BMW X1 F48 - futuro ibrido ma ne siamo sicuri??? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 futuro ibrido ma ne siamo sicuri???

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da 66ruotebmw, 30 Settembre 2020.

  1. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    191
    155
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Ascolta non voglio denigrare la tua auto, ci mancherebbe...anzi complimenti è un bel mezzo. Dico che stanno spingendo in questa direzione, e questo lo dici anche tu, ma io non sono sicuro sia la scelta giusta a livello globale. Tutto qua.
    Poi che tu vivi in una città dove ci saranno blocchi sul traffico è giusto adeguarsi, e hai fatto la scelta migliore. Poi se hai anche i pannelli fotovoltaici viaggi gratis, e non mi sembra proprio male...Io vivo in un comune di 30k abitanti e non ci sono limitazioni sul traffico, e penso (spero) che il mio naftone lo porterò a fine vita per mia volontà.
     
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  2. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Te lo auguro...io purtroppo come dici anche tu mi sono dovuto adeguare anche xk comunque ero stufo di andare in giro al week con la 500 L 1,4 t-jet gpl di mia moglie ](*,)](*,) e allora a malincuore ho deciso di cambiare auto...fosse stato per me mi sarei tenuto la mia vecchia cara 120d
     
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  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    20.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il passaggio ad altre forme di alimentazione, diverse dal combustibile fossile è un atto necessario, del quale si parla ormai da diversi decenni (già nei primi anni '70 ci fu una crisi energetica a livello globale), per cui siamo in forte ritardo rispetto a quanto avremmo dovuto fare da tempo, ma si sa.... le lobby petrolifere sono potentissime e solo negli ultimi 3 anni hanno investito quasi un miliardo di Euro per fermare o rallentare le politiche climatiche.

    Quindi, ben vengano dei piani per ridurre le emissioni di tutto ciò che le produce, dalle vetture, alle caldaie, alle industrie, ma non si può stare fermi per decenni e poi improvvisamente pretendere che tutti quelli che possiedono un'automobile, magari appena acquistata e pagata in anni e anni di sudate rate, la rottamino per indebitarsi nuovamente. E se impossibilitati a fare ciò, costringerli a lasciarla marcire in sosta (continuando a pagare il bollo, però, dato che è una tassa obbligatoria) per muoversi con i mezzi pubblici o in bicicletta.
    Non stiamo parlando di sostituire il giubbotto in pelle con uno ecologico, che per quanto possa costare non dovrebbe essere un grosso problema per la maggior parte della popolazione. Stiam parlando di oggetti del valore di molte migliaia di Euro, che ciascuno ha acquistato per necessità (la nostra geografia e distribuzione residenziale rende quasi impossibile uno spostamento capillare ed efficiente con i soli mezzi pubblici) e che, in moltissimi casi, pensa di non dover sostituire con la stessa frequenza con cui si cambia le mutande.
    Inoltre, se oggi consenti ancora le vendita di veicoli con tali propulsori (il mild hybrid diesel è una presa per le chiappe), devi consentire a chi li acquista di ammortizzarne il costo decentemente, quindi per almeno 10-12 anni dopo l'acquisto.
    E se l'elettrico è l'unica alternativa concreta al motore a scoppio, che si realizzi una rete capillare e sufficientemente capace sull'intero territorio, alimentata quasi esclusivamente da fonti rinnovabili (e non, magari, da centrali termoelettriche che bruciano tonnellate di carbone).
    Insomma, ben venga un cambiamento, ma che si programmi nel modo giusto e con i giusti tempi, non come i DPCM settimanali di Conte, in cui uno si sveglia al mattino e deve leggere il giornale per esser sicuro di poter salire in auto.
    Se entro 10 anni non potranno più circolare veicoli diesel (o anche a benzina), che si proibisca la vendita subito e che si lascino circolare gli esistenti!
    Sarà il mercato stesso a regolare l'avvicendamento e pertanto ridurre le emissioni complessive. Eh, già, ma così sarebbe troppo facile!
     
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  4. Northern Light

    Northern Light Kartista

    54
    8
    26 Settembre 2015
    Biella
    Reputazione:
    10
    BMW X4 F26 20d Xdrive Xline
    Al momento sto guidando un XC60 B4 a noleggio per lavoro, ed ho la conferma che il mild hybrid è, per dirla fantozzianamente, una cagata pazzesca! Cavalli totali 211 di cui 14 elettrici. L'unica differenza che noto rispetto alla mia X4 F26 20d è una estrema fluidità in accelerazione e ripresa, ma probabilmente è anche merito del buon settaggio del complesso motopropulsore e cambio automatico Aisin 8 marce. Però i consumi sono assolutamente ridicoli, non vedo dove sia la differenza con un termico puro...
    In ogni caso vivendo in una piccola città di provincia per almeno altri 3/4 anni mi tengo la X4, ma la prossima auto sarà sicuramente ibrida, avevo già pensato anche io alla 225xe ma voglio aspettare gli sviluppi della gamma BMW, anche se vedo che sembrano puntare più all'elettrico puro che all'ibrido, ma per fortuna per ora la gamma ibrida si sta finalmente allargando.
     
