BMW Serie 5 E39 - 3 LUCI ARANCIONI ACCESE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 3 LUCI ARANCIONI ACCESE

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 3 Giugno 2019.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    IMG_1824.JPG
    Ciao a tutti. Mi si sono improvvisamente accese 3 luci arancioni: qualle centrale con il simbolo del triancolo ed all'interno il punto esclamativo (mi sembra sia il DSC che si accende quando viene disattivato) , quella del freno a mano e quella con il cerchio ed il punto esclamativo interno. Ho notato che poi si spengono ma oggi si sono accese e non ancora spente. Avete esperienza al riguardo?
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Un sensore ruota, centralina abs, possono essere varie le cause. Meglio fare una diagnosi al pc che star qui a ipotizzare...
    Buona giornata
     
    A nivola e seby56 piace questo messaggio.
  3. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Sto affrontando lo stesso problema. La diagnosi BMW INPA mi dà errori 32 e 33, circuito aperto sensori anteriori dx e sx. Ho misurato tutti i 4 sensori dal connettore centralina (resistenza, prova diodo e voltaggio prodotto da rotazione ruote)ed i valori sono risultati tutti identici. Sospettando già della centralina,ho sostituito comunque i due sensori anteriori (30euro,non originali)ed alle successive misurazioni non è cambiato nulla. Ho valutato la riparazione fai da te sulla centralina ma tecnicamente è molto difficile,percui ho optato per un riparatore croato su ebay che le aggiusta per 130 euro,mi ha confermato di aver trovato e riparato il guasto,dovrei riceverla lunedi o martedi. Staremo a vedere.
     
    A seby56, crino70 e sr. piace questo elemento.
  4. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Ricevuta e montata la centralina riparata, le spie si sono spente senza bisogno di cancellare gli errori. Per ora sono soddisfatto.
     
    A seby56 piace questo elemento.
  5. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    mi daresti i riferimenti di questo riparatore ammesso che ancora ci sia?
     
  6. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Questa é l'inserzione di Denis, il riparatore a cui mi sono rivolto con soddisfazione:

    https://www.ebay.it/itm/Riparazione...382778?hash=item287ae2e83a:g:5nAAAMXQ4uJSGzU0

    basta scrivergli con la funzione "contatta il venditore". Mi ha riparato la centralina in pochi giorni e dopo il montaggio le spie si sono spente tutte.

    Chi possiede un budget maggiore può pure valutare ACtronics, hanno metodi avanzati di test e ricostruzione centraline,ho parlato con loro durante l'ultima Autopromotec che si è svolta a Bologna e mi hanno fatto un'ottima impressione (e non solo a me,guardate il loro feedback su google, davvero notevole !). Dal loro catalogo 2019 la ricostruzione completa di una Bosch 5.7 costa euro 169+IVA. La sfiga è che non trattano con privati,percui bisogna rivolgersi al proprio meccanico e tener conto di un suo eventuale ricarico.

    Consiglio una lettura con diagnosi prima di inviare la centralina,anche i riparatori chiedono gli specifici codici di errore.
    Per inviare l'elettronica da riparare basta svitare le 6 viti che bloccano la centralina in plastica nera al corpo valvole idrauliche,dove entrano ed escono tutti i tubi del fluido freni. Consigliabile proteggere la faccia appena svitata applicando un cartoncino di protezione con nastro adesivo per impedire che i solenoidi si muovano durante il trasporto. Per il successivo riassemblaggio rispettare l'ordine di serraggio,stringere a mano tutte le viti e successivamente a coppia (circa una stretta forte con cacciavite).

    https://tis.bmwcats.com/doc1048765/

    usare il traduttore - un po' peggio del newtis ma ormai online c'è ben poco !

    Rileggendo il mio post precedente mi sono ricordato che i sensori che ho sostituito davanti sono ben due e non uno come avevo scritto nell'altro thread.
    Tra l'altro nello smontarne uno ho rotto una vite di bloccaggio e col senno del poi avrei usato più svitol e dato più tempo a questo per agire.
     
