Ciao, non sono propriamente un esperto,studio e sperimento quel poco che mi consente di essere abbastanza indipendente dagli autoriparatori... Purtroppo i problemi intermittenti sono i più difficili da diagnosticare. Da quello che ho capito, un falso contatto interrompe per un attimo la linea CAN, generando un errore permanente che viene resettato solo da una ricalibrazione. Dico falso contatto e momentaneo perchè se perdurasse, anche una successiva ricalibrazione porterebbe all'errore immediato o quasi. Proverei a pulire a fondo(anche immergendoli nel liquido puliscicontatti per ore)tutti i connettori tra il sensore angolo sterzo e l'immissione del segnale sulla linea CAN principale. Per determinare il percorso del segnale ed i connettori ci si può aiutare con BMW WDS. Se una perfetta pulizia dei connettori non dovesse dare esito prenderei in considerazione la sostituzione del sensore. In ogni caso mi sembra un problema di hardware.
Grazie mille, ma essendo ignorante in materia dovrei smontare il volante e tutti i connettori tra il sensore angolo sterzo ,quanti connettori sono?e dove si trova il can principale, mi dovresti spiegare in modo semplice se è possibile non sono un dottore come Claudio che sa operare la e39 in modo eccezionale grazie mille per la tua disponibilità
il sensore angolo sterzo è il nr3? il connettore principale del can bus è quello che si trova dietro ?
Ciao Sebastiano , quello in foto è l’anello spiralato dei comandi il sensore angolo sterzo si trova sulla canna dello sterzo a metà circa basta rimuovere le coperture per raggiungerlo
Grazie per avermi fatto assistere all’autopsia Ma quindi se questa pompa si attiva solo in determinate situazioni perché ho il controllo di trazione disattivato? a questo punto non so che pesci prendere!! Perché a livello di diagnosi sembra tutto ok ma tutto fa pensare all’avaria della centralina abs , anche se nei modelli dopo il 2000 questo problema era molto raro. Inoltre non ho spie accese( e meno male) se no andavo fuori di testa Il prossimo tentativo che voglio fare è rimettere il quadro che ho usato mentre riparavo il mio e vedere se si accende come prima la spia del dsc. Intanto provvedo a procurami una pompa di mandata, avendo l’alimentazione 12 V basta provarla per capire se è grippata o meno vero?
A tal proposito ho usato la funzione sul dis che effettua lo spurgo della pompa abs ma non ho capito bene come si usa,nel senso che una volta dato il comando si arrangia da sola però non dovrei agire sugli spurghi delle pinze??visto che sono in procinto di cambiare tubi e pinze anteriori avevo intenzione di cambiare anche il dot4 ovviamente con il metodo tradizionale ma mi piacerebbe fare un lavoro più approfondito ...
Quello è uno ma mi sembra di aver capito che il consiglio è controllare tutta la linea quindi un po’ tutte le spine dei vari componenti
Ho aperto BMW WDS (con qualche difficoltà) e ne ho ricavato informazioni interessanti: La causa più probabile dell'errore in questione è la mancanza di alimentazione (anche intermittente) al sensore angolo sterzo. Rimane valido il consiglio precedente di disossidare a fondo questi 2 connettori rappresentati nelle foto 3 e 4. Uno è la spina a 6 poli che collega il sensore,l'altro è uno splitter di alimentazioni.Si trovano entrambi lungo la colonna dello sterzo.
Se interpreto bene quello che hai scritto precedentemente ora hai il DSC che non risponde al relativo tasto, il DSC funziona a tratti (da accertare),nessuna spia ABS e DSC accesa sul quadro, nessun codice di errore (L'errore pompa non si presenta più dopo l'ultimo azionamento con diagnosi). Se la situazione è questa, ipotizzo l'errore di comunicazione tra quadro e centrale DSC. Per quanto riguarda la pompa,se hai udito il rumore del motorino azionandola con il DIS, allora non è grippata. Per il test, BMW consiglia di applicare ai suoi terminali la 12v mediante una batteria esterna. Io aggiungo di testarne prima la resistenza, perchè se è in corto (zero ohm) si rischia il corto della batteria esterna.
Si quella del pedale a metà l’ho letta sul tis serve a non far svuotare la pompa durante lo spurgo normale. Allora dopo averla guidata per qualche km posso dire con certezza che il dsc non va mentre abs si. Non ho più nessun errore e la comunicazione can funziona in tutte e tre le linee k d i . Stasera ho riprovato a collegare il quadro donatore e come da prassi si accende l’albero di natale,avvio il veicolo e si spengono tutte le spie, mi son mosso giusto fino a 25km/h e puntuale si accende la spia dsc. Mi fermo faccio la diagnosi e si riscontrano i seguenti errori LEW Mancata comunicazione sensore angolo sterzo DSC Dsc inattivo IKE Errore sensore livello carburante, temperatura esterna e gong Ho cancellato gli errori e il dsc risulta attivabile dal tasto spengo il motore cambio il quadro strumenti con il mio e rieseguo la trafila In diagnosi zero errori, ho attivato ancora qualche volta la pompa di precarica che gira tranquillamente e in diagnosi ancora zero errori... mistero dell’elettronica!!! a questo punto ho staccato completamente la batteria e la ricollego domattina vediamo che succede, non ho altre idee qualcosa ha interferito durante gli 80 km percorsi con l’altro quadro! Errore mio...
Perdonami la battuta... Sono andato a prendere la chrome in garage che venerdi' lascero' per la 535.. Sei ancora in tempo... Claudio Prenditi la mia chrome ! Concedimi la battuta... Riguardo il tuo guasto/problema... Ovviamente mi dispiace ! @seby56, ho guardato in garage,purtroppo gli ammortizzatori (2, gli altri 2 trasudano) li avevo lasciati in orizzontale... E' fuoriuscito l'olio ! Mai successo ! Quindi lascia perdere...Mi dispiace !
Ahahaha sai che ci ho pensato !! ma oramai per la e39 a parte qualche esemplare a benzina il conto alla rovescia è scaduto. Io terrò la pantera finché va... in questa fase storica che stiamo vivendo l’ultimo dei miei pensieri è cambiare auto. ma tu mio caro goditi la nuova belva che di sicuro farà breccia nel tuo stile di guida.
Riccardo a me interessano quelli anteriori che i miei sono all'osso, visto che i tuoi sono con pochi km ,sia attiva o Chrome non riesci .grazie
Con DIS. SSS Progman si usa per le codifiche. La procedura in questione é richiesta quando si sostituisce un componente del sistema in questione con un altro,nuovo o usato,tipo sensore angolo sterzo o centralina ABS. Il documento da te pubblicato parla pure del quadro, ed è perfettamente logico poichè il quadro ha il ruolo di gateway tra le varie linee di comunicazione. Ciò non toglie che il componente sostituito debba essere prima codificato. Io ho eseguito la procedura quando ho montato una centralina ABS usata durante la riparazione della mia per il problema pompa. Codificata con NCS expert ha richiesto successivamente la calibrazione angolo sterzo,eseguita con Tool32. Senza calibrazione appariva errore 97, necessaria calibrazione angolo sterzo. INPA ha una pagina di calibrazione ma non funzionava perchè su E39 può ricalibrare solo quando non c'è sostituzione. DIS invece é perfettamente in grado. Un'altra ragione per dire che è un gran programma.