BMW Serie 5 G30 - cambi olio cambio automatico bmw G30/31 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 G30 cambi olio cambio automatico bmw G30/31

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Marcello Cattabriga, 21 Marzo 2021.

  1. Marcello Cattabriga

    Marcello Cattabriga Aspirante Pilota

    1
    1
    25 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 530d xDrive Touring Msport (183kw)
    Ciao a tutti! Mi chiamo Marcello ho una BMW G31 530d xDrive (183kw) del 2018........
    e sono arrivato anche io al fatidico dilemma del cambio automatico. Quando va cambiato l'olio? In precedenza le auto le usavo meno e non per lavoro e dico la verità non ho mai fatto un cambio olio cambio automatico ( la z4 23i (e89) era manuale e la 430d (f32) l'ho venduta a 70k km, mai un problema).

    Io uso la macchina per lavoro (NCC) e programmo di usarla almeno fino a 350k km, quindi voglio tenerla in ordine soprattutto per quanto riguarda cambio, differenziali vari e motore. Ora ho 58k km e tutto va benissimo. Alla trasmatic (vivo a Bologna) mi hanno detto che va effettuato a 50/60k km (550 Euri di cambio olio iva compresa). Loro sono ufficiali zf ma dato che loro fanno tagliandi ai cambi automaci ci guadagnano a dire magari un chilometraggio piu basso no?
    Quindi chiedo aiuto a voi......

    Grazie in anticipo BMWappassionati !
     
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  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    50/60mila km mi sembra un po poco io andrei piu che altro intorno 100mila, resta il fatto che nelle mie precedenti non l'ho mai cambiato nemmeno a 150mila.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  3. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Marcello Cattabriga :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  4. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 5 G30
     
  5. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Solita guerra
    Chi codice di cambiarlo ogni 90/100000km, chi di non farlo perché comunque sono arrivati a km elevatissimi. Un po come il cambio olio chi dice di farlo ogni 10/15000km e chi segue il cb.
    Per la mia esperienza ti dico, se sei NCC immagino tu faccia parecchi km in autostrada quindi poche cambiate e tanti km in 8 marcia per cui ti direi che facendolo lavorare poco si può arrivare anche a 150/170000km, invece se si utilizza molto in città, si sforza parecchio trainando rimorchi pesanti forse meglio stare sui 80/90000km.
    con la g mi capita ormai di rado ma con la f11 mi capitava spesso di trainare rimorchi pesanti e lo cambiavo ogni 80/90000km
     
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  6. Il_conteee

    Il_conteee Kartista

    66
    35
    14 Settembre 2021
    Catania
    Reputazione:
    0
    G31 xdrive Msport
    Cambiato a 120 . Olio Zf e coppa Zf presi da un ragazzo pugliese affidabile .

    lavaggio fatto andato con 11 litri e risolto .

    eccome se fa la differenza
    Va meglio di nuovo


    Siccome e’ xdrive va sganciato albero dal ripartitore alla traz ant sennò viene male a caricare olio a sx con il macchinario .

    al ripartitore xdrive non si cambia non c’è il tappo sotto . 530xd g31.

    Sul cambio consiglio di farlo usando kit come mio . Non usate oli schifosi .
     
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  7. supercaliffo

    supercaliffo Collaudatore

    482
    206
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Io sto prendendo appuntamento in ZF per la sostituzione, mi hanno scritto che consigliano di farlo a 100mila (io ne ho 125mila)
     
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  8. Il_conteee

    Il_conteee Kartista

    66
    35
    14 Settembre 2021
    Catania
    Reputazione:
    0
    G31 xdrive Msport
    Vedi se hanno barattoli olio con scritto Zf 8 marce e coppa stemma Zf . Normale che si cambia , chi dice no vuole solo non spendere . Ti assicuro che soldi persi non sono.

    certo se tra 10 Mila la vendi lascia perdere se la devi tenere ti conservi un cambio in buono stato.

    pagato 330 13 litri olio e coppa
    80 officina manodopera con lavaggio senza additivi che corrodono guarnizioni e fanno più danni che guadagni .
     
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  9. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    507
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Comunque, dato che varia molto dall’utilizzo, direi di fare attenzione ai segnali perchè il cambio con un’olio che ha perso le caratteristiche di fluidità, densità ed ha troppi residui ferrosi….. non funziona bene e si sente ….. cambiate lunghe con strappi ed incertezze continue etc.etc.
     
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  10. Graucho79

    Graucho79 Aspirante Pilota

    26
    12
    13 Novembre 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    bmw 530 d xdrive 249cv touring msport
    Scusate.. rispolvero la questione... la mia ha 125000 km e il concessionario mi dice che non si cambia.
    Ho chiamato bmw Bari e mi ha ripetuto la stessa cosa ( Non si cambia mai l'olio al cambio!).... Come mai??
     