    A seby56 e crino70 piace questo messaggio.
  7. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    ok l'ho contattato. 140 euro trasporto incluso. Faccio l'ultima prova ripulendo il sensore ed eventualmente lo sostitituisco. Se nonostante tutto questo ancora non va, la mando in riparazione. La cosa che mia ha sorpreso è che mi ha detto che posso continuare ad usare l'auto anche senza questa centralina (mentre è in riparazione) lasciando solo il blocco idraulico. Ma è così?

     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Occhio!! Niente abs così ....
     
  9. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Avere una centralina elettronica che non funziona o non averla è praticamente la stessa cosa. Se hai contemporaneamente accese le spie ABS e DSC la centralina non serve a nulla e può essere smontata. Da quello che ho capito è la tua situazione. Puoi circolare senza ABS, anzi stai già circolando senza, anche con la centralina montata.
    Se hai la spia ABS accesa,neppure il DSC dovrebbe funzionare,anche se la relativa spia arancione si potrebbe accendere a partire da 40km/h, a seconda dell'errore.

    Può verificarsi l'accensione della sola spia DSC ed in questo caso l'ABS è ancora funzionante. Smontare la centralina lo disabilita.
    Quando ho avuto il codice di errore 88, pompa di precarica,con solo spia DSC accesa,avevo l'ABS perfettamente funzionante. Nel momento che ho smontato la centralina per mandarla in riparazione,ho disabilitato pure l'ABS.
     
  10. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Ma che tipo di riparazioni possono fare nella centralina? Ne ho adesso una aperta ma non capisco cosa farebbero
     
  11. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Nel 95% dei casi si rompono quei minuscoli fili che collegano i componenti all'interno della centralina. I più soggetti al guasto sono quelli che collegano il connettore; di conseguenza la centralina segnalerà la mancanza del segnale di uno o più sensori. L'errore sarà lo stesso sia con sensore guasto, cablaggio interrotto, connessioni all'interno della centralina spezzate.
    Il progetto è chiaramente infelice al punto che qualcuno ha ipotizzato la chiara volontà di Bosch nella costruzione di un'unità impossibile da riparare.
    L'ubicazione della stessa all'interno del cofano può essere determinante nella frequenza dei guasti. Il fatto di trovarsi vicino ai collettori di scarico con conseguente esposizione a sbalzi termici non ne favorisce di certo la longevità rispetto ad altre auto che montano lo stesso componente sul lato aspirazione o in posizione più protetta.
    La riparazione comporta diverse problematiche ed esistono varie metodologie di riparazione (con conseguente differenza prezzi) a seconda di chi la esegue: variano dal ripristino della sola connessione spezzata alla totale ricostruzione che comporta la sostituzione di tutti i fili fragili con con materiali garantiti a vita.

    Qui trovate immagini e articoli sull'argomento:

    https://www.google.com/search?q=bos...vAhVE-6QKHe5xBOMQ9QF6BAgQEAE&biw=1280&bih=689
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Io sto avendo un problema molto originale invece,
    Cerco di descrivere al meglio la situazione
    Tutto è iniziato dopo la riparazione del quadro strumenti durante la quale ho usato l’auto con un altro quadro è quindi con parecchie spie di avaria accese tra cui quella del dsc , ho percorso circa 80 km e ho rimontato il mio quadro sistemato , spie tutte spente tutto funziona zero errori in diagnosi.
    Ieri sera tornando a casa con asfalto bagnato noto che il dsc non si attiva , neanche con la pressione del tasto si accende la spia, l’abs funziona l’ho verificato, mentre il controllo di trazione no, non che mi spiaccia :biggrin:anzi...
    Ho fatto diverse prove, e durante una diagnosi ho provato ad attivare tutti i vari componenti del sistema, l’unica che restituisce un errore dopo averla attivata è la pompa di mandata del dsc, si sente chiaramente che funziona quando clicco il test dal dis e il pedale del freno diventa duro però se faccio la scansione errori ecco che ritorna l’errore 58.
    Ho fatto parecchie ricerche in rete ma tutti quelli che ne parlano hanno le spie accese sul cruscotto.
    Se cancello l’errore non si ripresenta neanche guidando l’auto , solo se rieseguo il test via obd.
    Il tasto dsc funziona l’ho verificato tramite impa
    La spia dsc anche verificata a banco alimentando il quadro
    Possibile che ci sia un nesso con la momentanea sostituzione del quadro?
     
