316d meglio rimappare o cambiare intercooler | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

316d meglio rimappare o cambiare intercooler

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da andreariccardo, 24 Agosto 2016.

  1. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Infatti penso che il cambio non abbia differenze ma i motori si........
     
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Il cambio automatico sport é disponibile per tutte le versioni (base, Advantage, Sport, Luxury, MSport) a partire dal 320d, 316d e 318d non lo possono montare e, presumo, neppure codificare.

    Stando a RealOem montano entrambe lo ZF8HP50Z ma hanno codici di ricambio differenti, quindi l'unità é la stessa ma c'é qualche differenza tra i due cambi.

    Tirando le somme: io consiglio almeno un 20d abbinato al cambio automatico sportivo e senza mappare nulla...
     
    A f.b. piace questo elemento.
  3. takko

    takko Kartista

    53
    0
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    q5
    È chiaro che è meglio un 320d senza mappare, aggiungerei allora che 330d sia meglio del 320d è così via..

    il discorso però era incentrato sulle potenzialità del 316d dopo aver ricevuto una nuova mappatura .
     
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    In realtà sto rispondendo a minnola che dice di scendere da un 330d e46 e chiedeva consiglio.

    In questo caso consigliare di prendere un 316d e di mapparlo non mi sembra proprio un gran consiglio, anzi.

    In tutto ciò tralascio gli aspetti legali e fiscali visto che, oltre che non essere legale, sui cavalli in più non ci si paga il bollo...
     
  5. minnola

    minnola Collaudatore

    338
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    La questione è che ho provato una 318 luxury...Bella è bella, ma troppo elegante x i miei gusti. Ho visto così Delle msport 318 e 320, direi che sono quelle che vorrei. Ovviamente punto al 20d però con le m il prezzo sale molto...Qui potrei optare x un 318 qualora sia ad un prezzo abbordabile e inferiore di molto rispetto al 320 altrimenti aspetterò l'occasione giusta dai 20000 ai 25000 vedo che qlc si trova intorno ai 3/4 anni
     
  6. takko

    takko Kartista

    53
    0
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    q5
    Dipende da quello che cerchi e con quanti km la cerchi..

    una 320D Msport con 3 anni la paghi più di 22mila euro, se in buono stato e con pochi km!
     
  7. Calliope

    Calliope Aspirante Pilota

    15
    6
    6 Novembre 2020
    Cecina
    Reputazione:
    0
    F40 118i Msport 7G
    Sulla mia Ex 316d touring con centralina aggiuntiva P... K.... SEMBRAVA DI AVERE UN ALTRA MACCHINA! ADESSO PROVERÒ QUELLA DELLA R.... C... SULLA NUOVA.
     
  8. andreariccardo

    andreariccardo Kartista

    105
    30
    12 Dicembre 2015
    vicenza
    Reputazione:
    106.676
    X1 Sdrive 18D
    che modulo aggiuntivo avevi?
     
  9. antoniol03

    antoniol03 Aspirante Pilota

    48
    7
    29 Gennaio 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    21.465.780
    316d
    ciao a tutti, ho una 316D , alla fine qualcuno ha fatto la modifica alla centralina.. e a quale prezzo? io sto a Pesaro (nelle eventualità ci fosse qualcuno in zona), leggendo tutto vorrei solamente sbloccarla a 318..
     
  10. NumberOne

    NumberOne Aspirante Pilota

    18
    4
    8 Marzo 2021
    Guglionesi
    Reputazione:
    0
    316d touring
    Ciao a tutti....
    Ma nessuno a defappato prima di una eventuale modifica alla centralina?
     
  11. Zannawell

    Zannawell Aspirante Pilota

    5
    2
    15 Dicembre 2020
    Verona
    Reputazione:
    0
    BMW F31 M Sport
    Io ho una 316d mappata a 188cv su banco (mappata, no moduli aggiuntivi). il preparatore non ha tolto FAP ne chiuso egr perchè contrario a queste procedure, la macchina funziona benissimo, non ha tagli di potenza e ha un erogazione pienissima fino ad alti giri, la cosa che si evince di più è l'aumento della coppia, sembra spingere e non mollare mai.. Ora come ora non ho nessun problema dato da spie, FAP o altro.. Sentendo un altro preparatore della mia zona (Verona) si potrebbe rifare la mappatura al banco, realizzare downpipe e chiudere EGR per migliorare ancora qualcosina per quanto riguarda l'erogazione e la pulizia del motore..
     
