BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - La gigiona cicciona | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT La gigiona cicciona

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Fede84, 28 Febbraio 2021.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Bene...fra qualche annetto cercherò un 3.0 con 249cv...
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Perfetto.....oltretutto MHEV e biturbo nuova generazione come la mia 20xd, ti assicuro una guidabilità di coppia e un discreto tiraggio, in relazione alla cilindrata/mole, anche ai medio alti da far dimenticare il vetusto N47.
     
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha :haha io ho ancora l'M57!!
     
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  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Su due E61 l'ho avuto anch'io.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.623
    1.460
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Aggiornamento lavori alla gigiona.
    Il programma lavori per ieri mattina era di smontare e pulire per bene l’intercooler (per capire intanto capire qualcosa di più sullo stato di salute generale del motore) e di smontare l’aspirazione che con 180mila km me l’aspettavo piena di incrostazioni.
    Ebbene, l’intercooler dentro era praticamente asciutto, un paio di lavaggi con il gasolio dentro, una bomboletta di pulitore freni fuori ed è tornato nuovo.
    Per quanto riguarda l’aspirazione, dopo aver visto le condizioni, alla fine l’ho lasciata stare. Presentava solo un leggero strato di morchia, ‘morbida’ non incrostata e nessuna traccia di trasudamenti esterni...insomma mi sembrava di fare un lavorone quasi per nulla!
    Vedremo tra qualche migliaio di km con egr chiusa come sarà. Nel frattempo ho fatto un cambio olio.
    Prossima manutenzione, olio cambio automatico!
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  6. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    il collettore aspirazione sarà bello full di morchia a quel chilometraggio
     
  7. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    L'olio è quello che usavo io, ora sostituito col 5-30.....al prossimo ritorno al 0-30 ](*,)
     
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  8. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.623
    1.460
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Ci abbiamo infilato la telecamerina...anche se la qualità delle immagini era ovviamente scarsa, era solamente ricoperto da 1mm di ‘cremina nera’.
    Comunque prima o poi lo smontaggio lo farò sicuramente, magari l’anno prossimo in previsione di uno step successivo...un bel wagner+sprintfilter+eliminazione lamelle ;)
    (E magari sostituirò il downpipe con il mio dpf rinfarcito di solo cat dalla brain come hai fatto tu).
     
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  9. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.623
    1.460
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Ero intenzionato a prendere il 5w30, poi il mio fornitore mi ha proposto lo 0w30 dicendomi che anche se non è certificato ll04 è lo stesso che in bmw vendono come ll04 ed è qualitativamente superiore al 5w30. Ho curiosato un pochino online e poi mi sono convinto! Ne ho presi 24 litri :mrgreen:
     
  10. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    @Fede84 ne avevamo discusso gia in un altro 3d della questione olio. Se non sbaglio solo in germania escono con lo 0w30. In Italia 5w30.
    In ogni caso vanno bene tutti gli oli LL (Long Life) anche senza che sia LL04 e su un 6 cilindri io non metterei mai e poi mai lo 0w30, specie se ora vai a fargli una preparazione.
    Per il cambio automatico vai di kit ZF e poi ti servono 2 litri a parte perchè per riempire bene il convertitore dopo aver scaricato va usato il macchinario e ZF fornisce l'olio sufficiente solo a fare il cambio olio per caduta senza riempimento.
    Io l'ho fatto neanche un mese fa perchè era scorbutico e ogni tanto a freddo ritardava a cambiare dalla seconda alla terza.
     
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  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ed hai fatto benissimo.....ripeto, al prossimo cambio ritorno allo 0 senza ombra di dubbio e chissenefrega se in germania esce con lo 0 e qui con il 5!!
     
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  12. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    906
    1.045
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.435.574.292
    X3 30D (G01) / 316D (F31) /Ex 530D (F07)
    Essendo anch'io in procinto a breve di acquisto olio, ho notato che nel sito shell, c'è anche nella linea helix ultra, una versione professional. Qualcuno sa se va bene o ha altre caratteristiche. Grazie
     
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  13. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Io avevo helix ultra appunto, non LL ed era fenomenale
    IMG_20190421_151633.jpg
     
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  14. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    906
    1.045
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.435.574.292
    X3 30D (G01) / 316D (F31) /Ex 530D (F07)
    Essendo in procinto a breve di acquisto olio, ne approfitto per chiedere, avendo notato su sito shell, che nella linea helix ultra c'è anche una versione professional. Qualcuno sa se le specifiche vanno bene lo stesso o sono diverse. Grazie
     
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  15. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Anche in Bmw a Bo stanno usando lo 0w30...
     
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  16. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ma tu oramai hai il passaporto krukko, anche l’olio tedesco ......
    :shocked!::shocked!::shocked!:
     
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  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Krukkolandia forever :drinking:
     
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  18. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.623
    1.460
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Grazie del feedback @france.ud !!!
    Anche il mio a volte ritarda un pochino tra 2a e 3a, per il resto va benissimo.
    Hai preso il kit zf su autodoc più 3/4 litri extra?
     
  19. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.623
    1.460
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Il 5w30 ect e il 5w30 professional am-l, sembrano evidentemente lo stesso olio:
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  20. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    Non c'entra che in Germania usano lo 0w30 e noi il 5w30. Sono climi differenti, secondo te perché quasi tutte le macchine, furgoni o camion tedeschi hanno il webasto o un riscaldatore autonomo di serie.
    La differenza sta proprio nella viscosità dell'olio a freddo

    Nel kit ZF hai 7 litri, poi te ne servono altri 2 per farti fare il riempimento del convertitore. Poi fatti resettare gli auto adattamenti del cambio e acceleratore e vai piano per i primi 100km

    Stessa storia del Castrol LL / Castrol M, stesso olio ma uno è omologato bmw l'altro no. Giusto per non fare confusione
     
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