Volevo montare un set di Mak Prime FF da 19" per la mia F36, cercando di arrivare più a filo possibile coi passaruota.. avrei trovato queste misure che secondo me potrebbero andare: 8.5 x 19 ET 25 9.5 x 19 ET 39 davanti l'aumento di sporgenza rispetto ai 19 stock (442M) sarebbe di 1,74 mentre dietro di 2,07. Secondo voi sono giusto? Davanti direi di sì ma dietro ho dei dubbi...
Ciao Io monto gli stessi cerchi. Davanti sono stato conservativo con misure oem 8x19 et36 perchè non volevo montare 225 su canale 8,5 (mio gusto personale). Temo tuttavia che le misure che hai scelto siano un pò estreme come ET. Davanti non andrei sotto 8,5 x 19 et 33 e dietro io sono a filo con 9,5x19 et 42
infatti continuo a guardare le foto della tua per capire come stanno Dietro direi quindi di mettere misure identiche alle tue, mi pare che ci sia anche un effetto concavo discreto, giusto? Sul davanti però dovrei sporgere di almeno 1,7cm per andare in pari con posteriore...
Per stare tranquillo verifica quali misure la Mak ha previsto per la tua auto in modo da non avere problemi con la certificazione NAD. Confermo l'effetto concavo al posteriore con 9,5 x19 et 42
@jet a livello di guida si sente qualcosa riguardo il risparmio di peso con i 19" stock o è "solo teoria"? Stasera spulcio il catalogo MAK e vedo cosa propone per la mia... @Macallock i 20" sono tanta roba ma mi fanno troppa paura...
L' impatto estetico con un canale grosso è notevole...sulla mia e91 avevo optato anch'io per dei cerchi canale 8.5 davanti e 9.5 dietro.... Ti confesso che sei il primo che leggo qui sul forum che ha optato per dei canali più grandi rispetto e ciò mi fa piacere... Spero di seguire anch'io la tua strada.
Guarda, io ho chiesto al mio gommista un parere sincero se cambiasse molto a livello di rotture o confort tra i 19 ed i 20 e mi ha detto “devi stare attento con entrambi, se rompi uno rompi anche l’altro” e quindi ha vinto l’estetica. Onestamente spaventava anche me come misura ma devo dire che si nota come sia realmente piantata ora e l’effetto gomma è molto evidente. Ti consiglio di valutarli
@Konzo Come treno invernale monto i 18 che pesano 12 kg. Questi ne pesano 11 kg...non avverto ovviamente differenze in termini di prestazioni. Noto chiaramente, rispetto ai 18 con misure 225 sui 2 assi un aumento dei consumi in autostrada data la maggior sezione al posteriore (255). Sul valor medio però non incide granchè.
Ok @jet allora direi che non senti differenze per forza.. io invece ho le 19" differenziate anche per le invernali e le terrei con i cerchi stock 442M che pesano circa 13kg.. Sinceramente sarei tentato di provare OZ o Fondmetal che fanno dei 19" omologati flow forged sotto i 10kg ma sinceramente l'estetica non mi attira e non avendo un'auto da tempo sul giro ne trovo il senso fino a un certo punto. Al momento questi Mak sono la mia prima scelta, adesso faccio un preventivo dal gommista e valuto.. online si trovano sui 280 euro a cerchio (da 19") ovviamente oltre a montaggio e sensori. @Macallock per i 20" condivido i consigli del tuo gommista ma la paura è tanta, già con la vecchia auto avevo fatto omologare un pollice in più e alla fine erano sempre storti. Il 20" è bellissimo ma già coi 19" vado via con la paura, dopo ne sarei schiavo... e poi ho le gomme estive da 19" praticamente nuove e dovrei ricomprare anche quelle... ergo: desisto. Thanks!
Aggiornamento: cerchi ordinati! Ant: 8,5 x 19 ET 30 Post: 9,5 x 19 ET 42 Consegna 15 Maggio perché al momento gli anteriori non sono a catalogo. Spero che l'effetto estetico sia buono.. ho preso il black mirror come quello di @jet
Cerchi arrivati, finalmente tra poco vado a montarli. Li ho pesati e non mi torna il fatto che quelli anteriori pesino di più dei posteriori, qualcuno ha una spiegazione? Ant 8,5x19 et 30 12,4kg Post 9,5x19 et 42 11,8Kg
Parlo del peso del mero cerchio, senza gomma e senza sensori. Ad ogni modo col rappresentante Mak siamo arrivati alla conclusione che la causa sia l'ET più basso degli anteriori (30 contro 42 dei posteriori) che comportano un mozzo più spesso e quindi più pesante. Ad ogni modo stasera li ho montati e a livello estetico sono tanta roba, rispetto agli stock si nota al volo la sporgenza a filo carrozzeria e l'impronta a terra maggiorata degli pneumatici, soprattutto dei posteriori. Soddisfatto alla grande!
Parlo del peso del mero cerchio, senza gomma e senza sensori. Ad ogni modo col rappresentante Mak siamo arrivati alla conclusione che la causa sia l'ET più basso degli anteriori (30 contro 42 dei posteriori) che comportano un mozzo più spesso e quindi più pesante. Ad ogni modo stasera li ho montati e a livello estetico sono tanta roba, rispetto agli stock si nota al volo la sporgenza a filo carrozzeria e l'impronta a terra maggiorata degli pneumatici, soprattutto dei posteriori. Soddisfatto alla grande!
Ottimo acquisto! Stai solo attento a non grattarli… sporgono molto dalla gomma (almeno nel mio caso) ed è davvero un istante far danni! Curiosità: non sono troppo larghi come canali per le nostre gomme?
Effettivamente, soprattutto al posteriore, la parte più sporgente della macchina credo proprio che ora siano le razze dei cerchi. Davanti forse sono un pelo troppo, ma ci stanno, dietro sono perfetti. Appena riesco magari carico due foto, devo ridurle di dimensioni...