  12. Zannawell

    Zannawell Aspirante Pilota

    5
    2
    15 Dicembre 2020
    Verona
    Reputazione:
    0
    BMW F31 M Sport
    Credo la maggior parte delle persone faccia come hai appena detto, solo che "tante" aziende si rifiutano di defappare..
     
  13. stratosphere_92

    stratosphere_92 Aspirante Pilota

    14
    1
    25 Marzo 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Sport [F36]
    Lascio la mia esperienza che magari può far riflettere qualcuno: ho avuto per 4 anni un 316d cambio manuale (N47) ed ho montato un modulo cntech (il cr7pro) per tutto il tempo, fin dall'acquisto. Mai nessun problema ed ottima erogazione fino a 140.000 km.

    Poi si è rotta la catena di distribuzione e quindi motore da rifare.
    Spesa per rimetterla in funzione circa 10.000 €.
    BMW ha "partecipato" alla spesa... in buona sostanza mi è costato "solo" 4.000 €.

    Attenzione bene, BMW ha partecipato alla spesa perché il modulo è stato rimosso prima di portare l'auto, con il carro attrezzi, in concessionaria. Se avessi avuto una mappa, o avessi lasciato montato il modulo, mi sarei sognato il contributo.

    Quindi di nuovo, fate attenzione e fate i conti "con l'oste", perché questo motore (N47) è ben lontano dall'essere un motore affidabile... va molto a fortuna, anche con le ultimissime revisioni.

    Riassumendo, ritengo che un modulo, tarato in maniera opportuna e SENZA esagerare, sia fondamentale su un auto con il 16d, motore che risulta davvero sottodimensionato, soprattutto su un serie 3. Ma non mi spingerei mai e poi mai oltre, con modifiche che non possono essere "eliminate" in 2 minuti. A buon intenditor...

    O.T. - BMW mi ha, di fatto, scontato più del 60% dell'intervento, ora il 316d in questione ha un motore nuovo con 2 anni di garanzia, nonostante al momento della rottura della catena, l'auto fosse ben oltre la garanzia prevista sia per tempo, sia per km. Certo, è un problema riconosciuto, per questo BMW contribuisce, ma vi avviso, in quanto sono stati molto chiari con me, lo fa SOLO se l'auto è "originale" e se le scadenze dei tagliandi sono sempre state rispettate.
     
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Senza vena polemica, però io mi chiedo, vista la premessa, quale sia il senso di scegliere proprio questo motore. Io ho puntato un 25d e, quando non mi é più bastato, sono passato al 30d.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  15. stratosphere_92

    stratosphere_92 Aspirante Pilota

    14
    1
    25 Marzo 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Sport [F36]
    La tua domanda è legittima. Ti rispondo per quella che è stata la mia esperienza.

    A 22 anni ho preso la mia prima bimmer, un 316d Sport del 2013.
    Mi è stata venduta con 5.500 km a circa 25.000 €. Pronta consegna.
    Con quel budget (tutto quello che potevo permettermi a 22 anni...) mi sembrò, a mani basse, il miglior acquisto che potessi fare in quanto a comodità, guida, estetica, ecc.
    Inoltre, i 318d erano "rari" e difficilmente si trovavano con allestimenti sportivi, i 320d, in qualsiasi allestimento, a quel prezzo te li sognavi.

    Potevo prendere una Ford che andava (diciamo) "più forte", ho preferito la bimmer. Rifarei la stessa scelta.

    Col senno di poi, mi chiedo piuttosto per quale motivo Bmw proponga il 16d anche per le serie 3. Un 16d su un serie 1 ci può stare, sul serie 3 è davvero limitato. A logica, avrei fatto partire la gamma dal 318d, ma il business è un'altra cosa...
     
    A nicor piace questo elemento.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Se facessero un 310d/i ci sarebbe più di qualcuno che correrebbe ad acquistarlo, oramai per la maggior parte degli automobilisti il motore è divenuto un optional.
     