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  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Perché BMW (e molti altri produttori di auto) non prevedono manutenzione al cambio automatico a convertitore di coppia ... E molti cambi arrivano a fine vita della vettura senza problemi, così come si rompono cambi a cui è stato sostituito l'olio.
     
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  12. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Se il cambio lavora bene, l'olio non necessita di sostituzione perchè è longlife.

    Se ha qualche malfunzionamento, "tramite diagnosi" si verifica se c'è qualche qualche messaggio anomalo e in caso positivo si fa la sostituzione.

    Se invece lo vuoi fare di tua iniziativa, te lo sostituiscono ma ti fanno firmare uno scarico di responsabilità.
     
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  13. Graucho79

    Graucho79 Aspirante Pilota

    26
    12
    13 Novembre 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    bmw 530 d xdrive 249cv touring msport
    Ok… ma è un guadagno per loro far cambiare l’olio… e visto che male non fa, non capisco il dire di non farlo!
     
  14. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Non è un guadagno ma solo una rogna di cui farebbero volentieri a meno.

    Ed è per questo che se possono, evitano di metterci mano se non sono costretti dalla diagnosi.

    Se la casa madre dice di non cambiarlo, meglio non metterci mano.

    Lo vuoi cambiare (per esempio) ogni 75000 Km.? Te lo cambiano, ma devi firmare lo scarico di responsabilità :biggrin:
     
  15. Il_conteee

    Il_conteee Kartista

    66
    35
    14 Settembre 2021
    Catania
    Reputazione:
    0
    G31 xdrive Msport
    Non lo cambiano perché non hanno il macchinario che fa il lavaggio e gente preparata .

    Che fa male ad un cambio con convertitore il cambio di Olio e’ come dire che un bmw 3000 va più lento di un 2000.

    personalmente l ho cambiato su 20 bmw usando sempre olio e coppa zf andando in un centro cambi con le mie cose pagando la manodopera . Sempre ho visto uscire olio pessimo da 70 mila in su.

    operazione banale veloce fatta anche su g31 530d xdrive ( dove va staccato l albero del xdrive che porta trazione al ant per inserire i due tubi del macchinario ).

    da subito e anzi fino ad oggi ho notato un funzionamento pressoché impeccabile ( cosa che farà allungare la sua vita al 101 %.)

    certo se tra 5 mila km devi vendere l auto no , ma se ci fai 40 mila l anno e la vuoi tenere 4 anni . Beh ….

    bmw ha un manuale che molte volte lo reputo stupido e poco aperto di mente . Ma alla fine quando si rompe e l auto non ha garanzia pagherai tu 8000 euro se bastano non lei
     
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  16. supercaliffo

    supercaliffo Collaudatore

    482
    206
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Io ho chiesto al concessionario in occasione di un tagliando di cambiare l'olio, che mi sembrava che sui 110mila avesse perso un po'... sembravano stupiti, al limite del meravigliato... me lo hanno controllato e riprogrammato, ma non hanno sostituito l'olio
    però l'ho fatto scrivere in fattura, che se poi si rompe qualcosa, carta canta

    devo andare in zf a cambiarlo, ormai sono a 125mila km... devo solo trovare una mattina libera per prendere appuntamento
     
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  17. Graucho79

    Graucho79 Aspirante Pilota

    26
    12
    13 Novembre 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    bmw 530 d xdrive 249cv touring msport
    scusate.. ma a bari o provincia sapete chi è bravo in questo?
     
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  18. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    507
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Il mio meccanico di fiducia (persona preparatissima che segue spesso team di rally) mi ha consigliato il cambio a 100.000 perché quel che esce quando lo si cambia è spesso raccapricciante. Non sempre ovviamente ma perché rischiare?
     
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  19. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    E' una rogna, per questo non prevedono di farlo. Quando si mettono le mani sono più le volte che il cambio ZF smette di funzionare come in origine che quelle senza danni. Se funziona bene lascia stare, sarebbe come fasciarsi la testa prima di rompersela.
     
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  20. Il_conteee

    Il_conteee Kartista

    66
    35
    14 Settembre 2021
    Catania
    Reputazione:
    0
    G31 xdrive Msport

    Questa affermazione e’ priva di una qualsiasi Logica fatta di anni di studi di ricerche di macchinari , olii scorrevoli , di studio d impurità e quant altro .

    Se ti vuoi convincere solo che
    Risparmiare 330 euro di 12 litri di olio zf è coppa per zf8 più 80 euro di manodopera son troppi ok ma non è assolutamente vero che smette di funzionare

    UN BEL NIENTE

    ho sempre comprato da Raffaele un ragazzo pugliese 12 litri d olio e la coppa . Non scrivo il suo cell qui perché mi sembra scorretto.

    L unica cosa che ho fatto da me e’ stato reset adattamenti dopo 1000 km dal cambio olio .

    problemi mai visti e li conosco a memoria per sigla per serie per modello e per Newton .
     
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