BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - La gigiona cicciona | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT La gigiona cicciona

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Fede84, 28 Febbraio 2021.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Molto bene, @Fede84 !! Bravo!! ;)
    Domanda per @france.ud : perchè asserisci che non metteresti mai un olio 0W-30 su un 6 cilindri? Troppo poco viscoso a freddo per i nostri climi?
     
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  2. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
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    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Confermo il chissenefrega!
     
  3. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
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    530d F10
    Sulla carta cambia solo la viscosità a freddo perché a caldo è sempre un w30. Ma è comunque un olio più fino che protegge meno le parti.
    La questione del 6 cilindri è che scalda molto di più di un quattro cilindri
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    A 100C 0w30 e 5w30 sono uguali per definizione. Se abitate in una zona molto fredda lo 0w30 di certo non protegge meno.
     
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  5. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
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    29 Dicembre 2008
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    530d F10
    Sì Esatto È quello che dicevo io in una zona fredda ha senso lo 030 per un clima Come il nostro No anzi secondo me è peggio.
    comunque non credere che sia proprio uguale uguale resta sempre un olio più fino
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    Prendiamo per esempio il Castrol Edge

    a.png b.png

    Come vedi le differenze a 100C e 40C sono irrilevanti, ma lo 0w-30 protegge meglio a temperature ben sotto lo zero.
    Io uso lo 0w perché può capitarmi di accenderla a temperature quasi da congelamento gasolio (invernale) ma a parità di prezzo non mi farei problemi ad usarlo in zone più calde.
     
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  7. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    sulla mia 330d vado con 5w40 essendo preparata

    0w30 mai usato
    5w30 usato un paio di anni

    trovo anch'io eccessivo lo 0w30 in Italia va già benissimo il 5w30
     
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  8. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

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    29 Dicembre 2008
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    530d F10
    In quel caso ha sempre senso. Però se pensi alle temperature che deve sopportare l'olio per lubrificare la turbina, avere uno strato più spesso di olio può essere favorevole , poi dipende da cosa uno pretende dalla macchina ;)
     
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  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    Certo, uno strato più spesso è meglio ad alte temperature, ma non è detto che il più viscoso sia 5w-30!
    Si misura con la viscosità HTHS (a 150C):

    a.png


    b.png

    Ne ho presi due a caso e sono uguali a 3,5. Comunque è uno dei requisiti della certificazione BMW Longlife
     
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  10. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

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    29 Dicembre 2008
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    530d F10
    Ah ok. Resto sempre dell idea che il 5w30 sia l olio giusto per l'n57
     
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  11. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

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    2 Febbraio 2012
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    La Perla Bianca
    Quoto...io sono 20 anni che uso il 5w30
     
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  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    BMW 216d Grand Tourer
    Buongiorno!
    Mi pare che grazie all’intervento di diversi utenti molto competenti abbiate sviscerato per bene l’argomento. Come al solito noi appassionati andiamo a finire spesso nell’olimpo delle seghe mentali eh?! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Comunque il mio pensiero per rispondere ad alcuni post è:
    La gradazione in funzione della temperatura esterna è da tenere presente principalmente per l’avviamento a freddo.
    È vero che la viscosità a caldo è influenzata da quella a freddo.
    Un 5w40 (su motori ‘moderni’) lo utilizzerei solo se fosse un olio premium, in quanto le basi con cui sono prodotti gli olii commerciali sono spesso più ‘scadenti’ dei rispettivi 5w30 o ancor di più 0w30 ecc...
    I motori di ultimissima generazione utilizzano come unica opzione olii 0w20 o addirittura 0w16, in agosto a Catania fondono? No.
    Vero che senza fap si potrebbero utilizzare anche oli differenti, ma tutti sappiamo quanto oli errati abbiano causato rotture turbina agli n47 perché utilizzavano 10w40...
    Ultima nota: il retro confezione shell dice:

    93A8B15A-3030-47A1-A243-83E8824CEA08.jpeg
     
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  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
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    quoto, infatti utilizzo 5w40 solo perchè alta qualità Royal Purple XPR e no dpf
     
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  14. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
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    21 Maggio 2016
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    F10
    Concordiamo che lo 0-30 è comunque meglio del 5-30, a prescindere dal costo? A 2 gradi (temperature possibili in Italia) a freddo lubrifica meglio perché arriva prima in tutte le superfici.
    Inoltre, se alle nostre temperature fosse inutile o peggiorativo uno 0-30, perché casa madre dovrebbe fornirlo ai concessionari italiani, quantomeno a quelli del centro sud?
     
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  15. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

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    29 Dicembre 2008
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    530d F10
    Perché sennò salterebbero meno turbine e catene :mrgreen::mrgreen:
    A parte gli scherzi, abbiamo visto che ha freddo lubrifica meglio, serve a quello, ma il motore la sua vita la passa in temperatura no a scaldarsi, e poi il mio potrà anche essere un discorso solo personale, ma la macchina io la faccio correre e con lo 0w30 sarei decisamente meno tranquillo.
    La differenza l'ho sentita direttamente quando ho tolto lo 0w30 e messo il 5w30 dalla mia che è di importazione,meno vibrazioni del motore sui 2k giri, la turbina che prima faceva casino ha praticamente smesso.
    Cmq abbiamo visto che la differenza è minima sulla carta, ben venga ma ripeto, su un 3.0 6cilindri mettere un olio che manco sui 3 cilindri a benzina [-(
     
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  16. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Si, concordo se parliamo della stessa marca, in questo caso le basi shell 0w30 sono più raffinate e quindi migliori del 5w30 a loro volta più raffinate del 10w40...

    Questa non l’ho capita.
    In generale, seguendo i tuoi ragionamenti dovremmo utilizzare tutti un 5w50, ma non è così semplice...
     
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  17. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
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    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    Si infatti scusa, che sul benzina avrei dovuto scrivere minimo 10w50 per capire che stavo scherzando ^_^^_^
    io al prossimo giro andrei direttamente di mobil1 :damnpc :mrgreen:
     
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  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io vado di 10w60 e non se ne parla più >:>
     
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  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    5w30 o 0w30 non cambia un cazzo, mettete uno o l'altro senza farvi troppe seghe mentali.
    Quello che conta di più è la qualità dell'olio rispetto alla gradazione (inteso tra 5w30 o 0w30).

    Non metterei 5w40 perché le tolleranze costruttive sono tali da non solo renderlo inutile ma potenzialmente dannoso. Non ho mai fatto uno studio del genere sul 30d ma vi consiglio di mantenervi sempre sulla gradazione consigliata.

    Non sempre serve un olio più "spesso" anzi con i moderni motori con tolleranze sempre più strette usare un olio più "spesso" a volte può portare addirittura a surriscaldamenti localizzati, formazione di morchie o problemi di lubrificazione dovuti proprio alle ridotte tolleranze costruttive.

    Senza contare che sicuramente un 5w40 aumenta gli attriti interni, ergo maggiori consumi e minori prestazioni.

    Sui 2.0 TFSI da gara del WTCR usano il 5w30....
     
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  20. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Non sono un tecnico ma per quanto ne capisco, alle alte temperature i due oli si equivalgono, entrambi di viscosità 30.
     
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