  13. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Il 58 mi risulta un "errore CAN BUS". Il CAN BUS collega il quadro (IKE) con la centralina ABS/DSC, oltre che con centraline motore,centralina cambio e sensore angolo sterzo.
    Allego un documento BMW sull'argomento.
    A pag.11 dice che un problema su un modulo può causare anomalie lungo l'intera catena.
    A pagina 18 c'è il layout del collegamento tra i moduli.

    In effetti qualcuno sui forum parla della pompa di precarica; secondo me invece si tratta proprio del can bus. Se sei intervenuto sul quadro qualcosa evidentemente è successo. L'ABS per funzionare ha bisogno solo dei suoi 4 sensori, la parte DSC, al contrario,dialoga con varie unità esterne. Il fatto che non ci siano spie accese può risultare strano ma perfettamente compatibile con la tipologia dei segnali trasmessi. Molto da lontano mi ricorda il mio problema del PDC probabilmente causato da sostituzione navigatore ed entrambi collegati sull'I-BUS.
    Prova a fare l'hard reset,staccando la batteria. Prova pure a leggere gli errori delle centraline cambio e sterzo.
     

    Files Allegati:

    A seby56 piace questo elemento.
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao Pier, contavo su un tuo intervento.
    Allora la diagnosi l’ho fatta e non mi restituisce errori su nessun modulo .
    Fatta anche la calibrazione del sensore angolo sterzo e ho staccato la batteria per una mezz’ora ma niente è cambiato.
    Solo se vado ad attivare la pompa dsc tramite obd la sento funzionare e subito dopo appare l’errore che se cancello sparisce...
    Oggi proverò qualche altra strada...
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    continuo qui ,

    ho fatto una diagnosi molto accurata e come succedeva ieri avevo l'errore pompa dsc, errore che saltava fuori solo se forzavo via obd l'accensione della stessa
    IMG_0016.jpeg
    IMG_0017.jpeg
    IMG_0018.jpeg
    dopo aver cancellato l'errore e aver forzato più volte l'avvio della pompa con successo l'errore non è più tornato...
    IMG_0020.jpeg
    IMG_0022.jpeg
    anche la pressione dei freni mi sembra ok, in effetti la macchina frena bene.
    IMG_0019.jpeg
    ho poi continuato a testare le linee can e tutte comunicano a dovere...
    IMG_0024.jpeg IMG_0025.jpeg

    alla fine sono andato in un piazzale ed ho provato a fare alcune inchiodate, l'ABS funziona...
    ho poi provato a fare qualche scodata e con mia sorpresa il dsc sembra attaccare anche se non si accende la spia sul cruscotto, ho fatto la prova dopo aver schiacciato il tasto dsc e l'auto rispondeva in modo differente...
    dove sarà l'inghippo???

    continua...........
     
    A Pier K piace questo elemento.
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ovviamente la spia funziona , avevo già fatto la verifica dopo aver sostituito il display, ieri ho riprovato e funziona.
    IMG_89634919457F-1.jpeg
     