  5. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
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    BMW F31 320d Modern
    Se si volesse parlare di risparmio con l’ibrido allora bisognerebbe considerare le vetture con motore termico con potenze superiori ai 250CV come la 545e è solo un certe regioni visto che non sempre ci sono le esenzioni dal bollo e i parcheggi gratuiti.
    Il risparmio sarebbe interessante per coloro che comunque sceglierebbero quel motore termico e crescerebbe ulteriormente se si lavorasse nel range di autonomia in full electric.
    Oltre a queste sue condizioni la mobilità elettrica e ibrida è una supercazzola enorme. Avete una vaga idea dei costi e tempi che servirebbero per adeguare le città se tutti avessimo una vettura da ricaricare? E la potenza necessaria alle batterie... come verrebbe prodotta? Già ora la produzione di energia elettrica rinnovabile richiede un supporto più o meno consistente ai combustibili per soddisfare il mercato... dopo? Non sarebbe possibile!
    Prendiamo, però, per un momento in considerazione la reale possibilità di sopperire alla richiesta energetica: metterebbero per ogni stallo pubblico una colonnina? Una piattaforma di ricarica wireless sotto al cemento?
    In ogni caso ci sarebbe inquinamento elettromagnetico e termico (i cavi producono calore e hanno un campo magnetico).
    Onestamente non penso che le auto elettriche siano la soluzione (oltre ai motivi già da voi citati).
     
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  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    Cassone Indo-Britannico
    Più probabile, infatti, che sia una tecnologia di transizione.
    Il problema è che questo tipo di transizioni può durare decenni.
    Se ci fosse una regia intelligente dietro a queste politiche ecologiche la cosa più conveniente da fare sarebbe quella di riuscire a creare un mix tra vetture full electric e ibride tale da ridurre in qualche misura le emissioni complessive (delle auto), ma che non gravi troppo su un'unica fonte di energia.
    In città le ibride plug in potrebbero circolare in modalità elettrica (nel traffico un propulsore elettrico è molto più efficiente) e fuori città in modalità termica.
     
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  7. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    5 Settembre 2020
    Udine
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    BMW F31 320d Modern
    Condivido totalmente!
    Aggiungo che personalmente, per rendere più appetibile questa tecnologia, la applicherei maggiormente ai motori Diesel visto che, in media, sono quelli che fanno più strada.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    Cassone Indo-Britannico
    Ovviamente per ibride intende ibride vere: le mild hybrid sono una presa per il culo totale.
     
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  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    5 Settembre 2020
    Udine
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    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Sì assolutamente!
    Le MH le trovo anche fastidiose visto che in molti casi non puoi neanche togliere lo S&S e hai continui spegnimenti e riavvii del propulsore, cosa che alla meccanica non fa piacere e neppure alle emissioni
     
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  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Rispolvero il thread perchè ultimamente mi hanno incuriosito le ibride diesel-elettrico (plug in).

    In particolare ho dato un'occhiata alla Mercedes GLE 350de, che abbina un diesel 4 cilindri da 196cv ad un elettrico da 120cv.
    Parliamo di un'auto da 2,7 tonnellate, che sulla carta in modalità mista pare avere dei consumi pazzeschi (0,6L/100Km).

    Fantastica, dunque, sulla carta, ma come va nella realtà?
    Se leggete le prove on line o i commenti dei primi (entusiasti) possessori, pare l'uovo di colombo: eccellenti prestazioni e confort abbinate a consumi incredibilmente bassi, con la possibilità di percorrere fino a 100Km in full electric.

    Poi, però, se si vanno a cercare anche i commenti dei possessori più obiettivi, si leggono queste cose:
    - In modalità solo termica il motore è scarso per una simile massa
    - In autostrada a 130Km (con il motore diesel) fatica a consumare meno di 10Km/L

    Insomma, perfetta per girare in città in modalità full electric, ma appena esci e inizi a spingere sull'acceleratore i consumi schizzano in alto.
    Al punto che la stessa vettura con il "tradizionale" 3.000cc 6 cilindri diesel riesce a fare meglio, oltre ad avere prestazioni migliori.

    Quindi a che serve? Per girare in città e fare una scampagnata ogni tanto? Un SUV da quasi 3 tonnellate?

    Teniamoci i diesel 3 litri perchè per chi fa molta autostrada ed extraurbano continua ad essere la soluzione più efficiente in assoluto.
     
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  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.379
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Le mild Hybrid non servono a nulla
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    20.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    La 350de non è Mild Hybrid: è una Hybrid Plug In. Il motore elettrico funziona anche da solo.
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Mi sono fermato a 2.7 tonnellate
     
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  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Idem.....fra poco arriveremo al punto di dover togliere qualche posto a sedere in omologazione per evitare di superare i 35q.li per la patente B.
     
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  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.994
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pesa 2.2t la GLE 350d senza batterie&co.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Allora forse non sono 2,7 tonnellate, ma solo 2,3.
    Mi pare infatti di aver letto che la de pesa circa 100Kg più della d.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.994
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    Cassone Indo-Britannico
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.994
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :lol: Per spostare al massimo 5 persone.
     
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  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Col pieno di gasolio (85 litri), 5 persone a bordo e magari anche un po' di bagagli rischi di dover evitare alcuni ponti come i camion più pesanti.
     

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