    A nicor piace questo elemento.
  17. stratosphere_92

    stratosphere_92 Aspirante Pilota

    14
    1
    25 Marzo 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Sport [F36]
    Credo di capire cosa intendi dire. Purtroppo viviamo in uno stato in cui mantenere un’automobile, specie se benzina, specie se con potenze o cilindrate elevate, è un lusso. E io non voglio vivere per pagarmi la macchina.
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E fai bene, almeno a mio avviso, ma è bene anche informarsi su cosa ci sia sotto il cofano, perchè a volte quello che paghi per un'auto è più per la confezione che per il contenuto ;)
     
    A stratosphere_92 piace questo elemento.
  19. NumberOne

    NumberOne Aspirante Pilota

    18
    4
    8 Marzo 2021
    Guglionesi
    Reputazione:
    0
    316d touring
    Bene, ora che ho sentito un po' tutti dico anche la mia...
    Vengo da una Skoda Octavia wagon 1.9 105cv comprata nuova. All'epoca avrei scelto il 140cv, ma visto che risparmiavo 3500 euro per via degli incentivi (oltre il 15% sull'acquisto e il 105 non era poi così male per le mie esigenze (bambini piccoli e 30k km/anno), ho preferito il parco 105 cv.Tutto bene fino a un mese fa, quando superati i 280k km ha deciso di mollarmi sputando fuori dal monoblocco una delle quattro bielle.
    L'avrei anche sistemata perché la tenevo davvero con amore, ma ho deciso che era giunta l'ora di rinfrescare il parco auto. E così mi stavo orientando prima su qualche km 0 (ford, pegeout o skoda) ma il bugdet a disposizione non mi permetteva di di spingermi oltre una cilindrata di 1.500 cc! Avevo visto anche qualche V60 poco chilometrata.... ma niente che mi piacesse davvero.
    Allora, con mio stupore, ho iniziato ad imbattermi in diversi 316d di 3 anni, sotto i 100km.... beh, a quel punto mi è venuta l'acquolina in quanto bmw è sempre bmw...
    Il mio desiderio era quello di prendere un 318d, ma non se ne trovano usati e di pari condizioni ai moltissimi 316d aziendali. Inoltre, leggendo qua e la, il 316d non è altro che un 318d depotenziato elettronicamente. Così, dopo aver sentito il parere di un amico meccanico, ne sono andato a provare una e mi sono innamorato. Il motore ovviamente spinge molto di più rispetto al precedente 1.9 105cv, ma quello che più mi ha stupito sono il telaio, lo sterzo, e il confort di marcia. E così l'ho presa, senza avere il minimo pentimento. Per lavoro percorro oltre 100km al giorno e con i due pieni già effettuati ho realizzato una media di 22,5km/l!!!
    La mia domanda sulla necessità di defappare, non nasce da un desiderio di incrementare la cavalleria, ma piuttosto da un'esigenza di preservare il motore. Il fap, porta la temperatura sul collettore di scarico a oltre 500° in fase di lavoro e questo di certo non giova ne alla turbina ne ai collettori ne al motore. Da quello che leggo, si tratta di un vero e proprio tappo sullo scarico che, eliminato, farebbe "girare più libero il motore" e diminuirebbero anche i consumi. Ovviamente, la centralina andrebbe modificata per eliminare l'errore fap e a quel punto una "aggiustatina" alla cavalleria per renderla simile al 318d sarebbe fattibile...
     
  20. NumberOne

    NumberOne Aspirante Pilota

    18
    4
    8 Marzo 2021
    Guglionesi
    Reputazione:
    0
    316d touring
    Volevo aggiungere che, purtroppo, per me l'auto è un mezzo di trasporto e deve rispettare determinati requisiti: deve essere economica (consumi, bollo ecc), affidabile e bella. Non ho necessità di correre quando utilizzo l'auto anche perché solitamente non sono da solo; per togliermi qualche sfizio emi rivolgo piuttosto ai 150cv del mio KTM, che sfrutto al pari dell'auto per lavoro e per svago...
     
    A stratosphere_92 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina