BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Nuova vittima CP4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Nuova vittima CP4

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 118Danio, 29 Marzo 2021.

  1. 118Danio

    118Danio Aspirante Pilota

    43
    7
    14 Aprile 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    118D E87 520D F11
    Buongiorno a tutti,
    come tanti, troppi forse, sono incappato nel "simpatico scherzetto" della CP4.
    Viaggiavo tranquillamente in autostrada quando mi si accende la spia gialla avaria motore e diminuzione potenza, fortunatamente mi capita poco prima di un area di servizio quindi mi fermo. Sento il motore, nessun rumore anomalo, controllo i liquidi, tutto nella norma, riaccendo l'auto spia sparita, a quel punto decido di ripartire. Appena ritorno in autostrada la spia mi si riaccende e appena lascio l'acceleratore mi si spegne, poi non ha più voluto saperne di mettersi in moto... a 400 km da casa](*,)...
    Andando al sodo, cercando info su cosa potrebbe essere successo mi si è aperto un mondo, quindi ho pensato potesse essere utile condividere la mia esperienza e magari raggruppare un po notizie visto che sul forum sono un po sparse e con alcuni link non funzionanti.

    Cosi mi sono comportato io
    Step 1: Chiamato in BMW
    Step 2: Scappato:shocked!: (Preventivo 7000€...impensabile spendere questa cifra per questa vecchiotta che non voglio abbandonare)
    Step 3: Contattato il meccanico di fiducia
    Step 4: Cercato una pompa revisionata
    Step 5: Portato iniettori dal pompista
    Step 6: Pulizia di tutto l'impianto di iniezione: Serbatoio, pompa bassa pressione, tubi andata e ritorno dal serbatoio, flauto e ovviamente cambio filtro gasolio
    Step 7: rimontaggio

    Io mi trovo in questa fase qui sto provvedendo al rimontaggio ed è qui che avrei bisogno di supporto

    Punto 1: Leggendo sul forum ho letto che è necessario codificare gli iniettori una volta rimontati anche tramite INSTA, c'è una guida da poter seguire?

    Punto 2: trovai in una vecchia discussione un messaggio di Angel__ (che non riesco a taggare) dove descriveva come fare la prima messa in moto dell'auto post sostituzione della pompa, purtroppo non la trovo più, c'è una guida anche per questo?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
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    207.690.823
    bmw
    Cambia valvola e sensore sul rail, cambia valvola sulla pompa. Per lo sfiato hai 2 scelte, o via diagnosi o stacchi la centralina motore ed accendi il quadro. Va resettato adattamento portata iniettori, adattamento sensore rail, codifica ima iniettori ecc......
     
  4. 118Danio

    118Danio Aspirante Pilota

    43
    7
    14 Aprile 2019
    Napoli
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    118D E87 520D F11
    Per quanto riguarda valvola e sensore sul rail grazie per la diritta, il pompista insieme agli iniettori mi ha anche pulito flauto con i sensori, ma ora che mi hai messo la pulce all'orecchio li cambio, mentre la valvola della pompa mi è stata data con la nuova. Per lo sfiato e codifica iniettori riusciresti a darmi istruzioni un pò più dettagliate? la macchina è la 118d quindi con iniettori non piezo
     
  5. 118Danio

    118Danio Aspirante Pilota

    43
    7
    14 Aprile 2019
    Napoli
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    118D E87 520D F11
    Aggiornamento: macchina rimontata, accendo...nulla. Errore 4B90. Alla pompa Hp arrivano 4bar ma ne escono 7 anziché 150, la pompa è revisionata da un centro Bosch perciò non voglio pensa sia difettosa ed il montaggio è abbastanza obbligato, cosa potrebbe essere?
     
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  6. Gabo

    Gabo

    40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    :vamp:

     
  7. 118Danio

    118Danio Aspirante Pilota

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    14 Aprile 2019
    Napoli
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    118D E87 520D F11
    Per fortuna/sfortuna non credo di rientrare nel caso del video, dato che la pompa non è stata revisionata dalla stesso stesso pompista, ma comprata online e montata dal meccanico, il problema è che non genera pressione, non vorrei ci fosse un qualche blocco elettronico a questo punto
     
  8. WolfITA

    WolfITA Aspirante Pilota

    6
    2
    20 Settembre 2015
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    BMW 120D E87 177cv
    Ciao, allora con diagnosi quando si sostituisce sensore rail sul flauto, pompa alta pressione, uno o più iniettori, c'è una linearizzazione da effettuare..si chiama tipo "linearizzazione rail" o qualcosa del genere..su diagnosi Brain Bee Connex c'è sicuro perché l'ho fatta sulla mia BMW.

    Prova a fare questo innanzitutto e poi aggiornaci.
     
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  9. 118Danio

    118Danio Aspirante Pilota

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    14 Aprile 2019
    Napoli
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    118D E87 520D F11
    ok grazie, provo a sentire il meccanico se è stata fatta
     
  10. 118Danio

    118Danio Aspirante Pilota

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    14 Aprile 2019
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    118D E87 520D F11
    anche se credo che il pompista l'abbia fatto, è il suo lavoro...
     
  11. 118Danio

    118Danio Aspirante Pilota

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    7
    14 Aprile 2019
    Napoli
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    118D E87 520D F11
    Spulciando su internet ho letto che difficoltà in accensione potrebbero essere provocate dal relais azzurro che si trova nella scatola bianca vano motore lato passeggero, potrebbe essere quello?
     
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