno.
    A questi livelli è un po' come fare il tifo per la propria squadra del cuore.

    Ma a livello di dinamica, nonostante il setup davvero stradale, hanno ben poco da imparare da chiunque. Il resto è tifo da bar.
     
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  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    allora, dimentichi che tra la gt2 rs(991) e la GT3 ( 992) esiste una generazione di differenza; ecco questo spiega la differenza; sospensioni in primis;
    secondo, ecco le gomme montate sulla GT 2 RS:

    eben den serienmäßigen Sportreifen Michelin Pilot Sport Cup 2 N2 und Dunlop Sport Maxx Race 2 wird es ab Frühjahr optional einen noch extremeren Cupreifen vom Typ Michelin Pilot Sport Cup 2 geben.

    stiamo parlando delle macchine usate per le prove e per la porsche le gomme erano le Cup 2 N 2
    per quanto riguarda la 488 pista queste le gomme usate per il giro record:

    La supercar ha fatto fermare il cronometro a 7.00,03 minuti grazie all’abilita del pilota Christian Gebhardt e alle Michelin Pilot Sport Cup 2 R K1.
    Giro record per la Ferrari 488 Pista sullo storico circuito del Nürburgring. La supercar guidata dal pilota Christian Gebharad ha infatti compiuto un giro completo in 7 minuti netti. Il tempo esatto è stato 7.00,03 minuti. Una prestazione di altissimo livello che porta la 488 Pista nel novero delle auto più veloci della circuito tedesco.

    L’auto montava i Michelin Pilot Supot Cup 2 R K1 che hanno tenuto letteralmente incollato all’asfalto il bolide da 720 cavalli di potenza. La Ferrari 488 Pista monta un 3.9 V8 che gli ha permesso di arrivare quasi ad abbattere il muro dei 7 minuti sui 20,8 chilometri del Nürburgring. La supercar di Maranello è stata più veloce della Mercedes AMG GT R Pro, della Porsche 911 GT3 RS e della Nissan GT-R Nismo.

    Godetevi il giro a bordo della Ferrari 488 Pista. Di seguito il video!

    quindi a parità di gomme la molto meno potente( 200 cv) GT3 ( 992)fa meglio della iconica 488 pista, ; inutile citare il vecchio modello; non esiste più
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2021
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Se la metti su questo piano, anche tra la Pista e la GT3 esiste una generazione di differenza se davvero continui a credere che una GT3 possa essere più rapida di un GT2 RS seppur di una generazione successiva.

    L'articolo poco sopra citato è della Michelin circa i record al Ring della GT2 RS

    Circa il testo, dicono semplicemente che dalla primavera sarà disponibile un pneumatico ancora più performante (che è quello usato per fare i record). Poi se non ti fidi/non ci credi non posso farci nulla.
     
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  9. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    AR, perdi tempo. Per lui le Ferrari
    e questo discorso si può traslare, con le dovute proporzioni, a tutte le auto del gruppo.

    I progettisti dovrebbero porsi delle domande? Certo, se è un signor qualsiasi a dirlo, lo faranno sicuramente! :lol: Poi che vendano tutta la produzione senza il minimo problema, anzi se la aumentassero venderebbero ancora di più, e che la lista di attesa sia anche di 18 mesi, sono dettagli irrilevanti. Loro non dovrebbero dormire la notte perché la nuova GT3 va più veloce della Pista; il dettaglio delle gomme è trascurabile, non devono nemmeno prenderlo in considerazione questi incompetenti!

    E se la pensi diversamente da lui, la risposta è solo una: sei un tifoso, per cui fazioso e non obbiettivo.


    A me la GT2 RS MR crea un prurito al basso ventre spaventoso, ben più della Pista, mi dà un senso di ignoranza incredibile. Però potrei accontentermi anche della GT3 RS MR. :haha
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    nelle caratteristiche sopra citate nell'articolo è indicato il tipo di gomme ;

    Keramik / Keramik Keramik / Keramik
    Bremsdurchmesservorn / hinten
    410 / 390 mm
    Felgenmaterial
    Aluminium
    Felgengrößevorn / hinten
    9,5 J x 20 / 12,5 J x 21
    Reifenmarke / Typ Pirelli P Zero Trofeo R Michelin Pilot Sport Cup 2 N2
    Reifenvorn / hinten 245/30 R 20 Y / 305/30 R 20 Y 265/35 R 20 / 325/30 R 21
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Quindi aveva le Trofeo R o le Sport Cup 2 N2 o non lo sanno nemmeno loro?
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    e se sono tifoso sono in buona compagnia;
    ogni volta che un prodotto del gruppo non ottiene buoni risultati bisogna trovare delle giustificazioni....le gomme, ( cosa a volte fondata), le temperature, il pilota...
    ma ricordo le urla di giubilo quando la Giulia QV ottenne i suoi tempi...nessuno dei tifosi si chiese nulla, santo e benedetto; poi abbiamo visto quante ne hanno vendute; l'anno scorso in tutta l'europa meno di 700 macchine quando le 911 vendute solo in Italia sono state quasi il doppio; queste macchine non le vuole nessuno, nemmeno le versioni normali; se negli ultimi due mesi sono state vendute solo 220 macchine una spiegazione c'è.
    un vero appassionato discuterebbe; alcuni altri invece sono in pena per i risultati di un idololetto fasullo; ma cosa accade? un fenomeno di identificazione; le cose funzionano salvo quando ci sono delle delusioni;allora bisogna buttare la cosa in rissa; come quando si perde a carte e si rovescia il tavolo
    per quanto riguarda la "competenza" basta ricordare le figure del menga in F 1
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    non hai letto bene; le trofeo R erano sulla lamborghini; le Cup 2 N 2 sulla porsche; avevo citato anche il link per il servizio completo
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Non ho letto tutto ma è stato già detto che la Ferrari è l'auto dei "padroni" perché è comunque FCA?
    Se non è stato detto, tra poco arriva, tranquilli.
     
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  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ma non era rimasta isolata da FCA?
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Anche una Hurcan Performante, per nn parlare della nuova Sto, quasi sicuramente va più veloce di una Aventador Svj in certe piste, quindi i progettisti Lambo sono incompetenti?
    Anche una Lotus Elise probabilmente va più forte di auto ben più costose, tutti gli altri sono incompetenti?
     
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  17. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Che schifo queste Ferrari che si fanno impensierire dalle Porsche...
    Se potessi, personalmente mi comprerei una Ferrari 812, solo per il sound celestiale che ha. Poi se mi supera una McLaren o una Lambo, amen...
    Chi compra Ferrari è come se comprasse uno status symbol... La maggior parte delle persone che l'acquista non lo fa certo perché deve battere una GT3 o simile... Anche se poi, spesso, la batte davvero
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chiamatemi quando passa la Giulia GTA
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Sempre i "padroni" sono. Se ci fosse Giacomo alla dirigenza...
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Io non so neanche per quale motivo continuo a rispondere.

    Continui a mischiare dati di vendita (della Giulia) con le qualità stradali quando ad oggi nonostante tutto ancora non ti sei preso la briga di provarne una. E parli per "sentito dire" o letto.

    Citi dati di vendita della 911 vs Ferrari quando neanche pensi al fatto che una Carrera parte da circa 120 mila ed una Portofino, che è l'entry level, parte da quasi 200 mila. La Porsche più venduta in Italia è la Macan, seguita dalla Cayenne. Terza la 911.

    Forse, dico forse, dovresti confrontare se proprio vuoi, le vendite della Turbo S a quelle della F8 ma, comunque, anche fosse, la produzione Ferrari è volutamente limitata a circa 10 mila macchine l'anno. Quasi 1000 in meno lo scorso anno ma con fermo linea per Covid.

    Un vero appassionato discute, come infatti sto facendo, lasciando perdere i dati di vendita che non c'entra nulla e parlando di vetture stradali la "competenza in F1" non c'entra nulla con le vetture stradali ragionando in termini, come stai facendo, di efficacia sul giro.

    Tra l'altro ti ho postato un esempio di dove una 488 Pista stacca di quanto, 3-4 secondi, la GT3 RS, l'hai volutamente ignorato?

    Oppure una GT2 RS che di motore recupera 20-30 metri in ogni marcia ad una GT3 RS (991 entrambe).

    Se vuoi continuare a credere che una GT3 possa complessivamente performare come un GT2 RS a parità di condizioni, ben libero di farlo, ma non è essere appassionati ma guardare le cose con il prosciutto davanti agli occhi.

    Pari era geologica come dici tu (mancano riferimenti a gomme, temperatura test etc ma per farsi un idea se uno vuole basta benissimo).

    488 Pista vs 991 GT2 RS
    https://fastestlaps.com/comparisons/ae4bc04lln0p

    488 Pista vs 991 GT3 RS
    https://fastestlaps.com/comparisons/6iti3ion3zgf

    991 GT2 RS vs 991 GT3 RS (come piace dire a te, +80k € che non sempre si vedono)
    https://fastestlaps.com/comparisons/ka95o4i2ledh

    488 GTB vs 991 Turbo S
    https://fastestlaps.com/comparisons/rmhd3d0fm198

    F8 Tributo vs 992 Turbo S
    https://fastestlaps.com/comparisons/baa0i2e6kd4u

    A me sembra che sostanzialmente le versioni "corrispondenti" bene o male siano li e non vedo grosse differenze in entrambi i sensi. La GT3 RS com'è ovvio che sia si difende solo nei circuiti guidati. Appena c'è motore la differenza diventa incolmabile.
     
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