Buongiorno a tutti, come tanti, troppi forse, sono incappato nel "simpatico scherzetto" della CP4. Viaggiavo tranquillamente in autostrada quando mi si accende la spia gialla avaria motore e diminuzione potenza, fortunatamente mi capita poco prima di un area di servizio quindi mi fermo. Sento il motore, nessun rumore anomalo, controllo i liquidi, tutto nella norma, riaccendo l'auto spia sparita, a quel punto decido di ripartire. Appena ritorno in autostrada la spia mi si riaccende e appena lascio l'acceleratore mi si spegne, poi non ha più voluto saperne di mettersi in moto... a 400 km da casa... Andando al sodo, cercando info su cosa potrebbe essere successo mi si è aperto un mondo, quindi ho pensato potesse essere utile condividere la mia esperienza e magari raggruppare un po notizie visto che sul forum sono un po sparse e con alcuni link non funzionanti. Cosi mi sono comportato io Step 1: Chiamato in BMW Step 2: Scappato (Preventivo 7000€...impensabile spendere questa cifra per questa vecchiotta che non voglio abbandonare) Step 3: Contattato il meccanico di fiducia Step 4: Cercato una pompa revisionata Step 5: Portato iniettori dal pompista Step 6: Pulizia di tutto l'impianto di iniezione: Serbatoio, pompa bassa pressione, tubi andata e ritorno dal serbatoio, flauto e ovviamente cambio filtro gasolio Step 7: rimontaggio Io mi trovo in questa fase qui sto provvedendo al rimontaggio ed è qui che avrei bisogno di supporto Punto 1: Leggendo sul forum ho letto che è necessario codificare gli iniettori una volta rimontati anche tramite INSTA, c'è una guida da poter seguire? Punto 2: trovai in una vecchia discussione un messaggio di Angel__ (che non riesco a taggare) dove descriveva come fare la prima messa in moto dell'auto post sostituzione della pompa, purtroppo non la trovo più, c'è una guida anche per questo?
Cambia valvola e sensore sul rail, cambia valvola sulla pompa. Per lo sfiato hai 2 scelte, o via diagnosi o stacchi la centralina motore ed accendi il quadro. Va resettato adattamento portata iniettori, adattamento sensore rail, codifica ima iniettori ecc......
Per quanto riguarda valvola e sensore sul rail grazie per la diritta, il pompista insieme agli iniettori mi ha anche pulito flauto con i sensori, ma ora che mi hai messo la pulce all'orecchio li cambio, mentre la valvola della pompa mi è stata data con la nuova. Per lo sfiato e codifica iniettori riusciresti a darmi istruzioni un pò più dettagliate? la macchina è la 118d quindi con iniettori non piezo
Aggiornamento: macchina rimontata, accendo...nulla. Errore 4B90. Alla pompa Hp arrivano 4bar ma ne escono 7 anziché 150, la pompa è revisionata da un centro Bosch perciò non voglio pensa sia difettosa ed il montaggio è abbastanza obbligato, cosa potrebbe essere?
Per fortuna/sfortuna non credo di rientrare nel caso del video, dato che la pompa non è stata revisionata dalla stesso stesso pompista, ma comprata online e montata dal meccanico, il problema è che non genera pressione, non vorrei ci fosse un qualche blocco elettronico a questo punto
Ciao, allora con diagnosi quando si sostituisce sensore rail sul flauto, pompa alta pressione, uno o più iniettori, c'è una linearizzazione da effettuare..si chiama tipo "linearizzazione rail" o qualcosa del genere..su diagnosi Brain Bee Connex c'è sicuro perché l'ho fatta sulla mia BMW. Prova a fare questo innanzitutto e poi aggiornaci.
Spulciando su internet ho letto che difficoltà in accensione potrebbero essere provocate dal relais azzurro che si trova nella scatola bianca vano motore lato passeggero, potrebbe essere quello?