  17. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Complimenti per le belle immagini,DIS è veramente un gran programma, io l'ho installato ma ho problemi con le interfacce (provato sia con K+D che con Ediabas,ha funzionato una volta sola). Tra l'altro il dato pressione liquido freni 113 bar con funzionamento normale è interessantissimo per coloro che hanno l'errore sensore pressione sulla centralina DSC.
    Evidentemente DIS e INPA restituiscono codici numerici di errore differenti. Il mio errore pompa è l'88 (e limitrofi).
    Quando ho avuto quel tipo di errore la pompa di precarica era in cortocircuito e ha provocato la bruciatura del relativo transistor di alimentazione nella centralina. Riparata la centralina e sostituita la pompa con una usata (nuova costa 1800 euro !),il problema è sparito.
    Il codice pompa (58 o 88) dovrebbe riferirsi ad una interruzione dell'alimentazione fornita dalla centralina alla pompa. Può essere provocato da un momentaneo (o permanente in caso di corto irreversibile) abbassamento della resistenza con conseguente picco di corrente, codice di errore e interruzione alimentazione. Più o meno quello che succede al Servotronic quando lo sterzo diventa improvvisamente duro.
    Nel tuo caso l'errore potrebbe essere stato provocato dal volontario azionamento della pompa stessa. Quella pompa si aziona pochissime volte durante la vita dell'automobile. Se nel frattempo tracce di liquido freni sono penetrate dalla girante all'avvolgimento elettrico(penso sullo stesso asse), quando esso riceve corrente può succedere di tutto. Visto che ho ancora la pompa bruciata,proverò a smontarla per la curiosità di sapere com'è fatta dentro.
    Mia opinione è che durante il mancato azionamento del DSC la pompa non stava generando nessun errore,ed un errore pompa, oltrepassati i 40km/h, provoca l'accensione della spia. Il DSC non stava andando per altri motivi e in quel momento era disabilitato a dar ordini alla pompa. Azionando la pompa con diagnosi si é prodotto l'errore, presumibilmente subito cancellato.
    Continuo a pensare che la sostituzione del quadro abbia generato qualche errore di comunicazione che si è stabilizzato in seguito (o si sta stabilizzando).
    Anche quando stavo facendo ricerche sul PDC ho letto che la sostituzioni di componenti sulle varie linee di comunicazione provocano anomalie che potrebbero normalizzarsi dopo un po' di tempo.
    Inoltre le spie si accendono in seguito a segnali analogici pilotati dalle relative centraline; la momentanea mancanza o errore di segnali digitali trasmessi dai bus possono provocare problemi senza accensione della relativa luce sul quadro.
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Assolutamente d’accordo, magari tornerà tutto a posto da solo...
    Di certo non ho altre carte da giocare per ora...
    Nell’eventualità la pompa di mandata si trova a buon prezzo in giro ma non credo sia da sostituire, attendo che tu sezioni la tua vecchia per capire qualcosa in più...;)
     
  19. seby56

    seby56 Secondo Pilota

    806
    274
    7 Giugno 2014
    Reputazione:
    75.919.205
    bmw e39 525d 2002
    scusa Pier sono Sebastiano anche se non ci conosciamo, leggendo ho notato che sei un'esperto su certi problemi su errori can bus,io ho questo problema su lew angolo sensore sterzo, faccio la calibrazione con delphi e per 15 giorni circa scompare l'errore e poi ritorna, sai qualcosa su questo errore e cosa potrei fare grazie e saluti
    Screenshot_20210322-231805_Chrome.jpg
     
  20. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Ecco i risultati dell'autopsia della pompa di precarica:

    20210322_181643.jpg

    20210322_181540 (FILEminimizer).jpg
    IL motore 12V non presenta tracce di liquido freni,le sezioni elettrica e meccanica sono ben isolate. L'avvolgimento è in cortocircuito, presenta una resistenza pari a zero.L'avevo già rilevato al momento della sostituzione. Il motore elettrico aziona, tramite un perno speciale che ha pure la funzione di smorzatore di coppia, una pompa ad ingranaggi interni tipo Gerotor, formata da un pignone centrale calettato sul perno che mette in rotazione una corona esterna eccentrica che ruota sul corpo pompa. Il movimento degli ingranaggi produce una pressione di 7-15 bar.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Gerotor


    20210322_181751.jpg
    Questo caso presenta la corona dentata in acciaio grippata nel corpo pompa in alluminio.La corona dovrebbe ruotare e permettere la sua estrazione; invece è completamente bloccata provocando la non rotazione del pignone e il conseguente guasto all'avvolgimento del motore elettrico. Ho rilevato tracce di corrosione (un accenno di ruggine) nelle dentature in acciaio di pignone e corona.
    Ne deduco che la causa del blocco è senz'altro dovuta all'ossidazione provocata dal ristagno del liquido freni a causa del non azionamento della pompa stessa, liquido che normalmente non viene rinnovato in questo punto durante una normale sostituzione biennale e ulteriore conferma delle proprietà corrosive di questo fluido quando degrada con il tempo.
    Da quello che ho capito,l'accensione di questa unità dovrebbe essere prevista solo in caso di sbandata a velocità superiori a 40km/h.

    Probabilmente la tua era un po' inchiodata ed azionandola con la diagnosi hai provocato picchi di corrente con interruzioni alimentazione e conseguenti errori.
    Gli azionamenti hanno progressivamente rimosso gli attriti e ripristinato la situazione normale.
     

    Files Allegati:

    A crino70 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina