Sto ordinando la 430xd, alcune domande | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sto ordinando la 430xd, alcune domande

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da bmwniaco, 1 Aprile 2021.

  1. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Salve a tutti, questa sarà la mia seconda bmw di proprietà. Dopo cinque anni di X1 da cliente soddisfattissimo, sto per firmare per una 430d xdrive con allestimento msport.
    Avevo alcune domande per chi è già possessore di questa bellissima coupè made in bavaria, anche se mi rendo conto che nessuno probabilmente avrà la mia motorizzazione (ho scelto questa per i 620nm di coppia e lo 0-100 fulminante di 5,1 secondi).

    Prima domanda: il venditore mi ha detto che si può immatricolare come ibrida, ma sul sito leggo myld hibrid, è vero?

    Seconda domanda: i controlli a movimento sono integrati se negli accessori c'è il professional cockpit? e i controlli vocali sono inclusi nella versione dell'idrive di serie?

    Terza e ultima: con i pacchetti comfort access e 3dcam e 3dcam recorder, si può personalizzare l'accesso tramite app e utilizzare il telefono come chiave?

    Grazie a voi tutti delle risposte.
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non c’entra nulla con quello che scrivi ma ti consiglio, se non è assolutamente indispensabile, la trazione integrale per evitare futuri problemi al ripartitore
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, dai, adesso non esageriamo: la mia (xDrive) sta per compiere il quarto anno e non c'è mai stato il minimo problema.

    @bmwniaco Quanto alle altre domande:
    • Si, anche le Mild Hybrid vengono immatricolate come ibride, ma non in tutte le regioni godono degli stessi vantaggi delle ibride "vere". Dipende dunque più dalla regione in cui hai residenza che dal tipo di ibrido.
    • Su cosa comprenda o meno ciascun accessorio credo dovresti chiederlo soprattutto al venditore che ti ha fatto la configurazione. Consiglio comunque di prendere in seria considerazione i vari pacchetti (Tech, ecc) perchè così magari riesci ad avere tutto ciò che vorresti risparmiando leggermente.
    • Non ho capito cosa intendi per personalizzazione nell'accesso all'app, ma per quanto riguarda l'utilizzo del telefono come chiave mi pare sia un optional specifico e non incluso nel "Confort Access". Oltretutto fino a poco tempo fa tale possibilità era limitata ai telefoni Android in quanto Apple non consentiva l'utilizzo del chip NFC a terze parti. So che BMW da un po' sta collaborando con Apple e che sicuramente è previsto anche l'iPhone come sistema di apertura e accensione "senza chiavi", ma non saprei dirti se sia così già per le vetture ordinabili oggi. Mi permetto inoltre di ricordare che l'apertura dal telefono è già possibile oggi con i servizi Connected Drive, ma non è la stessa cosa in quanto richiede di lavorare su connessione 4G e non permette di accendere l'auto (senza la chiave).
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2021
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    consiglio o sconsiglio? :-k
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sconsiglio , Gabo , se non è indispensabile perché si vive in aree dove nevica. Questo perché è un componente che abbiamo visto essere critico sulla serie E ed F, perché snatura il comportamento puro tipico di una bmw a trazione posteriore ed , infine, perché aggiunge peso.
    Ovviamente opinione personale :-)
     
    A rich20 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  6. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Se intendevi sconsiglio non posso fare altrimenti, perchè il 430d bmw lo vende solo con l'xdrive.
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Allora come non detto. Commento personale . Pazzesco che Bmw rinunci a fare una TP con quella motorizzazione ](*,)
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  8. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Perfetto, a me interessava solo per il bollo, nella mia regione devono essere immatricolate come ibride per godere dei 3 anni di esenzione.

    In realtà mi potevo rispondere da solo seguendo il tuo consiglio, ovvero leggere le descrizioni sul configuratore :cool: nel pacchetto comfort è scritto chiaro che "è possibile installare una chiave digitale BMW sul vostro Iphone compatibile, che riprende le funzioni della chiave nelle vetture dotate di cambio automatico. Dopo l’apertura si sale a bordo e si accende il motore semplicemente premendo il pulsante Start/Stop automatico quando l’iPhone si trova nel porta-cellulare. Potete anche autorizzare fino a cinque persone con un iPhone compatibile ad utilizzare la vostra BMW. Inoltre, la potenza del motore e la velocità massima possono essere limitate, ad esempio per i guidatori principianti", quindi si, la funzionalità è inclusa nel comfort access che ho in preventivo.

    Grazie delle risposte ragazzi.
     
