BMW Serie 3 G20 - Vibrazione in frenata | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Vibrazione in frenata

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da bmwer71, 29 Maggio 2020.

  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Quindi ipotizzi che vi sia uno scompenso da parte di cerchi e gomme e questo vari la planaritá del disco?
     
  2. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Intanto grazie del consiglio!!!
    Quello che dici è interessante però non spiega perché le vibrazioni compaiono solo frenando. A velocità costante anche molto elevata la macchina non vibra!!
    Inoltre cambiando i dischi anteriori per i primi 1000 km tutto sembra ok e non noto vibrazioni a nessuna velocità sino a che quando cominciano a farsi sentire con un comparatore i dischi risultano ovalizzati ( o più correttamente oscillano perpendicolarmente al loro asse di rotazione).
    All'ispezione non mostrano segni di surriscaldamento ( silchi o tracce bluastre o violacee)
     
  3. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ma scusa...intendi che oscillano verso l’esterno e l’interno della vettura? ti hanno cambiato già i bulloni delle ruote e quello di fermo disco?
     
  4. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Quando si parla di dischi ovalizzati in realtà si intende una deformazione assiale della fascia frenante; significa che la zona di contatto tra disco e pastiglia si ispessisce in modo non omogeneo a seguito in genere di surriscaldamento.
    Il termine ovalizzato è un termine improprio ma.. comunemente usato
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    @bmwer71

    Quasi esatto :mrgreen:
    E' è uno spostamento (nulla si crea e nulla si distrugge ma ... tutto si trasforma :mrgreen:) di parte della massa del disco rispetto al suo piano di rotazione - giustamente da te definito come deformazione assiale - e questo provoca, in fase di rotazione, uno sbilanciamento che ingenera le vibrazioni.

    Fisicamente non sussiste più un equilibrio delle masse dato che la sommatoria dei momenti d'inerzia, rispetto all'asse di rotazione, assume valori diversi da zero ---> è l'esatto contrario di quello che fanno i gommisti applicando dei pesetti sul cerchio nella quantità e nella posizione indicata dall'equilibratrice: vanno a riazzerare la sommatoria dei momenti di inerzia ;).

    Spero di non avere effetto "cagacazzo" :mrgreen:

    PS: hai detto che è stata sostituita la centralina ABS/ESP, ora sarebbe il caso di analizzare pinze, pompa freno e servofreno ... martellali (trasformali) ma non distruggerli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A Frenk83, Peloponnesiaco e bmwer71 piace questo elemento.
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.536
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi basterebbe mettere i pesetti sui dischi :mrgreen:
     
    A bmwer71 e Mauro77 piace questo messaggio.
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    :mrgreen:
     
  8. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Oggi li chiamo per un nuovo appuntamento.. Anche se inizio a pensare che il problema sia la scarsa qualità dei dischi..
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Magari a qualcuno in BMW verrà poi il dubbio (dopo aver fatto altri 4/5 interventi) e ti monteranno pinze e dischi Mperformance :mrgreen:
    Prova a proporgli l'idea ;)
     
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Io ancora per l'ennesima volta la porto da loro.. dopo mi sa che Tenterò una strada diversa
    (.. Ma il mio ê gia l'impianto M.. Anche si di emme.. Ha solo il colore delle pinze)
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Concordo!
     
  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Nel senso che è un impianto di "emme ":haha
     
  13. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Okay allora avevo capito male... avevo inteso che i dischi si muovessero fisicamente e mi pareva assurdo
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    :mrgreen:
    ...
     
  15. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Fosse la scarsa qualità dei dischi significherebbe che tu freni troppo ma non usandola in pista ogni giorno mi parrebbe strano.
    Che siano materiali scarsi okay, che sia questo il problema non credo
     
  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    È il ragionamento che ho fatto sempre anche io ..però non trovo più altre spiegazioni, dovrei provare come estremo tentativo una coppia di dischi aftermarket per un confronto.
    D'altra parte le vetture sostitutive bmw che mi forniscono con le quali percorro 1000 e più km.. (impianto frenante non M) le riporto in condizioni perfette!
    La mia esperienza sino ad ora è che bastano 2/3 frenate di emergenza a velocità autostradale ( anche non ravvicinate) ..e i dischi cominciano a vibrare
    Se hai la fortuna di non incappare mai in questa situazione...il problema non si pone (apparentemente...perche magari si porrà in tempi molto più lunghi)
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con dischi flottanti il problema si risolverebbe ma costano alcuni reni :vamp:
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il problema dei tuoi dischi mi corrode!

    Vado random:
    - c'è un sensore di pressione dietro al servofreno ... controllare
    - hai detto che han cambiato centraline ... quali? DSC? SAS?
    - la parte elettromeccanica del DSC - è il gruppo idraulico - l'hanno controllata/sostituita?
    - hanno verifica tutti i pompanti?

    Ti ho parlato dell'impianto Mperformance e tu ha risposto di impianto M ... presumo tu intenda Msport, quello con le pinze BLU, giusto?

    Sapevo che tra impianto Msport e Mperformance c'è una diversa "mappatura" della frenata ... magari dico una cazzata ma meglio non lasciare nulla al caso: non è che hanno codificato erroneamente l'impianto come Mperformance?

    Ho seri dubbi possa dipendere dal materiale, dalla qualità dei dischi o da una errata progettazione, ci sarebbe una casistica ben più diffusa tantè sembra tu stia facendo da cavia.
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  19. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Allora parto da l'ultima frase...
    A quanto pare BMW Italia non ha una casistica riguardo il mio problema o almeno così loro dicono.
    Secondo loro Il mio è un caso isolato
    Hanno cambiato la centralina del esp, ma non la parte meccanica quindi neppure il servofreno.
    A proposito non credo abbiano verificato eventuali gripaggi delle pinze e pompanti perché troppo nuove per destare sospetti... ma sicuramente farò presente che potrebbe essere utile... In effetti il meccanico mi ha detto che lui avrebbe cambiato anche il servofreno Ma non gli è stato consentito dagli ispettori.
    L'impianto che monto è quello che dici cioè pinze blu dischi pieni non flottanti.
    Per Gabo: Ieri cercavo nel catalogo Brembo dei dischi flottanti adatti alla mia vettura ma non ne ho trovati
    ( serie turismo).
    Il vostro interessamento in qualche maniera mi consola
    Grazie :p
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Lascia perdere i flottanti, si montano sulle moto, sulle vetture decisamente meno (@Gabo te lo confermerà e ti dirà anche che sono SEMI-flottanti ;)).
    Pinze BLU = impianto Msport (pinze 34116891273 + 34116891274 e dischi 348x36 34116860911 + 34116860912).
    Ricordati di far verificare la codifica dell'impianto e ... in ultimo il mozzo ruota (fuso) 31206872920.
    Tutti i pezzi li trovi su RealOEM ;)

    PS: se vuoi farti del male fisico lascia stare Brembo
     

Condividi questa Pagina