Mak Prime FF x F36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mak Prime FF x F36

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Konzo, 15 Marzo 2021.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Volevo montare un set di Mak Prime FF da 19" per la mia F36, cercando di arrivare più a filo possibile coi passaruota.. avrei trovato queste misure che secondo me potrebbero andare:
    8.5 x 19 ET 25
    9.5 x 19 ET 39
    davanti l'aumento di sporgenza rispetto ai 19 stock (442M) sarebbe di 1,74 mentre dietro di 2,07. Secondo voi sono giusto? Davanti direi di sì ma dietro ho dei dubbi...
     
  2. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ciao

    Io monto gli stessi cerchi. Davanti sono stato conservativo con misure oem 8x19 et36 perchè non volevo montare 225 su canale 8,5 (mio gusto personale). Temo tuttavia che le misure che hai scelto siano un pò estreme come ET. Davanti non andrei sotto 8,5 x 19 et 33 e dietro io sono a filo con 9,5x19 et 42
     
  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    infatti continuo a guardare le foto della tua per capire come stanno :biggrin:
    Dietro direi quindi di mettere misure identiche alle tue, mi pare che ci sia anche un effetto concavo discreto, giusto? Sul davanti però dovrei sporgere di almeno 1,7cm per andare in pari con posteriore...
     
  4. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Per stare tranquillo verifica quali misure la Mak ha previsto per la tua auto in modo da non avere problemi con la certificazione NAD.
    Confermo l'effetto concavo al posteriore con 9,5 x19 et 42
     
  5. Matteo77

    Matteo77

    5.531
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao Jet...
    Scusatemi...
    Ma è la f36 che hai in firma che monta il 9.5 al posteriore?
     
  6. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Esatto
     
  7. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Io li ho da 20” ma cambia nulla: canale 8 davanti con et30 mentre canale 9 con et44 dietro
     
  8. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    @jet a livello di guida si sente qualcosa riguardo il risparmio di peso con i 19" stock o è "solo teoria"?
    Stasera spulcio il catalogo MAK e vedo cosa propone per la mia...
    @Macallock i 20" sono tanta roba ma mi fanno troppa paura...
     
  9. Matteo77

    Matteo77

    5.531
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    L' impatto estetico con un canale grosso è notevole...sulla mia e91 avevo optato anch'io per dei cerchi canale 8.5 davanti e 9.5 dietro....
    Ti confesso che sei il primo che leggo qui sul forum che ha optato per dei canali più grandi rispetto e ciò mi fa piacere...
    Spero di seguire anch'io la tua strada.
     
  10. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Guarda, io ho chiesto al mio gommista un parere sincero se cambiasse molto a livello di rotture o confort tra i 19 ed i 20 e mi ha detto “devi stare attento con entrambi, se rompi uno rompi anche l’altro” e quindi ha vinto l’estetica. Onestamente spaventava anche me come misura ma devo dire che si nota come sia realmente piantata ora e l’effetto gomma è molto evidente. Ti consiglio di valutarli
     
  11. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    @Konzo Come treno invernale monto i 18 che pesano 12 kg. Questi ne pesano 11 kg...non avverto ovviamente differenze in termini di prestazioni. Noto chiaramente, rispetto ai 18 con misure 225 sui 2 assi un aumento dei consumi in autostrada data la maggior sezione al posteriore (255). Sul valor medio però non incide granchè.
     
  12. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Ok @jet allora direi che non senti differenze per forza.. io invece ho le 19" differenziate anche per le invernali e le terrei con i cerchi stock 442M che pesano circa 13kg.. Sinceramente sarei tentato di provare OZ o Fondmetal che fanno dei 19" omologati flow forged sotto i 10kg ma sinceramente l'estetica non mi attira e non avendo un'auto da tempo sul giro ne trovo il senso fino a un certo punto. Al momento questi Mak sono la mia prima scelta, adesso faccio un preventivo dal gommista e valuto.. online si trovano sui 280 euro a cerchio (da 19") ovviamente oltre a montaggio e sensori.
    @Macallock per i 20" condivido i consigli del tuo gommista ma la paura è tanta, già con la vecchia auto avevo fatto omologare un pollice in più e alla fine erano sempre storti. Il 20" è bellissimo ma già coi 19" vado via con la paura, dopo ne sarei schiavo... e poi ho le gomme estive da 19" praticamente nuove e dovrei ricomprare anche quelle... ergo: desisto. Thanks!
     
  13. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Aggiornamento: cerchi ordinati!
    Ant: 8,5 x 19 ET 30
    Post: 9,5 x 19 ET 42
    Consegna 15 Maggio perché al momento gli anteriori non sono a catalogo. Spero che l'effetto estetico sia buono.. ho preso il black mirror come quello di @jet
     
    A jet piace questo elemento.
  14. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Cerchi arrivati, finalmente tra poco vado a montarli. Li ho pesati e non mi torna il fatto che quelli anteriori pesino di più dei posteriori, qualcuno ha una spiegazione?
    Ant 8,5x19 et 30 12,4kg
    Post 9,5x19 et 42 11,8Kg
    :mumble
     
  15. Ben74

    Ben74 Kartista

    83
    13
    5 Aprile 2017
    Reputazione:
    35.977
    Bmw 335 xi
    gomma posteriore con una sezione più bassa?
     
  16. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Parlo del peso del mero cerchio, senza gomma e senza sensori. Ad ogni modo col rappresentante Mak siamo arrivati alla conclusione che la causa sia l'ET più basso degli anteriori (30 contro 42 dei posteriori) che comportano un mozzo più spesso e quindi più pesante.
    Ad ogni modo stasera li ho montati e a livello estetico sono tanta roba, rispetto agli stock si nota al volo la sporgenza a filo carrozzeria e l'impronta a terra maggiorata degli pneumatici, soprattutto dei posteriori. Soddisfatto alla grande!
     
    A jet piace questo elemento.
  17. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Parlo del peso del mero cerchio, senza gomma e senza sensori. Ad ogni modo col rappresentante Mak siamo arrivati alla conclusione che la causa sia l'ET più basso degli anteriori (30 contro 42 dei posteriori) che comportano un mozzo più spesso e quindi più pesante.
    Ad ogni modo stasera li ho montati e a livello estetico sono tanta roba, rispetto agli stock si nota al volo la sporgenza a filo carrozzeria e l'impronta a terra maggiorata degli pneumatici, soprattutto dei posteriori. Soddisfatto alla grande!
     
  18. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ottimo acquisto! Stai solo attento a non grattarli… sporgono molto dalla gomma (almeno nel mio caso) ed è davvero un istante far danni!
    Curiosità: non sono troppo larghi come canali per le nostre gomme?
     
  19. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Effettivamente, soprattutto al posteriore, la parte più sporgente della macchina credo proprio che ora siano le razze dei cerchi.
    Davanti forse sono un pelo troppo, ma ci stanno, dietro sono perfetti.
    Appena riesco magari carico due foto, devo ridurle di dimensioni...
     
  20. Ben74

    Ben74 Kartista

    83
    13
    5 Aprile 2017
    Reputazione:
    35.977
    Bmw 335 xi
    sulla robustezza avevo dei mak luft ff da 19 e mai nessun problema
     

Condividi questa Pagina