  9. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Già, ed è anche un razzo missile con 620nm di coppia e 0-100 da 5,1 secondi, non credo che le sensazioni di guida siano peggiorate dall'xdrive :mrgreen:
    Piuttosto quali problemi potrei avere sul ripartitore? se è una questione grave al limite posso prendere la 30i che è disponibile senza xdrive ma mi scoraggiano i 400nm di coppia, io vengo da una x1 con 320 nm...
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se non ricordo male mi pare che BMW oggi venda più xDrive che sDrive, quindi non si tratta di una scelta filosofica, ma prima di tutto commerciale.

    E ti dirò che, nonostante concordi sull'aumento di peso e di complicazioni a livello di trasmissione, quando scelsi la motorizzazione lo feci sopratutto perchè era l'unica disponibile con l'xDrive e se tornassi indietro lo rifarei di nuovo senza pensarci un secondo.
    Non solo per l'efficacia su fondi viscidi o innevati, ma anche per il modo in cui l'auto si aggrappa all'asfalto asciutto ogni volta che spremo i quasi 700Nm di coppia, senza mai arrivare al pattinamento (o far intervenire il DSC).
    Anni fa ho avuto per un po' una 530d e non erano affatto poche le volte in cui la coppia faceva perdere aderenza alle ruote posteriori nonostante cercassi di spingere senza superare tale limite.

    Per me, oltre una certa cavalleria e coppia, 4wd tutta la vita. E se oggi dovessi prendere una M4 la vorrei xDrive assolutamente.

    L'xDrive aggiunge peso sull'asse anteriore (modificando leggermente, dunque, la ripartizione della massa sui due assali), riduce l'angolo di sterzata massima (essendoci i semiassi di trasmissione anche sulle ruote anteriori) e alza leggermente l'assetto (le xDrive sono più alte di circa 10/15mm rispetto alle sDrive).

    Nelle prestazioni non c'è praticamente differenza ed anche i consumi sono pressoché assimilabili.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2021
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Io invece continuerei a prendere TP, con la 530d ed i suoi 650nm di coppia tutti al posteriore mi diverto un mondo. Non pattina quasi mai e quando voglio la faccio pattinare che è un piacere.
    Mi dispiace solo che il futuro elettrico sarà solo integrale. Solo con i modelli meno potenti c'è solo 1 motore al potesiore.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sul nuovo modello non ci sono casi per cui è difficile dire se dara’. Con una veloce ricerca puoi vedere cosa segnalano nel forum come tipologia di problematica. Se poi non hai vincolo relativi ai costi del rifornimento puoi valutare benissimo anche il benzina . Chiaramente è un’altra filosofia di motore. Io ad esempio ho una F33 430i e non passerei ad un Diesel nemmeno avesse 1000Nm. Ma sono gusti personali
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io poi sono un integralista . Penso di avere l’unica F33 430i con cambio manuale in Italia :-)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Un vero talebano :mrgreen:

    ;)
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Strano, molti dicono invece che la TP è più divertente della TI. Io avendo da poco fatto l'ingresso nel mondo bmw con una TA come la X1 e 320nm ho trovato persino questa divertente, praticamente anche in comfort in ripartenza da fermo manda indietro nel tempo praticamente tutte le macchine che ha dietro.
     
  17. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Si ti ringrazio ho letto un po' di pareri e problematiche, ti confesso che se fino a ieri ero sicuro al 100% di prendere la 430d adesso sto valutando anche l'opzione 430i, la mia perplessità come detto prima sono quei 220 nm in meno di coppia e 0.7 secondi in meno sullo 0-100. Al limite potrei passare sopra al mezzo secondo abbondante ma la coppia è la coppia.
    Alla fine il 430i ha in più il vantaggio di risparmiare dopo 3 anni sul superbollo (258 vs 284 cv) e non poco.
     
  18. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Ti capisco benissimo, anche io l'X1 l'ho voluta fortemente con il manuale, è proprio una roba diversa da guidare (ho fatto il paragone diretto con la mini 150cv automatica che mi danno come auto di cortesia per i tagliandi).
    Ora ho il fine settimana per scegliere: motore (430i/d) e colore (alpin white o dravit grey).
    Invece lei, la principessa 4er, non si discute: bellissima, cattivissima, per quanto mi riguarda esteticamente riuscitissima.
     
  19. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    la 30i non credo sia M.H, almeno la mia G20 non la è.....e quindi paghi fin da subito bollo e super bollo.
     
    A Sam_Cooper e bmwniaco piace questo messaggio.
  20. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Caspita hai ragione, mica l'avevo notato. Grazie di avermelo segnalato.
     

Condividi questa Pagina